1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TT e Problemi fisici! Non li ignorate...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Paradox, 21 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!

    Allora, apro questo post per portare la "mia storia" non perchè debba interessare a qualcuno (chissenefrega, giustamente :D), ma per cercare di "sensibilizzare" i giocatori e gli allenatori sulle problematiche fisiche che si possono incontrare anche nel tennis tavolo. Non solo, vuole essere comunque un modo per focalizzare un attimo l'attenzione sui problemi fisici in generale nello sport e su come consigliare/seguire i ragazzi, cosa che dovrebbe essere, a mio modo di vedere, almeno un "dovere morale" di chi gravita attorno alle società sportive.

    Mi rendo conto che il tennis tavolo non è, molto spesso, il primo sport praticato dai ragazzi. La mia, se pur non estesa, esperienza mi dice che in questo sport sono presenti molti "ex" pallavolisti, nuotatori, tennisti, etc...Io sono uno di questi, ex-tennista agonista dai 10 ai 17 anni.

    Ho dovuto smettere di giocare a tennis perchè mi diagnosticarono una "lesione della cuffia dei rotatori della spalla" circa 9 anni fa. Al tempo non si interveniva chirurgicamente molto bene su questo problema e chi mi vide probabilmente non capiva molto di ortopedia in generale (valutando con il senno di poi...), ma fatto stà che ho dovuto smettere.

    Dopo quasi 10 anni ho iniziato a giocare a tennis tavolo (pochi mesi fa...) avendo "ignorato" il problema di cui sopra (in mancanza di attività fisica non avevo disturbi...) e ora dovrò stare molti mesi fermo perchè....perchè devo subire un intervento alla spalla! Ebbene si, nessuno si era mai accorto che soffro della cosiddetta "sindrome da conflito sub-acromiale" o anche "impingement sub-acromiale". In pratica, questa "patologia" consiste in una conformazione a "becco di uccello" dell'acromion (l'osso sopra la spalla) che provoca lo sfregamento sulla cuffia dei rotatori della spalla da parte dell'osso stesso, lacerandola. In particolare viene lacerato il tendine sottostante e, cioè, il sovraspinato che per i tennisti è importantissimo poichè interviene molto nel servizio e nel rovescio (in particolar modo se eseguito ad una mano...).

    Il tennis tavolo ed uno sforzo "inaspettato" hanno riacuito il problema alla spalla che è tornata a farmi male e solo ora scopro di questa "malformazione ossea", peraltro anche abbastanza comune. Al tempo non mi parlarono di questa cosa e sbagliarono anche la diagnosi finale, ma non recriminiamo. "Fortunatamente", la risonanza magnetica eseguita questi giorni evidenzia che il tendine non è probabilmente così lesionato come si pensava, ma andrà verificato durante l'operazione. In ogni caso, è necessario fresare quella porizione di osso (l'acromion) che causa il conflitto sulla cuffia e, eventualmente, riancorare il tendine lesionato all'asso (tramite vere e proprie ancore...).

    Senza tirarla ancora per le lunghe, mi premeva portare la mia esperienza per invitare chiunque avverta problemi alla spalla, o altrove, a farsi controllare in tempi brevi da un buon specialista. Come avete capito, infatti, alcuni problemi possono non essere causati direttamente da traumi sportivi, ma potrebbero derivare da causa collaterali. Il tennis tavolo non è di certo traumatico come il tennis, ma il mio specialista (che mi opererà tra non molto...) afferma che i sintomi di una "sindrome da conflitto" come la mia possono comparire in tutti gli sport che fanno uso delle braccia, tennis tavolo compreso.

    Morale, ripeto, non ignorate dolori articolari/muscolari durante l'attività sportiva, soprattutto nei ragazzi e soprattutto se sono continuati o "anomali".
    Questo sia da parte del giocatore, sia da parte di chi lo segue. Infatti, i genitori non sono spesso in grado di valutare adeguatamente lo stato della cosa ed è quindi bene che gli allenatori stessi o i "risponsabili di una società" sappiano indirizzare i giocatori (spesso giovani...) e le famiglie verso interventi tempestivi.

    Se al tempo ci fosse stata più consapevolezza da parte mia, famiglia ed allenatori/preparatori probabilmente non subirei oggi l'intervento e probabilmente il problema sarebbe stato risolto prima in modo certamente migliore.

    So che, per molti, ciò che ho detto potrà apparire scontato, ma so anche che in molte realtà sportive c'è poca attenzione nei confronti di questi aspetti e quindi trovo giusto un angolo per riflettere e/o portare esperienze che potrebbero essere utili ad altri.

    Sperando di aver dato spunti di riflessioni utili, vi saluto e spero di tornare a zompettare intorno al tavolo fra poco tempo...Anche perchè, è veramente una sofferenza "morale" non poter giocare...sigh...

    Grazie

    ciao.
     
    A Francesko e ~Nick piace questo messaggio.
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se non ignorassi i problemi fisici, starei sul divano davanti alla TV tutte le sere... purtroppo ci devo/dobbiamo convivere.....
     
  3. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, non era questo lo spirito della chiacchierata :D E' ovvio che acciacchi di tutti i giorni si possano ignorare e vadano ignorati :D Il mio era un invito a riflettere di più, caso per caso, sulle problematiche fisiche che sembrano più "importanti" ed intervenirci tempestivamente, non solo da parte dei giocatori ma anche da parte delle società. Era un invito a "ignorarci di meno fra di noi", se mai ce ne fosse bisogno...il resto sono considerazioni sulla mia situazione personale che attengono a questo concetto solo come "caso particolare", spero di essermi spiegato :D Convivere con un callo va bene, convivere con un buco nella cuffia dei rotatori no :D Quindi l'invito è a parlarne, a confrontarsi e a cercare di coinvolgere anche chi non solo dovrebbe insegnare la tecnica ma anche il "benessere fisico"...forse sono "un po' oltre" con certi concetti, difficili da esprimere in un forum, ma penso si capisca cosa volevo dire...
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Prima di tutto grazie per la tua testimonianza! Poi in bocca al lupo per una pronta guarigione!!!! E una grande ripresa nel T.T.
    Non si devono mai sottovalutare i doloretti.

    E' un invito a volerci più bene!;) E soprattutto a non dar mai niente per scontato!:)
     
  5. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sunnie ha capito lo spirito :D Quando (e se, ma non voglio dire "se"...dai...diciamo solo QUANDO...) mi rimetto faremo una partita: io sono di Sarzana, se vieni al forte... :D hehehehe

    ciao!
     
  6. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    PARADOX non disperare c'è anche chi ci è nato con problemi fisici.
    Io ho avuto dal tennis tavolo tante di quelle soddisfazione che nemmeno ti immagini, oltre che una "rivincita" sulla mia disabilità.
    Sai battere persone "normali" era per me uno sprono a migliorare sempre più.

    N.B.: la sensibilità NON è di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:campione:
     
  7. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Senti tu rimettiti e pensa alla salute. Questa è basilare.:sisi:
    Per la partita guarda che sto una frana...vabbuò finirò in mare(oramai ci sono abituata:p) al Lido però Il Forte è carissimo!:goccia::hoi:;)
    - - -
    :love: Quotissimo!!!! :campione:La sensibilità NON è di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:approved:
     
  8. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nono, non voglio disperare! Grazie anche a te per portare la tua esperienza. Nessuno deve mai disperare :D
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non fare finta..non hai nulla :love:

    mitico furly le hai messe ste due lisce?
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando si dice di prepararsi fisicamente all'attivita' con esercizi di riscaldamento, quando si dice di fare stretching alla fine per ristabilire l'equilibrio tonico/muscolare......voi credete che ci siano molti ad ascoltare ?
    Quante volte vedo i giovani arrivare e, subito a giocare magari tirando subito siluri o saltare come funanmboli.....Vero è che per me è una necessita' farlo, visto la sempre giovane eta'...., ma dovrebbe toccare anche i piu' giovani...
    Ringrazio personalmente Paradox per questo richiamo che vuol essere un invito a non sottovalutare i problemi fisici credendo spesso che possano passare da soli senza....conseguenze.
    Vero altresi' che ho assistito a delle performance di giocatori che la madre-natura non aveva prodigato di completezze fisiche ma che dimostravano con lo spirito, la voglia indomabile di voler continuare ad ogni costo nella battaglia....della vita. Chapeau, mes amis !
     
  11. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si Joola sul dritto e anti sul rovescio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ci si gioca?
     
  13. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  14. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    In bocca al lupo per l'intervento e auguri per una pronta e risolutiva guarigione. :)

    In effetti nel mondo sportivo non professionistico c'è la tendenza cronica a sottovalutare tutti i malanni, siano essi dovuti all'età, a "malformazioni" o a allenamenti errati.
    Da una parte è difficile trovare il tempo per tutto, dall'altra ne va della nostra salute.
     
  15. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sante parole lele!!!! Infatti l' "educazione fisica" prima di giocare è fondamentale, va inculcata nei ragazzi, assolutamente!!! Il mio è un caso speciale in quanto il mio problema è propriamente genetico, il riscaldamento mi danneggiava piuttosto che giovarmi, ma lasciamo perdere...Cmq vedo che avete capito cosa volevo dire e spero che questi concetti si cerchi sempre di più di diffonderli nelle società!!!
     
  16. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Basta che qualcuno veda qualche torneo di tennis tavolo per disabili per capire l'impegno e la passione che ci mettono queste persone nel praticare il NOSTRO SPORT.
    Vi assicuro che il livello è notevole e le cose che riscono a fare questi atleti sono incredibili!:eek:
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh si Andrea, numero di pettorale 521 a Montreux classe M7 :campione:
     
  18. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io parlavo di quelli più FORTI, non degli scarsoni come me!
    Grazie della citazione(di cuore)
     
  19. Luca Balleri

    Luca Balleri Utente Attivo

    Operazione tecnicamente alla portata della moderna tecnologia interventistica con ottime percentuali di ripresa agonistica!
    Sono sicuro che rigiocherai anche meglio di come hai fatto fino ad ora.
    Se sei di Sarzana avremo l'occasione di giocare insieme appena ti sarai ristabilito.
    Infatti transito spesso nella vicina Versilia, praticamente a due passi da te!
    Auguri! A presto!
     
  20. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie anche a te per il sostegno! In effetti, oggi come oggi, fanno cose veramente incredibili nella medicina...non so ancora se voglio guardare il monitor "live" durante l'intervento ma sicuramente voglio la registrazione :D Così la posto in avi :D Dai, a parte gli scherzi, speriamo che dopo tanti anni miei (e di chi mi seguì...) di "ignoranza", oggi si possa in qualche modo risolvere bene la cosa...

    Grazie ancora!

    ciao!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina