1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un consiglio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Mr. Finder, 17 Ago 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Salve,
    verrei a chiedervi un consiglio in merito ad un mio cambio gomma sul rovescio. Il suddetto colpo non è certo il meglio del mio repertorio: non tiro il top, scambio "abbastanza" agevolmente ma, nonostante non sia un difensore puro, ho un bel taglio che eseguo vicino al tavolo (non gioco mai lontano). Per sfruttare al meglio quest'ultima caratteristica sono passato, nel corso degli ultimi due anni, da gomme tipo Tackiness D, alle appiccicose cinesi, fino ad arrivare all'attuale Tackiness C. Il problema è che con gomme così grippanti mi trovo estremamente in difficoltà nella risposta ai servizi avversari, anche in virtù di una mia scarsa propensione a saper leggere gli eventuali giri o tagli.
    Da questa analisi e anche dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo (o meglio di diverso), mi sarebbe venuta l'idea di provare una puntinata lunga. La scelta di questa gomma sarebbe motivata da una mia propensione al block al tavolo su attacco in top spin, per cui riterrei valido sfruttare l'effetto specchio di certi puntini lunghi.
    Ebbene, sono qui a chiedervi consigli sulla scelta di una gomma con le caratteristiche che ho detto, o anche su eventuali soluzioni alternative che potrei adottare per il mio rovescio.
    Attualmente utilizzo un telaio semi-rigido Donic Waldner Carbon che non sarei intenzionato a cambiare.
    E l'eventuale scelta di usare una antitop?

    Grazie dell'attenzione e delle risposte.

    Cordialmente,
    Mr. Finder
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    prima di fare un cambio così radicale e per poterti dare un consiglio davresti dirci che tipo di gioco fai anche con il dritto, se hai un buon top per esempio potresti usare una corta da scambio sul rovescio creando gioco da chiudere con il dritto, penso comunque che mettere una lunga perchè non si riescono a leggere i servizi sia errato, dovrai comunque capire come serve il tuo avversario anche con una lunga se non vuoi che ti arrivi una terza palla che neanche vedi :eek: , ciao
     
  3. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Con il dritto me la cavo abbastanza bene, sia nello scambio che nel top spin; l'obiettivo è proprio quello di creare gico col rovescio e aprirmi il campo per chiudere il punto con il dritto. Non che utilizzi gomme bomba, ma roba tipo Sriver/Coppa/Gallardo Sound.
    Riguardo alla tua considerazione sulla lettura dei servizi, hai perfettamente ragione: mi sto applicando molto per sopperire a questa mia lacuna; probabilmente sono stato un po' troppo esagerato nel dichiarare la mia incapacità a rispondere ai servizi; cerco comunque una gomma che mi possa venire incontro in questo particolare.
     
  4. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche io ho lo stesso problema , perchè utilizzo sul rovescio gomme appiccicose come tack chop (attualmente la elite defensive 999) , che amplificano molto la difficoltà nella
    risposta al servizio.
    Ti giro il consiglio che hanno dato a me (inizierò tra poco la "sperimentazione"):
    friendship ritc 802 puntinata corta: taglia abbastanza, ti permette di tirare,e ti
    agevola sicuramente in fase di ricezione del servizio.

    staremo a vedere........
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vorrei buttare un'altro sassolino, prova la thibar defens da 2,o mm o inferiore, gomma liscia non appiccicosa con un controllo pazzesco, eccezionale per il block e il taglio non si sbaglia neanche a volerlo, in sicilia c'è un terza che la usa che ci fa veramente di tutto, se poi non ti trovi passa alla puntinata corta, può essere una buona soluzione ciao :approved:
     
  6. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Grazie della dritta, Drago.
    Ora però vorrei chiedere a te o a chiunque abbia avuto esperienze con le puntinate corte, quali siano le caratteristiche della ritc 802 e quali altre alternative potrebbero esserci; non so se esista o abbiate già fatto una discussione sulle puntinate corte, se così fosse indirizzatemi pure nei luoghi più consoni.

    Un'altra domanda: dove posso acquistare la ritc 802? Mi sembra che nei siti che conosco (FPSport, 3T, ttpoint) non sia presente in catalogo.

    Grazie,
    Mr. Finder
     
  7. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Grazie Rotex,
    è un consiglio che terrò sicuramente in considerazione.

    Saluti,
    Mr. Finder
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    pagano le cinesi non le ha in catalogo ma le vende prova achiamare quindi fpsport

    ciao
     
  9. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche io stò aspettando la 802 da Pagano
    per quel che riguarda le puntinate corte io sono assolutamente un neofita della
    faccenda , però vedo che cè online un superesperto, adesso te lo chiamo:

    ANACONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    speriamo che abbia sentito

    ciao
     
  10. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    eccomi,chi bussa?

    Drago fammi sapere appena ti arriva.

    Comunque e' preferibile prenderla separata e poi mettere sotto una gommmapiuma soft(35°)e bassa x aumentare il controllo e il taglio,questo se si deve usarla in difesa.E' una puntinata classica da scambio con un discreto spin,buon controllo e ottima anche x il block,sinceramente da usare in difesa forse c'e' di meglio,x fare una prova pero' e' perfetta,poi se vi trovate bene tanto meglio.
     
  11. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Grazie Anaconda!
    Approfitto della tua esperienza e della tua disponibilità per chiederti altre delucidazioni: quali sono le principali caratteristiche di una puntinata corta? quali le categorie di appartenenza? e le principali differenza da una lunga?
    Hai scritto poi che posso comprare la gommapiuma separatamente, mi posso rivolgere sempre a Pagano e che tipologie ne esistono? Non ho mai mantato solo la gommapiuma e rivestimento separatamente.

    Ovviamente, chiunque si volesse intrufolare nella discussione è ben accetto!

    Saluti,
    Mr. Finder
     
  12. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    X Mr.Finder

    Se hai sempre usato lisce che tagliano molto allora ti sconsiglio vivamente di mettere una lunga(vetrificata)anche perche e' un gioco completamente diverso e per arrivare a buoni risultati ci vuole tempo(molto nel tuo caso-pero' puoi fare una prova lo stesso)idem x l'antitop visto che poi perderesti anche il tuo punto di forza del rovescio(come dici tu il taglio)pero' in questo caso forse potresti provare la Doni Anti(A) che ha la superficie legg.appiccicosa ,imprime un leggero taglio e si riesce anche a scambiare(mai come una liscia e' ovvio).

    x la corta che ti ha consigliato Drago puoi fare una prova pero' tieni presente che queste gomme sono nate come tipologia di gioco offensivo,veloci con meno grip di una liscia ma ottime sullo scambio block e smash,da usare in difesa non sono il massimo pero' potrebbero essere un'alternativa e a riuscire ad usarle bene danno sempre il loro disturbo,certo poi sul tuo telaio che e' gia' velocino non pensare poi di controllare(in velocita')bene sulla difesa come la tackC,sentira' un po' meno gli effetti ma avrai(inizialmente) problemi a tenere corto negli appoggi e sui tagli,poi il fatto che sia veloce non ti permette di "lavorare" la palla e quindi di tagliarla bene come si puo' fare con una liscia mordida da difesa,ecco xke' ti ho consigliato una gommapiuma soft,sarebbe perfetta quelle delle antitop che sono poco elastiche ma non si trovano separate,comunque la + morbida possibile che riesci a trovare.Anche qui pero' ci sono puntinate ibride che hanno il vantaggio di essere lente e sentire meno gli effetti(Donic Baxter 50-100)ma al tempo stesso tagliano anche poco.Se riesci fai tutte le prove possibili x vedere con cosa ti trovi meglio,e' l'unica. Divertiti!

     
  13. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Grazie veramente, Anaconda,
    una spiegazione pertinente, chiara e concisa.
     
  14. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non sono un difensore , ma chissà perchè...:cool: ti vedrei bene con una Superblock . Per conto mio però puoi cercare di migliorare sulla risposta al servizio.:king:

    Ciao
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    consiglio da uno che di puntinate cinesi se ne intende, considerando il tuo telaio monta la 802 su una gommapiuma soft da 1.5 ti permette un buon controllo sulle risposte, potrai effettuare anche forti tagli (al secondo diventeranno totalmente lisci facendo sbagliare il tuo avversario), ti sarà facile aprire il gioco con aperture da effettuare sul tavolo, dovrai invece lavorare molto sul block e sulla spinta/schiacciata, ciao
     
  16. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Grazie Rotex,
    terrò senz'altro conto del tuo consiglio!

    Per Rari Nantes: perchè mi vedresti bene con una Super Block? Te lo chiedo perchè è una gomma che mi stuzzicava, ma nei post precedenti in molti mi hanno sconsigliato di passare così repentinamente ad una puntinata lunga.

    Grazie delle risposte.

    Cordialmente,
     
  17. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Hai ragione , non ho dato molte spiegazioni :cool: , se sei abituato a tagliare e bloccare vicino al tavolo può essere che con una puntinata lunga ti trovi bene , anche se come dicono tutti avrai bisogno di molto allenamento :approved: , specialmente se non sai come si comporta la gomma in risposta e che effetto dai colpendo di puntinata:sisi: , poi dipende anche da come sei abituato a portare i colpi , e se sapessi chi sei , visto che sei toscano (in realtà il consiglio te l'ho dato basandomi sul telaio che usi e su quello che hai detto di te)te lo direi meglio. :king: .

    Ciao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina