1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Articoli interessanti per decidere con cosa giocare

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dream_is_Reality, 23 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, ne ho trovati un paio che secondo me vale la pena condividere.
    Sono in inglese ma cercherò di tradurne i punti salienti.

    Articolo N.1

    Matching e relazione tra telaio e gomma

    Fonte:Link

    Secondo il magazine giapponese "Table Tennis Kingdom" ci sono tre aree da valutare prima di decidere con quale racchetta giocare: velocità, spin e catapulta, che sono relativi alla durezza della gomma e alla rigidità del telaio.

    Telaio morbido x gomma dura

    [​IMG]

    L'abbinamento tradizionale e bilanciato

    Poiché la gomma dura non fa eccessivamente presa sulla palla quando si colpisce forte, i colpi tendono a rimbalzare velocemente dall'altra parte. In fase passiva mentre si è sotto pressione, il telaio flessibile provvede a un adeguato controllo. Uno dei punti a sfavore della gomma dura è che applicare spin diventerebbe difficile, il che può essere rimediato dalla flessibilità del telaio, facendo sì che questo tipo di racchetta sia adatta a chi toppa e controtoppa dalla media distanza e oltre.

    Velocità: :birra::birra::birra:
    Spin: :birra::birra::birra::birra:
    Catapulta: :birra::birra::birra::birra::birra:

    Ideale per i giocatori che cercano una sensazione morbida senza rinunciare a tiri vincenti. Consigliata per attaccanti all-round leggermente lontani dal tavolo.

    Telaio duro x gomma morbida

    [​IMG]

    Sensazione unica di presa e catapulta

    La gomma morbida dà una sufficiente presa e un buon controllo, anche durante i colpi morbidi. Il telaio provvede alla rigidità necessaria per compensare il rimbalzo più lento. Tirando forte, questo tipo di racchetta sprigiona la sensazione della palla che si imprime nella gomma e poi viene catapultata violentemente, sia che ti piaccia o no. D'altra parte, è sorprendentemente difficile impartire forti rotazioni, ma si può bloccare veloce e con buona sensazione in fase difensiva.

    Velocità: :birra::birra::birra::birra:
    Spin: :birra::birra::birra:
    Catapultà: :birra::birra:

    Idelae per i giocatori che hanno carenza di forza e giocano al tavolo. La migliore per attacchi veloci vicino al tavolo con l'aggiunta di palleggi. Apparente perdita di velocità una volta lontani dal tavolo.

    Telaio duro x gomma dura

    [​IMG]

    Finezza che va di pari passo con un cortissimo tempo di contatto

    La semplice combinazione di telaio duro e gomma dura crea un rimbalzo veloce così diverso come la notte e il giorno. Ma il minor tempo di contatto tra la palla e la gomma fa sì che imprimere spin sia un'immensa sfida per le capacità del giocatore. Il problema dello spin può essere risolto grazie al supporto delle gomme appiccicose, che con la loro viscosità fanno presa sulla palla. Inoltre, puoi considerare l'idea di cancellare il palleggio dall'equazione e vivere giusto di schiacciate e colpi piatti. Qualunque cosa tu scelga, è un'arma a doppio taglio.

    Velocità: :birra::birra::birra::birra::birra:
    Spin: :birra::birra:
    Catapulta: :birra::birra:

    Ideale per giocatori molto offensivi che vogliono chiudere il punto subito e non mollano nemmeno sotto pressione. I giocatori che non usano gomme lisce dovrebbero essere preparati a finire la partita interamente a schiacciate.

    Telaio morbido x gomma morbida

    [​IMG]

    Scambi e difesa creati con consistenza e rotazione

    Gomma morbida e telaio morbido fanno al caso di chi vuole una racchetta controllabile, ma la velocità di rimbalzo lascia molto a desiderare. Contare sulla capacità offensiva per vincere il punto sarebbe estremamente difficile. Piuttosto, l'attenzione dovrebbe concentrarsi sul piazzamento e le linee di gioco. Per il gioco difensivo, l'alto controllo permette di choppare e bloccare in maniera molto consistente. I difensori da lontano in particolare troverebbero più facile generare colpi dove la palla si imprime profondamente nella gomma ma di fatto nessuno spin viene impartito. Ad ogni modo, la carenza di potenza sarebbe evidente nei controattacchi. A quelli che fanno affidamento sulle variazioni di ritmo tra attacco e difesa è raccomandato l'uso di gomme speciali e non-lisce.

    Velocità: :birra:
    Spin: :birra::birra::birra::birra::birra:
    Kick: :birra::birra::birra:

    Ideale per gli attaccanti che giocano con top carichi e blocchi, e per i difensori che vogliono punire l'avversario cambiando di volta in volta lo spin attraverso l'uso di gomme speciali. Raccomandato per i principianti e i difensori di livello medio.


    ______

    Articolo N.2

    Come l'allineamento dei puntini influenza la direzione della palla

    Fonte: Link

    [​IMG]
    Come potete vedere dall'immagine i puntini possono essere allineati verticalmente o orizzontalmente. Badate che non si sta parlando solo di puntinate (pips-out) ma anche di gomme lisce (pips-in) dove i puntini sono rivolti all'interno. Generalmente un allineamento verticale è indicato a generare più velocità, mentre un allineamento orizzontale a generare più spin. Secondo i ricercatori della TSP questa tendenza ha una base di verità, anche se poi tutto dipende dalle sensazioni del giocatore (NdT ... e va bhe).

    1) Choppare usando puntini ad allineamento verticale
    Poiché la palla non può scorrere agevolmente sul telaio (un po' come guidare su una strada accidentata) il chop risulterà instabile da fare. Eppure l'allineamento verticale "abbraccia" bene la palla e quindi è vantaggioso per attaccare in stile difesa/attacco. Questo concetto si applica anche a una gomma liscia.
    [​IMG]

    2) Choppare usando puntini ad allineamento orizzontale
    La palla può scorrere più tesa e precisa, il che va a beneficio dei difensori che tagliano. Ma tale allineamento non "abbraccia" la palla, perciò non è comunemente usato per le gomme lisce fatte per toppare.
    [​IMG]

    3) Toppare usando un allineamento verticale dei puntini
    Più facile portare su la palla, vale anche per le gomme lisce. Allo stesso tempo, più grandi i puntini sono e meno spazio c'è tra di loro, più difficile è "abbracciare" la palla. Questo crea un impatto maggiore anche dentro la gommapiuma per utilizzare le sue caratteristiche. Stessa cosa per le gomme lisce con puntini (interni) grandi.
    [​IMG]

    4) Toppare usando un allineamento orizzontale dei puntini
    Più difficile "abbracciare" la palla ma verrà applicata più frizione di superficie permettendo più spin. Tale allineamento è indicato per gomme, sia lisce che puntinate, orientate allo spin.
    [​IMG]
     
    A veteranosudato, MATADOR, Sette e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  2. harmoniko

    harmoniko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma che bravo. Bellissimo post! :clap.:clap.:clap.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Bello, solo sul primo articolo sono senpre stato un po' dubbioso sul fatto che la gomma dura giri meno di quella morbida... per quanto sembri ovvio perchè la gomma dovrebbe "assorbire meno" la palla, nella pratica mi sembra che le gomme che fanno girare di più fra quelle moderne sono tutte le più dure (es: 05 gira di più di 05-fx, m2 gira di più di m3 ecc...). Io ho sempre pensato che quello che dice l'articolo fosse vero prima, quando, anche grazie alla colla, la maggior parte dell'effetto lo faceva il "rilancio meccanico" della gomma, e quindi una gomma più morbida agganciava meglio e aveva pià rilancio per far girare la palla... le gomme moderne al contrario hanno un sopra molto più duro e grippante che cambia diametralmente la dinamica appena descritta, questo a patto di accelerare a sufficienza per far lavorare la gomma.
    Ovviamente sono solo mie pure invienzioni per giustificare il fatto che ho sempre giocato con gomme dure perchè con quelle riesco a far girare di più la palla, nessuno mi ha mai confermato nè smentito nulla
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie belli. :metal:
    Reva sono d'accordo. In poche parole è un articolo un po' (tanto) datato.
    Va bhe, alla fine può essere utile a chi vuole giocare ancora con gomme classiche non tensionate.
    Cioé a nessuno. :D:piango:
     
    A LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  6. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    congratulations !!!
     
  7. Martino Mistero

    Martino Mistero Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sei sicuro ?
    se associamo al piano un sistema di assi cartesiani ortogonali si trovano le componenti di un vettore... in ogni caso qualcosa non torna ...
     
  8. Alex_Boll

    Alex_Boll Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    questo post è tanta roba!:hail::clap.
     
  9. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravissimo Marco G., hai pubblicato degli articoli interessantissimi per tutti e con tanto di traduzione che aiuta quelli come me che non ricordano bene le lingue. GRAZIE!.....Adesso continua....!!
     
  10. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E' diverso.
    Con la gomma morbida anche facendo un colpo quando sei posizionato male o tirando piano, riesci comunque a dare un po' di spin.
    Una gomma dura invece rende proporzionalmente alla potenza e alla velocità del colpo.
    Tirando un top a tutta forza con la dura la palla girerà il doppio rispetto ad una morbida. Tutti i PRO usano gomme dure proprio per queste.
     
    A mikisqualo piace questo elemento.
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Sono d'accordo con quanto dici ed in realtà quello che hai scritto è in linea con quello che ho detto, infatti avevo scritto "le gomme moderne al contrario hanno un sopra molto più duro e grippante che cambia diametralmente la dinamica appena descritta, questo a patto di accelerare a sufficienza per far lavorare la gomma".
    Poi anche lì ovviamente dipende un po' dai colpi credo... ad esempio persino nel block passivo le gomme più dure e moderne restituiscono un block sopra a volte quasi come un leggero controtop mentre le morbide ridanno una palla più blanda. Ma questo in effetti lo fanno sfruttando il colpo avversario, tu credo stessi parlando di situazioni in cui bisogna imprimere qualità alla pallina "con proprie forze"
     
  12. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina