1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Petizione Puntini Conici

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da West, 30 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    PETIZIONE PUNTINI CONICI

Vorrei proporre di realizzare una petizione
    per riammettere l'uso dei PUNTINI CONICI

Da un certo punto di vista gli sforzi
    della federazione per rendere il
    TennisTavolo più appetibile
    al mercato televisivo non mi dispiacciono affatto.
    Cercare la prestazione contando di + su
    tecnica e forma atletica significa
    evidenziare, anche per un pubblico
    profano, le caratteristiche e diversità dei vari giocatori.
    Effettivamente l'uso di colle e puntini trattati
    forse portava tutti verso un tipo di gioco
    monotono e apprezzabile solo dagli addetti ai lavori.
    Basta ricordate i commenti fatti da A.VENDITTI
    durante la telecronaca dell'incontro di A1 Castelgoffredo-Roma.
    Anche l'abolizione dei trattamenti sia industriali
    che selfmade (e parlo da puntinaro) non sono
    ingiustificati, in quest'ottica, infondo una gomma
    che praticamente BLOCCA da sola (e che block:approved:)
    non è nello spirito sportivo (così come colle fresche e simili).

Solo che nella decisione di eliminare tutti
    questi prodotti che in un certo senso
    alterano la prestazione sportiva
    i più danneggiati siamo
    senza dubbio noi PUNTINARI. E' innegabile!!!!:muro:

Avendo provato una gomma con i puntini conici,
    ne sono rimasto davvero soddisfatto molto meglio
    delle friction attuali!
    Perchè non fare una petizione per riammettere almeno
    i Puntini Conici, anche le case produttrici potrebbero sperimentare
    diversi prodotti.
    In questa maniera si avrebbero delle gomme più
    PRESTANTI ma che in ogni caso richiederebbero
    sempre una certa tecnica!!!
    Proprio perchè oggi i puntini sono
    più diffusi, e in un certo senso
    sono visti in maniera meno DEMONIACA
    rispetto al passato, i tempi
    per la riammissione di questi Puntini
    dovrebbero essere maturi!!!

Cosa ne pensate???

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Trovo il discorso giusto, non sarebbero communque vetrificati; non vedo assolutamente ll motivo della proibizione, se non guardando alle...teste dei signori che decidono e che io un po' conosco. I puntini lunghi nelle alte ...sfere (non sempre equi, obiettivi e competenti) sono visti come il fumo negli occhi. Loro vorrebbero proprio che sparissero, convinti che il tennistavolo non sia puntino, vorrebbero tutti attaccanti, secondo loro il TT è così. :cool:
    Mi sembra quasi un modo di vedere da pubblico...di casa, infatti il difensore offre un gioco estremamente attraente e i puntini ox (anche vetrificati) danno la possibilità a tanti, ma tanti anzianotti di giocare e pure a chi non ha avuto la fortuna di avere cinesi che li allenavano da bambini, ma hanno imparato da soli all'oratorio. Del resto i puntinari non fanno un gran danno, già nei seconda categoria in Italia, sono quasi spariti, siamo in pochi, Racca, Guerrini, Negro, Moro, Cerretti...e anche nei terza oramai ci sanno giocare tutti, direi anche nei quarta.:p

Il punto è che qualcuno dice che i ragazzini perdono la voglia...mah, forse è vero e questo alle volte dipende anche da alleanatori che non insegnano bene, insegnano poco o solo a incollare e tirare missili, oltre ad odiare i puntinari. Io alleno dei ragazzini a Udine che a 13 anni giocavano bene contro le vetrificate...:D

Semplicemente vogliono che il LP spariscano...e ci vanno ogni anno peggio...prima il rapporto tra lunghezza e larghezza, poi la vetrificazione...fino a che...ci sarà un TT tipo tennis, contro top dalla media e via.:cool:

3. lilo68

lilo68 Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO

..ecco...appunto...
    il punto è questo!!!

quindi io mi sono stancato...basta insistere con petizioni...proteste...o quello che si vuole!!!
    tanto il punto è che i LP DEVONO SPARIRE!!!
    :mad::mad::mad::mad:

quindi io passo all'antitop...voi fate quallo che volete!!!
    :cool::cool::cool:

4. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Il problema è che tra tre anni pare che nn ci saranno nemmeno più le anti... :rotfl:

5. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dove hai sentito questa notizia? Hai una fonte attendibile?

6. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    si, l'ho sentito anch'io, ed ho sentito pure che il millimetraggio minimo per le gomme lisce grippanti (o friction, così saranno definite) sarà di 2,2 :clap:

7. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Magari sono dicerie che si dicono in giro, nessuno sa se in internet si possono trovare delle informazioni a riguardo?
    Ma la ITTF che cosa vuole concludere?vuole eliminare tutti i difensori?
    E le puntinate corte faranno la stessa fine?

8. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    si potranno montare solo al contrario (c.d. pimples in o noppen innen!) :D

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se voi conosceste un po' le persone che decidono 'ste cose vedreste che...non sempre chi sta ai vertici ha competenza, obiettività ed è...scevro da discorsi di interesse.:mad:

Non vi sembra strano che levino la colla dopo decenni di uso indiscriminato, che ha portato a fare sicuri danni alla salute sopratutto di ragazzini ?:rolleyes:

Non è strano pure che, mentre si cerca il modo di rendere più attrattivo il tennistavolo, anche i sassi sanno che un punto che finisce a bombardamenti di colla dopo 2-3 scambi non è attrattivo, mentre il gioco "all'ungherese" di 30 anni fa (Jonyer, Klampar, Gergely, 20 top e 20 block ad ogni punto) era una delizia per gli spettatori...e ciò nonstante non si è fatto nulla, magari sotto pressioni...o peggio dellle ditte produttrici ?;)

Non è ...particolare che hanno tentato di tutto, palla più grande, set a undici, si parlava di alzare la rete...tutto meno che togliere la colla, cosa che NESSUNO voleva ?:rolleyes:
    Ci sono incompetenza e modi di vedere da casalinga anche a quei livelli (e non dimentichiamo interessi;)); per esempio un certo Eberhad Schoeler che per anni ha avuto voce in capitolo nelle decisioni è stato vice campione del mondo tanti anni fa, perdendo una finale a Monaco contro Itoh.
    Ebbene il signor Schoeler difendeva con due lisce (quella volta non c'erano i LP) e quindi "dopo" voleva che TUTTI i dfensori giocassero pure loro con le lisce...trovava che i LP erano un'ingannno, che il VERO difensore deve giocare con le lisce, vi rendete conto ?:muro:

In più forse c'era una punta di acidità, se avesse avuto lui i LP forse avrebbe vinto...e quindi...all'insegna del "non ci ho giocato io e non giocateci neanche voi, difensorucci di oggi...".
    Lui, difensore per eccellenza, era un acerrimo nemico del LP, per suoi motivi...:cool:

Per tanta gente (anche quelli che decidono) il tennistavolo è stare dalla media distanza e ributtare esclusivamente contro top...TUTTI così, tutti uguali, somiglia al tennis.:clap:

10. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Cosi il TT diventerà una noia pazzesca....i migliori incontri sono sempre quelli tra difensore e attaccante...si si parlano parlano ma io sono sicuro che la colla fresca non sparirà, questo schifo che è quello che io definirei il vero "trattamento di una gomma" dato che ne modifica le caratteristiche. E poi ad alti livelli i difensori puntinari che faranno? Saranno destinati ad estinguersi come i dinosauri?

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se hai notato, stanno già sparendo, chi rimane ? il difensore vecchio classico alla "buttotuttodilà" non esiste più Takashima, Shibutani, Li, Chen...rimangono quiei poverini come Joo, Hao, Chen che tentano di rimanere a galla non con una difesa tradizionale, ormai improponibile, impossibile, ma con un ibrido di taglio di rovescio e controtop di dritto...mah, anche questa è una variante, anche questo è tt, però Matsushita...che bello da vedere, no ?
    Si è demotivati a impostare ragazzi in difesa perchè si sa già in anticipo che ai massimi livelli non arrivano, già agli alti ne arrivano pochi, la Germania ci ha provato con Filus, ma non va da nessuna parte...complimenti agli evoluzionisti "una botta e via" del tt...:muro:

12. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ormai si possono contare sulle dita di una mano i difensori...sono veramente disgustato :vomito:.Complimenti vivissimi alla ITTF! :mad:

13. lilo68

lilo68 Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    eppure non ci vuole molto a capire che qualsiasi racchetta, fatta da qualsiasi telaio di qualsiasi materiale e con qualsiasi gomma, se non viene adoperata da uno che non lo sa fare non fara mai punti da sola!!!!
    altrimenti basterebbe comprare la racchetta e poggiarla sul tavolo...poi farebbe tutto da sola lei!!!!

cioè voglio dire:
    - sono contrario ai materiali dannosi alla salute..e sulla loro abolizione non ho niente da dire.

- ma se uno gioca con una racchetta (trattata, normale, puntinata, vetrificata, trattata, di dimensioni gigantesche,..insomma con una racchetta senza "limiti" ITTF..purche non dannosa alla salute) secondo me lo puo fare liberamente....tanto se non sa giocare, anche se si compra una racchetta supertecnologicamente avanzata, gli incontri li perderà lo stesso!!!!

è l'uomo che c'è dietro la racchetta a fare la differenza!!! non la racchetta che c'è davanti all'uomo!!!

;) ;) ;)

14. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    io sono daccordo con lilo68, ognuno usasse pure quello che vuole; l'importante è che la racchetta ovunque venga colpita abbia lo stesso effetto sulla pallina:cool:

15. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    credo tu volessi scrivere Hou..

eppure ancora oggi c'è gente con la liscia che da effetti diversi a seconda di dove la prende...credimi...

allora dietro a tutto questo ci sono i negozianti cinesi, tanto loro fanno solo gomme 2.2mm, più basse le fanno solo per il mercato europeo che è una percentuale minima del loro business, quindi...perchè perdere tempo a produrre per questi miserabili ridicoli europeucci di scarso livello che ancora voglio usare gomme da 1.5mm..:nono:

su questo non sono d'accordo, l'eliminazione della colla fresca creerà a mio parere notevole scompiglio soprattutto ai giocatori che giocano dalla media distanza, a almeno questo è quello che penso io.
    (Come anche sono convinto l'anno prossimo Spinicchietto risalirà in classifica non poco, visto che già non incolla, mentre gli altri intorno a lui dovranno tutti fare più fatica ed abituarsi...)

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Caspita..certo che quando c'è qualcosa di cinese ti butti come un falco...:rotfl: Non ti sfugge nulla...o hai qualcuno che ti aiuta ?:clap:
    E' vero, volevo scrivere Hou...grazie per la precisazione :rotfl:

Magari se precisavi di chi erano gli altri "quote"...sembra che abbia detto tutto io...:)

17. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    scusami..è che facevo copia incolla da sotto e il nome dei postatori è andato perso...

Sul cinese non mi sfugge nulla e non mi aiuta nessuno..figurati!

18. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    cioè non incollano la gomma su tutta la superficie?
    ma non si dovrebbe vedere bene questa cosa?

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    NO. La gomma è difatto un'antitop in alcuni punti e una liscia che grippa in altri così tu quando vai a tirare un top non sai quanto effetto c'è.
    Si vede benissimo ma in C1 senza arbitro... ho rischiato di farmi mettere le mani addosso per aver fatto notare la cosa...ma anche ai tornei nazionali spesso gli arbitri guardano la marca della liscia e va bene così...

20. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ragazzi, tutti questi divieti di gomme che oggi si possono usare, e domani non si potranno usare, mi fanno venire il voltastomaco.
    Io ho un gioco altamente difensivo, come farò se fra qualche anno LEVERANNO TUTTO???:mad::mad::(
    Se è vero che fra tre anni avranno leveranno pure le anti-top, io smetto per davvero.
    Non mi và di essere preso in giro così:mad::mad::mad:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina