1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ping pong vs Tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da topospin, 1 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topospin

topospin Utente

Da un po' di giorni nel "nostro" forum regionale è in corso una discussione Ping pong vs Tennistavolo
    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8163812&p=1

Io personalmente ritengo che tutti gli iscritti alla Fitet pratichino Tennistavolo :)... Il ping pong lo si lascia agli oratori ed ai circoli ...:banana:
    Un'altra scuola di pensiero afferma che la differenza stia tra professionismo (tennistavolo) e dilettantismo (ping pong)...

Voi cosa ne pensate?

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. topospin

topospin Utente

Ricambio gli auguri e li estendo a tutto il forum...:)
    Non sapevo della discussione ...

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    ;) La tua domanda è interessante..sicuramente la "vecchia" discussione del forum del T.T. può esserti utile per quanto si sta dicendo nel forum della tua regione. Rinnovati auguri, ciaaux:)

5. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Che c'è la stessa differenza tra chi suona le tastiere e chi la "pianola"... :D

6. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Comunque i cinesi lo chiamano "ping pang" (ndr)

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' lo stesso... si gioca con racchette, pallina, tavolo e retina.
    C'è chi gioca meglio e chi peggio ma la sostanza non cambia.
    Se proprio si deve fare una scelta direi tennistavolo visto che facciamo parte della Fitet e non della Fipipo. :rolleyes:

8. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .........Fipipo.......:D
    Sei immenso......:approved:
    .......alessandro.......

9. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    secondo me ...il discorso è che se uno ti chiede che sport pratichi è più semplice dire ping pong...se gli dici tennistavolo può chiedersi..."""eh, ma che è il tt"""...penso per chi è nel settore dovrebbe chiamarsi tennistavolo...ciao:)

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

:eek::eek::eek:
    Grazie. :eek:

11. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Credo che l'esatta dizione,in cinese :eek: sia : Ping Pang Qiu.......:approved:
    .......alessandro.......
    - - -
    Di niente,........te lo meriti.....:hail:
    .......alessandro.......

12. Fede95

Fede95 Utente

Nome e Cognome:
    Fede95
    Squadra:
    Astrolabio
    Bella domanda: le risposte possono essere diverse...
    Per esempio, io con altri pongisti parliamo di tennis tavolo, perchè questo è il VERO nome dello sport che pratichiamo.
    Certo, con persone meno competenti si usa il vocabolo "ping pong" (che poi non deriva che dal suono della pallina... :D Che fantasia... :p), anche perchè se parli loro di tennis tavolo rispondono:- A'o ma ke stai a dì?- (tanto per dirla in dialetto romano... :rotfl:).

Io, perciò, mi schiero dalla parte del "tennis tavolo", perchè ritengo che il termine ping pong "sottovaluti" il nostro sport (che poi diffuso non è... :nono:).

CIAO CIAO ;)
    Fede95 :cool:

13. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Esatto, tradotto letteralmente vuol dire: "gioco del ping pong" :approved:

14. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Sai, io gioco a tennis tavolo" :rolleyes:
    "A cheeeee???" :eek:
    "A ping pong..." :azz:
    "Aaaaah!" :eek:

Un classico... :D

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' questo il punto....in teoria non ci dovrebbero essere differenze (vedi i cinesi, lo chiamano ping pang ma giocano eccome...) invece in Italia se dici ping pong sa un po' giochino da dopolavoro, spiaggia, oratorio, cantina secondo me.
    Io dico sempre tennistavolo e se qualcuno si mette a ridere e mi dice....mavalà...pingpong, dandomi ad intendere che tennis è sport serio e tennistavolo è una ...forzatura, gli dico che ping pong è quello che LUI gioca con...sua sorella al mare a Bellaria;:p che venga a vedersi una partita di A1 della mia squadra a Bologna.
    Bisogna educare la gente...basta ironia del cappero...ci si fa un cu.lo mostruoso ore in palestra quando fuori c'è il sole, corse, scatti, fatica, partite stressanti anche dal punto di vista mentale, tormenti infiniti sula scelta del materiale (a volte quacuno si sogna di notte di tensor, superanti Insider) e dobbiamo sentire pure a volte sarcasmo...basta, riprendiamoci la dignità di sportivi veri....:D

16. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    così mi piaci mago!
    ti straquoto!!!!!!!!!

17. leopepe73

leopepe73 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ping pong o tennis tavolo? Tastiera o pianola?
    Interessante parallelismo.
    La pianola è però uno strumento un po' particolare, che viene confuso con le tastiere da chi non ne capisce molto: http://it.wikipedia.org/wiki/Pianola . E' uno strumento acustico che è ormai difficile da trovare.
    Tastiera, pianoforte e pianola sono quindi proprio cose differenti.
    Io faccio il pianista di mestiere e quando spesso la gente mi dice che suono la pianola, la sensazione che ho credo sia più o meno la stessa che ha chi si allena ore ed ore in palestra e poi si sente dire che gioca a ping pong :) In comune c'è anche il suono delle due parole: pianola e ping pong sembrano poco serie e difficilmente si associano ai sacrifici fatti per apprendere le due discipline.

Detto questo non credo che dovremmo legarci troppo alle parole, tantomeno prendercela se la gente comune dica ping pong o pianola.
    L'importante è impegnarsi in quello che si vuole fare ed ottenere dei risultati, che poi di solito vengono anche apprezzati dai meno competenti. Le soddisfazioni stanno li, non nelle etichette.
    Oltretutto, parlando da profano, se l'origine del gioco è cinese e loro dicono ping pang... abbiate pazienza, ma ho l'impressione che non abbia poi così torto chi lo chiama ping pong :rolleyes:

Se poi vi sembra poco serio o sentite l'esigenza di "staccarvi" da chi gioca a livello amatoriale non sarò certo io ad impedirvelo, ma in fondo che differenza fa? In ogni caso chi ha studiato suonerà meglio di chi dice di suonare la pianola e chi si è allenato vincerà facilmente con chi ha giocato a ping pong in famiglia :campione:

Naturalmente è solo il mio parere :p.. mi auguro che nessuno me ne voglia :mad:

18. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ...mi sembrava avesse origini inglesi e non cinesi... :mumble: :mumble: :mumble:

Perfettamente d'accordo!!! :approved:

19. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  20. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina