1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo me era meglio prima...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Clipper S.B., 3 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Set ai 21 ad una condizione però... se si va ai 21 si fa un 2 su 3 se si va agli 11 un 3 su 5 :D

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Avevo detto che abbandonavo la discussione...
    ma devo reintervenire solo per dire questo:
    Difensore n.1 Assoluto della storia ... il Nordcoreano LI GUN SANG
    e non si discute
    .. poi Matsushita ...
    e non si discute
    JooSe Yuk è molto meno difensore... (infatti è venuto fuori adattandosi alla pallina da 40) .. anche Shibutani (vedersi Dortmund '89) non era male..
    e poi Lo Tchuen Tsung

3. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    ma per gli spigoli nn si poteva mettere una regola ke si ripete ogni volta k qlcn gli prende ahahah...:D:p

4. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Caro GWT, ma non mi sembra che lin gun sang e matsu prendessero il numero di palline che prende joo mantenendole sempre a fil di rete come fa il sud coreano, inoltre (tutto rispetto per lin gun sang e matsushita che stimo) ma non mi sembra che questi ultimi abbiano mai avuto modo di vedersela con le bordate di Ma Long, poi dai joo se hyuk arriva ovunque :D

5. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia personalissima classifica:
    - LI GUN SANG non lo conosco, vedrò di rimediare.
    1- Matsuscita e Joo Se Yuk a pari merito, con migliore difesa di Matsu e migliore attacco di Joo
    2° Ding Song che ha cantato forse per poche stagioni , ma che potenza che intonazione che variazioni......
    Per quanto riguarda le correzioni tecniche da applicare, personalmente mi piacerebbe un innalzamento della rete anche solo di un paio di cm. ed adottare una modalità di punteggio tipo tennis, cioè a giochi di 4 punti, con i vantaggi sul 3-3. Servizio ad un giocatore per ogni gioco. Il numero di giochi da vincere per ogniuno dei 2 su 3 set da vincere , sarà fissato in funzione di quanto si vuole far durare l'intero incontro. Questo modo di contare i punti, assegna un valore elevato ad ogni singolo punto, tenendo alta la tensione di giocatori e spettatori, ma consente anche di rimontare in caso di qualche distrazione o sfortuna.:approved:

6. Mikael Appelgren

Mikael Appelgren Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Mi copio e incollo da altra discussione....
    le considerazioni rimangono le stesse :)

Negli ultimi 10 anni c'è stato il festival dei cambiamenti!!!!

pallina da 40 mm
    riduzione del set a 11
    il servizio non può essere coperto
    ban della colla fresca
    introduzione delle gomme tensionate
    di anno in anno, aggiustamenti ai regolamenti, chessò il doppio tocco ecc.., ogni anno le frasi in grassetto (aggiornamenti) non mancano mai.
    e poi??
    le formule di gioco dei vari campionati!!!
    swaythling
    mini swaythling corta che vinci a 4 e stop
    mini swaythling lunga che vinci a 4 e devi giocare tutti e 6 gli incontri
    doppia davis
    courbillon per le donne

campionati con gironi a 8, a 10 a 12
    retrocessioni a 4, retrocessioni a 2.......in A! play off e play out con squadre di A2 ecc ecc

gente che è venuta o viene a vedere gli incontri di campionato è sempre + disorientata!!!!
    ogni volta mi trovo a dover rispiegare le regole individuali e dei campionati!!!!! con le facce delle persone sempre + perplesse!!!

mi trovate uno sport in continuo cambiamento come il tennistavolo???? o_O

uno sport che non trova una giusta dimensione, uno sport che non trova la tranquillità per tirare su qualcosa di veramente buono lavorando su quello che si ha!!!

Di buono, per le case produttrici, ci sono soltanto i prezzi dei materiali!!!!!!

Scusate!!!! era un piccolo sfogo!!!! :D

Fernando Palombo

7. antidritto

antidritto Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Di buono, per le case produttrici, ci sono soltanto i prezzi dei materiali!!!!!!

Ma perche' esiste ancora qualcuno al mondo che ritiene che qualcosa che succede in qualsiasi campo non avvenga per i soldi?????????
    il tennistavolo,pur essendo uno sport piu' che minore,e' soggetto anche a questa regola e tutto cio' che viene fatto per modificarlo ha sempre dietro una ragione politico-economica...a chi volete gliene freghi se i giocatori sono contenti di un tipo di palla,di un punteggio e delle gomme.....quello che importa e' ricavare sempre del profitto da ogni scelta che si fa...
    quando la gente si mettera' bene in testa questo concetto forse qualcosa iniziera' a cambiare e non solo nel ping-pong ma anche in cose ben piu' importanti!!!

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora il suo vero nome era Sing A Song. :D

Era sempre meglio prima... perché eravamo tutti più giovani. Per il resto vi quoto tutti... e anche no. Semplicemente... adesso é un altro sport. Si dovrebbe fare come nello sci, permettere diverse specialità e soprattutto promuoverle. tt speciale (pallina da 38, set ai 21), tt gigante (pallina da 40, set agli undici), tt supergigante (pallina da 42, set ai 7 :eek: :D ).

Nello sci di fondo si è andati avanti per una vita (dall'inizio, anzi) col passo alternato. Bellissimo da vedere, fluido, armonioso ed ergonomico per la muscolatura. Poi qualcuno ha spinto per il passo pattinato, arrancante e meno ergonomico.. ma ha preso subito piede relegando un po' l'alternato tra i nostalgici.

Promuovere l'hardbat e il tt con pallina da 38, set agli 11 e gommapiuma max 1,5. Creare diverse specialità, questo avrebbe dovuto fare l'ITTF invece di ammazzare lo sport.

9. x14

x14 Utente

semplicemente geniale! :campione:
    solo che ci guadagnano ancora di più i fornitori. tutti con 3 racchette almeno xD

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Solo se ti piace essere polivalente. Io ho solo gli sci da gigante e la racchetta pure. ;) :D

11. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Certo sarebbe molto intrigante anche solo lasciare la scelta della pallina (38-40) alla squadra di casa. Basterebbe questo per incasinare e non di poco tattiche e risultati, spesso anche troppo scontati nel nostro sport.

12. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Per me la cosa peggiore è il set da 21 e l'incasinamento totale di mille telai e mille gomme che rendono mille mila combinazioni che con una di queste giochi da paura con un altra sei a 0 (infatti sono per il monogomma come per la formula 1 :))

Ma la cosa peggiore è proprio il set a 11, non mi diverto allo stesso modo, è più stressante, cambia la tattica di quel poco che non fai in tempo a divertirti perchè sei sotto stress (e non lo ero affatto con i set a 21..) non è la stessa cosa per niente, il cambio palla ok se proprio si deve ma almeno arrivare a 21 punti per fare in modo di concentrarsi, divertirsi, e permettersi di poterci capire qualcosa in più mentre si gioca..si fa in un attimo a finire un set e le strategie a livello medio basso sembrano fondarsi su pacchetti preconfezionati, dal servizio alle risposte e lo stress di non sbagliare perchè sei subito fuori ti fa godere meno.. col cavolo, coi set a 21, che il più debole batteva il più forte, erano casi sporadici, perchè la costanza e la bravura veniva fuori senza dubbi pur con gli errori. Io quando giocavo con i set a 21 ogni tanto tiravo fuori dei colpi "speciali", pazzi in un certo senso, che qualche volta non entravano e qualche volta si, ma quando non entravano amen, quando entravano valevano la soddisfazione di tutta la partita. Ora colpi speciali nada perchè se ne metto fuori 4-5 ho perso la partita, non ho più tempo di recuperare perchè il set è assegnato all'avversario e cosi gli altri, quindi si gioca per mettere dentro il punto lasciando a casa la spettacolarità dell'osare, ora non puoi osare, massima efficacia e meno spettacolo. Secondo me questi set a 11 al nostro sport hanno tolto tantissimo in termini di bellezza, e di senso del divertimento

E poi basta con questi cambi repentini, non ci si capisce più niente, guardate il calcio, banalotto, ma semplice ed efficace in tutto il mondo. Vogliamo contrastare i cinesi con i regolamenti? Sbagliato, saranno sempre i più forti, come se oggi in Cina cambiassero le regole del calcio per contrastare noi italiani o gli spagnoli, argentini e brasiliani, le conseguenze, che vincono sempre questi qua perchè a calcio ci sanno giocare punto e basta..ma con la nota negativa che già nel tennis tavolo faticavamo a crescere di livello con poche regole e fondate, cosi cresciamo ancora di meno.

Alla fine, è proprio sbagliando che ho imparato tanti colpi, e la pazzia di osare un qualcosa di diverso veniva dalla possibilità di farlo, perchè poi resti concentrato per gli altri 10 punti, li metti dentro con pochissimi errori, e vinci lo stesso, e se proprio non vinci, sai che nel prossimo set è meglio fare meno il cXXXXXXXe e lasciare le prove ad un altro momento quindi riduci notevolissimamente il margine di errore e le possibilità di perdere. Ma nella stessa partita ho provato colpi particolari, mi sono divertito, ho fatto i miei errori e prese le mie soddisfazioni, poi ho vinto lo stesso perchè se sono più bravo è cosi e basta. Adesso hai solo quei 10 punti e non c'è spazio per le prove, non c'è spazio agli errori, tutto molto più stressante e secondo me anche meno redditizio dal punto di vista tecnico perchè è più piatto. Parlo ovviamente dei livelli medio bassi, ma se guardiamo le partite di "ieri" e di "oggi" mi sa non solo a livello medio basso..

Non so se è solo un caso personale, ma quando si giocava con i set a 21, 2/3 o 3/5 set, i colpi migliori e più difficili dovevi sbagliarli un pò per calibrarli all'avversario, ma poi ti facevano vincere perchè una volta rodati iniziavi a spararla da tutte le parti efficacemente, magari su un 8-5 o anche su un 13-7 per l'avversario, la partita la recuperavi alla grande.. oggi con un 8-5 sei messo già male, basta una retina, uno spigolo, ed 1 SOLO ERRORE da parte tua che sei fuori dai giochi. Non c'è questo tempo tattico, e quindi usi solo i colpi "perfetti" cioè quelli che hai meno probabilità di sbagliare perchè non hai modo poi di recuperare.. e poi potevi giocare anche a farlo stancare, l'avversario, perchè chi non è ad un certo livello ci mette poco a perdere costanza ed i 21 punti te ne chiedevano ancora più di oggi, ma allo stesso tempo un pò di tolleranza in più agli errori che erano meno determinanti. Anche psicologicamente è molto diverso, provare e sbagliare prima non voleva dire perdere il set ma solo un tot di punti, al massimo un set, oggi provare per 30 punti significa trovarsi 3 set a 0 e psicologicamente non è facile da affrontare come quando sei sotto di un set e 10 punti a 0 al secondo, almeno io la affronterei molto meglio, mi vedrei la aprtita ancora aperta, con 3 set a 0 mi sentirei molto più disperato :)

Chi ha iniziato direttamente in questa nuova dimensione non può capire, ma non sa cosa si è perso prima..e non sono un nostalgico! :)

13. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

Le regole le fà,nolenti o volenti,l'ITTF che si preoccupa principalmente dell'attività di vertice;i sets sono stati portati a 11 perchè con il set a 21 alcune volte c'erano dei momenti morti dove non si vedeva l'ora di arrivare a 21 non essendoci più storia.Cosi non ci sono tempi morti specialmente per partite che venivano trasmesse in TV(certamente ad alto livello non interessa che il set doveva rimanere a 21 per dare la possibilità di allenarsi affinche entri un dato colpo).Infatti quando ci sono le gare dei Campionati Mondiali,Europei od Olimpiadi si cercano, per trasmetterle,partite dove ogni punto venga giocato alla morte.Inoltre si pensava di ridurre i tempi con i sets a 11,invece hanno introdotto che una partita si dovesse giocare 3 su 5 (anziche 2 su 3) o 4 su 7 (anziche 3 su 5) cosi facendo hanno allungato i tempi.Pensate che c'era anche la proposta di giocare il set a 7 !!! Che non è passata.

14. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Be capisco che ad un certo livello sia indifferente però suvvia, i più si divertivano maggiormente a 21, se addirittura cambiano a 7 giuro che riprendo a giocare con le regole da oratorio pur di non cambiare sport!! :D

15. OldBoy

OldBoy Utente

qesta non l'ho capita:mumble:

;)

16. Desmo

Desmo Nuovo Utente

te la spiego io:

"per me la cosa peggiore è il set da 21" -- che non esiste più;

"per me la cosa peggiore è il set da 11" -- che ora esiste;

:D

17. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Non voglio fare il bastian contrario x partito preso, leggo però di taluni che prima potevano provare colpi difficili mentre ora giocano in situazione di stress, ma lo sport è questo è stress mentale e fisico allo stato puro, certo 3 spigoli prima contavano poco ora possono essere letali visto che il diametro della pallina è aumentato, aumentando la possibilità di spigolo o retina, ma non dimentichiamo che la cosa vale x tutti i contendenti. Certo il set a 11 porta più spesso a partite che finiscono ai vantaggi = + spettacolo ed è cmq + veloce xkè se analizziamo una partita vecchia regola che finisce 21-19 al 5o con tutti i set di medesimo punteggio 21-19 avremo 200 punti giocati contro i 140 punti del nuovo sistema, perciò + rapido. Certamente prima potevi carburare un pochino ora non puoi più, ma come dice giustamente uno di noi, è giocare a scacchi correndo i 100 metri ed aggiungo io, non gli 800. Leggo di qualcuno che vorrebbe materiali identici x tutti, che facciamo incolliamo tutti con 3 strati di GUMIOLDAD (magari), o giochiamo tutti con l'antitop? Chiaramente sarei favorevole alla prima ipotesi. Ho smesso 20 anni ed è passato talmente tanto tempo che non ricordo più la differenza tra le due palline, certo ora ci vuole maggior atletismo, ma stiamo parlando di sport. Noto con disappunto che una cosa non variata, i servizi sono spesso scorretti come lo erano anche anni fa, ma io giocatore che arbitro dopo aver perso (scazzo mortale) mi prendo la briga di fermare o addirittura togliere un punto x servizio scorretto? Secondo me di questo si dovrebbe parlare maggiormente. Ribadisco sono solo considerazioni personali che non vogliono offendere nessuno.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il set a 7 era una boutade. ;) :D Per la pallina da 42 invece non sarei così sicuro non ci si arrivi prima o poi. :(

19. mbellave

mbellave Utente

Io ho ricominciato a giocare da circa 1 anno e mezzo dopo 15 di pausa.
    Devo dire che il set a 11 non è stata una novità proprio gradita.
    Mi ricordo che certe estati giocavo per ore e il set a 21 permetteva di divertirsi di più.
    Si poteva giocare più tranquillamente anche se ci si trovava ad esempio 5 a 11. L'incontro era tutt'altro che finito! Ci potevano essere recuperi insospettati e si poteva passare in testa adattandosi al gioco avversario. E' vero che questo può avvenire anche ora, ma difficilmente in uno stesso set, per cui, potendosi facilmente trovare in poco tempo con uno o due set di svantaggio, concordo che cresce notevolmente lo stress nel gioco. Diciamo che ogni punto (e quindi ogni errore) pesa di più perché si congela lo stato del gioco ogni 11 punti invece che 21.
    Insomma mi avete fatto venire voglia di provare di nuovo una partita "old style" a 21 per vedere come mi trovo!

Per quanto riguarda il cambio palla ogni due servizi credo che questo possa anche andare bene... è possibile che ci sia meno sbilanciamento nei parziali.

Per il discorso dei pro e della resa più spettacolare in TV con 11 punti... non saprei... E' tutto così veloce. Secondo me con i 21 punti un set aveva una "storia" che si poteva apprezzare di più.

Parlando di altro:

Ho visto Li Gun Sang contro Waldner... Da come si muove sembra Bruce Lee! :)
    Comunque io preferisco Matsushita...

Ciao

20. kalos

kalos Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Sono d'accordo. agli 11 a volte si arriva troppo velocemente e basta un 'pò di fortuna' per aggiudicarsi il set. Voi dite che ci sono altri set? Ma anche quelli arrivano agli 11. E poi, si potesse eliminare il let!!! Nel volley, ad esempio, l'eliminazione del let e il prolungamento delle partite da 15 a 25, senza handicap del cambiopalla, hanno determinato un enorme salto di qualità. Ma ovviamente, non è affatto semplice apportare cambiamenti ad un regolamento sportivo.

---------- Messaggio aggiunto alle 17:59 ---------- Il post precedente era delle 17:47 ----------

Quoto molte tue affermazioni perchè anche io sono un nostalgico. D'altra parte tutto si evolve ed è necessario adattarsi alle nuove regole.

Personalmente rimpiango ancora la vecchia Lira perchè con 50.000 Lire in tasca mi sentivo un 'benestante' mentre oggi 50€ che dovrebbero essere l'esatto doppio non significano più molto.

Quindi benchè molti cambiamenti nel tennis tavolo lo hanno migliorato credo che altre modifiche sarebbero auspicabili.

Probabilmente le nuove generazioni non si pongono alcun problema perchè non hanno bisogno di fare confronti con il passato, assimilano le nuove regole e le applicano.

Forse i 'Jurassici' come me dovrebbero smetterla di guardare al passato e concentrarsi sul presente.
    :hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina