1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Truffa sul mercatino!

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Dario, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dario

    Dario Utente

    Nome e Cognome:
    Dario
    Ciao, ho aperto tempo fa un topic sul mercatino CERCO - Gomme Donic Coppa Tenero (Rossa 1,8 Nera 1,5) | Tennis-Tavolo.com in cui dicevo di cercare delle Donic Coppa Tenero di misura 155x150.

    Si è fatto avanti l'utente Frange94 che mi ha offerto le sue "Coppa Tenero" di misura 154 x 149. Mi sono detto che 1 mm di differenza non avrebbe creato problemi.

    Una volta arrivate però mi sono accorto che non solo la misura era diversa da quella che l'utente aveva descritto (sono infatti 153 x 144mm, oltre mezzo cm di legno scoperto in larghezza e qualche mm in altezza), ma ancor più grave le donic non sono coppa Tenero ma normali Donic Coppa.

    Immaginando che si fosse trattato di un errore gli ho detto che gliele avrei rispedite indietro e lui mi avrebbe ridato indietro i soldi, senza alcun problema. Oggi però, dopo avergli proposto due modalità di pagamento (paypal o bonifico) mi viene a dire che non risarcisce. Come devo comportarmi?
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao, segnalo la cosa la moderatore del mercatino...fields of sun....
     
  3. Dario

    Dario Utente

    Nome e Cognome:
    Dario
    tra l'altro quando ho detto che l'avrei segnalato perchè in pratica è stato un imbroglio ha risposto: "non mi interessa se mi segnali."
    Tanto ormai i soldi se li è presi... :goccia:
     
  4. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  5. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ne parlo con il boss e vediamo come poter intervenire...
     
  6. Dario

    Dario Utente

    Nome e Cognome:
    Dario
    aveva un solo feedback negativo e 4 positivi. Ma tra poco i negativi diventeranno due. E' scandaloso, sbaglia lui (speravo in buona fede, ma oramai ne dubito) e non ha nemmeno la buona volontà di rimediare all'errore.
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Consolati, Dario, è successo ben di peggio qui al mercatino.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Già il fatto che abbia risposto a me (su mia domanda), ma non intervenga a difendersi qui, la dice lunga.
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Occhi aperti, ragazzi; occhi aperti: inutile dire che la qualità degli utenti dipende dagli utenti stessi; se nella transazione c'è già un margine di rischio dovuto al modo di valutare ciò che si propone (spesso si confonde il buono col nuovo, ecc.), se si ignorano gli strumenti disponibili per cercare di valutare al meglio e ridurre i rischi, se ci si imbatte in qualcuno con pochi scrupoli...
    Non dare spazio a chi non si è dimostrato corretto è il sistema migliore per tenerlo lontano. Un utente potenzialmente poco affidabile (per feedback, n. di transazioni, risposte alle domande,... rating basso) è meglio evitarlo o chiedergli tutte le possibili garanzie ulteriori (es. foto), anche a costo di rinunciare alla transazione stessa; anche perchè le regole tra privati non sono le stesse del commercio tradizionale, elettronico o non. In caso contrario può capitare di pestare male (...) -ovviamente è un discorso generico, siamo tutti partiti da zero e l'esperienza si fa col tempo. Salvo scivoloni/errori/ecc., sempre possibili.
    Dario ha fatto bene a segnalare la vicenda, ma forse sarebbe bastata la richiesta di una foto per evitare molti mal di pancia; anche perchè frange94 aveva messo in vendita -proprio lo stesso giorno della proposta a Dario- 2 Coppa e quindi, verrebbe da presumere sapesse bene di non avere alcuna Coppa Tenero.
     
  10. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Anche io ho fatto alcuni acquisti di materiale che si è rivelato rotto o danneggiato... in una piccola percentuale, ma è successo!
    Sono nuovo del forum e cerco di adeguarmi a quello che vedo, ma mi sembra che ci sia poca propensione a dare fb negativi. Io stesso non l'ho fatto in 2 occasioni perchè non volevo fare la figura del piantagrane. Forse ho sbagliato. Forse dovremmo tutti farlo quando capita, ma siamo... quattro gatti;) non vorrei che poi ci si facesse la guerra a vicenda per "restituire" l'affronto...
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    purtroppo pure io ho avuto un'esperienza molto negativa con un utente, purtoppo le contrattazioni sono avvenute fuori dal mercatino e cmq pure all'interno di esso non sarebbe servito ad avere il materiale indietro
    quindi occhio ragazzi
     
  12. marko978

    marko978 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Il feed negativo a quel soggetto l'ho lasciato io, a me ha venduto un telaio passandolo per buono, dopo richieste di foto (lui diceva di mandarle e a me non arrivava nulla) ho deciso di fidarmi e ho acquistato a scatola chiusa, gli ho fatto diverse raccomandazioni e mi ha riempito di bugie (per non dire altro), mi è arrivato uno schifo di telaio, gli ho chiesto il rimborso e ha fatto finta di niente, gli ho lasciato feed negativo e l'ho ricevuto a mia volta solo per ripicca...
    Ora mi trovo col feed negativo non avendo fatto nulla di male, anzi...
    ho segnalato ai mod ma nulla, dov'è la giustizia?
    Posso consigliarvi solo di evitare frange94 come la peste!
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Marko978 ora verifico il tuo feed negativo.
    Per quanto riguarda Dario se la storia rimane questa senza rimborsi puoi tranquillamente rilasciare feedback negativo, lui non potrà farlo in quanto chi compra (a meno di malafede) riceve il feedback a riguardo del pagamento.
     
  14. marko978

    marko978 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Grazie Giorno, spero il mio feed negativo possa essere rimosso, sarebbe corretto nei miei confronti e darebbe un pò di fiducia al sistema mercatino...
     
  15. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    fosse per me, un utente cosi lo bannerei a vita per evitare che faccia altre vittime.
    tutti possiamo sbagliare ma dobbiamo anche riconoscere i nostri sbagli.
    qualche anno fa ho acquistato sul mercatino di un famosissimo forum italiano con oltre 400000 utenti un case per computer che mi è arrivato quasi distrutto a causa del pessimo imballaggio, ho segnalato il caso al moderatore il quale ha invitato il venditore a risarcirmi. Il venditore non ha accettato dicendo che la colpa era delle poste ed è stato sospeso finché non mi avesse risarcito. A distanza di 4 anni è ancora sospeso.
     
    Ultima modifica: 4 Mag 2012
  16. Dario

    Dario Utente

    Nome e Cognome:
    Dario
    E' proprio il non voler porre rimedio allo sbaglio (sempre che lo sia, ormai ne dubito) che fa diventare molto grave questa situazione. Un utente così va bannato o quanto meno sospeso a vita dal mercatino, soprattutto se non è la prima volta che truffa la gente.

    Intanto gli ho lasciato il feedback negativo.
     
    Ultima modifica: 4 Mag 2012
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La casa ha troppe finestre: si esce da una porta e si rientra da una finestra; forse si dovrebbe creare una sorta di libro nero con l'indicazione dell'indirizzo del "simpatico utente", anche senza indicare il nome.
     
  18. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    io invece pubblicherei su un thread in vista nome e cognome di tutti gli utenti scorretti oltre a bannarli naturalmente.
     
  19. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche così ci sarebbero 2000 sistemi per farla franca. L'unico modo è usare bene il sistema di feedback e avere maggior cautela quando si vedono pochi f. Certo che comprare da uno che ha ricevuto giudizi tanto impietosi non mi pare una mossa tanto felice...
    Specie se poi non spende neanche due parole per difendersi e chiarire la sua posizione. In un altro post è sorto un dibattito interessante tra due utenti in lite per una transazione, ma almeno entrambi esprimevano delle idee (credo intorno alla tipologia di spedizioni) e dimostravano buona fede pur nelle divergenze. Qui e in altri casi vedo solo un muro di gomma, il tentativo di far passare la tempesta e incul.arsi il prossimo fesso tra un mese o due. Bisogna evitare che succedano queste cose. Piuttosto anche contattando in Mp altri utenti che hanno fatto transazioni con l'utente da cui si è intenzionati a comprare per chiedere loro impressioni franche.

     
  20. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Mi dispiace davvero per l'episodio.
    Va detto che il 99% degli utenti di questo forum è molto onesta, e questo è bello.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina