1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Capitolo puntino corto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fabbro, 6 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Ecco aperto un captiolo sul puntino corto, dove si potrà (spero) trovare risposta a tutte le domande che nessuno si è mai azzardato a porre su questa chimera.
    Inizio io, da ignorante, a porre alcune domande per i veterani dello short:
    - Che vantaggi/svantaggi si ottengono mettendo un puntino corto (sul dritto o sul rovescio)?
    - Di quanto cambia il gioco rispetto ad una liscia?
    - Come si imposta un gioco di attacco con un puntino corto sul dritto/rovescio?
    - Si riesce a difendere bene con un puntino corto?
    - Esistono puntini corti grippanti (ed eventualmente tensionati) quasi come una liscia?

    A voi le risposte :hail:
    Eventualmente postate anche qualche video di "come si fa" e "come si risponde"

    E per favore, non andate OT come al solito :D

     
    Ultima modifica: 6 Gen 2012
  2. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    :hail: aspetto con ansia risposte di qualche esperto del puntino corto, thread interessantissimo!
     
  3. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Più che vantaggi direi "alternative", sul diritto è difficile usarlo soprattutto da chi proviene dalle "lisce", si gioca vicino al tavolo, d'anticipo, colpendo la pallina ancora nella fase ascendente, lo "sbraccio" è minimo, si velocizza l'avambraccio ed a volte si compensa con il polso (a seconda della bravura o dello stile), il movimento è quasi sempre in avanti (di piatto), cosa che permette con un certo allenamento di controbattere le palline tagliate e fare blocchi "attivi" molto veloci e pericolosi (sfruttando le proprietà di inversione della gomma), penso che la difesa consista ( a parte i difensori che tagliano) nell'attaccare l'avversario, blocchi attivi, spinte agli angoli ecc, ovverosia tutto quel che necessita per mettere pressione all'avversario.
    Esistono puntini corti "grippanti" e tensionati, penso che siano altre opportunità e alternative, nella costruzione e sviluppo del proprio gioco

    :approved:
     
  4. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Quindi anche se grippante posso sfruttare la differenza di grip con una liscia per aprire tutte le battute tagliate? Ipotizziamo che io con una liscia apro facilmente una battuta corta poco tagliata e con un po' di attenzione anche una corta mediamente tagliata, il puntino corto potrebbe aiutarmi a tirare su anche i taglioni corti?
     
  5. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Troppo rischioso... ( anche i fortissimi puntinari rispondono corto a servizi di questo tipo), il problema (come sempre..) è riuscire a quantificare lo spin della pallina in arrivo, in allenamento questo potrebbe risultare "quasi" semplice, dopo aver fatto qualche cesto rispondendo a servizi tagliati (non cortissimi e tagliatissimi..), questo curando il movimento, solo in avanti, breve e colpendo subito dopo il rimbalzo, ci si dovrebbe "specializzare" nell'uso del puntino corto, con qualche allenatore capace ed ispirato, forse si avrebbero delle gradite sorprese, impostando già da subito qualche ragazzino all'uso del s. pimple, soprattutto qui in Italia paese dell'arte (anche di arrangiarsi...), con una media di giocatori e livello purtroppo bassa.
     
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    1. Dipende da che puntino vuoi mettere e da che cosa ti serve. Maggiore sicurezza nel block, più palle in campo in risposta al servizio, smash e chiusure più incisive, controattacare anticipando la palla, ect...

    2. Dipende da che puntino vuoi mettere. Ci sono alcune molto simili ad una liscia, oltre che si discostano molto di più (secondo me le vere corte!).

    3. Mi verrebbe da dire - LASCIO -... ma ci provo lo stesso... :D Col dritto palleggio tagliato e ovunque ti tirino la palla: bomba sul centro rovescio, centro, angolo del rovescio, angolo del dritto con le stesse percentuali di utilizzo. Col rovescio apertura spinta sul rovescio avversario, se la palla ti ritorno sul rovescio insisti doppiando il rovescio facendo attenzione a tirare la palla sia laterale ad uscire che sul centro-rovescio...

    4. Che tipo di difesa? Comunque il linea di massima sì, si difende bene, ma ti rimando alla risposta 1.

    5. Sì...
     
  7. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Giustamente immagino che ce ne siano di più affini alle lunghe e di più simili alle lisce. La logica mi dice che con una che inverte un po' sià utile per disturbare, fare chop-block, chop da lontano e spingere sui tagli; una più grippante per piazzare le palle, bloccare teso, schiacciare e aprire.

    Bisognerebbe anche trattare sullo spessore della gommapiuma... ovviamente più ce n'è, più spinge, ma influisce molto sull'effetto, sul gesto da eseguire, sul disturbo?

    Passiamo ai consigli per gli acquisti:
    - una grippante,
    - una che inverta un po',
    - una con molto disturbo.
     
  8. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    piu che le parole.....ti posto i link di qualche video di giocatori con corte scelti "non a caso" (penna, 2 corte, corta sul dritto) oltre ad uno che difende con la corta (spectol) così ti fai un'idea "panoramica"....
    Direi che è un gioco che a me piace molto ma è difficile e ci vuole un atteggiamento mentale adatto....
    questi sono forti.....parecchio il cino-spagnolo che gioca a penna è l'ultimo superstite di una generazione che dominava il gioco a livello mondiale e qui (a quasi 50 anni...) asfalta un giocatore nie3nte male come Suss

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=8zw8VgIQojI


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=O_5zlEU_RtM

    questo è il piu forte di tutti tempi con 2 corte

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=7PYIP2tzOPw

    questo invece è piu "abbordabile" (penso sia un medico...però per essere uo che gioca per divertimento e veterano pure....gioca bene...parecchio!!!)

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=9KoZNFD7N58

    e questo è il difensore con la corta..

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=kBiQmqNj-f0

    ....buon divertimento...

    dimenticavo i consigli per gli acquisti:
    - una grippante - la mia (moristo sp) o ancora piu effettosa e forse piu facile flarestorm II poi tantissime altre ma a me dopo averle provate quasi tutte piacciono queste 2
    - una che inverta un po'....un pochino quando spingi invertono tutte le corte...preferisco ovviamente ancora la mia pero del rovescio (speedy soft d-tecs ma è parecchio veloce e difficile...altrimenti la DHS 874 ottima , da anche parecchio effetto ma anche questa non è facile, RITC 799....buona in tutto...ottima in poco o niente poi tante altre
    - una con molto disturbo - direi che si va sulle medie ...... facile la armstrong attack 8 ottima per iniziare altrimenti le piu difficili, fastidiose ma anche purtroppo mooolto fragili 563, winning np6, pluto che danno palla completamente liscia sul palleggio (pregio o difetto? dipende...dalle situazioni e dai giocatori...)
     
    Ultima modifica: 9 Gen 2012
    A Matsushita piace questo elemento.
  9. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Altra domanda fondamentale: come si puliscono le puntinate? (In questo caso corte, ma in generale tutte)
     
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    che spettacolo.. quasi quasi mi metto il puntino sul dritto...
    ric58 mi insegni...hihihihi o_O :nerd: :nerd:
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...ho visto usare il puntino sul dritto (solito cinese militante nel campionato locale). Vi posso assicurare che l'attacco veloce che ne deriva è semplicemente micidiale e difficilmente bloccabile. Ben diverso il discorso del suo uso sul rovescio che, principalmente, viene usato per blocco e/o controllo. Permette tuttavia una apertura corta su palla tagliata che puo' risultare fastidiosa soprattutto se l'avversario ri mane distante dal tavolo.
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per chi ha problemi di infiammazione articolare alla spalla ,montare un soft sul dritto permette movimenti meno ampi e colpi relativamente più"piatti".Ho visto risolvere situazioni delicate ,in questo modo.
    la stessa corta, montata su piuma morbida dà maggior controllo e facilita lo scambio e anche un top leggero (dipende anche da quanto polso si usa).I tempi cambiano parecchio sia di dritto che di rovescio dovendo anticipare la palla. Se montata con piuma dura risulta molto più fastidiosa sui colpi piatti e secchi con la tendenza a "scendere". La parabola generalmente meno arcuata può metterer in difficoltà gli avversari.
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quoto
    il motivo per il quale mi sn sempre trovato bene con corte con piume morbide e tensionate! Aiutano molto nel caricare un po di spin in fase di apertura ma nei colpi classici da corta non perdono di incisività
    E' ovvio che le "vere " corte sono le cinesi con piume dure ma per usarle bene ci vuole un manico da paura
     
  14. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    chiedete a guerre... lui usa la corta sul rovescio
     
  15. antonio

    antonio Utente Attivo

    il nostro ric è bravissimo ma usa le puntinate come se fossero lisce. prevedo che a breve ritornerà alle origini.
    comunque per chi volesse fare un salto a roma sono disponibile ad insegnare la tecnica per il doppio puntino visto che sono quasi una decina di anni che gioco in questo modo. però non pensate che sia più facile, bisogna allenarsi tanto soprattutto fisicamente.
     
    A Wolf White e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  16. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Antone' ci sai giocare contro le s.p.? :D :D :D
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Domanda per gli esperti del settore: è vero che mentre nello scambio bisogna anticipare, nel palleggio con puntino corto è meglio ritardare più a lungo possibile il palleggio?

    Ho provato per un po' l' Andro Logo (consigliatami dall'omologo dottore :) ) e mi sembrava venisse meglio aspettare fino al quasi completamento della parabola prima di mandarla di là in palleggio.

    È così?
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ....e ma allora ditelo che c'è una discussione apposta, no?
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ogni tanto si riesumano i cadaveri
     
    A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina