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Come misurano l'attrito delle gomme in Germania

Discussione in 'Video' iniziata da il puntinaro, 28 Giu 2017.

Status Discussione:
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  1. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
  2. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    L'utilizzo di un dinamometro è interessante ma nn ho capito perché usa quel foglio di carta fra l'altro a contatto con la pallina...
     
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  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie. Con tutto il cuore.

    Vedere scorrere la pallina, non un cilindro d'acciaio, attaccata ad un micro dinamometro, mi fa venire da piangere se penso al "nostro" presuntuoso bat tester. :goccia: :piango:

    E la scusa era che il problema dei taroccatori fosse solo italiano. I soliti provinciali.
     
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  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quando hai un problema, prima guarda come l'ha risolto chi sta vicino a te, poi, al limite, studi una soluzione alternativa.
     
  5. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo per mantenere lineare la traiettoria della pallina...
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "
    anche per evidenziare eventuali mini rimbalzelli" e deviazioni, rispetto alla(e) linea scritta."I presume".
    Sta di fatto,che loro queste cose scientificamente le studiano,prima e poi ne parlano.Sicuramente quando hanno approntato i dinamometri,che poi venderanno....(of course).
    stima ettore
     
  7. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non vorrei che quel foglio di carta aggiungesse un ulteriore attrito alla pallina... e non mi sembra che ne tengano conto.
     
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  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    secondo me sui forum tedeschi c'è un post che fa vedere quanto è meglio il bat tester italiano....perchè il loro ha questo e quel difetto:D:D:D:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Giu 2017 ---
    secondo me ha mille difetti che saltano all occhio l'accelerazino con cui viene trascianta la pallina non è sicuramente la stessa per ogni test e non è uniforme xchè "manuale" come l'angolo con cui viene trascianta la pallina oltre al fatto che se trascino verso l'alto riduco l'attrito verso il basso lo aumento alla faccia del test preciso..............IMHO da profano molto più preciso e ripetibile il nostro.
     
  9. geppetto

    geppetto Utente

    Non vedo l'ora che questo marchingegno sia adottato in Italia così, avendolo ideato i tedeschi e non la FITeT, saranno tutti entusiasti per definizione...
     
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  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La domanda di fondo è una: possibile che per contrastare il fenomeno servano strumenti di calcolo e verifica sofisticati? Forse no (forse, a voler essere garantisti) viste le macroscopiche differenze tra una gomma originale e una che non lo è. Nel vedere il filmato viene da sorridere, è vero; però pensando a tutte le menate scritte, pro o contro il bat tester, mi pare che come sempre, da italica abitudine, che a furia di fissare la mela abbiamo perso di vista l'albero e vogliamo schiacciare la zanzara con un cannone.
     
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  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Osservazioni :

    il test tedesco è altrettanto casereccio. Vediamo i pro, i contro e come può essere migliorato.

    Pro:

    1) è più in linea con la norma ASTM D 1894 2014 citata nella scheda del Bat Tester Covini perché la prova è fatta in orizzontale e con una slitta come prescritto dallo standard.

    2) il peso campione è esattamente del materiale e della forma specifiche (pallina da tennistavolo opportunamente zavorrata per pesare 5,1 grammi (corrispondenti ai 50 mN utilizzati nei tests ITTF.

    3) si può misurare l'attrito dinamico in un intervallo dato, dato che è sufficiente non rilevare il primo distacco (attrito statico) che invece condiziona il bat tester italiano.

    Contro:

    1) si dovrebbe prevedere una maschera con fessura longitudinale entro cui far scorrere la corsa della pallina. L'obiezione che la carta che si vede nel video possa alterare l'attrito è valida ma anche la maschera del bat tester incontra il peso campione nella sua corsa.

    2) la corsa della pallina deve essere a velocità costante e parallela al piano, quindi basterebbe collegare il micro-dinamometro ad un piccolo regolatore di moto (demoltiplica) che tenga lo tenga anche sospeso parallelamente al piano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Giu 2017 ---
    In fatto di provincialismo siamo campioni. Infatti :

    1) sul regolamento Fitet lo chiamano BATTESTER (forse misura l'attrito intimo delle battone?)

    2) sul regolamento Fitet si parla di "certificazione da parte del Dipartmento Chimica Materiali e Ingegneria" del Politecnico di Milano. Non esiste un dipartimento con quel nome. Ingegneria è una Facoltà, un dipartimento è parte di una Facoltà (trova dov'è l'errore ;) )

    3) sul regolamento Fitet c'è scritto che "individua con certezza". Un piano inclinato a scorrimento, senza misure, sarebbe uno strumento accurato e preciso?
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2017
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  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    C'è scritto che individua con certezza la gomme frictionless non che misura con precisione l attrito delle gomme ......di fatto lo fa se ci metti una lp regolare non scivola con una irregolare scivola via con una tale differenza d attrito da rendere impossibile sbagliare. ....se ne deduce che chi usa gomma regolari non ha niente di cui preoccuparsi...chi usa gomme irregolari invece si....
     
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  13. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Come sempre non capite le eccezioni di @eta beta ...se la regola cita una normativa ASTM, lo strumento deve seguire la ASTM, se non la segue allora vale tanto come provare col dito o vedere con l'occhio esperto. La norma da un punto comune su cui basare il giudizio.
     
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  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedi? Usi lo stesso sistema di comparazione viziata :D

    Non mi attribuire parole che non ho scritto. :birra:

    "individua con certezza" senza aggiungere altro non può voler dire : "non misura con precisione l'attrito delle gomme".

    Poi, io non temo nulla per me.. e neanche per te. Ma nel range ci sono anche molte "mezze misure" : la zona gialla.. una inspiegabile scala graduata... e se il peso campione (inspiegabilmente d'acciaio , trattandosi di ping pong) dovesse trovarsi al secondo 15° dopo lo start da fermo all'inizio della zona rossa? Gli facciamo una foto per fissare l'attimo? O sarebbe più giusto avere due fotocellule ai punti B e C (stante A il punto di partenza da fermo) ?

    Il metodo tedesco ( e non perché mi siano più simpatici i tedeschi dei nervianesi ) dà in tempo reale il valore di forza d'attrito da cui con una semplice divisione si ottiene il coefficiente d'attrito sotto esame ( forza attrito misurata / 50mN ).

    Guarda questo strumentino a cui attaccare il filo con la pallina :

    Mitutoyo, Prodotto: BILANCERE A MOLLE 6-50MN
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2017
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
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    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutto è migliorabile ma per ora questo abbiamo e il suo lavoro lo svolge dato che saranno venti anni che lo si aspettava
     
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  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mitutoyo, Famiglia di prodotti  Serie 546.png
    Ti dico la verità: io non ci speravo più.. ritengo che sia stato coraggioso da parte di @off-ready persistere nella campagna di sensibilizzazione. Dopodiché lui si è affidato ad amici, sicuramente competenti che però hanno partorito una macchinetta molto lacunosa. Purtroppo in federazione si sono lasciati abbagliare dall'autorevolezza del Politecnico di Milano (che credo collabori con l'inventore del bat tester per cose di lavoro) e che nessuno discute. Penso che con un confronto più approfondito si sarebbe potuti arrivare ad uno strumento più "regolare".

    Se si potesse avere accesso alla documentazione sarei ben contento di fugare i miei dubbi che però tali restano finchè appunto non avrò capito i termini della validità della comparazione tra un test ASTM di attrito dinamic ( D 1984 - 2014) su piano orizzontale e un piano inclinato con partenza da fermo del campione in metallo.

    Vorrei porre per l'ennesima volta l'attenzione sul fatto che i materiali non posseggono un coefficiente d'attrito fintantochè questi non vengono messi a contatto con altri materiali.

    L'Ittf ha fissato un coefficiente d'attrito minimo basato sul rappporto di frizione che c'è tra una pallina di materiale plastico e uno strato di gomma (naturale e/o sintetica). Questo perché il tennistavolo è il campo d'applicazione, non il lancio del peso!

    Il peso campione d'acciaio, da solo, inficia alla base la credibilità del bat tester. Il resto lo fanno le parole con cui è scritta la norma regolamentare Fitet.

    Imho.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Giu 2017 ---
    Sono andato a rileggermi il regolamento. C'è scritto testualmente :

    strumento di misura denominato BATTESTER ecc.. ecc.. atto a rilevare con certezza l’attrito della pallina sui rivestimenti puntinati lunghi.

    Tra le altre cose, ennesima cazzata, dopo la prima stesura nella quale c'era scritto solo "rivestimenti" : il limite minimo di attrito vale per tutte le puntinate, non solo per le lunghe.

    :azz: :azz: :azz: :grev: :grev::grev: :muro::muro::muro: :dati: :dati: :dati:
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2017
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  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    L ho segnalato anche io nell altro post....se non cambiano mi aspetto le medie frictionless............chi scrive i regolamenti e di un incompetenza imbarazzante........
     
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  18. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    E giù di futures. .....non scappate tutti di antitop.....
     
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  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Medie frictioneless a che pro????
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Pare tutto semplice e banale.
    Ma sarà anche sicuro?
    Quanto più o meno facilmente sono taroccabili questi strumenti?
    Quanto con adeguate conoscenze e manualità è possibile alterare il risultato?
    L'uso sarà accettato di buon grado da colui che casualmente dimentica "la gomma sul cruscotto dell'auto al sole"?
    Un po' di... "polvere" potrebbe permettere di trascinare un aereo senza superare i fatidici 25 comecavolosichiamano?
    Un po' di... "olio di oliva" potrebbe far risultare una gomma più liscia di uno specchio per telescopi?
    Chi controlla il controllore e da chi dovrebbe essere controllato il controllore del controllore?

    Penso che si capisca cosa intendo dire, altrimenti non ne usciamo più.
    E' questo che si vuole (i realtà)?
     
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