1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Video incollaggio gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Chicco, 29 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non so se i seguenti video siano da ritenersi utili : chiedo agli esperti. potrebbero però esser utili a chi volesse cimentarsi per la prima volta e non sa da che parte cominciare.




    Mentre non capisco se questo è efficace: unire la gomma al telaio con la colla umida
     
  2. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...

    Secondo me saranno utilissimi!!in tutti i casi anche l'ultimo è buono...te lo dico per esperienza personale
     
  3. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per piazzare gomme che sono già tagliate al millimetro è comodo.. ma non con tutte le colle lo puoi fare.. con quelle ad acqua soprattutto bisogna stare attenti.. ce ne sono che tirano rapidamente e per fare quella cosa ci vorrebbe uno strato molto spesso ed alla fine non viene un bel lavoro.. invece se sono molto diluite viene anche con poca colla, però dato che la soluzione è in acqua e non in solvente volatile ci mette un sacco dopo ad acgiugare bene anche un paio d'ore a volte, soprattutto su telai laccati che non assorbono acqua.
     
  4. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Video molto utili soprattutto per capire quanta poca colla ci voglia visto che è un errore che faccio semrpe quella di metterne troppa.
    Per l'ultimo video vorrei specificare due cose
    1) Viene utilizzata la colla fresca che ormai è illegale (vabbè il sistema di incollaggio è comunque valido)
    2) La colla viene fatta asciugare se viene visto il video bene appena finito di incollare le gomme esce la scritta "after 5-10 min" e specifica di effettuare l'operazione quando la colla è completamente asciutta.

    comunque grazie ancora per gli ottimi video
     
  5. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La colla viene fatta asciugare completamente se viene visto (e ascoltato) il video bene, solo quando fa il primo incollaggio (Gomma rossa), la nera la mette su subito appena stesa la colla, prima che tiri, di modo da poter far scorrere la gomma sul telaio.. nulla di speciale, può essere comodo per piazzare gomme tagliate troppo precise.
    Gia detto.. Occhio che con alcune colle ad acqua incollare prima che asciughi può far insorgere dei problemi..
     
  6. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    con la colla ad acqua lasciar asciugare non è poi così determinante come con la vecchia colla. è importante distribuire bene la colla e non lasciare grumi, oltre che pulire strati precedenti.
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Non sono d'accordo.
    Con le vecchie colle se non aspettavi rischiavi che la gomma continuasse ad espandere dopo incollata e che quindi giocando poi si scollasse ai bordi, però ad asciugare metteva poco, dopo 5 minuti dall'ultimo strato si poteva incollare e stava lì.
    Con le nuove se non fai asciugare bene ti ritrovi una gomma morta che tira la metà, per stare resta attaccata, ma se rimane acqua tra telaio e gomma prima che evapori ne passa di tempo e finchè non se ne va hai una racchetta spenta.
    Ho provato ad incollare dritto e rovescio, stesse gomme, stessa colla, una ho aspettato 20min, l'altra l'ho messa dopo un paio.. quella che ho aspettato meno tirava la metà anche a distanza di (5 - 6) ore dall'incollaggio.. è tornata normale all'allenamento successivo.
    Meglio aspettare e poi mettere un oretta sotto un bel libro pesante.
     
  8. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Ho riscontrato la stessa identica cosa con tenergy!! E me lo ha detto anche un mio amico fidato che incollare subito non serve a niente!!!perché non si asciuga bene e non da la stessa reattivita la piuma!!!
    aspettare che si asciughi un po non guasta ma nemmeno troppo poi...e poi con le nuove colle se aspetti molto , quando vai a posizionare la colla sul telaio si attacca subito e non si sposta ...quindi siate prudenti e più precisi possibile!!!;)
     
  9. dani93

    dani93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho capito bene se con la colla ad acqua senza solventi si deve aspettare e quanto?
    mi spiegate a voce il procedimento......perchè se la colla la devo fare asciugare poi incolla???
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    incolla incolla.. anche se al tatto non sembra molto appiccicosa.. lo strato asciutto sul telaio e quello sulla gomma quando li sovrapponi si fondono insieme diventando uno strato unico ed incollando le due componenti.
    Anzi, se non aspetti che asciughi sia sulla gomma che sul telaio, rimane l'acqua in mezzo e dopo non evapora più, così la racchetta diventa smorta.. cmnq ci sono un milione di discussioni a riguardo nel forum, dacci un occhio.
     
  11. dani93

    dani93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok grazie perchè non avevo capito bene!!!!comunque dite tanto di usare il tasto cerca ma quando lo uso non trov mai niente e trovo cose che non centrano!!!!
    Comunque ancora Grazie..!!!!!!!
     
  12. Chiffre

    Chiffre Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Fausto Russo
    Video davvero utili...soprattuto il primo che mi ha fatto finalmente capire come fare,evitando di fare ulteriori danni fatti in precedenza:approved:
     
  13. Showstopper

    Showstopper Nuovo Utente

    Ottimi video che finalmente mi aiuteranno a fare il tutto per bene. Grazie 1000 per averli postati! :)
     
  14. Chiffre

    Chiffre Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Fausto Russo
    Ma nel secondo video la colla è gia messa da prima?:mumble:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina