1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cappellino vietato

Discussion in 'Regole e Regolamenti' started by Faber, Jan 17, 2013.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. record

    record Utente Attivo

    Mollette no, eh? :cool:
     
    Massi Allround likes this.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    mhhh mi sa che si risolve per l'arbitro ma per i capelli il problema si complica. :D

    [​IMG]
     
    guruzz75 likes this.
  3. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non vedo quale vista il cappello possa parare all'avversario quindi penso tu lo possa tranquillamente portare....
     
    eta beta and Faber like this.
  4. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Bè se intendi in senso restrittivo questa parte dell'articolo, allora non sarebbero ammessi neanche fascetta, bandana, polsiera ecc. di cui i pongisti fanno largo uso.
    A voi risulta che qulche arbitro abbia mai chiesto a qualche giocatore di togliersi il cappellino o qualche altro indumento del genere?

    A tal proposito, un mio compagno di squadra lo usa per ripararsi dai riflessi quando il sole entra dai finestroni o quando l'illuminazione gli arreca fastidio alla vista, sinora non ha avuto problemi, ma sappiamo che i Tornei Regionali non fanno testo
     
  5. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Significa che perfino gli arbitri sono dotati di buon senso...
    Il sole, a regolamento, non dovrebbe entrare dai finestroni che devono essere oscurati.
     
    demonxsd likes this.
  6. zorro65

    zorro65 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mattia baccaro
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
     
  7. zorro65

    zorro65 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mattia baccaro
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La motivazione principale per cui tornerebbe comodo usare il cappellino da baseball con visiera nel tennistavolo (e nel tennis dove è usato da una grandissima parte dei giocatori) non è solo per contenere il sudore o i capelli, ma quello di evitare i fastidi dovuti alle luci, magari troppo potenti o piazzate molto in basso nella palestra, o di finestroni laterali alti, che nel caso di giocatori, come me, con gli occhiali, porterebbero a fastidiosi e limitanti riflessi sulle lenti che riducono le capacità di gioco. Il tennistavolo si chiama così perchè deriva dal tennis, così l'abbigliamento sportivo raramente applicabile regola della palla buona quando passa a lato della rete ecc. Io che sono anche stato operato ad un occhio sento particolarmente, e sempre di più con l'avanzare dell'età, l'influenza degli abbbagliamenti della luce sul gioco, e gli arbitri federali, sull'uso del cappellino con visiera sono di pareri contrastanti: uno mi dice che è vietato perchè l'abbigliamento di gioco (escluso l'intimo) è composto solo da calzoncini, scarpette e maglietta, altri dicono che è consentito solo abbigliamento sportivo ( e se non è abbigliamento sportivo il cappellino da baseball!) e quindi è consentito. Poi se vai a fare la richiesta al primo, per l'uso del cappellino, che potrebbe accettarla, te la vieta per principio. Invece la fascia alla Timo Boll, che dovrebbe sottostare, a questo punto, al permesso dell'arbitro, è accettata senza motivare perchè questa si ed il cappellino (o fascia con visiera) no!
    Bisogna che la Fitet faccia una normativa chiara e soprattutto motivata in proposito. Oppure chiamiamo pingpong il nostro sport e non più TENNIStavolo!
    Per rispondere a Longobardo e Renaga, è vero che gli arbitri chiudono un occhio, il problema è quando glielo fanno aprire altri pongisti ipersportivi che sanno che hai problemi con i riflessi luminosi e che devi giocare contro di loro, e poi perdono anche se non usi il cappellino.....
     
    Last edited: Mar 24, 2024
Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page