1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Verniciatura telaio Kinetic CF

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Spiff, 31 Mar 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao a tutti,

    purtroppo il mio nuovo telaio Andro Kinetic CF Titanium ALL+ (G.T. Turbo i.e.) non può essere utilizzato con colla fresca senza prima essere verniciato. Si micro-scheggia che è una meraviglia :(.
    Problema: non mi è stato detto, e non c'è scritto sulla confezione:mad:.
    Sul catalogo invece viene scritto in neretto in calce alla pagina. Tutti i telai CF devono essere verniciati (non pare tassativo usare la vernice Andro), se usati per incollaggi frequenti.
    Ma io ho comprato il telaio, non il catalogo...

    Non potendo fornirmi in tempi brevi di tale vernice, ho fatto qualche ricerca, e ne ho convenuto che la soluzione fosse un trasparente poliuretanico per legno. Ho comperato sia la versione a base acquosa che quella a base solvente sintetico. OK, non ci sarebbero problemi, a parte che *i solventi per staccare le gomme* fanno semplicemente ribollire il poliuretano :eek:, sciogliendolo come fosse colla.

    Ho tentato anche con un trasparente acrilico. Stesso effetto :tsk:. Difatti ho sverniciato il telaio di prova con lo spray staccagomme Tibhar.

    I primi dubbi mi erano venuti in sede d'acquisto, quando ho visto che alcuni trasparenti si pulivano con acetone...

    Ora, qualcuno mi sa dire se la vernice Andro (o altra vernice apposita) è "collaudatamente" idonea? nel senso: quella resiste all'acetone e ai solventi rimuovi-colla? o tanto vale tenere il mio trasparente poliuretanico? o cambiare trasparente?

    :confused:
     
  2. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    io i miei telai li ho sempre verniciati con una normale turapori (o coppale) , vernice trasparente usata per proteggere il legno. Se ti può essere utile . non viene più via alcuna scheggia , la gomma aderisce un po' meno , amplificando l'effetto colla fresca . Ciao
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Aplificando l'effetto colla fresca? Pensavo che lo riducesse leggermente! :confused:
     
  4. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    evoluzione dei fatti: ho sverniciato, perché il telaio aveva cambiato fisionomia.

    Quindi:

    ho evato lo strato poliuretanico con la lametta, riverniciato con due mani leggere di trasparente acrilico spray. Poi scartavetrato con carta vetrata finissima fino all'opacità totale.

    Ho ancora fifa per gli spray rimuovicolla (l'acrilico asciutto ne viene ammorbidito e reso appiccicoso), ma basta non farne uso... ;-)

    L'aderenza è perfetta, la risposta è inalterata.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina