1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Yasaka New Era

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 11 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve,

qualcuno conosce queste gomme?
    Se non sbaglio mohr le usa.
    mohr se ci sei fatti vivo ;)
    Sono gomme a effetto colla fresca o sono solo tensionate?
    Sai dirmi che differenza c'e' con le Skyline/Hurricane?

Sono indeciso se provarle o se ritornare alle DHS

Saluti
    Carmelo

2. mohr

mohr Nuovo Utente

sono vivo, in buona salute e infestante il forum più che mai
    la frase sopra riservala per le sedute spiritiche quando chiami i morti...

che ti posso dire che non ho già detto in altri thread?
    per me le Yasaka New Era Spin vanno bene come nessuna e dettaglio non da poco costano due soldi, io ne avrò avute per le mani ormai una cinquantina
    per lo più arrivano non tensionate in cellophane normale e almeno quando arrivano così sai che la qualità è abbastanza costante
    piuma giapponese o quasi giapponese sui 42-44 °, molto bella, mi ricorda quella delle Visco
    sopra bello appiccicoso e robusto
    invece quelle proclamate "tensionate" arrivano in busta sigillata sotto vuoto
    suppongo siano la versione per Ma Lin, ìmbustata sotto vuoto da qualche rivenditore per cercare di non farla evaporare
    sono di una qualità diversa da disperare
    se sono fresche sono ottime, incurvate il giusto, puzzano di pesce marcio da morire (hanno solventi e una qualche ammina organica nella gommapiuma)
    se sono vecchie, sono dei veri pezzi di legno, non le butto ma riprenderle e riportarle ai 42-44 è un dramma, comunque poi le do a qualche ragazzo perchè non tornano mai più buone al 100%
    una volta l'ho fatto presente al venditore eBay (lsyca) e me ne ha mandata un'altra in omaggio all'acquisto successivo, sanno anche loro com'è
    se è buona la incollo subito, se è troppo dura io la riaggiusto sui 40-42° con miscela circa 20% esano, 70 % nafta, 10% vaselina (si vede caso per caso) poi lascio asciugare prima di incollare, l'ammorbidimento è permanente
    una volta incollate non le tocco più (mica sono un campione cinese, per due sere che gioco vuoi che mi metta a smaialare e reincollare ogni volta? )
    incollatura tradizionale : senza problemi quelle non tensionate, quelle tensionate bisogna darci tanta colla perchè se la bevono che è un piacere (come tutte le gomme che contengono solventi freschi)
    con il latex, nessun problema

della New Era sono girate tante versioni che c'è da perdersi
    prima ce n'erano 4 versioni fatte in Cina
    dal 2008 sul retro della copertina vedi ancora 4 versioni listate , ma in realtà ne sono rimaste solo 2 : la Spin con cartone azzurro (che uso io) e la Speed (cartone rosso) con piuma 44-46 °, in realta la varianza qualitativa è tale che ho visto Speed più morbide delle Spin
    poi c'è una versione con gommapiuma tedesca che costa qualcosa in più, quella con il ragazzino giapponese a fumetti sopra, mai provata
    quelle fatte per Ma Lin (che comunque non c'ha mai giocato sul serio) se le trovi sono senza copertina (solo cellophane) e ovviamente non prenderle, è inutile, se non c'è la busta sottovuoto seccano in 30 giorni a dir tanto e a te non possono arrivare fresche
    non è una gomma che potrà mai piacere ad alto livello: livello allround, manca di velocità già per il dritto di un seconda italiano e non è per niente reattiva, anzi...tutto l'opposto delle tue Tenergy, per capirci
    ma per chi è abituato a giocare con le cinesi, ha un controllo perfetto, un top controllato e carico, uno smash ancora decente, servizi caricatissimi

le Hurricane mai provate

le TG3 se vedi ne ho in vendita 2 (una tagliata e una nuova)
    sopra appiccicosità media, mezza via tra una cinese tradizionale e una Sriver, delicato e sottile
    la gommapiuma arancio è un autentico mattone, ufficiale è 48° ma per me è molto più dura, neanche con la miscela con l'olio di silicone dentro al posto della vaselina (che si usava con le vecchie piume blu dure) riuscirei a cavarne qualcosa di decente
    mah..so che queste gomme le usano i campioni cinesi molto boosterate, dicono almeno 6 mani, ovvio che per darci 6 mani vogliano piume dure di partenza e le trattano in fabbrica prima di attaccarci i sopra, con 6 mani non dubito che diventa tanto morbida e tanto reattiva
    a me invece, con quel sopra delicato già attaccato, alla seconda mano di booster sul ritaglio già il sopra mi faceva l'effetto "foglia morta" suppongo che con 3 mani si scollino i puntini e comincino le bolle
    bisognerebbe scollarci il sopra e trattare la piuma separata come fanno loro..ma chi c'ha voglia ... a parte il fatto che giocare boosterato non mi è mai piaciuto, neanche la colla fresca usavo...opinione personale, per me è una gomma da evitare e basta, poi magari a qualcuno piacciono dure così...oppure c'ha voglia di spremersi a darci di booster o collafresca ogni volta prima di giocare e conosce il segreto per non rovinarci il sopra

3. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille mohr per la risposta pronta, chiara ed esauriente :approved:

Mi sei stato molto di aiuto, stavo per prendere le Skyline per un ritorno di fiamma...ma in effetti anch"io ricordo che erano dure come il marmo.
    Dopo essermi abituato alle Tenergy,credo farei un grosso sbaglio.

A meno di non utilizzare booster o cose del genere.

Saluti
    Carmelo

4. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    io gioco con le yasaka zap, che non dovrebbero differire di molto dalle new era. Ti sconsiglio vivamente di passare a queste gomme se ti sei abituato alla tenergy, io ho provato il percorso inverso e ne sono rimasto traumatizzato, gomme troppo differenti, e la tenergy come velocità e a saperla usare è di un altro pianeta.
    Per un onesto giocatore allround che più che sfondare l'avversario vuole fare i propri colpi senza sbagliare, queste yasaka non sono male, imho

5. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    si sa qualcosa delle nuove neo? come saranno?

6. mohr

mohr Nuovo Utente

la Yasaka Zap non è appiccicosa, mai provata
    parere molto saggio ed equilibrato
    le Tenergy sono grandi per i grandi giocatori
    la New Era è una ottima gomma per i giocatori di livello medio-basso
    non condivido chi dice che i passaggi intermedi sono inutili...forse potrà valere per un giovane in netta ascesa...

- - -

approcciale con molta prudenza...
    senz'altro adesso le offriranno in vendita, ma hai visto anche tu che a Yokohama erano tutti molto (ma molto) boosterati, altro che gomme effetto colla fresca
    come rendano non boosterate o al massimo con le 2 mani di booster date a casa, è cosa tutta da scoprire

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io ho usato la new era versione tensionata. Mi ha dato una buona impressione, secondo me è fatta dalla Palio per la Yasaka. Certo non si può definire una gomma veloce, visto quelle che ci sono in circolazione, ma ha comunque un buon aggancio e per chi toppa a giro con un telaio offensivo può essere sufficientemente offensiva. Su un telaio allround potrebbe diventare anche una di quelle gomme difesa/attacco e rimanda chop molto tagliati. Se la usassi io tirerei sicuramente più forte con la new era rispetto alla tenergy perchè con la tenergy devo purtroppo stare molto, troppo attento, mentre con la new era, o anche la haifu che uso, posso tirare con tutta la mia forza sicuro (o quasi) di metterla sempre sul tavolo.

sicuramente non stiamo neanche a paragonarla con una tenergy che è appunto per giocatori offensivi bravi e bravissimi mentre la new era è una gomma anche per principianti dato l'elevato controllo. La versione ufficiale della Yasaka con l'omino disegnato è molto più veloce grazie ad una gommapiuma superiore alle versioni cinesi.

la new era però mi dava problemi nella schiacciata forte perchè cambiava l'angolo di tiro rispetto ai colpi a giro o più lenti e perdevo nettamente il controllo e un paio di partite perse, con schiacciate sul muro, hanno inciso sulla sua eliminazione anche se la ricordo con affetto, e ogni tanto sorseggio un bicchiere di vino guardando languidamente la sua foto, chiedendomi perchè è finita fra di noi.

secondo me può assomigliare come insieme e come prestazioni alla Hurricane 3 no 19: quindi elastica con un feeling medio/medio morbido e non secco come per esempio le hurricane classiche o la varie skyline.

8. mohr

mohr Nuovo Utente

la Spin in effetti non ha un gran smash preciso, c'è da stare attenti
    la Speed con piuma sui 46 va decisamente meglio

per lo scambio e lo smash per me il meglio delle cinesi è la RITC SkyWing, mi pare la stessa piuma della LKT XP PRO (che non ho provato ancora) ma con sopra Enlighted, costa anche queste 4-6 euro

tutte ottime cose che puoi provare, sperimentare e (se ti van bene) giocarci senza rovinarsi e ci fai giocare anche i ragazzini
    con la Butterfly non hai bisogno di booster, ma devi avere il portafoglio già boosterato di suo..

9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    approftto dell'occasione per chiedere a lucio se ha notizie sulle nuove dhs neo...............

10. mohr

mohr Nuovo Utente

però aprite un nuovo thread....penso che interessi a molti, non è giusto che venga annegato sotto altro titolo...altrimenti giustamente arrivano i fulmini a Giorno sereno :D

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    purtroppo non ne ho alcuna notizia. le case cinesi da cui mi informo non sono la DHS e nessuna di loro ha ancora visto queste "neo" sul mercato. nel caso aprirò un nuovo post. Un dato di fatto è che i cinesi non hanno giocato i mondiali con le haifu che per tutto il 2009 si sono viste sulle loro racchette con la inconfondibile gommapiuma nera. ho esaminato le varie foto in giro e filmati e mi è parso che usassero le classiche DHS con gommapiuma blu alcuni (wang hao) e altri invece le No 19 (wang liqin) sicuramente tutte super boosterizzate con olio haifu. Il mio pensierino personale (non confermato) è che la DHS abbia imposto di usare le loro gomme nei mondiali (tanto non è che la differenza dalle haifu si sia vista... con l'olio haifu potresti usare anche una vecchia PF4 probabilmente) e che nei prossimi pro tour rivedremo ancora le haifu. Le varie neo o le factory tuned in generale, sicuramente sono gomme per chi non usa boosterizzatori o affini... una gommapiuma tuned che deve durare dei mesi non può essere veloce come una boosterizzata il giorno prima con questo olio haifu che funziona esattamente come la colla fresca da usare la sera prima di giocare.

comunque un po' tutte le case, in particolare la Sword con cui collaboro direttamente stanno per fare uscire tutte le loro gomme in modalità factory tuned. una modalità già conforme all' E-Lize perchè tutte sono state informate dalla ITTF di questa nuova macchinetta e stanno sviluppato un tuning di fabbrica conforme alle regole....

12. mohr

mohr Nuovo Utente

come scrivevo in altro thread sopra (ma long e la sua racchetta..???) a Yokohama tutti giocavano con factory tuned
    nessun giocatore di livello si azzarda più a pasticciare le gomme per conto proprio, la maggior parte se ne intende meno di zero di queste cose, c'è una paura terribile di fare qualcosa di sbagliato e finire negativo ai controlli

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scusa, ma allora quella gomma la cui foto gira nel forum da giorni, spessa quanto il telaio ?!?! :eek: :mumble:

sostieni che a quel livello se ne intendono meno di zero ??? :confused:

Azz :azz: e io che pensavo di essere ignorante ! :approved:

14. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    le new era con il bambino fumettato, come sono? le piuma è giapponese o tedesca? la velocità come è rispetto ad una sriver?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina