1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanti ve la fanno "assaggiare"?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 19 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Oggi ho preso parte ad un torneo interregionale. Nella seconda partita del girone ho incontrato un giocatore con una liscia sul diritto ed un puntino lungo sul rovescio (Palio). Con mio piacere e piacevole sorpresa, l'avversario, nello scambio di riscaldamento di rovescio mi ha fatto fare due scambi sulla sua puntinata senza che glielo chiedessi. Non mi succedava da parecchio tempo e si contano sulle dita di una mano tutti quelli che hanno avuto la stesso fair play.

A voi com'é andata finora?

2. ilsolitoignoto

ilsolitoignoto Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    a me è capitato poche volte di poter "assaggiare" la puntinata lunga nel riscaldamento, spesso mi capita che se prima della partita non chiedo che gomme usano molti non dicono di avere i puntini, una volta mi è capitato di giocare con un persona che alla mia domanda "hai due lisce?" mi ha risposto si senza aggiungere che una era un antitop (poi scoperta trattata).:nono:
    Comunque è da apprezzare chi come un mio compagno di squadra che ha il puntino lungo lo usa sempre nel riscaldamento, anche se così non può usufruire dell' "effetto sorpresa" che gli permetterebbe di guadagnare qualche punto in più nel primo set.

3. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Effetto sorpresa... io, prima di giocare, come andrebbe fatto, guardo sempre la racchetta del mio avversario: già da quella visione si può infatti intuire qualcosa sul suo gioco, soprattutto non posso rimanere sorpreso da una eventuale puntinata o antitop. Io ho sempre fatto "assaggiare" la gomma a richiesta dell'avversario, anche perchè ho sempre io stesso dichiarato le mie gomme. Se vuol farci 2 tiri sopra, nessun problema. Da parte mia, non chiedo nemmeno di farci 2 tiri suq quella dell'avversario, dato che in partita spingerà sicuro di più i colpo ed arriveranno palle diversissime da quelle del riscaldamento.

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    durante il riscaldamento?:tsk: mai successo!
    Poi quando si comincia il match, alla mia domanda innocente (come se non l'avessi capito da solo) "ma hai una puntinata sul rovescio?"... tutti danno la stessa risposta "si... ma non è di quelle che danno fastidio".
    Un sacco di volte sono stato tentanto dal controbbattere "ma se non da fastidio che l'hai messa a fare???":goccia:
    per fortuna che fino ad ora sono stati una rarità quelli incontrati che avevano una puntinata e allo stesso tempo sapevano usarla:rotfl:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo Casta. E' quello che mi ha detto anche il mio avversario: "non ho problemi a fartela "assaggiare", poi nel gioco la modulazione che metto nel movimento aggiunge dell'altro".

Resta il fatto che ho apprezzato il gesto che dice parecchio della sportività della persona. Il mio avversario é una persona piuttosto anziana che giocava 30 anni fa con la feint e ora che si muove meno ha meso su la Palio (gomma difficile per me, quando spingeva venivano certe bisce che mi lasciavano disarmato, nello scambio normale nessun problema).

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No problem, se ci sa giocare ok, non cambia niente, se non ci sa giocare non impara certo in tre set più riscaldamento.

E con una donna che... ce l'ha puntinata e non liscia, come di moda, ti mai successo che te l'ha fatta assaggiare ?:rolleyes::)

7. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    non cambia niente per te se te la fa assaggiare o no, la partita è tutta un'altra cosa... e neanche per chi ce l'ha fa differenza se la usa o no durante il riscaldamento ...:teach:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Resta il fatto che sono in molti (i più secondo la mia personale statistica) quelli che non te la fanno assaggiare. Se non ha nessun senso farlo o non farlo resta un atteggiamento mentale che denota un'antisportività di fondo.

Quale altro motivo vedete nel fatto che facciano gli scambi preliminari di dritto e di rovescio con la liscia, anche quelli che non girano la racchetta durante il gioco?

9. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Secondo me chi non la usa durante gli scambi preliminari per non rilevare l'arma segreta non ha capito niente lui della sua stessa gomma...
    E poi fare gli scambi preliminari con una puntinata a volte è una pena, a volte si va bene (dipende dai giocatori) ma poi in partita, come dicevo è tutta un'altra cosa per tutti e due i giocatori.
    Con la liscia almeno sciogli i movimenti, prendi confidenza con il tavolo e con la palla e scarichi la tensione (da ambo le parti)...

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il motivo che vedo io è che io devo sportivamente far scaldare l'avversario e basta e per quello basta che scambi, blocchi, top... Se qualcuno non vuole dare il minimo vantaggio di abituarlo un pochino, non posso biasimarlo, si dovrebbe , oltre a far riscaldare l'avversario, anche favorirlo o spiegargli come giocarci contro (sempre che serva...) ?

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D :D :D

Un plauso ai giocatori come il "contradaiolo" che ho affrontato io, che usano onestamente la propria gomma, che la incollano tutta, che non la lasciano al sole dietro al parabrezza....e che senza nemmeno chiederglielo... te la fanno assaggiare. :approved:

Per la cronaca ci ho perso 0-3. (6-11, 8-11, 4-11) :)

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo. Vorrei solo rimarcare il fatto che tante volte la disonestà non è solo dei puntinari, ma anche di persone che perdono contro giocatori dalle puntinate regolari solo perchè non ci capiscono niente e scorrettamente mettono in giro la voce che la gomma "deve" essere trattata, sennò "non potrebbero arrivare certi effetti".Per quanto riguarda trattamenti, la disonestà è anche di chi usa la colla fresca sapendo che non viene controllato o qualche velocizzatore che non viene rilevato. Par condicio.;)

Ci hai perso ? Forse è per quello che te l'ha fatta assaggiare, sapeva che non ci giochi bene... perdi col vermone... :rotfl:

Ciao.:)

13. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    mi è capitato più volte che mi abbiano detto:''se ti faccio scambiare sulla puntinata dopo non ho l'effetto sorpresa...''
    al che gli ho sempre cacciato dei gran top e si sono beccati la mia di sorpresa

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Accetto lo sfottò. Ma non ci conoscevamo, é un giocatore anziano che non fa molti tornei e pure io non ho trovato il tempo per giocare più di dieci partite ufficiali negli ultimi anni. :)

Aggiungi il fatto che non abbiamo un puntino medio o lungo in tutta la palestra col quale prendere un po' di pratica. Però ti dirò che ci ho messo un po' a non andare più in confusione come i primi tempi (due tagli di seguito sul puntino o amenità simili) ma ora comincio a capirci qualcosa di più. Con qualcuno ci ho pure vinto, un passettino alla volta e vedrai che ti saprò stupire.
    Alla mia età i progressi sono lenti ma non ho ancora trovato il mio limite. ;)

P.S. col Vermone ho vinto una su tre mentre l'altra volta non gli tenevo dentro un servizio. Non é stato il puntino a darmi fastidio.. era il mio dritto che andava sempre fuori...
    Tempo al tempo. :D

15. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

Anche a me è capitato rarissime volte di poter scambiare 2 tiri sul puntino lungo, alla fine poco male xchè tanto poi verrebbe usata con maggiore incisività durante la partita...xò forse x onestà sportiva magari andrebbe fatta "assaggiare"...

Rimanendo in tema "aneddoti su strani personaggi e le loro racchette" un signore una volte mi fece chiedere dall'arbitro se poteva giocare con una Feint al quale mancava un puntino al centro: dopo aver acconsentito e fatto il riscaldamento questo non ti va a cambiare racchetta e mi gioca con una 563-1??? Io non mi sono accorto di niente (ero ancora inesperto), mi pareva un po' strano che la feint desse tutto quel fastidio ma continuavo a giocarci come sapevo...Morale della favola: sotto 2-0 recupero e per fortuna vinco e questo a fine gara mi viene bel bello a dire: "ah, poi ho deciso di giocare con questa ma sei stato più bravo..." Meno male che ho vinto sennò lo avrei potuto uccidere!!!

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma non è neanche sfottò, scherzetto dolcetto eheh... Alberto è uno che gioca da un secolo, ha iniziato anche lui con i Flinstones con le racchette di pietra... logico che faccia valere la sua esperienza anche al suo livello, è tutto relativo, però conta. Se poi ha una puntinata e non ci sei abitutato, è difficle. Trovami il modo di fare un corso a Domo-casa di Dio e poi vedi che lo conciamo per le feste, ti faccio un dritto come ho insegnato a Zhmudenko in Ucraina, che poi ha battuto anche Viborny e vinto un torneo internazionale, se ti basta...Ciao:)

17. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sei io avessi la puntinata lunga la userei durante l'adattamento SOLO richiesta (e se mi va)... avete mai visto Joo Se Hyuk usare il puntino durante l'adattamento?

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ma che stai dicendo?????????????? :eek: :eek: :eek: :eek:
    si denota proprio che hai un'antisportività di fondo!!!!!!!!! :tsk: :tsk: :tsk: :tsk:

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai ragione, anch'io mi ero lasciato ingannare da quell'aria naiv, inoffensiva, vagamente intellettualoide. Chi immaginava che è una maschera che serve a celare la sua aggressività e la voglia di emergere a tutti i costi ?:eek::eek::king:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non ho visto video che riportino il riscaldamento di Joo Se Hyuk. Se lo incontro gli chiedo se é vero e se è vero perché non fa assaggiare il puntino all'avversario. :D

Piuttosto mi interessa sapere da te il motivo per il quale non me lo faresti assaggiare (il puntino, non il didietro perché di quelli ne avrei assaggiati una collezione tutta di pezzi grossi :D).

:p :p :p

Riprendo il mio post in risposta a Casta, giusto per ribadire che l'intento è quello di plaudire a quelle persone alle quali neanche passa per la testa di negarti una simile richiesta. Forse avrei dovuto dare un titolo diverso: "quanti vi negano di assaggiarla... anche se glielo chiedete?"

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina