1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difesa oggi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gerone, 5 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Salve, vado subito al punto: giocavo fino a 10 anni fa in Germania in parecchi circoli a livello amatoriale. difensore quasi puro con racchetta Tibhar def; dritto Tibhar intra e rovescio grass spezial. Tornato in Italia trovo, dopo anni, che la Intra non esiste più e che la grass spezial non è più permessa: Nelle riviste tedesche leggevo (sempre anni fa) che i difensori passavano alle puntine corte!!! Vorrei sapere quali puntine corte sarebbero utili per la difesa, se è vero che le nuove anti (Grizzly) sono un buon sostituto delle punt. lunghe non lisce e quale gomma liscia si avvicina alla vecchia Intra. Potete aiutarmi? Grazie!
    Gerone

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Forse, anni fa, i tedeschi vedevano quel Ding Song che giocava con una 802 sul rovescio... Ma era un difensore "atipico" visto che nasceva come attaccante puro per poi trasformarsi in difensore...
    Attualmente la gomma più gettonata dai difensori classici è la TSP Curl P1 anche se non è molto lenta e permette anche un certo grado di attacco se utilizzata con una gommapiuma di un certo spessore...
    Poi dipende dalla tua attitudine all'attacco di dritto...

3. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Hai perfettamente ragione: proprio di Ding Song parlavano! Quindi con le puntinate lunghe vado sul sicuro. L'attacco di dritto e la controrisp anche in topspin mi piace molto anche se l'eleganza del taglio sotto mi affascinerà sempre! Grazie!

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    le lunghe classiche per il gioco da lontano sono:
    tsp curl p1r
    bty feint long 2 o 3

meno blasonate, ma per me valide sono:
    dawei 388d
    palio ck531a
    galaxy neptune
    globe 979
    kokutaku 911

:approved:

5. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sono convinto che ogni difensore ha il suo materiale adatto a lui, nel senso che c'è quello che preferisce la puntinata, quello che preferisce la anti top chi la liscia fine e chi il corto da 1.5 mm e quindi non esiste la gomma migliore, secondo me se uno ha giocato una vita con la lunga o la anti top mettendo il corto ci impiegherebbe più del previsto per imparare ad usarlo e non perchè e difficile usare il corto ma perchè chi ha usato il lungo ha in mente il movimento di quest'ultima gomma; per farla breve se hai usato sempre il lungo continua con il lungo, altrimenti io rimango dell'idea che un corto sia ancora più efficace perchè invertendo solo minimamente spesso chi ci gioca contro fa un po' fatica a regolare il top (il primo set l'attaccante spesso tira fuori o in rete perchè non comprende i giri), poi arriva spesso tesa e rapida in confronto al lungo, e possibile dare notevoli side spin, e possibile attaccare con tranquillita tirando non come ad esempio il lungo palline invertite e lentissime ma palline un minimo invertite e rapidissime, il bello del fatto che non sono invertite in maniera incredibile e che mentre contro un lungo una schiacciata la blocchi di taglio contro il corto se chiudi per bloccare va giù e se tagli si alza molto favorendo il tiro, infine nei recuperi impossibili è facile continuare a tagliare o ad alzarla per tornare in posizione.
    Ciao ;)

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ding Song comunque non usava corte simili alla Raystorm o alla 802-40, cioè con puntini larghi, ma la 802 che aveva ancora i puntini stretti. Poi, dipende anche dalla durezza della piuma che aveva sotto e dallo spessore.
    Ma alla fine a decidere è la mano di ognuno di noi, è quella che ti dice se un determinato materiale va bene o no...

7. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Vi ringrazio, tutto è più chiaro. Interessante la spiegazione delle puntine corte, mi potete consigliare due tre tipi da provare con la vecchia Tibhar def? Grazie

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Innanzitutto considera che la puntinata corta, come tipologia di gomma, nasce per un gioco d'attacco spinto vicino al tavolo. Molto in voga fra i pennaioli del decennio scorso quando si usava un'altra pallina...
    Seconda cosa non ho esperienza come difensore puro ma conosco abbastanza bene le corte avendole usate per 2 stagioni...
    La 729 Friendship 802-40 con gommapiuma morbida non era velocissima: potente nella spinta ma nel block non era molto reattiva quindi dotata di un buon controllo di palla. E' comunque una gomma studiata per essere più una liscia che una puntinata visto che riesce comunque a dare un buon spin alla palla e permette di effettuare un minimo di topspin. Diversa la 802 normale (puntini più stretti) che da meno spin alla palla (e ne subisce meno) ma con una gommapiuma più dura e quindi più veloce sia nella spinta che nel block.
    Zeropong (chiedi pure a Rotex :approved: per uteriori info) commercializza la 802-1 (versione con puntini più distanziati fra loro, risente meno degli effetti) con gommapiuma morbida ma con spessori alti dagli 1.8 mm in su... Non so se ti andrebbe bene per una difesa pura, rischia di alzarti molto la palla...
    La 802 con gommapiuma standard invece la vende con gommapiuma da 0.6 mm e 0.8 mm che potrebbe fare al caso tuo, velocità permettendo...
    In alternativa c'è la 799 che ha i puntini leggermente più lunghi e con un minimo di disturbo nel block sul tavolo, anche questa commercializzata in varie versioni (799-1, 799-2).
    Ci sarebbe da fare tutto un discorso anche sulle medie, la 563, che però non ho mai utilizzato.
    Il bello di queste gomme è che nonostante tutto costano poco (sempre rimanendo fra le 729 Friendship), dagli 8 ai 12 euro, quindi puoi ordinarle per darti un minimo l'idea di cosa ti va meglio senza avere il cruccio di buttar via soldi con gomme simili ma che scopri non essere adatte al tuo gioco (e che magari costano 4-5 volte in più)

Per il resto consulta http://www.zeropong.it/cgi-bin/cata...&sb=2&so=ascend&ww=on&view_records=Visualizza oppure contata Rotex in questo forum (consigliato)... :approved:

9. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Vi ringrazio! Molto interessante, la passione torna a farsi sentire! Qulacuno sa dirmi se la racchetta 729 blackwhirlwind è un buon materiale?

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ti ripeto il consiglio: contatta in MP Rotex!!! E' lui che li commercializza...
    Ti saprà spiegare/consigliare meglio di me... :approved:

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Ed eccomi qua.... intanto grazie a Sacramen per la fiducia :approved:
    poi un caloroso benvenuto al mio concittadino Gerome :)
    Andando al discorso puntino corto in difesa classica direi che risulta davvero difficile riuscire a lavorare bene la palla con un puntino corto. I difensori molto forti che difendono con puntino corto come Ding Song o hao chincao (o come diavolo si scrive) lo fanno perchè con questo riescono a variare molto di più ad una puntinata lunga lo spin in chop. Con la lunga il chop è sicuramente
    tagliato con la corta è possibile variare lo spin che si da alla palla incorrendo l'avversario nell'errore. Ma il problema è che per fare ciò occorre intanto una sensibilità ed un braccio fuori dal comune e soprattutto delle gambe ed un senso della posizione bestiali per trovarsi sempre sulla palla nella giusta posizione. Questo è il motivo per cui la stragrande maggioranza dei difensori continua ad usare le puntinate lunghe. Quindi il mio consiglio potrebbe andare ad una puntinata lunga con gommapiuma bassa tipo 755 o 837 da 0.6/0.8 o anche una Meteorite della GD ma anche un anti top molto valido come il Guard della GD. Ad ogni modo una prova con puntino corto è sempre possibile farlo e a tal proposito consiglierei una 802 con gommapiuma morbida da 0,8 (la Winning è ottima).
    Andando alla domanda sul telaio della 729, considera che è un telaio da difesa moderna, più veloce e più rigido rispetto al telaio Tibhar che usi. E' un telaio con velocità simile ad una all-round che si presta bene a choppare ma anche a tirare bene in top e controtop di dritto. Sulla qualità non mi sbilancio perchè potrei sembrare di parte, ma essendo di Palermo potrei vedere se riesco a fartelo provare!!!

12. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Grazie Rotex, chiarissima la spiegazione. Penso proprio che rimarrò all'amata puntina lunga. una racchetta più veloce da difesa verrebbe proprio incontro alle mie esigenze poiché ormai la vecchia Thibar mi risulta un po troppo lenta. Penso proprio di potere ordinare la tua racchetta senza bisogno di troppe prove, lo stesso faccio con gli archetti della mia viola da gamba! E' la filosofia della stecca da biliardo Balabuska: sei tu che ti abitui a lei, lei è perfetta! Quindi se un materiale è di buona fattura non sto troppo a filosofare, anzi mi diverto di più, cosa che ha mandato in visibilio il mio archettaio di Amsterdam che non poteva credere che il suo archetto andasse bene al primo colpo. Che gomma mi consiglieresti per il dritto sapendo che oltre all'amato taglio sotto da lontano mi piace, a volte, rispondere di controtop? Grazie e a presto

13. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Qualcuno (Matsuschita?) sa dirmi com'è la Lion Claw? dalla descrizione sembra davvero interessante. Grazie

14. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Sono stato sul sito tedesco che prova il materiale puntinato

http://www.noppen-test.de/index.php

Molto ben fatto e credibile. Prima viene data la descrizione della casa poi i loro test con una sezione per il gioco al tavolo e una per il gioco lontano: molto teutonico ma comodissimo. Non vi dico i commenti sul video Fighting del Dr...: a un certo punto usa due gomme rosse, il nero non può essere quello di una zigrinata (già notato da voi) e un vestiario che denota una temperatura interna bassissima! Molto interessante!.
    Comunque un'esaustiva testatura di moltissimo
    materiale!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina