1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Troppa lacca sul telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da khaine2001, 21 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. khaine2001

    khaine2001 Nuovo Utente

    Ciao, ho comprato il telaio in firma già laccato, ma la quantità di lacca risulta eccessiva; io ho della carta vetro per legno di grana 120 e vorrei sapere se è adatta per questo tipo di lavoro o se devo comprarne di altra granulometria.
    Grazie per le risposte.
     
  2. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ma qual'è il problema esattamente?
    Non si incollano le gomme?
    Comunque usa la carta vetrata di grana più fine che trovi:approved:.
     
  3. khaine2001

    khaine2001 Nuovo Utente

    Il problema è che il telaio possiede delle caratteristiche che derivano dai materiali utilizzati per costruirlo, dall'esecuzione dell'incollatura e da altri mille fattori e queste caratteristiche vengono alterate troppo se si esagera con la laccatura. Ho comprato questo telaio dopo averne provati 3 con diverse configurazioni di gomme, ma comunque la sensazione era di avere tra le mani qualcosa che ti permettesse di "sentire" i colpi; al momento ho un telaio che probabilmente sarà anche più veloce, ma a me interesserebbe avere un feeling migliore.
    Per inciso, nessun problema di incollaggio.
     
  4. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ma la laccatura l'ha fatta il fornitore?
    In ogni caso scartavetra con attenzione cercando di non intaccare il legno.:)
     
  5. khaine2001

    khaine2001 Nuovo Utente

    L'ho comprata nel mercatino già laccata e voglio diminuirne lo strato.
     
  6. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    ciao che telaio e'?

    cmq 120 non va bene almeno 180 (meglio 220)
    deve essere finissima altrimenti rischi poi di raschiare troppo!
     
  7. khaine2001

    khaine2001 Nuovo Utente

    Il telaio è il titanium che vedi nella firma.
    Mi procuro la 220 e procedo con la piallatura la settimana prossima, visto che domenica ci sono i campionati provinciali.
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Anche a me dava fastidio la lacca, e sono passato al gel....
    He he... a parte gli scherzi, devi comunque avere una bella sensibilità per accorgerti della differenza; comunque se usi una carta vetro finissima, riesci a rimuoverla.
     
  9. khaine2001

    khaine2001 Nuovo Utente

    Ho provato, come tantissimi di voi, i telai più diversi tra loro per caratteristiche, dal defplay classic senso al black devil.
    Il titanium è il telaio che dalla prima volta che l'ho provato mi ha dato la maggiore sensazione di "familiarità".
    Non si tratta della mia sensibilità, come hai scherzosamente risposto, ma del feeling che mi trasmette il telaio in oggetto, che, tra l'altro, ho anche provato laccato e non si comporta come quello che ho, che ha sicuramente una sensibilità minore a vantaggio della velocità e l'unica possibilità che mi viene in mente è la laccatura che già ad occhio prima dell'incollaggio delle gomme sembrava "pesantuccia".
     
  10. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non ti resta che rimuoverla.
    Fai molta attenzione a toglierla uniformemente, per evitare di fare successivamente strati di diverso spessore, ed allora si che sarebbero problemi.
     
  11. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Io proverei anche con uno straccetto imbevuto di diluente.
     
  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il diluente sul legno mi fa un po paura; se lo assorbe?:confused:
     
  13. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto, meglio andarci delicatamente con un pò di cartavetrata e basta.
     
  14. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi ricordo che qualcuno aveva avuto un analogo problema con il Kreanga Carbon..ed il consiglio era proprio una leggera grattatina con cartavetrata.
     
  15. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    No lele il kreanga carbon è laccato dalla casa, quindi meglio non toccarlo, anche perchè ha una vernice metallizzata e sarebbe un peccato.
    Lo faresti sulla tua macchina?:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vero che ogni tanto sono afflitto da 'rin********mento senile' ma ho trovato quello che ho detto consigliato nientepopodimeno che dal Dr. Pimple..

    Leggi, uomo di poca fede .....

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/3345/
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Non mettevo in discussione l'esistenza della discussione nè tanto meno la tua integrità mentale:), ma mi sembra davvero un peccato rovinare quel bel telaio.
    Ogni volta che si graffia mi viene voglia di passare dal carrozziere.:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  18. Iomla

    Iomla Utente Attivo


    :grev:

    Hai ragione, pensavo a un telaio normale non al Kreanga Carbon, lascia stare il diluente. :grev:
     
  19. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Negli anni ne ho provate tante e su vari telai: lacca dalla casa, lacca fai-da-te, e persino la verniciatura con flatting trasparente per imbarcazioni, in vari spessori.
    Il risultato è che la soluzione migliore l'ho sempre ottenuta con legno nudo, cioè senza alcuna laccatura. L'unica accortezza dev'essere di staccare le gomme con cura e subito dopo aver finito di giocare, ad evitare di scheggiare il legno.
    Al momento ho un telaio non verniciato che uso da circa 10 anni, mai una scheggiatura.
    Per quel che vale, ho detto la mia.

    PS. Per togliere la lacca la carta vetrata va benissimo, puoi usare la grana più grossa per un lavoro iniziale rapido e grossolano, e poi passare alla sottile per la rifinitura finale. :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina