1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

l'ennesimo raccoglipalline

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da politiz29, 1 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
    Della serie “non si finisce mai d’imparare”… ecco l’ennesimo tipo di raccogli palline.
    L’idea di partenza non è mia, ma l’ho rubata ad un video che ho visto tempo fa postato da qualcuno.
    Devo dire che funziona egregiamente se correttamente costruito, passiamo al materiale occorrente:
    - un boccione vuoto d’acqua di quelli da distributore refrigeranti
    - filo da pesca spesso
    - una vite con due dadi (bullone fa lo stesso)
    - un saldatore da elettronica
    - 250 grammi di olio di gomito non OGM

    Il procedimento (io ho fatto così):
    - tracciare con pennarello indelebile il fondo nel punto che verrà asportato, avendo cura da come si nota in foto lasciare qualche millimetro della curva, quindi non tagliate sul lato ma sotto. Per effettuare questo taglio io mi sono affidato al saldatore ben caldo, taglia come se fosse burro, non lascia parti irregolari e taglienti e non indebolisce la plastica, se volete fare i fighi e non intossicarvi, attaccate un aspirapolvere a bassa potenza nella bocca del boccione mentre fate questo lavoro, altrimenti fatelo all’aperto (la plastica bruciata sviluppa diossina… occhio).
    [​IMG]
    - Una volta rimosso il fondo, segno per ogni lato (partendo dal centro di ognuno) dei puntini a distanza di 3 cm l’uno dall’altro, poi con la punta del saldatore faccio dei piccoli buchini (da dove passerà il filo da pesca)
    - In un angolo, sempre col saldatore faccio il foro che alloggerà il dado ferma filo, io mi sono trovato bene con il numero dei buchi che mi hanno permesso di partire da vicino al dado e finire sempre vicino con l’uscita del filo (in un segmento unico)
    [​IMG]
    - In corrispondenza di ogni buco, fare un piccolo taglietto (sempre col saldatore) che serve a non portate il filo a contatto con il pavimento, altrimenti lo stesso si taglierà col passare del tempo.
    - Come potrete notare dalla foto (se siete buoni osservatori), il filo parte sempre dall’interno del contenitore per poi uscire dal foro e passare nello spacco, e le varie file sono intervallate come accavallamento una sull’altra.
    [​IMG]

    Spero vi piaccia e vi possa tornare utile, per me la parte più difficoltosa è stata… trovare i boccioni vuoti, poi tutta l’operazione l’ho svolta in 30 minuti netti.
    Qui un assaggio della funzionalità

     
    A wild_1999 piace questo elemento.
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Grandissimo... :clap:

    puoi postare le misure e le distanze fra un buco e l'altro...
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto






    verso la fine del video -.-, minuto 2:01 xDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i fili devono formare dei quadrati da circa 3x3 cm, la grandezza del buco dipende dal filo che andrai ad usare ;-)

    :clap: esatto era proprio questo il video
     
  5. Pepito

    Pepito Utente

    Squadra:
    ASD Planet Sport
    davvero molto ingegnoso!! complimenti:clap:
     
  6. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    io ci attaccherei una bel manico prolunga...il mio problema principale di racciogliere le palline e il doversi piegare con la schiena !
     
  7. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    straquoto... ho già ingaggiato un amico McGyver!!:D
     
  8. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    signori, vi posso assicurare che grazie alla lunghezza del bidoncino, ci si piega veramente poco, e poi si impugna dal collo che è una meraviglia
    ...e poi per dirla tutta, piegare la schiena non vi farà male... anzi :p
     
  9. malex

    malex Nuovo Utente

    bella idea, grazie
     
  10. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    niente male...bel lavoro da amanti del Briko
    In alternativa va benissimo il vecchio retino giocattolo... costa 0,90 cents dura abbastanza, è molto pratico e ti risparmia la schiena..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina