1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Numero puntini per centimetro quadrato per una puntinata corta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da dogwolf, 13 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    mi cito :
    ratio (rapporto) e densità mi sembrano concetti differenti. imho.

Come ben sapete, i puntini sono disposti su linee parallele che si incrociano con altre linee parallele disposte a 60° rispetto alle prime e ciò per una regola ben precisa della Leaflet T4:

"Pimples must be evenly spaced along three sets of parallel lines at 60 degrees to each other."

Ciò comporta che misurare la densità con un una "finestrella" quadrata di 1 cm. di lato è quantomeno ridicolo perchè un numero intero di puntini si può inscrivere in un triangolo equilatero o in un esagono regolare.. ma non in un quadrato!
    Una superficie di 1cm. quadro può avere infinite basi e infinite altezze, purchè il prodotto di esse dia il risultato di 1 cm2.
    Rassicuro i possessori di 612 Giant Dragon (non classificata long avendo un rapporto d'aspetto <aspect ratio> minore o uguale a 0,89 ) che attraverso una finestrella di un centimetro di lato si contano "mediamente" oltre 10 puntini per cm.2 perchè se ne vedoni alcuni interi e altri parziali.. ma che fanno media. :) Se siete bravi in matematica e precisi col taglierino potreste farvi una sagoma di cartoncino con una finestrella a forma di triangolo equilatero della superficie di 1cm.quadro e contare quanti puntini si vedono. :approved:

A breve tradurrò la Leaflet T4 così saranno più chiari molti concetti, anche storici, che hanno ispirato i regolamenti. ;)

Ultima modifica: 20 Mag 2013
    A maxcris piace questo elemento.
  2. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Tu che sei bravo in geometria: che lato deve avere questo triangolo equilatero di 1 cm2 di superficie?

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non sono cosí bravo ma se aspetti ti daró la risposta. il problema è : quanto misurano altezza e base se il loro prodotto è uguale a 2 e l'angolo opposto è di 60 gradi?

4. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Quindi si deve tenere conto anche dei punti che rientrano parzialmente e non solo dei puntini per intero all'interno del famoso cm2 vero?

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    mezzi puntini non contano

6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Eta, ma Dr. Pimple ha detto che i mezzi puntini npon contano. Come la mettiamo?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2013 ---
    ho creato un quadrato di carta 1cmx1cm e l'ho piazzato sulla mia 612. Se i mezzi non valgono allora siamo fregati. La 612 ha 9 puntini per cm. Quindi?? ci facciamo rimborsare dal produttore della gomma che mi ha fatto giocare un anno con una gomma da 9 punti al cm2?

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    come dicevo sopra.. perchè ostinarsi su una maschera quadrata quando ció che conta è la superficie? Ritaglia una finestrella di cartone a forma di triangolo equilatero di 1 cm. e mezzo. La sua superficie sará di 1 cm. quadro (per difetto, in realtá il lato è 1,53) : conta quanti puntini vedi nello spazio triangolare. Non ho ancora verificato con la 612 che mi hai prestato ma a occhio e croce mi sembra che 12 ci stiano. ;)
    Ho verificato col "puntinometro" :nerd: :

Una Giant Dragon 612, originale, non deformata, non allargata, ha dieci puntini interi all'interno di un triangolo equilatero di 1cm.quadrato di superficie. Naturalmente.. visto che ha passato l'omologazione! ;)

Come da foto:

A maxcris piace questo elemento.
  8. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    a beh così si. Io avevo fatto un quadrato di carta di 1cmx1cm e quindi ho misurato in maniera sbagliata. Domani faccio il triangolo e poi ti dico ma direi proprio di si anche perchè la mia gd 612 è originale.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Infatti quella che ho misurato me l'hai data tu.. ergo! ;) :approved:

10. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    I mezzi puntini contano eccome comunque..
    dato l il lato di un equilatero, h = sqrt ( l*l- 1/2 l *1/2 l) = sqrt(3)/2 * l
    ora se l'area dev'essere 1, (l * h)/2 =1
    quindi l * l * sqrt (3)/4 = 1
    ovvero l = circa 1,52 cm , mentre h= circa 1,32 cm

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie Semola, come l'hai scritto tu è molto più chiaro. Fare un triangolo equilatero di 1 cm. quadrato di sup. con la formula esoterica del mago Otelma come l'ho fatto io avrebbe preso due pagine solo per la spiegazione e altre due di riti propiziatorii. :D

Ultima modifica: 21 Mag 2013
  12. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Confermo. Ho rispolverato il mio libro di calcolo e disegno meccanico per tracciatori. Il triangolo equilatero di lato mm. 15,2 ha una superficie di mm. quadrati 100.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Va bene raga, ma giá fare una finestrella su un cartoncino della superficie di 1 cm. quadrato non è semplicissimo, in più voi pretendete che Maxcris abbia il righello (o la squadretta a 60 gradi ) coi decimi di mm. ... suvvia! E poi con 1,5 cm. di lato otteniamo un triangolo incontestabile perchè leggermente piú piccolo. L'importante è che ci stiano dentro 10 puntoni come quelli della 612, no? :D

14. il re del puntino

il re del puntino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
  15. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma dove l'hai studiata fisica?
    L'unità di misura è il METRO, nel sistema metrico decimale, mks, tutte le altre misure sono semplici equivalenze e derivazioni dei calcoli che necessitano..
    E qualunque superficie ha la sua definizione di calcolo dell'area a seconda della figura geometrica che si sta definendo..
    Quella che citi tu è solo la più semplice da immaginare, ma qualunque altra che dia per risultato 1 è valida altrettanto..
    Ora considerando che i puntini sono disposti su una linea di 60° rispetto alla base della gomma ecco che il cm di lato non è ottimale per contare i puntini, e ci viene in soccorso il triangolo, (l'esagono sarebbe lo stesso) per visualizzare al meglio i puntini interi che comunque se ci sono nel triangolo CI SAREBBERO LO STESSO NEL QUADRATO, solo che da sommare a pezzi e non interi..

A Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Carissimo Semola, probabilmente ai tempi del Re del Puntino era ancora in vigore il sistema C.G.S. (centimetro, grammo, secondo) che ho fatto in tempo a studiare pure io. :)

Ma non è questo il punto. Il punto è che alcuni arbitri italiani (e non mi stupisce) utilizzano uno strumento sbagliato, non omologato e utile solo a creare discussioni dannose.

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non serve a dirimere la questione ma vi posso confermare che un arbitro non più tardi di qualche mese fa mi disse che per loro il controllo andava fatto utilizzando un quadrato di 1 cm. per lato e non altre figure geometriche.
    Non ricordo se disse che si trattava di una disposizione ricevuta.
    A questo punto perchè non chiedere l'intervento di un arbitro sicuramente esperto ed autorevole come Lele?

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ripeto: non mi stupisce affatto.

19. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Il quadrato nero viene dato in dotazione agli arbitri.

20. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    io mi faccio il rettangolo da 1 mm per 10 cm risolvo tutto :rolleyes: ....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina