1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

uno ZORRO che parla di TT

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ZORRO, 30 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Uno ZORRO che parla di TT… :eek: :eek:
    Roba da non credere…

    Ebbene si, ho deciso che è ora che anch’ io dia il mio piccolo contributo:D :D

    E comincerò con la RUBRICHETTA:

    LE DOMANDE CHE TUTTI VORREBBERO FARE E CHE NESSUNO HA MAI FATTO​
    (almeno credo… )​

    Rivolta a tutti in generale, e magari ai più esperti (MANTEMAN, MAGO, altri ) in particolare…

    ANTEFATTO

    L’altro GIORNO mi allenavo col buon GIGGI’ (al secolo Gianni Garuti ) divertendomi a tirare BOMBE in top di dritto sui suoi TAGLIONI, senza usare lo schemino un top-un taglio, ma solo top in SEQUENZA.

    Un esercizio molto SALUTARE in quanto il buon GIGGI’ me ne tira su un certo numero prima di capitolare :D, e io AFFINO il movimento e metto su POTENZA nel colpo (infatti adesso tiro più forte )

    Senonchè il CONTE :hail: , che seguiva di sbieco questo allenamento, mi IMPONE di fare un top e un taglio per dare l’ opportunità al buon GIGGI’ di esercitarsi sulla SPINTA al taglio avversario…

    Da non credere…
    Una FATICA… :mad: :mad:
    Mi viene NETTAMENTE più naturale tirarci una SASSATA che tagliare…
    Quanti errori… :mad: :mad:

    Allora chissà perché mi sono venuti in mente i VIDEO postati sul FORUM dove capita spesso di vedere grandi attaccanti sparare a tutto braccio contro grandi difensori che ributtano tutto al di la della rete.

    DOMANDA

    Mi sono sempre chiesto nel vedere questi video:
    come mai l’ attaccante non adotta la tattica della palla CORTA, visto che il difensore si trova sempre a km. dal tavolo, e, anche se ci arrivasse, sarebbe poi ESPOSTO all’ inevitabile SASSATA dell’ avversario, trovandosi a distanza RAVVICINATA dal tavolo, e quindi in condizione di OGGETTIVA difficoltà?

    Sarà forse perché, così come è capitato a me (con le dovute PROPORZIONI di valori in campo ) avrebbe più difficoltà nel tagliare la palla? :mumble: :mumble:

    A voi le risposte… :approved:

    uno ZORRO didattico… :teach:
     
  2. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Zorro , mi sovvengono alune motivazioni :eek:

    1) questione " d'onore " : per un attaccante puro mettersi a palleggiare corto o lungo contro un difensore puro è un affronto , un segno di debolezza.

    2) questione di " tecnica " : in genere gli attaccanti non prediligono il gioco corto e non hanno una tecnica abbastanza sviluppata per attuarlo in modo efficace "

    3) questione di " effetto impossibile " : se l'attacante non sa variare il top spin e lo carica sempre molto , con certi tipi di puntinate lunghe la palla di ritorno è talmente tagliata che è difficilissimo rimetterla corta .

    4) questione di " paura di reazione " : un difensore moderno esperto sulla palla corta di ritorno ad un suo chop potrebbe avanzare al tavolo rapidamente ed effettuare una pallaccia tesa tagliatissima o un bel flip a sorpresa

    :eek::eek:
     
  3. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Carissimo ti quoto in TUTTO ma volevo dare una percentuale alle tue
    risposte in modo da capire (a mio modestissimo parere) quanto incida ogni singola risposta che hai dato.

    1. Questione d'onore: 5%. Un giocatore (sopratutto top player) non bada all'onore....pensa a vincere e basta senza fregarsene più di tanto.

    2. Questione tecnica: 5%. E' anche vero che non tutti gli attaccanti sanno fare del gioco corto (anche top player, sì..anche loro) ma cmq quando sei ad un certo livello SAI FARE PIU' O MENO BENE TUTTO.

    3. Questione effetto impossibile: 80% QUESTO, per me è IL VERO MOTIVO. Troppo forte l'effetto sotto....troppo dinamiche le gomme oggigiorno e troppo veloce il gioco. Risultato? NEMMENO IL WALDNER dei tempi d'oro riuscirebbe a tenere corto un taglione di quel livello. Quando ce la fanno la palla o si alza o si scarica.

    4. Questione di paura di reazione: 10%. Secondo me quest'ultima opzione è ampiamente sfruttata dagli attaccanti moderni. Collegandoci al punto 3 sappiamo che la palla viene scaricata o alzata dall'attaccante sul precedente taglione. Ebbene...molti attaccanti, per spezzare la monotonia del gioco e per non fare una fatica enorme (a tirare decine decine di top) approfittano di far tirare il difensore per poter esprimere il loro gioco con un bel controtop offensivo (tattica molto utilizzata da Timo boll).
     
  4. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono d'accordo con le tue percentuali Ivano Tsunami :)
    La mia analisi era rivolta comunque ai nostri giocatori italiani di medio livello.
    Ad alto livello se ne vedono un pò di tutti i colori : Boll che fa attaccare per contrattacare , Shlager invece fa in modo di non farsi mai attaccare dal difensore esprimendo l'essenza dell'attacante estremo ....etc etc ...

    In italia ho sempre sentito come consiglio quello di non avventurarsi mai nel palleggio con un difensore , perchè per definizione secondo molti tecnici il taglio palleggio è la specialità del difensoree quindi prima o poi l'attaccante viene penalizzato : secondo me , sempre restando a livello medio ( terza , quarta cat.) , invece è meglio che l'attacante sappia valutare bene la palla che gli arriva e all'occorrenza qualche palleggio fatto bene può spezzare un pò il ritmo del difensore e ridurre il rischio di errore dell'attacante , che con il gioco a 11 punti si è alzato moltissimo (bastano 2 top retina-fuori e il difensore è già gasato) :eek:
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    Io penso che, per assurdo, è molto "meno rischioso" continuare a tirare bombe a tutto braccio e tenere sotto scacco il difensore lontano dal tavolo che non può fare altro che cercare di rimettere in campo ed aspettare l'errore avversario. L'attaccante in questa situazione ha tutto il tempo necessario per prepararsi bene a tirare la bomba successiva.... l'unico problema è tirarla in campo... e per loro purtroppo non è molto difficile:eek::eek:
    Variare il gioco con una palla corta invece significherebbe rimettere in gioco il difensore che può variare gioco, velocità, angolazione o addirittura avvicinarsi e attaccare o contrattaccare.
     
  6. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh si, in effetti anche io la penso così...cmq, sai, anche nei terza c'è qualcuno che da belle gatte da pelare...da noi c'è un certo BONO che mazzulìa la gente con palleggi e palle tagliate...palleggi e palle liscissime (dfifficili da capire in campo).....il trucco secondo me sta nell'avere una buona tecnica, taaaanta pazienza :D e tanta fisicità :sisi: e sopratutto una concentrazione fuori dal comune. Io dico che giocare con lui è bellissimo, mi diverto sempre (anche perchè Bono è un personaggio ;)) e spero di diventare terza per affrontarlo più spesso (l'ho incontrato solo due volte).
     
  7. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Più o meno sono d' accordo con la vostra ANALISI.

    Tuttavia mi sono dimenticato di inserire un particolare:
    soprattutto in partita (sia pur AMICHEVOLE ) mi capita qualche volta che d' ISTINTO mi venga da far la SMORZATA (molto difficile ma non impossibile ), cioè un taglio corto in controbalzo che ribatte la pallina al di la della rete tenendo la stessa CORTA, BASSA e TAGLIATA...
    A quel punto il buon GIGGI' non ci arriverebbe nemmeno avesse le gambe di USAIN BOLT...

    Inoltre è un colpo che dà SODDISFAZIONE, pur eseguito da un ATTACCANTE...

    Considerando che un attaccante DIFFICILMENTE è abituato a difendere corto (preferendo l' attacco, appunto si chiama ATTACCANTE :D ), tuttavia ne ha le capacità, eccome se ce le ha... :hail:
    (soprattutto ad ALTI livelli... )

    Avete mai OSSERVATO come "DISINNESCANO " i servizi avversari IMPESTATISSIMI con un taglio corto smorzato in controbalzo?

    Dovrebbe più o meno essere lo stesso tipo movimento... :mumble: :mumble:
    Ma lascio la parola a Voi più esperti... :clap: :clap:

    uno ZORRO insistente... :azz:
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mica facile, mica è un palleggio al tavolo, ma una rasoiata da lontano tirata dall'alto verso il basso..."spiovente", a vote è difficile anche solo tagliare e basta. Con Gianni è più semplice perchè parte troppo basso, ma con difensori tecnicamente migliori (diglielo pure...:p) la pallina viene difficilissima.

    Fare un top e un taglio è una buona tattica, ma è comunque difficile, perchè invece di continuare un movimento solo di top continuato (anche questo difficile certo) devi farne due diversi e puoi andar fuori misura.

    Dire che i modi per giocare contro un difensore sono un po' più.,..vari, nek senso non solo top a sassata e certo non un elementare top e taglio. Forse in novembre vengo a trovare Franco, Gerace e passo in palestra, magari se vuoi ti farò vedere che intendo ciao.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:11 ---------- Il post precedente era delle 22:08 ----------

    Vero, vacci sotto, avambraccio e polso, con un movimento un po' a,..cucchiaio.
     
  9. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Non si OFFENDERA' di certo... :mad: :mad:
    Se infatti è vero che il buon GIGGI' non taglia forte come un MATSUSHITA però CONVERRAI che ZORRO mica spara come un TIMO BOLL... :D :D

    Ma forse più si sale di livello e più AUMENTANO le differenze... :mumble: :mumble:

    Volentieri...
    Ancora rammento, nei miei allenamenti, le due/tre DRITTE ricevute a MANZOLINO l' anno scorso... :hail: :hail:

    uno ZORRO allievo...anche se per poco tempo... :banana: :banana:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si, vabbé, adesso addirittura Conte invece di tornare a Torino dopo la vittoria sull'Inter, ha fatto un allungamento di percorso per venire a Bulagna a dare due consigli a te e Giggì. :eek:

    A proposito, quando rivedi il N.H. Guido Aliberti salutamelo. :D

    Questo addirittura si allena col leader degli U2! Dai.. raga.. basta con le panzane che non ci crede nessuno! :eek: :D
     
  11. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a proposito di difensori , è possibile che una gomma antitop riesca a dare l'effetto inverso del top spin , cioè una taglio sotto pesantissimo (anche laterale) , se usata in block vicino al tavolo ? è possibile che tiri un top , l'avversario ti blocca con l'antitop e tu per rimandarla di la devi tenere la racchetta praticamente parallela al tavolo e la palla gira talmente sotto che appena la tocchi ti schizza via ?
    Ho giocato contro molte antitop ma solo una volta mi è capitata una cosa del genere , è normale o c'è qualche trucchetto sotto ?
    Detto in altre parole , è possibile che un blocco al tavolo con antitop risulti più tagliato sotto di una puntinata lunga vetrificata usata allo stesso modo?
    :mumble:
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Certamente, anche se "usata allo stesso modo" ritengo ti riferisca al block sul tavolo come tattica e non come gesto tecnico. Vedo che il nostro allenatore fa un movimento decisamente più marcato con l'anti , ma penso dipenda molto dalla sensibilità e dal tempismo . Inoltre ritengo che l'anti rispedisca indietro molto meno energia alla palla rispetto alle LP per cui è facile colpire di ritorno la palla troppo in ritardo e "moscia"
     
  13. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo il mio modesto parere, un piccolo motivo potrebbe essere che è difficile sapere quanto laterale effettivamente ci sia nel chop, perchè dopo una serie di top è impossibile non "sporcare" neanche un po' la pallina...quindi se non stai attento rischi che ti si alzi la palla o addirittura se non stai attento vada fuori di lato
     
  14. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
  15. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Se usata in chop-block si...Lo fa il Mago, lo fa Ballardini Valerio e altri. Quando arriva il top si choppa sul tavolo con movimento breve e secco...Non mi è sembrato facile per niente, ma la pallina torna veramente tagliata.;)
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, l'hai visto un pochino a Modena, vero ? Bisogna comunque darci di polso e subito dopo il rimbalzo, con una bella anti liscia e vecchiotta...non sarà mai una lp vetrificata, ma ci somiglia un po'. Ovvio c'è il pro ed il contro: purtroppo con la mia non c'è grip sufficiente a fare quello che fai con la tua...cioè...tu hai la possibilità di aprire forte o piano (a seconda della difficoltà della pallina in arrivo) QUALSIASI palla e ti mettere subito l'avversario sotto pressione. E non è piacevole contro uno che spinge bene di anti...:)
     
  17. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    domanda da profano delle anti: ho chiesto ad un ottimo quarta che usa super anti da 1,9 e mi dice che non fa mai chop block contro il top perchè non va bene, ma per bloccare chiude semplicemente tipo liscia normale...è quest'ultimo il colpo "standard" per bloccare al tavolo con anti mentre il chop block in linea di massima è troppo difficile con le anti (o almeno molto più difficile rispetto alle lunghe)? :confused:
     
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    NERDPONG RIPRENDITI ALTRIMENTI TELEFONO AL DR PIMPLES.:rotfl:
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Conle anti normali non puoi pensare di rimandare un back che non tirano su. Quindi secondo me o spingi come una liscia o fai un muretto da fermo solo per tirare in campo e metterla magari corta, però direi che l'anti va usata attulmente solo in modo attivo, aprire tutto e confondere con spinta o corte.

    Con le Neubauer o le anti vecchissime che diventano liscie, puo fare il block che torna tagliatissimo tipo vetrificata, ma nn puoi spingere bene o tirare.
     
  20. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Concordo pienamente col mago ma aggiungerei l'evolversi del gioco di difesa che ormai nn è più passiva ma diventa aggressiva nn appena il difensore vede la possibilità di attaccare a certi livelli naturalmente, anche la filosofia di gioco fa la sua parte sopratutto con i cinesi dove perdere l'iniziativa d'attacco spesso è considerata come perdita del punto.

    Ricordo che una volta parlando con quel mostro della difesa che era Huan Liang ( l'ho scritto come lo pronuncio) forse uno dei migliori difensori del mondo mi disse che lui passava ore ad esercitarsi sull'attacco e che la scuola cinese prevedeva questo per il difensore; ed eravamo in un'era che definirei nn ancora moderna.

    poi tutte le interpetrazioni sono possibili la tattica nn è mai codificata la tecnica si.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina