1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Twiddle - Girare la racchetta !

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 29 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che non se ne sia mai parlato e, osservando discussioni in altra sede sull'argomento, mi domando. Quanti di voi usano girare la racchetta durante il gioco ?
    Suppongo lo facciano in prevalenza molti puntinari ma, tra di voi, lo fanno altri con gomme liscie ?
    Una volta, molti anni fa', non era obbligatorio avere un colore differente nelle gomme e, su quest'arte, molti avevano una chance al loro gioco. Mi ricordo che si cercava di capirne il suono......
    Con l'avvento dell'obbligo dei colori diversi, la cosa si è un po' scemata ma mi risulta che ancora molti, per l'appunto, giochino girando la racchetta.

2. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io iniyio con il rosso sul dritto e finisco con il rosso sul dritto... per concludere: sempre il rosso sul dritto. Però vedo che molti difensori cambiano continuamente il lato se devono usare le puntinate o l' anti top.

3. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Certo se hai una puntinata o un antitop è molto utile girare, così non si danno punti di riferimento all'avversario.
    Con due lisce non vedo quale potrebbe essere l'utilità:confused:.

4. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti non avrebbe senso girare le gomme lisce!!! :teach:
    Solo un mio amico gira le lisce per scaramanzia...

5. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    in che senso per scaramanzia?:rotfl::rotfl::rotfl:

6. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se sbaglia qualche punto gira la racchetta perchè ritiene che "è colpa della gomma"!!! :rotfl:

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Questa non l'avevo mai sentita:muro:
    e se sbaglia due volte di fila che fa?:rotfl::rotfl::rotfl:

8. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dipende da come è di umore... delle volte lancia la racchetta sul tavolo... e questo solo in allenamento!!

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Amici, ritorniamo in tema. Il girare la racchetta è un'arte ! Non è un divertimento o un tic personale !

10. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Questo è un grosso limite, soprattutto in uno sport come il nostro.
    Se sei un tipo nervoso non hai dove andare:nono:

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Jndrik Pansky, grande della nazionale cecoslovacca insieme a Orlowski e Dvoracek, INCREDIBILMENTE gira la racchetta ad ogni punto. (Come fa ? Boh)
    Per i difensori...si DEVE girare spesso su palleggio e possibilmente tirare il top di rovescio. Assolutamente....:)

12. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Si ho visto che ad alti livelli lo fanno in molti.
    Lo fa spesso il cinese di Messina Li Kewei, ottimo difensore.

13. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non mi sbaglio, un grande di questa specialita' è stato Carl Prean !

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Si, ma c'è una differenza sostanziale: Prean giocava con una feint incollata fresco, normalissima con gommapiuma sul rovescio e girava per avere vantaggi, confondere l'avversario nel palleggio liscio/tagliato e spingere di block con feint (che fa andare giù il secondo top) e la liscia (che spingeva di più), oltre a qualche (raro) top di rovescio.
    Questo è non solo comprensibile, ma trovo utile e addirittura indispensabile.
    Poi c'è qualcuno che con due lisce gira...anche durante il gioco..boh, che ne sò, abitudine, "sente" di più la racchetta, tic nervoso. Ce n'è qualcuno.Pansky è a livelli maniacali...ogni colpo, se trovo il video vecchio che ho da qualche parte, vi farò vedere.:)

15. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quando giocavo con due lisce per servire di rovescio giravo la racchetta in modo da utilizzare la gomma con più grip che avevo sul dritto.

P.S. Nel video che ho postato di Ma Long contro Ma Lin, Ma Long inizia con la rossa sul dritto e poi cambia e gioca con la nera:mumble::mumble::mumble:

16. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    quoto :approved:

17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Beh, diciamo subito che la gomma non sbaglia mai...:D
    Se per i puntinati girare è spesso una variante tattica molto importante,
    anche per i lisci (a basso livello) può tornare utile in determinati contesti. Ovviamente se le gomme hanno caratteristiche notevolmente diverse per mm, durezza, appiccicosità.

18. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti, molti difensori prima del servizio avversario mettono la racchetta sotto il tavolo per non far vedere dove sono le puntinate!!! :metal:

19. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quello che tu ben dici, è il classico uso nel servizio. Colgo l'occasione per ricordare, per chi ha dei dubbi, che il regolamento vieta di nascondere la pallina ma NON il telaio !!! Quindi, questo tipo di servizio è ammesso.

20. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti... soprattutto per le puntinate questa è una arma vincente!!! :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina