1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vi ricordate il lavoro di Fabrizia Saporetti

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 16 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per 10 anni è andata in giro per le scuole insegnando i fondamentali di TT soprattutto a maestri che tramettevano poi agli allievi. Non vi sembra il lavoro più utile che si possa fare per diffondere il TT in Italia ? Vi assicuro che nei paesi dell'est lo facevano tutti, ora forse un po' di meno, preferiscono comprare stranieri anche loro. Per chi non conosce Fabrizia...da Varese, guardate in google, ex campionessa italiana, diplomata in scienze motorie, anni di nazionale etc.

Abolita la "figura" con Bosi nel 1998, la nuova gestione non ha reputato utile il lavoro, magari per soldi... salvo poi spendere in modo discutibile come sappiamo, pagnado il TT in RAI (utile?) e dando parecchi euriini per un testimonial bella f. ehm donna, che non si capisce a cosa sia servita e ad organizzare un top 12 che non mi sembra abbia rappresentato un salto per il tt italiano. Sono questi invece i lavori che servono e per questi lavori devono essere spesi soldi. Oltretutto, col solito andazzo, persone come Fabrizia e altre (vedere discussione su Italia-Grecia) non vengono "utilizzate" a favore di persone senza esperienza e senza risultati.

Non credete che sia il lavoro in questione utile alla diffusione del TT e meritevole di spesucce ben più di altre ca... ehm, discutibili cose ?

---------- Messaggio aggiunto alle 20:08 ---------- Il post precedente era delle 13:59 ----------

Caspita... e a me sembrava che il lavoro di Fabrizia fosse ESSENZIALE, lavoro nelle scuole stipendiata dalla federazione, l'unica via, secondo me, per fare decollare piano il tt nostrano. Che l'aver abolito un lavoro del genere danneggiando in modo mortale i tt a favore di spese discutibili fosse un indice di indignazione che neanche con l'aumento delle Tenergy...;) Mah... la prossima volta metto una discussione sulle puntiate trattate e sui booster !!!:clap:

2. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Sarebbe una gran bella cosa...!! Non mi sembra che ci sia molta attenzione nelle scuole su questo argomento... Voglio dire, non ci sono insegnanti (o forse si, ma pochi) che conoscano i fondamentali del TT x insegnarlo.

L'unica alternativa per ora è l'insegnante che già praticava il TT da ragazzo o da adulto (ma quanti ce ne saranno?), lo metta in atto anche a scuola. Dalle nostre parti è accaduto. Nel distretto scolastico (Romagnano-Ghemme-Sizzano, 3 paesi vicini) un insegnante c'è....ma lo pratica solo a Romagnano (e questo già non va bene), qualche ragazzo è saltato fuori, ma siamo proprio lontani...

Certo l'iniziativa dovrebbe partire dalla Fed. ( e da chi sennò?)

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Premetto che non conoscevo questa storia. Ma se per maestri si intende gli insegnanti elementari non so se sia una via proponibile oggi.
    Nelle scuole da quando ci sono i C.A.S., i centri di avviamento allo sport, un accordo tra il Coni e il ministero della Pubblica Istruzione, sono le Società sul territorio ad andare nelle scuole. Mi sembra una via più moderna e concreta. Per fare un'attività a tappeto quante Saporetti sarebbero necessarie? Naturalmente se un insegnante elementare o di scuola media é anche tecnico di società, abbiamo preso... two piccions by one fav ;)

4. record

record Utente Attivo

nel nostro piccolo territorio (per il momento), abbiamo contatti con QUATTRO scuole.
    settimana scorsa siamo stati in una media (solo le prime classi, le altre in seguito).
    questa che viene siamo in un plesso di scuole superiori (circa 1000 studenti, qui sì che sarà un lavoraccio..... :rotfl: )

dopodichè un'altra scuola superiore ed infine un altro plesso scolastico (dalle elementari alle superiori).

carne al fuoco ce n'è ed abbiamo avuto delle nuove iscrizioni già con la prima settimana.

speriamo di continuare così.

per chi volesse emularci, sappia che il lavoro che stiamo facendo non è finanziato da nessuno sponsor... è a fondo perduto, nel senso che stiamo investendo TEMPO GRATIS per far conoscere il tennistavolo a scuola.
    NON SONO PREVISTI RIMBORSI DI ALCUN TIPO, nemmeno per gli allenatori che, però, sono "sposati" alla causa ;).

nel senso che se gli iscritti aumentano, ci sono i $ per pagare il loro lavoro in palestra. è un "do ut des".
    però sembra funzionare.

kiZZ ev'rybody

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravi bravissimi, davvero.:)

In quanto al post, vedo che certi problemi, decisioni discutibili della federazione che rappresentano lo sviluppo o meno del tt in Italy.non indignano nè interessano a nessuno, secondo me l'eliminazine di questo lavoro per destinare soldi altrimenti è stato un danno per il tt; andiamo a parlare di Tenergy, va... , ha ragione il Drago.:p

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mago, non prenderla così: ci sono molti anche tra i meno giovani ai queli il nome non dice granché.

La federazione deve promuovere il tt nelle scuole con tutti i mezzi ma la copertura completa del territorio con un istruttore che possa insegnare ai maestri a trasferire delle conoscenze ai bambini é cosa complicata da realizzare. Quante erano le scuole frequentate dalla Signora Saporetti?
    Tu sei un tecnico, come pensi che un maestro/a pur armato/a di buona volontà possa insegnare la tecnica di base se non ha mai tenuto in mano una racchetta? Sono perplesso. Credo che se hai pazienza vedrai che questo post avrà qualche risposta in più. ;)

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma non fa niente Eugenio... è solo un'osservazione, pensi che non le sappia come vanno le cose...;) Non lo so, però Fabrizia era una persona qualificata e faceva un certo lavoro, in dieci anni ne ha visitate di scuole, secono me era meglio investire così i soldi che darli a fotomodelle (ta l'altro grandi fi..e, per carità... forse è valso la pena:D). Ciao.:)

PS Ho visto che hai avuto altre manifestazioni d'amore del Drago che non riesce ad ignorarti del tutto... :rotfl:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'avessi gestita io la Signora Buffon l'avrei costretta a dichiarare a Novella 2000, CHI, Stop, Cronaca Vera.. che il secondo figlio non avrebbe fatto il calciatore ma il pongista. Per quei soldi una intrusione nella vita privata si poteva accettare. :D

P.S: sono ben accette iscrizioni al Gruppo di FB "San Giorgio e il Drago". ;)

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    oK, OK sAN gIORGIO... :rotfl:

10. record

record Utente Attivo

no mago...
    perchè dici che non interessa a nessuno?
    fabrizia ho avuto il (dis)piacere di incontrarla nel mio primo incontro in serie A, nel lontano 1982 (o 1983? boh... non ricordo più.... :D ricordo che sostituivo la mamma di zuanigh, che stava "aspettando" alessio e non poteva giocare)

(dis)piacere perchè mi spazzolò ben bene :D la pallina per me era un miraggio, in quella partita.. eheheheheheh! anzi, meglio, un "Puffo" (pallina volante non identificata ;) )

per dirti che il tuo post non è passato invano, ho contattato fabrizia su fb e sto aspettando la sua risposta, se accetterà la mia amicizia e se avrà voglia di riprendere in mano la racchetta, chissà che in futuro non possa far parte del nostro "gruppo di lavoro" :sisi:

tu continua a buttare sassolini :hail:
    anche se l'onda di ritorno non è uno tsunami, ma un piccolo ruscellino, ne sarà sempre valsa la pena :clap:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ecco un sassolino nello stagno che può fare molti "cerchi". Bravo Mago ad aver dato il La e brava Record ad aver continuato la melodia. ;)

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grazie di aver capito lo spirito del post, oltretuttto ho chieso anche prima alla Fabrizia se le andava bene di essere chiamata in causa, seppur per una causa utile al tt e lei era d'accordo. Non è solo per criticare per partito preso, ma per cercare qualche idea forse costruttiva. Saluti.

13. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Se si vuole dare un futuro in Italia al tennistavolo,
    la Federazione DEVE assolutamente supportare le Società Sportive che portano il tennistavolo nelle scuole.

Secondo me è molto più importante questo che mettere tanti soldi nei Gran Premi Cini o nei Progetti Giovani che vanno poi assorbiti sempre dalle solite quattro/cinque Società, e agli altri le briciole.

Si fa un Bando Nazionale, in cui chi vuole concorrere specifica l'utenza scolastica che ogni Società raggiunge, gli istruttori coinvolti nel progetto, le strutture disponibili, ecc.ecc. e poi la Federazione contribuisce a finanziare i migliori progetti con i soldini. Ovviamente mandando qualcuno a controllare che non siano fantasie ma solide realtà.

Scommettiamo che in tre/quattro anni si possono avere in Italia qualche migliaio di tesserati in più? :sisi:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    That's the way I like it. :approved:

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Appunto. Questo è lo spirito del post. Io trovo molto pi9ù utile alla diffusione e alla conoscenza del tt un limitato (da mancanza di soldi, non possiamo certo pagare 300 allenatori in giro per l'Italia) lavoro nelle scuole che manifestazioni in pompa magna e testimonial decisamete cari. Questo può andare bene per uno sport che è un po' più avanti del TT, ma il tt credo abbia bisogno di un grande lavoro alla base, prima. Poi, quando saremo di più, via con Sederove etc.

16. marvin

marvin Utente

Ad ulteriore conferma, se ce ne fosse bisogno, porto la mia personale esperienza, di una mattinata passata assieme al docente di educazione motoria e relative classi della scuola secondaria di primo grado di un paese di circa 8000 abitanti.
    Approfittando del palazzetto allestito per un torneo regionale dalla locale società di cui faccio parte come dirigente-tecnico-giocatore, propongo al docente un "incontro promozionale",accolto con entusiasmo, dove con un mio allievo u21 do una piccola dimostrazione dei colpi fondamentali e poi i bambini/ragazzi(1^,2^,3^ media) giocano utilizzando gli otto tavoli a disposizione.
    Per farla breve la settimana dopo 3 di questi ragazzi sono venuti a provare ed ora si allenano costantemente con me.
    Se tanto mi da tanto....

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo. E' evidente che una persona non risolve il problema nè può preparare tecnicamnete scuola per scuola in modo esuriente, ma almeno fa conoscere, interessa e da i primi rudimenti, scusate se è poco.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina