1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il disturbo

Discussione in 'Principianti' iniziata da Ortensio, 23 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Leggo spesso, parlando di puntinate, del "disturbo".
    Esattamente cos'e' ?
    Quand'e' che una palla puo' definirsi "di disturbo" e quale comportamento bisogna tenere (oltre chiaramente al chiedere di accomodarsi fuori, come si fa con tutti quelli che disturbano..) ?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Con estrema gentilezza
     
    A VEGETA e eta beta piace questo messaggio.
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    attendi la cortese risposta dell'utente eta beta
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai visto come sono stato buonino? Ho messo due mi piace. Non sono sufficienti a dire come la penso? :nerd:

    Con quell' "accomodarsi all'uscita, please!" ha detto tutto Ortensio. :D
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2013
  5. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Anche eta beta qualche volta disturba...
     
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi fa meraviglia che non è arrivato LA FENICE
     
  7. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Vuoi dire che Fenice ha provato anche le puntinate? :eek:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    .. per una magra volta che non ho parlato. :(

    Belìn!! :D
     
    A ri65 piace questo elemento.
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    non mi meraviglierebbe, ma sicuramente a volte è l'icona del disturbo :)
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    A mio modo di vedere il disturbo "non esiste", è un indice commerciale appiccicato alle gomme come controllo e velocità e dedicato alle puntinate lunghe per vendere di più.

    In teoria è tanto più alto quanto dovrebbe essere meno interpretabile e sorprendente l'effetto e la traiettoria che torna all'avversario da un puntino lungo ox (ovvero senza gommapiuma).

    In realtà penso sia molto più l'ignoranza e la scarsità tecnico/tattica di molti attaccanti che ci giocano (e ci perdono) a materializzare nella loro testa il disturbo... e aggiungo anche l'ignoranza di molti puntinari che di conseguenza vedendo molti avversari in bambole pensano "Cacchio quanto disturba il mio puntino, ma allora è vero! Disturba!". N.B. prima che qualcuno si offenda: molti ≠ tutti

    Sinceramente dal 2001 (l'anno in cui ho ricominciato a giocare) ad oggi io non ho ancora MAI incontrato una gomma di cui non sapessi cosa mi tornava quindi per me tutti i puntini lunghi ox che ho incontrato (e sono tanti di cui diversi si dice "trattati") hanno disturbo pari a zero... se per disturbo si intende la mia definizione precedente, e da qui si torna al primo paragrafo. Attenzione non ho detto che poi ci vinco eh. Ma che so benissimo cosa torna. Sapere cosa torna non si trasforma automaticamente in punto mio. Se il difensore tiene tutto in campo e l'attaccante non lo buca... non è colpa del difensore!

    IMHO è molto più merito di chi ti gioca contro, liscio o puntinaro che sia, "disturbarti" mettendo la palla dove è più scomodo per te giocarla, qualcuno può dire che con i puntini lunghi è più facile farlo e su certi tipi di palla gli do ragione, su altre si è molto limitati.

    Per dire, a me crea più disturbo andare a raccogliere continuamente le palline alla transenna perchè il mio avversario, che la partita prima era un agnellino, è andato per non so quale motivo in stato di Berserk e ora spara qualsiasi cosa si alzi per più di 1 cm dal tavolo fortissimo e negli angoli! Capita poche volte... ma quando capita lo trovo estremamente fastidioso.
     
    A pong73 piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    e quando quello che torna non è neanche lontanamente quello che ti aspetti? Come possiamo chiamarlo? :nerd:

    Nella tua disamina ricomprendi pure i "trattati", veri o presunti tali. Quindi che trattano a fa? Sempre per un autoconvincimento? Permettimi di dubitare.

    Bada ben che non sto parlando di me, che posso pure essere ricompreso tra i molti :) ma di giocatori abituati fin da piccoli a perdere/vincere contro i lunghi ox e che dopo qualche lacrimuccia hanno imparato a capire cosa doveva tornare.. e cosa no. ;)

    Mi trovi d'accordo sul fatto che sia perlopiù un'etichetta commerciale, quindi si parla di prodotti originali.
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2013
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    giorno afferma : "In teoria è tanto più alto quanto dovrebbe essere meno interpretabile e sorprendente l'effetto e la traiettoria che torna all'avversario da un puntino lungo ox (ovvero senza gommapiuma)."

    personalmente mi disturba di più una antitop usata attivamente xche difficilmente riesco a leggere l'entità di spin che ricevo

    quindi d'accordo che è una trovata commerciale, ma cmq definibile come una grandezza che misura quantità e tipologia di effetto diversa dai soliti colpi canonici da allenamento
     
    A VEGETA e eta beta piace questo messaggio.
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    L'unica cosa che mi disturba durante una partita é il mio cervellino che va in confusione.ovvio dopo il passaggio di una dolce fanciulla
     
  14. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    in parole povere....chi usa puntinate lunghe ox e antitop disturbano ai tavoli e quindi:FUORI DALLA CLASSE!!! Dr Pimple ha ragione....chi spinge con l'antitop disturba troppo:muro:
     
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    io direi che chi spinge è maleducato e non c'è miglior cura del "pan per focaccia". però ora ho fame..............
     
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Quoto Giorno...
    In realtà le gomme che si possono definire da disturbo dovrebbero essere tutte quelle LP, SP e antitop grippose che hanno la possibilità di alternare (con movimento adeguato s'intende) palle lisce a palle più o meno effettate per non far capire all'avversario che palla torna. Ma attenzione, conoscendo la gomma e soprattutto osservando il gesto comunque non c'è niente di paranormale... se non capisci cosa torna è perchè non sei abbastanza bravo/esperto da capirlo, ad esempio non sai come funziona la gomma, non hai guardato bene il gesto e il punto di contatto o addirittura hai le idee poco chiare anche sul tipo di palla che hai dato te. Banalmente l'altro giorno uno con la ox (una ck531a) si ostinava a spingere il mio taglio, io choppavo con la p1 rimandando liscio (già la sua spinta era quasi completamente liscia, il mio chop ancora di più) e lui voleva doppiare e finiva fuori chiaramente; non è che la mia gomma disturba, è che non sei consapevole si quanto gira la tua palla e leggi male il mio gesto...

    La parola "disturbo" viene invece da molti erroneamente usata per definire l'inversione passiva della puntinata. Succede quindi che spesso si dica di fronte ad una trattata che essa disturba molto. In realtà le vetrificate e compagnia bella sono le gomme che disturbano meno poichè sono esattamente uno specchio, non offrono praticamente nessuna possibilità di variazione. Se le loro palline ti sorprendono è perchè non sai interpretare il gioco correttamente... che poi ti infastidisca giocarci contro è un'altra questione :p

    Nessuna gomma sfugge alle leggi della fisica... nessuna...

    Le uniche gomme che si meritano il titolo di fastidiose sono quelle disomogenee, cioè quelle che non sono uguali su tutta la loro superficie, ad esempio una liscia rovinata a chiazze, o una lp trattata a chiazze, poichè lì davvero a seconda del punto di contato la gomma fa una cosa piuttosto che un'altra...... c'è di buono che in questo caso come la gomma è imprevedibile per te lo è anche per chi la usa!!!
     
  17. Socks

    Socks Utente

    Ecco perche' mi andavano tutte lunghe, maledetto :D
    Te ed i tuoi gesti da puntinaro nel midollo! :rotfl:
     
  18. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Meno male che alla fine hai imparato! Ce ne hai messo però! Bravo... finalmente riesci a non farti fregare più dal puntinaro più scarso della storia! :p
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' qui che ti volevo! Gomme scollate al centro.. dove al posto della colla c'è la nivea! E non è detto che diventi difficile per chi le usa.. basta che la mettano di là.. abbastanza corta che non vada lunga... abbastanza alta che superi la rete.. abbastanza al centro che non vada fuori..

    Ma giustamente non è questo il disturbo. Questo si chiama furto.

    ;)
     
    Ultima modifica: 25 Giu 2013
    A RevanII piace questo elemento.
  20. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    quoto revanll...
    soprattutto sull'argomento gomma trattata...priva di attrito e difficile da affrontare solo perché non rispetta la teoria del gioco vs LP OX.Diciamoci però la verità ...la vetrificata disturba più chi la usa in quanto non è che tu ci riesca a fare tanto.Io penso che spesso sia più un limite che un vantaggio in quanto potresti vincere un set..ma quando l'avversario comincia a capire e tu nn sai gestirla sei costretto solo a raccogliere le palline a terra.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina