1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vecchi telai Stiga

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da redbaron990, 23 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Ciao a tutti
    Stavo cercando un vecchio telaio stiga ulf tickan carlsson per un mio compagno di squadra al che mentre mi informavo sui vecchi telai stiga mi è sorto un quesito al quale spero sappiate rispondere.
    Tra i vecchi telai stiga che se non ho capito male erano praticamente l'alser il carlsson ecc... cosa cambia???
    Sono tutti modelli uguali e di ognuno ci sono sia la versione offensive che allround e cambia solo il manico oppure ci sono anche delle differenze sostanziali in peso e risposta del telaio???
    Spero possiate rispondere numerosi
    Ciao a tutti
    Redbaron990
     
  2. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Nessuno mi sa rispondere????
     
  3. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono tutti uguali, quello che cambia è il manico:
    Johansson Conico
    Bengtsson Dritto
    Alser Concavo
    Karlsson Anatomico
    Lindh Conico
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  4. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Anche io avevo capito così ma il mio amico che cerca il rickan carlsson invece sostiene che l'Alser non sia diverso solo nel manico ma proprio nelle caratteristiche.
    Chi ha ragione???
     
  5. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    I vecchi legni Stiga erano l'Allround wood, l'offensive wood, il clipper wood, ecc... Alsèr, Carlsson, Bengtsson e Johansson identificano solo il tipo di manico che vi era montato. :sisi: Le caratteristiche potevano variare tra un legno e l'altro anche con lo stesso manico, in virtù delle differenze di peso e spessori dovute alla produzione, come accade pure oggi, ci sono Clipper, Acoustic... da 84gr ed altri da 96gr, ovvio che hanno caratteristiche differenti a prescindere dal tipo di manico.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  6. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Evidentemente allora il mio amico non conosce molto bene le differenze fra questi legni ma lo dice solamente per partito preso o forse quando intedeva che sono molto diversi si riferiva al fatto che lui è abituato a giocare con l'anatomico,
    o magari a provato un'alser come diceva fields molto più pesante del suo carlsson.
    Vi ringrazio del chiarimento
     
  7. bioFa

    bioFa Utente

    Ho letto in altre discussioni che esistono telai Alser "senza scritte". Ma che modelli sono?
    io ho giocato con un karlssonn credo fosse degli anni 80 e ricordo che c'era scritto OFFENSIVE...
     
  8. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ciao, volevo intervenire nella discussione per dire che i telai sucitati...li ho tutti (alcuni sia ALL che OFF)...ti posso garantire che le differenze ci sono..eccome!
    IMPRESSIONI ...di settembre (PFM, ricordi?)
    - ALSèR ALL e BENGSTON: i migliori (per me, de gustibus)..mentre la versione OFF dell'Alsèr è una mattonella tipo BTY Primorac carbon farfalla metallica (che ho).
    - JOHANSSON un pò troppo lento e flessibile
    - "ULF" TICKAN KARLSSON offensive e medio rigido
    - ERICH LINDHT offensive ma con un pelino più controllo
    tutti provati con gomma HAIFU WHALE 2.2 (dritto) e DHS Dragonnow 1.8 (rovescio)....rimangono comunque dei gran telai...con un fascino tutto loro, soprattutto se molto usati.
    Confermo che esistono varie "specie" di telai vecchi Stiga...con o senza scritta nel manico...io preferisco quelli con.
    Spero di essere stato di aiuto.:approved:
     
  9. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Se mancano le scritte è perchè si sono cancellate, secondo la mia esperienza diretta che li ho avuti quasi tutti gli all, sono simili in effetti cambia di poco il peso anche in base al manico; e sono simili come tocco.
    Anche se cecondo me l'Alser il piatto era leggermente più grande del benson per esempio.
    E comnque esisteva una versione def sicuramente prima del Tanto osannato clipper
     
  10. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    i telai erano defensive, allround, offensive clipper ecc i vari nomi si riferivano ai manici.
    alser non era un tipo di telaio ma di manico simile all'odierno legend :sisi:
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le scritte mancano o perchè sono state cancellate dal tempo o nelle versioni preassemblate per mercato di base (es. versioni Junior, esistenti sia di Alser che di Johansson, spesso in vendita su ebay svedese= Tradera). Di solito sono legni a 3 strati, di bello hanno solo i manicotti, uguali in tutto e per tutto alle versioni top.

     
  12. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Quindi aveva effettivamente ragione il mio amico che oltre al peso che può variare da un telaio all'altro varia effettivamente anche tutto il resto elasticità bilanciamento ecc...
    Vorrei avere conferme da chi li ha provati possibilmente.
    Grazie a tutti
     
  13. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto tutto!
    Aggiungo che l'odierno "master" equivale a un manico che è nato successivamente, chiamato "contra", praticamente un Alser più piccino e comodo.
    Del contra ho una versione offensive (forse la sola versione che hanno fatto con questo nome), se siete curiosi posso postare una foto.
     
  14. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Un mio amico ha l'allround con il manico contra (un concavo più piccolo del alser)
    :approved:
     
  15. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'allround contra? Non ne ho mai visti, deve essere bellissimo.
    C'è scritto contra sul manico?
     
  16. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    si, però io preferisco l' alser perché ho la mano grossa, al mio amico invece piaceva proprio perché era un po' più piccolo, tipo il master di oggi. però mi sembra che rispetto al legend e al master l'alser e il contra fossero un po' più corti :mumble:
     
  17. redbaron990

    redbaron990 Utente

    ma quindi continuo a non capire sono solo 4 modelli con manici diversi o tra uno e l'altro cambia anche elasticità ecc...
    per favore rispondetemi per me è importante saperlo.
    Ciao
    redbaron990
     
  18. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Ragazzi ancora il discorso non mi è per niente chiaro c'è chi dice che sono diversi e chi uguali come stanno effettivamente le cose??? vorrei pareri da chi ne ha provati più di uno e magari li ha ancora a disposizione....
    Inoltre mi togliete un dubbio cosa cambia tra i telai numerati sul manico e quelli senza numero??? mi è stato detto che quelli senza numero sono versioni che venivano vendute come preassemblate mentre quelli numerati erano venduti senza gomme e erano quindi telai di maggior qualità, quindi in pratica quelli senza numero non sono buoni???
    spero possiate rispondere numerosi
    Grazie a tutti
    Redbaron990
     
  19. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma la composizione dei legni quale era?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina