1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa è lecito e cosa no, nell’utilizzo dei materiali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da politiz29, 17 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la tony hold nasce leggermente gripposa è vero (come la super anti), se giocate contro una tony scivolosa avete tutto il diritto di rifiutarvi o chiamate l'arbitro xche l'avversario ha snaturato le originali caratteristiche
    l'ABS e le altre del dottore invece nascono gia scivolose e cambiare la piuma è regolarissimo

    ora a parita di ABS scivolosa o di altra gomma con caratteristiche simili, il fatto che sia scolorita cosa inficia? le crepe? peggio per lui ci perde in controllo
    alla base di tutto c'e poca competenza arbitrale nei confronti dei materiali..
     
    A eta beta, SIDESPIN e piffotto piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se trovo una ABS gripposa mi posso incazzare? :nerd:
     
    A nerdpong e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    be si..ne hai tutto il diritto

    sidespin prova a giocare contro un difensore con liscia da 1mm consumata che choppa da dietro, a volte arriva sotto a volte liscia a volte non capisci cosa è..
    con le antivetrate taroccate o meno se non da giro non ricevi giro e questo è un assunto
     
  4. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    direi proprio di si, come ti puoi incazzare se trovi uno che mentre ti scaldi scambiando...la palla ti va in rete...pensi sia una antitop....ti avvicini e noti che e' una sriver del 2001 consumatissima...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Nov 2013 ---

    mugellini e armando zuanigh e massimo ferri bastano come "vittime"?
    ovvio che qualche volta ci ho perso ma ci si vince...(ferri non le ha consumatissime ma ha 2 lisce ed e' mancino come me...schemi a puttane quindi e le volte che ho vinto sono state sudate e tirate...segno di cervello mentre ci giochi )
    ma armando e mugellini un pochino si e mi paiono buoni difensori
    con lisce basse non me ne vengono in mente altri
    sai...quando imparai mi insegnarono anche a sentire il rumore della gomma (liscia) che choppa da lontano...
    :approved:
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2013
  5. piffotto

    piffotto Nuovo Utente

    anche in questo caso se la superficie non è corrispondente all'originale e quindi troppo usurata, va cambiata e non si può far giocare con quella gomma. Ripeto occhio dell'arbitro che conosce
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    haha dopo i micronewton metro per determinare la "gripposità" mettiamoci pure un parametro per determinare il consumo..fa ridere ma purtroppo in questo sport conoscere bene i materiale è una scienza
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non è solo una questione di attrito e quindi di superficie, ma anche di gommapiuma perché la Tony Hold originale (del colore sticazzi) non da fastidio a nessuno, grippa leggermente e si comporta più o meno come una liscia finita, mentre la stessa TH con la piuma giusta diventa un'arma letale.
    Sempre se saputa usare.

    Poi chiaritemi una cosa: è regolare giocare con una gomma consumata che non presenti segni di deterioramento, ma non abbia più grip?
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la piuma diversa serve solo a rallentare/velocizzare e ovviamente aumentare il controllo che rimane però una variabile del tutto soggettiva
    arma letale è anche un buon dritto...sempre se saputo usare
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Certo, non ci piove. :approved:
    Mi sai rispondere alla domanda?
     
  10. piffotto

    piffotto Nuovo Utente

    A regola non si puo giocare con gomme che sono completamente usurate e non hanno più le caratteristiche ficiche dell'originalw. Ti faccio un esempio se io ho una sriver che al centro è consumata priva di grip ma sui bordi grippa l'arbitro, se ritiene non consone le caratteristice fisiche come originale, te la può far togliere
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Alt.
    Per "a regola" intendi "per regolamento"?
    E poi io intendo una gomma che abbia uniformemente perso gran parte o tutto il suo grip originario, ma che non presenti nessuna rottura, crepa, niente.
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale


    direi proprio di no..i segni del deterioramento li dovrebbe determinare l'arbitro ed è un dato di fatto ..
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    "direi di no" e "dovrebbe"... e daje.. ma il regolamento cosa dice?
    Oh, non ce l'ho con voi eh.. ci mancherebbe.. è solo che vorrei capire. ;)
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale


    4.7.1 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno
    accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento
    significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è
    consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque
    procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.


    e chi ufficializza se è significativo o meno? sempre lui...
     
    A Sette piace questo elemento.
  15. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    stai a vede che la colpa e' solo degli arbitri e non di chi magheggia
    facciamo fare alla classe arbitrale TUTTI dai giudici di torneo fino a quelli che gironzolano tra i tavoli un bel corso di aggiornamento...
    pare brutto?
     
  16. piffotto

    piffotto Nuovo Utente

    Proprio così.
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    beh ma sbaglio o ti vedo un tantino prevenuto verso i murettari ?non è che per forza tutti vogliano tirartela li dietro :)

    Ci sono anche i giocatori onesti, quelli che pur essendo in buona fede infrangono le regole ugualmente e quelli che sanno giocare a pingpong di dritto pur avendo una gomma atipica sul rovescio

    nella fattispecie del giocatore con liscia consumata (es sriver del 2001) l'unico che può determinare l'irregolarità è l'arbitro e comunque una liscia pure consumata al massimo tenderà a grippare un pochetto.
    Sbaglio o la regola dei micronewton si applica solo in ambito long pimple?
    Stai a vedere che la vera colpa è di scrive le regole che lasciano troppo spazio alle "vie di mezzo"
     
  18. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    dovrebbero controllare anche chi ancora incolla ovviamente o fa artifici su gomme lisce...ovvio...

    e poi....prevenuto io contro i murettari?
    ma se pagherei per averli sempre contro...
    per farti capire che adoro giocarci contro... (con gomme normali pero'...hehehe)

    la vera colpa E' di chi scrive le regole...
    altrimenti perché ci sarebbero ormai 200 marche di gomme e 30 modelli per casa produttrice...
    e perché dalla germania su ebay e non solo c'e' chi manda le gomme gia trattate dalla casa...o fa trattamenti apposta e fa pagare gomme da 10 euro intorno a 40?

    p.s. a dopo vado ad allenarmi ...
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2013
  19. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ooooohhhh.. ed ecco che salta fuori la solita magagna della soggettività.
    Via, vi salutoooooo... :muro:
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se mi rispondi serio allora non vale. :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Nov 2013 ---
    Il problema è che ci sono gomme che sono omologate da un sacco di anni. Prendiamo le Sriver, per esempio. Se uno ci gioca da una vita, la gomma si è modificata nel tempo, perdendo elasticità, diventando dura e scivolosa. Il giocatore non se ne accorge (come vedere un figlio che ti cresce e cambia sotto i tuoi occhi :) ) e ogni giorno si adatta un po' al cambiamento. E' l'avversario che non lo sa e vedendo una Sriver pensa ad un certo tipo di gomma. Poi comincia a giocare e si accorge che va giù come con una anti... ma se non è tonto come me... lo capisce dopo il primo scambio. :D

    P.Q.M. io metterei una scadenza di 2 anni sulle gomme, come sugli anti...biotici. :)
     
    Ultima modifica: 21 Nov 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina