1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mega confronto gomme sanwei

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da anxun, 12 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Visto che se n’è parlato molto e in un altro post avevo promesso di farlo prima o poi..mi accingo a fare questo mega confronto tra alcune delle più comuni gomme SANWEI (e fra parentesi metto la Acuda S2 come riferimento per chi non conosce alcuna Sanwei) visto che stanno diventando piuttosto popolari negli ultimi tempi.

Ho provato le seguenti gomme:

T88 Taiji (per alcuni mesi su legno Palio Carbon T-89 e 4/5 allenamenti su Stiga Nanocomposite)
    T88-I (3 ore su Stiga)
    Target (la uso da qualche mese su Stiga)
    Target Provincial (2 ore su Stiga)
    T-88 topspeed (un mesetto sul Palio Carbon)

Su Taiji e Topspeed potrei avere i ricordi un pò annebbiati visto che ho smesso di usarle circa 6 mesi fa la prima e 1 anno fa la seconda.
    LA S2 su cui faccio il confronto l’ho usata sullo Stiga per 2/3 allenamenti mi pare.

Cominciamo:
    Velocità Pura (intesa come semplice scambio):

(S2) > Target Provincial > T88 Taiji / T88-I / Target > T-88 topspeed (chissà perchè l’han chiamata così allora!!)

Ovvio che tale caratteristica non è di semplice valutazione, dipende dal telaio, dal tipo di colpo e di giocatore etc...quindi è solo un’idea di massima, ecco perchè mi riferisco allo scambio dove l’influenza del giocatore/tipo di colpo è forse meno fuorviante.

Peso:
    T88-I / Target / T-88 topspeed > Target Provincial >/=T88 Taiji (S2)

TaiJi e Target Pro sono quasi delle gomme “non cinesi” come peso, le altre decisamente tutte pesantucce rispetto alle non cinesi. Poi ognuno ci fa l’abitudine o meno (per me vanno bene per esempio anche pesanti).

Durezza della piuma (fra parentesi il dichiarato):

T88-I (39)/ T-88 topspeed (39) / Target (ho provato 39 e 40) > Target Provincial (39) > T88 Taiji (36) / (S2) (non dichiarato)

Nonostante la Provincial sia dichiarate 39 l’impressione è che sia più morbida delle altre.

Aggangio:
    Target / T-88 topspeed >/= T88-I > Target Provincial >/=T88 Taiji (S2)

Le prime tre agganciano a meraviglia, io ho un topspin molto vecchio stile, parto basso e carico piuttosto che veloce sopra il tavolo e ho bisogno di un buon aggancio per questo, quindi solitamente mi oriento verso gomme con molto aggancio.

Spin:
    Target >/= T-88 topspeed >/= T88-I > Target Provincial >/=T88 Taiji (S2)

Appiccicosità (va un pò di pari passo con spin ed aggancio)

Target > T-88 topspeed > T88-I > Target Provincial > T88 Taiji (S2)

Queste ultime due praticamente non sono appiccicose per nulla quindi non ha senso di classificarle in effetti.

Parabola/Rilancio:
    (S2) > Target Provincial >/= T88 Taiji > T88-I / Target / T-88 topspeed

Facilità del Block
    (S2) > Target Provincial >/= T88 Taiji > T88-I / Target / T-88 topspeed

Ovviamente più sono dure, lente e grippanti più diventa difficile il controllo del block, con la S2 va di là da solo.

Bene, detto quanto sopra..io ho scelto la Target normale che si adatta piuttosto bene al mio tipo di gioco pur mancando un pò in velocità e parabola.
    Ero felicissimo al primissimo impatto con la Target Provincial che aggiungeva quella velocita e minimo di parabola che manca alla Target standard, oltrettutto con peso inferiore, salvo poi accorgermi che il topsheet era differente e dopo un paio d’ore di gioco ha perso buona parte della sua appiccicosità e (per il mio tipo di topspin) l’aggancio, facendomi quindi tornare alla versione normale. Con la provincial però il secondo, terzo top etc..venivano molto più facili, e anche bloccare.
    TaiJi mi ha dato buone soddisfazioni sul carbonio ma quando sono passato allo Stiga (più veloce) è risultata un pò troppo morbida per il sottoscritto e il controllo difficoltoso. Sicuramente però la palla girava meno cosa che a me interessa molto.
    Topspeed è una discreta gomma con buon aggancio ma manca un pò troppo di velocità. Ne ho tenuta qualcosa da usare eventualmente sul rovescio dove gioco meno di attacco è più di controllo, penso andrebbe molto bene per quel genere di colpi.
    T88-I sarebbe la mia seconda scelta dopo la Target, l’aggancio è simile e quasi stessa rotazione ma avendo già giocato qualche mese con la Target ho preferito rimanere su quella.
    Per completezza, la S2 mi dava quella velocità in top di chiusura che mi piacerebbe avere anche dalle altre ma peccava in aggancio (ripeto: per come porto io il topspin) soprattuto su palla tagliata, cosa che limitava il mio potenziale non poco.

L’ideale sarebbe stato per me una Target Provincial con il sopra appiccioso come la Normale. Chissà perchè le han fatte differenti..ma con lo stesso nome...boh..

A seguso e Luigi79 piace questo messaggio.
  2. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    ottimo confronto grazie!

unica precisazione: la piuma della acuda s2 è 42,5 di durezza

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Dimenticavo:
    tutte le gomme di cui sopra sono state provate NERE e SENZA ALCUN ADDITIVO, incollate con colla ad acqua Butterfly o similare.

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusami anxun mi interesserebbe sapere un tuo confronto tra Target ed Hurricane 3 pro con uno strato di colla. Da quel che capisco dal tuo confronto la target dovrebbe avere meno parabola, o sbaglio?

5. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    La taiji assomiglia vagamente alla s2 o ad una vega pro?
    A quanto ho letto mi son fatto l'idea che sia la più europea tra le cinesi in questione. Sbaglio?

6. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Onestamente non ho mai provato la H3 pro, ho provato la H3 normali ai tempi che si incollava ma non mi piaceva molto. Fare un paragone con oggi lo trovo un pò difficile ma direi a naso che è giusto quello che dici tu.

TaiJi è’ la più europa tra le sanwei qui sopra? Si.

Simile alla S2 o Vega Pro? No/Ni...di sicuro non Si!
    L’effetto colla fresca non è paragonabile a mio parere, sulla TaiJi è inferiore. La Vega Pro non l’ho provata direttamente ma solo due tiri sulla racchetta di mio fratello e mi sembra un missile al confronto della Target, la Taiji è a metà strada..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina