1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un maestro che è stato in serie C2 è buono ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pongista9599, 5 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pongista9599

pongista9599 Utente

Nome e Cognome:
    simone campoli
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    CTT ferentino
    Il mio maestro della scuola di tennis tavolo è stato in C2 e volevo sapere se come maestro puo essere bravo e uno che è stato in C2 è in grado di insegnare e migliorare altri ?? Il vostro maestro in che tipo di serie è stato? :) Ciao e Grazie

2. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Come inizio potrebbe andar bene, sempre che sia un giocatore "pulito", con colpi fluidi e movimenti corretti (cosa che solitamente hanno giocatori/allenatori di ben altre categorie), se vi è una progressione costante e veloce, vi sarà anche il problema degli sparring, o compagni di allenamento, altro problema non da poco...

3. xiom96

xiom96 Utente

non conta il livello del tuo maestro.... ci sono stati in passato allenatori bravi, ma che non hanno mai sfondato come giocatori..... io sono autodidatta, ma ricevendo consigli qua e là, ho impostato una buona tecnica...
    L'allenatore ti imposta le basi, i colpi fondamentali... poi come in ogni costa sta a te personalizzarli...
    Buona fortuna ;)

A eta beta piace questo elemento.
  4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non è detto che un ottimo giocatore sia necessariamente un ottimo allenatore (e viceversa) non per altro esistono corsi per "tecnici di base" dove appunto si insegna la tecnica di allenamento.
    Ti porto un esempio in casa mia legato ad un altro sport, mio fratello nella sua disciplina è stato un buon giocatore ma mai a livelli molto elevati... quando è passato a fare l'allenatore è diventato tra i più quotati d'italia (serie A) e più volte la Federazione l'ha chiamato per tenere dei corsi per tecnici come docente ;)

5. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    si,il livello non conta,si puo' essere buonissimi allenatori,anche se non sei stato un gran giocatore,pero' il grande giocatore forse mentalmente ha piu esperienza di incotri ad alto livello,e magari ti puo consigliare di piu al livello psicologico..

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se ti serve un tecnico per la tattica e la gestione del match è indispensabile che abbia una buona esperienza in campo e che riesca a leggere rapidamente la partita per consigliarti.
    Se ti serve un tecnico per migliorare la tecnica l'esperienza in campo serve fino ad un certo punto... Lì serve qualcuno che riesca a capire il giocatore, cosa ha bisogno sulla base delle caratteristiche fisiche e che sappia correggere gli errori d'esecuzione.
    Ovviamente un giocatore di alto livello nel 90% dei casi ha avuto in passato un tecnico che lo ha affinato nei colpi, raramente in A2/A1 si trovano giocatori autodidatti. Questo però non significa che sia automaticamente predisposto ad insegnare agli altri (vedi Waldner :sisi: ) perchè giocare e insegnare sono 2 cose diverse...

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    è buono anche un NC ......hahahahahahaha :eek:;):D

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  8. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Da un lato studiati sulla storia di Arrigo Sacchi (giocatore scarsissimo, ma uno dei migliori allenatori della storia del calcio).

Dall'altro c'è da dire che il tennistavolo è 100.000 volte più difficile del calcio...vedi tu...

A LO YETI piace questo elemento.
  9. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    spesso un buon giocatore non è detto che sia anche un buon allenatore ma vale anche il discorso contrario, cioè che un giocatore di livello medio-basso può spiegare le cose molto più semplicemente di uno forte...l'insegnamento deve essere proporzionato al livello...magari un giocatore di C2 è un ottimo tecnico per insegnarti le basi e portarti fino a un certo punto, se deciderai che il tuo livello debba crescere un giorno logicamente dovrai chiedere a chi ha un bagaglio tecnico più ampio..:clap.

A eta beta e ZZTOP piace questo messaggio.
  10. sciamar

sciamar Utente

io non ho nessun maestro!:(

11. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Faccio un esempio pratico Io come sparring partner (Ho fatto una partita in B1 e mi hanno massacrato, in C1 ho fatto al max il 70% nel corso dell'anno e quando passai 3N negli anni "90 smisi di giocare :) ) e uno piu' o meno del mio livello abbiamo allenato e insegnato a due giocatori che sono stati entrambi 1N ed uno era attaccante e uno con la ox sul rovescio! Fai tu le conclusioni :)

A andras piace questo elemento.
  12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    discussione del 2012...

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Datata ma sempre attuale.

Tié! :D

14. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prendo coscienza della larga diffusione dell'insicurezza evidenziata nella domanda dell'utente, diversi giocatori alle prime armi e genitori di bambini nella stessa condizione, non essendo in grado di valutare l'allenatore, ma soprattutto le capacità/possibilità loro o dei figli, si domandano ma sarà bravo l'allenatore, adeguato a me ? e inizia una serie di interrogativi che coinvolge una infinità di soggetti (allenatori di altre società, tecnici regionali, genitori di altri bambini, giocatori di serie alte), che porta inevitabilmente a dubbi per mancanza di fiducia verso la figura di riferimento.

Non sarebbe opportuno prima chiedersi , ma dove voglio arrivare , quali sono i miei obiettivi nel ttavolo ? quali sono le mie capacità fisiche, attitudine al miglioramento, capacità di concentrazione , osservazione, ragionamento tattico, ....., per i genitori un'analisi, non affettiva, sulle doti dei propri figli ?
    Successivamente migliorare il dialogo con l'allenatore cercando di condividere gli obiettivi e le sensazioni che si hanno in partita.
    In altre parole, avere un rapporto collaborativo, basato sulla fiducia e sullo scambio reciproco d'informazioni; per i genitori chiedere qual è il progetto di crescita dei figli, e come si sviluppa, con tappe intermedie per fare il punto della situazione.

A AmareTTo piace questo elemento.
  15. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono NC ma faccio dei video carini di ping pong. Posso allenare? :mumble::mumble::mumble:

A Mr. Hero piace questo elemento.
  16. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    john, potresti sicuramente dare il tuo contributo per le competenza della parte specifica di cui ti occupi.;), non hai mai pensato a qualche tipo di collaborazione in tal senso ?

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Detto così no, altrimenti anche Fellini avrebbe potuto fare il domatore di leoni.

Se invece ci comunichi il tuo curriculum specifico possiamo valutare. ;) :nerd:

18. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque, per la gioia di tutti, il maestro di pongista9599 nei quasi 4 anni passati dal momento della "posa" dell'arguta domanda è diventato titolare in A1 ... Il domandante, invece, manca dal forum dal 2013.

19. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Le variabili che hanno permesso ad Arrigo Sacchi di vincere quello che ha vinto con il Milan sono tante, non ultime : i soldi del Cavaliere e il famoso Cul de Sac......:mumble::clap.:bash::p:birra::birra:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti rendi conto che da ora non potrò più dire : "mi sono infilato in un cul de sac!" ?

Ti rendi conto??

A LO YETI piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina