1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Trial cinesi Mondiali 2013] qualificata Hu Limei (giovane chopper sconosciuta)

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Luca pallettaro, 10 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luca pallettaro

    Luca pallettaro Utente Attivo

    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Dal secondo round dei (mostruosi) trial cinesi femminili per i Mondiali di Parigi 2013 sono uscite vittoriose due giovani chopper. :approved:

    A Li Xiaoxia e Liu Shiwen, qualificate dopo il primo round di febbraio, si sono infatti aggiunte Wu Yang e Hu Limei.

    Se la 21enne Wu Yang - già campionessa del mondo juniores ed attuale numero 12 del mondo - non può essere considerata una sorpresa, altrettanto non si può dire per la 18enne Hu Limei.

    Hu Limei infatti sembra essere sbucata dal nulla. Dal sito dell'ITTF risulta che non hai mai partecipato ad alcun torneo del Pro Tour, nè ad alcuna importante manifestazione giovanile. L'unica apparizione di Hu Limei in un torneo internazionale risale ad agosto del 2011, in un Open junior ad Honk Kong.

    La stessa partecipazione di Hu Limei ai trial cinesi sembra essere abbastanza casuale. Infatti non aveva preso parte al primo round di febbraio e quindi non avrebbe dovuto partecipare neppure a questo di marzo. Se non che, essendosi infortunata Guo Yue, è stata scelta come sostituta per completare il quadro delle 16 partecipanti.

    Ebbene la giovane ha saputo farsi onore ed approfittare dell'occasione. Ha vinto 6 delle 7 partite disputate, cedendo solo a Wu Yang. Ma soprattutto lo ha fatto sconfiggendo per ben due volte Ding Ning! :eek: E con punteggi piuttosto eloquenti: 3-0 nel primo incontro e 4-1 nel secondo.

    Già battere due volte di fila Ding Ning è un'impresa alla portata di ben poche giocatrici al mondo. Che poi a farlo ci riesca una chopper 18enne senza esperienza internazionale è qualcosa di notevole!

    Che sia sbocciato un nuovo talento difensivo di primissima qualità? :rolleyes:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    il fatto che non abbia mai partecipato a tornei internazionali non vuol dire che internamente in Cina fosse una sconosciuta.
    Ding Song, Hou Yingchao (anche loro difensori o quasi) alla prima apparizione internazionale già da adulti fecero sfracelli (se non ricordo male vinsero entrambi il loro primo open ed avevano già circa 25 anni), e la gente disse "sono spuntati dal nulla!"..ma in realtà...
    se in Cina ti fanno partecipare ad un certo tipo di manifestazioni significa che si è già nel giro della nazionale e c'è la fiducia da parte dello staff di allenatori che si possa sfondare, altrimenti non li avrebbe nemmeno fatti i trials!
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma come? E i privilegi? :D
     
  4. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    quelli sono concessi ad amici e parenti...Hu limei...è parente di chi?? Who!
    Who? Hu!
    Hu..Hu...Jintao?
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma.. Ma.. come? Vuoi dirmi che.. Ma.. Ma.. Ma è parente di qualcUNO o di qualcheDUE? :rotfl:
     
  6. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ma...Donna?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Luca pallettaro

    Luca pallettaro Utente Attivo

    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Sì, in effetti io intendevo sconosciuta sulla platea internazionale. Sicuramente la scelta di Hu Limei come sostituta di Guo Yue non è casuale, evidentemente era ritenuta la più meritevole.

    Comunque mi ha colpito il fatto che una giovane - che sembra avere un potenziale già molto elevato - farà il suo esordio internazionale direttamente ai Mondiali, senza mai aver disputato neppure un torneo del Pro Tour o un mondiale juniores.

    In più, personalmente, sono molto contento che si tratti di una chopper, perchè speravo proprio che ai Mondiali ci fosse almeno una giocatrice di difesa in grado di competere ad alto livello. Auspicavo che Wu Yang potesse qualificarsi, non mi aspettavo invece che potessero essere in due!
     
  8. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    ciao Ale, lei è brava ma la Ding Ning non mi è parsa (almeno contro di lei) un fenomeno contro le difese, potrò sbagliarmi, ma penso che la Samara ci vinca. Indipendentemente dall'amicizia che ci lega.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  9. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    In quale sport??? :D:D:D
     
  10. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    boh non ne ho idea non ho visto alcun video della Hu.
    Però ebbi la fortuna 3 anni fa di vedere una partita dal vivo di Superlega femminile a Shenzhen dove Wu Yang strapazzò ben bene la Liu Shiwen (già numero 1 in quel momento)...percui un pò faccio il tifo per lei :)
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh.. i cinesi ci hanno abituato a queste cose. I giovanili non li fanno partecipare al circuito Ittf e poi.. tuttedentratto .. tirano fuori il "coniglio" dal cilindro. ;)

    Et voillà! Ding Ning Vs. Hu Limei



    Qui una raccolta di tutti i trials:

    2013 China Women's Trials for WTTC in Paris - YouTube
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  12. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    premettendo che e' il mio parere personale ma...
    la HU e' veramente brava e di certo con ampi margini di miglioramento specie nel contrattacco di dritto che usa davvero poco
    e non sarebbe il primo caso di un/una numero uno del mondo un po pippa contro le difese (chi ha buona memoria ricordera' che il mitico j.m. saive le raccattava praticamente sempre contro matsushita...shibutani...ding song...ecc)
    pero'......chi mi spiega come mai avevo l'impressione che ding ning potesse fare molto spesso punto semplicemente di botta di terza palla ma lo fa pochissime volte limitandosi a fare apertura sulle risposte sempre lunghe della hu e a tirare 4-5-6 top identici a mezza forza e poco profondi...per poi sbagliare spesso la lettura del chop (non chop perche andava sempre fuori e pochissime volte in rete)
    non so ma penso che dietro tutto questo ridurre il discorso a pippaggine contro le difese della ning o superprestazione della hu sia riduttivo...probabilmente ci sono anche degli ordini di scuderia a noi non noti
    Detto questo la hu non sfigurerebbe con quasi nessuna altra giocatrice attualmente ma non mi dite che le migliori top cinesi e non solo non la potrebbero prendere "a pallate" semplicemtne chiudendo il punto anziche' tirare 6 top uguali .....
    da come sbagliava la ding ning cmq se non dico fesserie mi pare che la hu usi una corta ....
     
    A li-ning piace questo elemento.
  13. Luca pallettaro

    Luca pallettaro Utente Attivo

    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Guardando le due partite, non mi è sembrato che Ding Ning stesse giocando con il freno tirato. Semmai, nell'ultimo set della seconda partita, mi è parsa soffrire un po' di tensione.

    Però si tratta di mie sensazioni "a pelle", non saprei corroborarle con considerazioni di carattero tecnico.

    Comunque va detto che, oltre ad una possibile idiosincrasia di Ding Ning per le chopper in generale, potrebbero aver influito anche altri fattori. Ad esempio, nella prima partita Ding Ning potrebbe aver un po' sottovalutato la rivale. E nella seconda, quella decisiva per l'assegnazione del quarto posto per Parigi, aver sofferto un po' di stanchezza.

    Infatti, da quanto ho capito, Ding Ning nell'ultima giornata è stata costretta ad affrontare due partite supplementari - in cui ha dovuto sconfiggere Chen Meng e Li Xiaodan - prima di poter sfidare nuovamente Hu Limei.

    Poi magari alla fin fine il motivo principale della doppia sconfitta di Ding Ning è semplicemente che Hu Limei ... è proprio brava! Comunque Parigi non è lontana, mancano solo un paio di mesi ai Mondiali, per cui avremo modo di vedere sul campo se la giovane Hu Limei saprà confermarsi a questi livelli. ;)
     
  14. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ma quindi in definitiva chi si è qualificato/a?

    Ps Lixiaodan! tifo anche per lei per lo stesso motivo di cui sopra, in squadra con Wu Yang a Shenzhen la vidi battere Liu Shiwen già numero 1 del mondo..con un giochino davvero bellino ai miei occhi!
     
  15. Luca pallettaro

    Luca pallettaro Utente Attivo

    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Finora si sono qualificate Li Xiaoxia, Liu Shiwen, Wu Yang e Hu Limei.

    Ai Mondiali di Parigi ci saranno 7 rappresentanti cinesi nel singolare, per cui ci sono ancora tre posti a disposizione.

    Due verranno assegnati nella terza e conclusiva fase dei trial, in programma il 6 e il 7 aprile. L'ultimo posto invece verrà deciso direttamente dallo staff tecnico.

    Non so però quali saranno esattamente le giocatrici che parteciperanno a quest'ultima prova di aprile, nè il formato della competizione.

    Ma di sicuro sarà una gara molto interessante, visto che ci sono ancora parecchie giocatrici di altissimo livello in ballo: ad esempio, oltre a Ding Ning, ci sono le giovani Zhu Yuling e Chen Meng. Poi ci sarebbe anche Guo Yue, però temo che sia ancora infortunata e quindi fuori gioco.

    PS: tra gli uomini, che hanno trial differenti dalle donne sia a livello di date che di formula, finora sono qualificati Xu Xin, Zhang Jike, Ma Long, Yan An e Wang Hao
     
  16. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    la logica direbbe che i tre posti dovrebbero essere di Ding Ning (a cui anche ammesso che non si qualifichi direttametne sicuramente verrà dato il posto per decisione interna), Guo Yan e Guo Yue.
    Ma..Guo Yue è in sempre meno brillante ed è pazzesco come non sia più stata ai massimi vertici come tutti si pensava da giovanissima.
    Guo Yan che secondo me è la più forte di tutte quante ma anche quella che hanno sempre snobbato un pò limitandone spesso la partecipazione alle gare importanti, è parecchio che non fa tornei internazionali (da maggio...) quindi non ho capito se è infortunata (veramente o politicamente..) o cosa.
    Dietro ci sono quelle che dici tu ma anche Fan Ying e Fen Yalang.
    Le altre, con buona pace mia che faccio il tifo per Li Xiaodan, non credo che abbiamo chance a meno di beccare la giornata della vita ai prossimi trials.
     
  17. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    GUO YUE è malata
     
  18. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    de che? voglio dire...è parecchio che non rende ai livelli a cui ci aveva abituato...dev'essere qualcosa di cronico non un'influenza...
     
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    in tanti attribuiscono i malanni ed il cattivo rendimento di Guo Yue a Hu Jintao che ora non è più responsabile della nazionale femminile, bensì presidente della federazione... vedremo se Kong riuscirà a resuscitare la ammalata cronica, speriamo bene anche se mi pare che a metà dell'ultimo trial Guo Yue si sia veramente infortunata e per questo sostituita da Hu Limei...
     
  20. Luca pallettaro

    Luca pallettaro Utente Attivo

    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Riguardo a Guo Yan, potrebbe essere presente a Parigi ma nel ruolo di assistente dello staff tecnico. Considerando che ha già 30 anni viene da pensare che sia vicina all'addio, anche se ufficialmente non si è ancora ritirata.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina