1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

domanda per difensori

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da alice, 19 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    siamo sicuri che una puntinata lunga in versione ox sia meno efficace in difesa lontano dal tavolo della stessa gomma con gommapiuma? e nel caso perché? sulle palle scariche? in palleggio?
    (polemica preventiva: sarebbe bello si rispondesse con cognizione di causa, anche per esperienza modesta, e non per sentito dire).
    resta il fatto che un buon 90% di puntinari usa materiale ox e non solo a muretto. perché?
    un grazie a chi vorrà rispondere in modo personale.

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ottima domanda !!!
    E ti rispondo per esperienza personalissima: gioco da 20 anni con lunga ox e in difesa da lontano.I chop che faccio sono molto più carichi ed efficaci che con lunga associata a piuma bassa. Il perchè non te lo so spiegare; forse dipende dal movimento che faccio,dal timing sulla palla e dall'inclinazione del piatto quando colpisco la pallina.Comunque varie volte ho provato a usare la piuma,anche 0,5 mm,ma non avevo la stessa efficacia e precisione nel choppare.
    Altri difensori ti diranno che non è così e che si taglia meglio con la piuma sotto,ma è tutto molto soggettivo.L'unico limite dell'ox sta nella difficoltà di tagliare la palla che ti arriva tagliata,ma con una buona sensibilità e con l'allenamento costante ci si riesce.
    Ciao e a risentirci. :approved:

3. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da difensore dalla media e lunga distanza ti rispondo così:
    La puntinata ox agevola il colpo classico di difesa rendendo possibile ed efficace e sicure anche un movimento più corto, oltre che sempre abbastanza tagliato. Raramente i colpi di difesa dalla media lunga distanza si alzano o allungano troppo e questo è un grandissimo vantaggio. Il rovescio della medaglia è che non si può variare il taglio risultante del colpo che riflette sostanzialmente quanto impresso dall'attaccante e quasto è un male contro chi riesce a sfruttare questo fatto. Altro grande inconveniente è la difficoltà a tenere basso e controllare bene il palleggio su appoggio corto dell'avversario. Quasi sempre si ritorna una palla liscia altina centro tavolo, sulla quale un buon attaccante può bucare. Nelle situazioni vicine al tavolo che comunque capitano durante la partita, oltre al palleggio rimane la possibilità di fare solo altri 2 colpi, muretto ( quasi sempre lungo e alto con le puntinate attuali buone per la difesa da luntano) o la spinta (colpo che raramente vedo eseguire efficacemente da un difensore dalla lunga) mentra con sotto la gommapiuna sono possibili anche il blocco classico , la schiacciata e l'apertura di rovescio. Morale non avendo più a disposizione gomme cattive ed efficaci ed una pallina come qualla vecchia che "sentisse" meglio i tagli ed attaccanti che sempre di più tirano top veloci e con poco giro, le puntinate ox hanno perso un poco della loro reale efficacia.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    di quale livello ? :p

le ox hanno + controllo , ma come ti hanno gia' detto (SE REGOLARI, aggiungo) , non possono fare altro che appoggiarsi all'effetto che arriva.
    permettono di choppare da + vicino e su palle + alte, che a livello pratico vuol dire fare molta meno fatica.
    direi che queste 2 motivazioni dovrebbero coprire la maggior parte degli utenti :)

aggiungo che ki ha sempre e solo usato ox, difficilmente sa fare il rovescio, movimenti totalmente diversi...usando la piuma devi anche saper aprire in simil-top e bloccare :teach:

5. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Lo sapevo che il mio intervento avrebbe creato un pò di opinioni contrastanti , ma è il bello del forum no ?
    Caro amico bvzm71,non sono daccordo su quanto affermi . Che le ox abbiano più controllo va bene ma che con loro si faccia meno fatica nel chop proprio non lo capisco...Personalmente io choppo da lontano e faccio scendere la pallina in basso prima di impattarla e faccio molta molta fatica...Più semplice se metto 1 mm di piuma sotto,fatico molto meno e il movimento è più morbido , meno strappato.
    Poi non è vero che chi usa la lunga ox difficilmente sa fare il rovescio; pensa che il rovescio è il mio colpo migliore...apro in topspin (ovviamente con giro-racchetta) e schiaccio anche bene oltre a saper fare un palleggio tagliato sempre di liscia.
    Comunque gli stili di gioco sono così personali nel tennistavolo che non si può mai generalizzare nulla .
    Saluti a tutti -Matsu

6. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo con Matsu
    Personalmente sto giocando con la gommapiuma proprio perché la difesa da lontano ox è molto più faticosa. Per arrivare al tavolo da dietro con un bel taglio ox bisogna spingere molto di più e si fatica molto di più soprattutto sulle palle scariche (anche contro aperture di puntino-antitop).
    Per converso mi sembra che lo schiaffo ox sia più sicuro e insidioso vicino a tavolo rispetto alla piuma. Che rischia (quando la uso io) di diventare davvero meno fastidiosa in palleggio.
    Concludo con un'ultima domanda: ma il fatto che la puntinata piumata riesca a tagliare sul palleggio è verità o mito che si tramanda per sentito dire?

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Evviva , Alice è dalla mia parte :clap..
    E' vero che la piuma sotto ti permette di imprimere taglio su palla tagliata o liscia.
    Più difficile farlo con lunga a legno ma non impossibile; diciamo che di taglio ne dai meno e l'attaccante può bucarti più facilmente,ma a questo si può ovviare spingendo il taglio in pancia o dandoglielo corto o molto angolato sul suo rovescio.

8. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E' quindi vero che la piuma sotto ti permette di imprimere taglio su palla tagliata o liscia?
    Verificato di persona? stiamo parlando in palleggio a tavolo, ovviamente. A me non sembra

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    chop con piuma devo essere a circa 2m dal tavolo e colpire la palla sotto al livello dello stesso...fatto con la OX posso stare molto + vicino xkè si riesce a colpire + in alto (ergo meno km avanti/indietro e minor piegamento sulle gambe).
    la mia non credere sia teoria...è come gioco :sisi:

buon per te :p non ho motivo di credere il contrario , ma il fatto che tu (noi! ;)) sia in grado di farlo non implica che sia lo standard x ki gioca con la OX...è pensiero comune (ripeto non teoria) tra atleti ma anche tra altri tecnici con cui mi confronto spesso, che per uno che mette la LP xkè gli piace giocare cosi (io), ce ne sono altri 9 che lo fanno x compesare a limiti tecnici personali :teach:

Esatto ! :approved:
    la presenza di piuma è condizione necessaria , ma non sufficiente per imprimere effetto con una LP.
    incide molto la geometria e flessibilità del puntino e , ovviamente, il movimento compiuto :)
    cmq, non potrai mai aspettarti lo stesso taglio impresso da una SP o a maggior ragione da una liscia :sisi:

10. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bella risposta. Però adesso dimmi quale lp usare per tagliare. grazie

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    grazie :D posso dirti quale usate da me tagliano .. come ho scritto sopra incide molto il movimento e aggiungo , il telaio.

senz'altro:
    feint 3
    feint soft
    911
    388d
    neptune

12. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Io sono assolutamente a favore della piuma.
    Da lontano secondo me non c'è una differenza sensibile : se uno sa giocare, riesce a tagliare e controllare con entrambe. Io uso 1,3 di piuma ed è difficile che mi buchino quando toppano sul mio rovescio. Se vogliamo scomodare i mostri sacri, Joo Se Hyuk gioca con 1,6 e non lo bucano praticamente mai sul rovescio.

Da vicino non c'è paragone, 100.000 volte meglio la piuma. Puoi fare più cose e meglio. Soprattutto puoi tagliare su palla liscia e su palla tagliata, un vantaggio troppo abissale per il difensore.
    Concludo con un semplice ragionamento : uno impugna la racchetta in mano per la prima volta. Cosa è la prima cosa che impara? Lo scambio/schiacciata! Quindi, se tu sul tavolo non la tagli a sufficienza, ti può capitare di perdere dei punti anche con avversari inferiori, cosa che a me personalmente rode parecchio...non so a voi...

13. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Dunque dunque......prima parlo da attaccante (nonostante le mie gomme in firma:D): dalla mia esperienza (solo 30 anni:)) contro le puntinate posso asserire che i chop più tagliati sono quelli delle puntinate con piuma; devo anche dire che il chop di Marco (Bvzm71) è uno dei più pesanti dopo quello di Denisa Zancaner (che sta facendo strage di maschietti in Svizzera).
    Detto ciò, dopo 30 anni con la ox, quest'anno mi sono evoluto (come i Pokemon:rotfl:) e sono passato alla piuma. Rimando a questa discussione per i vantaggi che ho trovato ricordando sempre che le gomme si comportano in maniera diversa a seconda del legno e che bisogna sempre valutare l'insieme dei pregi e dei difetti...mi spiego....nell'economia globale del gioco è preferibile una gomma che mi permette di effettuare discretamente tutti i colpi piuttosto che una puntinata che eccelle nel chop ma ha ad esempio delle pecche nel palleggio o nella risposta al servizio.

A maxdarcan e nimrounder piace questo messaggio.
  14. maxdarcan

maxdarcan Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Volevo provare a giocare con ox dopo anni di piuma visto che in chop da media avendo un telaio rigido elastico che mi avvantaggia alla grande sia sul dritto e girando anche sul rovescio ,la mia LP inverte un po' pochino rispetto ai telai allround da difesa ma poi alla fine debbo dare ragione a topspin :approved:che dice ;nell'economia globale del gioco è preferibile una gomma che mi permette di effettuare discretamente tutti i colpi piuttosto che una puntinata che eccelle nel chop ma ha ad esempio delle pecche nel palleggio o nella risposta al servizio .....bisogna sempre trovare un compromeso , tutto non si puo' avere :clap.

A nimrounder piace questo elemento.
  15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    troppo buono :oops:
    :birra:

16. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh, non avevo notato il tuo telaio. Se giochi con un telaio off, in effetti è impossibile tenere dentro i chop, se uno ti toppa pesante. In questo caso o abbassi la piuma, o cambi telaio.
    (non è detto necessariamente un telaio più lento sul dritto, ad esempio - se hai fortuna - trovi un bel telaio 'combi' a doppia velocità che ti permette di tirare mine di dritte e controllare bene sul rovescio).

17. maxdarcan

maxdarcan Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Chop e block si fanno tranquillamente come si prendono anche le mine e ci si apre alla grande perche' il telaio in questione non e' velocissimo e ha un grandissimo controllo oltretutto sopra monto una LP kokutaku che e' lentissima come un trattore anzi volevo aumentare la piuma a 1.2 perche' con la colla ad acqua ha molto rallentato ,le curl e la dtecs hanno piu' del doppio di velocita' ,il problema e' un'altro ,ha volte quando choppo da media tornano palle con poca inversione per via della rigidita' del telaio con il quale gioco da anni e che trovandomi a meraviglia non vorrei abbandonare, a questo punto sto imparando a girare e chiudere spesso bloccando di liscia con il rovescio come fa' a volte weixing e in questo mi aiuta molto l'acuda S2 gran gomma sul block, debbo allenarmi sul movimento in chop che se fatto bene torna eccome invertito tutto dipende dal movimento, ma come dice Topspin preferisco fare tutto il resto aperture, scambi,buon dritto e rovescio girato (non sottovalutando che con la piuma aumenta molto il controllo della liscia) che tagliare bene in chop da media diminuendo tutto il resto !

18. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    :nono::nono::nono: con il mio movimento di top tiro su di tutto ma il tuo è veramente risultato tra i più ostici, sicuramente quando lo esegui in allenamento, in partita giocano altri fattori....difficilmente si toppa in serie sempre sul rovescio....
    Un consiglio per giocare contro difensori puri: scegliere la gomma sulla quale tirare se l'avversario difende sia con rovescio (normalmente puntinata) che con il dritto (normalmente liscia); con l'alternare il top da una parte e dall'altra, siccome arrivano tagli diversi, si corre il rischio di andare fuori palla.

Ultima modifica: 20 Mar 2012
  19. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Riapro questa interessante discussione chiedendo agli amici "piumati" quali bvzm71,Maxdarcan e 0001topspin ,che consigli darebbero ad uno come me che usa la lunga a legno da tantissimi anni per sostituirla con una piumata senza troppi traumi...
    In altre parole , in cosa differisce il chop con lunga piumata rispetto a quello con lunga a legno ? Come dovrei cambiare il movimento che faccio o l'inclinazione del piatto o il timing sulla palla ch arriva ?
    Il mio problema con la piuma è che mi sembra di dare meno taglio nei chop e di perdere in controllo andando più spesso lungo... E' anche vero però che non ho mai fatto allenamenti ripetuti perchè bocciavo dopo 30 minuti la piumata di turno.Forse insistendo con più pazienza...
    Attendo le lezione di voi MAESTRI della Piuma... :hail:

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    vedi sotto ;)

a livello di inclinazione della racchetta , direi che deve essere + aperta in modo da poter andare + sotto alla palla (con la ox, per quel poco che l'ho usata, faccio un movimento + verticale)

aggiungo...non e' detto che la stessa configurazione (legno+LP) che usi a legno vada bene aggiungendo la piuma, ma non so dirti altro perche` non conosco il tuo legno

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina