1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei Open .....

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 7 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricordo che qui sul forum accennai a questa formula gia 4 5 anni fa ... ossia di lasciare liberi gli atleti di giocare ai tornei non nazionali dove piu preferivano ... finalmente si è aperta la strada e in questo w.e. gia diverse regioni ne hanno organizzati... in alcune regioni meglio ... in altre no ... si sono limitati a organizzare il quinta categoria secco ....

Per quanto mi è parso di capire, soprattutto in Piemonte ma anche nel Lazio, la cosa ha funzionato abbastanza bene....

Vediamo cosa andrebbe rivisto (secondo me) ... innanzitutto la percentuale punti del 20% è un invito alla non partecipazione ... cosi come il non dare la possibilità di qualificazione da una gara all'altra mi sembra una cavolata pazzesca ... A colleferro ad esempio si sono svolti 3 tornei ... a numero chiuso ... e il top 600 aveva solo 12 iscritti ... perche limitare il gioco ai primi arrivati del top 2000 ?? ... e ancora all'over 2000 ?? ...

qualcuno mi ha risposto perche altrimenti si da la possibilità ad alcuni atleti di fare "troppe partite" rispetto ad altri e questo falsifica le classifiche (che di per se sono sempre false) ... allora si studi un sistema per limitare il danno delle classifiche falsificate ..

Ancora ... parlando con il responsabile calendari della mia regione .. mi è stato detto che nessuna indicazione è stata data dalla federazione ai comitati su questa novità ... nonostante la cosa era stata richiesta ... ritengo che la cosa sia grave, perche almeno io ho interpretato i tornei open come la possibilità di dare a tutti la possibilità di organizzare, sotto l'egida del proprio comitato regionale.
    Sarebbe stata utile una riunione tra comitati e ASD, per invitare tutti ad organizzare.. mi spiego meglio .. Noi a Mugnano si ha 6 tavoli, (è un esempio) potremmo organizzare un torneo assoluto, lo comunichiamo alla regione, che ci da il via libera, pubblichiamo locandina, e facciamo inviti .. pagheremo un g.a. e si gioca ...

Insomma, liberalizziamo il tutto ... altrimenti continueremo anzi aumenteranno le differenze tra qualità dei tornei al nord e al sud ... basta vedere la qualità di quanto accaduto in Piemonte in questo w.e. rispetto a quanto non è accaduto e poteva accadere nel resto d'italia...

Spero in un futuro con sempre piu tornei open... e meno tornei "regionali" che limiterei al titolo di Campione Regionale ...

spero di essermi spiegato .... comunque la strada è aperta... poteva essere a quattro corsie... invece è a 1 e mezza ...

A elius piace questo elemento.
  2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non mi é chiaro perché al nord si sono fatti più tornei e al sud meno? La Fitet ha avvisato solo i CR del nord?

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i "paletti" che ci sono ... non invitano alla partecipazione .. se c'e' un torneo di qualità in piemonte potrei anche decidere di andarci ... se:
    partecipo ad una gara e mi qualifico ad un altra
    le vittorie dei singoli incontri valgono qualcosa ...

al nord c'e' piu partecipazione ... i comitati piccoli ... ossia quelli del sud .. sono meno reattivi .. e si organizzano i tornei soprattutto pensando al numero di iscritti ... che al nord ci sono a prescindere .. da noi no ...

per questo andava spiegato che anche in una palestra con 4 tavoli poteva essere organizzato un torneo

è piu chiaro?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Set 2014 ---
    tra l'altro, non so se ho letto bene il calendario.. e spero di sbagliarmi .. ma ce ne sono solo 4 di date, 2 a settembre e 2 a maggio ??? .... mi sembra poco .... ho anche letto che i 2 di maggio vanno comunicati piu in avanti ...

ma a che servono 4 5 tornei giovanili regionali? .... o i 3 4 quinta e quarta limitati alla regione ...?? ...boh ... sempre per fare un esempio .. si poteva fare in modo .. di fare un torneo ad invito per i migliori 30 giovanili italiani, senza limite di categoria per età ... magari spesati in parte dalla federazione ...

per farvi capire, in campania, i 2 tornei open di settembre sono stati sfruttati con un quinta secco (parlo del maschile... di donne in campania... ha poco senso parlarne.. ahime) ... e un quarta secco il 21 settembre.. poi da calendario regionale leggo che i 2 di maggio si prevedono il primo quinta o quarta.. e il secondo non si sa.. ma come detto.. su questi 2 si puo intervenire ...

poi cerchero di capire un altra cosa ... la formula tornei open va "scelta" tra quelle previste dalla federazione?? ... o posso prevedere ad esempio un torneo con quarta terza e seconda tutti insieme .. magari con una formula che veda i seconda gia in tabellone... o con formule che prevedano ripescaggi etc etc ... insomma... c'e' da fare... e da capire

Ultima modifica: 8 Set 2014
  4. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    A Bollate, i primi 32 di ogni categoria, potevano iscriversi al torneo riservato alla categoria più alta.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un po' di storia:

la classifica unica ha limitato a 5 i tornei regionali validi per la classifica e quindi i vecchi tornei ordinari non davano punti (a meno che quella Regione non avesse predeterminati in minor numero) , frustrando così lo spirito di iniziativa degli organizzatori locali.

Ora ci sono questi nuovi tornei open a partecipazione aperta ad atleti di altre regioni e danno con coeff. 0.2 per la classifica. Poco, aumentabile, ma meglio del niente dei tornei ordinari.

6. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Ma scusate, se un torneo "Open" è, di fatto, un torneo Interregionale, non sarebbe equo che il coefficiente attribuito agli incontri giocati fosse una via di mezzo tra quello dei tornei regionali e quelli nazionali?

A mio avviso i tornei regionali dovrebbero essere sostituiti da gare interregionali, con una suddivisione delle location che non penalizzi delle regioni rispetto ad altre.
    Se così fosse, si eviterebbe la tristezza dei tornei regionali in cui si incontra ormai sempre gli stessi avversari e, per chi non volesse o potesse farsi 300/400 km per partecipare ad un torneo fuori regione, i costi di trasferimento o di pernottamento diminuirebbero fortemente.

A adygoro e senigallia piace questo messaggio.
  7. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Ma i tornei open e quindi interregionali non andrebbero pubblicizzati sul portale nazionale? Come faccio io a sapere dove e quando si giocano tornei aperti nelle altre regioni? Mi dovrei andare a leggere tutti i programmi delle altre regioni?

8. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Basta andare sul portale nazionale e cliccare su - tornei open -
    I tornei open sono solo all'inizio e sono solo dei boccioli (coefficiente ridicolo 0,2) ma spero che si trasformino in bellissimi fiori (sostituzione completa dei tornei regionali). Spero che di regionale rimanga solo il campionato regionale, per il resto solo tornei open. Seconda speranza: tutti i tornei con coefficiente 1. Terza speranza: tornei a numero chiuso: x tavoli, y gare, z n°. massimo di iscritti, per finire in orari decenti. Quarta speranza: chi perde, perde gli stessi punti di chi vince.

A capa97, tritticorenale e senigallia piace questo messaggio.
  9. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo su tutto !!
    I tornei open , secondo me , sono una bella novità , ma andrebbero valorizzati di più : 0,2 come coefficiente è una presa in giro .

10. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualche numero sulla partecipazione.
    città tavoli 5°m 4°m ass m 4f ass f
    S. Salvatore 8 38 30 37 15
    Bollate 12 85 63 14 4 5
    Toirano 7 40 19 5 7
    Cortemaggiore 19 47 24 6
    Senigallia 9 10 2
    Colleferro 10 46 52 12 4
    S. Nicola 12 50 4 2
    Lecce 9 80 5
    Provo a riscriverlo meglio.
    città...........................tavoli........5°m........4°m.........ass m..........4°f..........ass f
    S. Salvatore..................8.............38............30.............37..............................15
    Bollate..........................12............85............63..............14.............4................5
    Toirano.........................7..............40..............................19.............5................7
    Cortemaggiore...........10.............47............24...............................6
    Senigallia.......................9.............10...............................................2
    Colleferro....................10.............46...........52...............12............4
    S. Nicola.......................12..............50.............................................4.................2
    Lecce.............................9..............80.................................................................5

11. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Che significa coefficente 0,2? Quanto è il coefficente di un torneo normale?

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il ragionamento di renato non fa una piega .... su quanto scritto dagli altri li dove ci sono piu fasce ... andrebbe sempre prevista la qualificazione da una fascia all'altra ... e comunque ... mi pare che il tipo di organizzazione sia abbastanza libera ... nel frattempo ho iscritto al prossimo open del lazio un po di ragazzi per l'assoluto .. spero di riuscire a fare a tempo anche l'iscrizione del nostro nigeriano .. ma devo completare il tesseramento

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per ora si dà più importanza ad un predeterminato regionale o al Campionato Regionale Individuale rispetto ad un Open. Di fatto in Piemonte sono diventati Open quei tornei che prima erano Ordinari e non davano punti per la Classifica Unica Naz.

14. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Bollate, Cortemaggiore e San Salvatore forse erano un po' vicini.. avrebbe avuto più senso un Brescia e un Emilia bassa/Romagna...

15. ttsermide

ttsermide Utente Noto

Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Quando ancora a luglio mi venne assegnata l'organizzazione del torneo open la prima cosa che feci e' stata quella di contattare i presidenti regionali fitet delle regioni confinanti alla mia chiedendo a loro di non assegnare tornei open a società situate "vicine "alla mia organizzazione.io ho fatto l'impossibile per la perfetta riuscita organizzativa di questi nuovi eventi

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si poteva dire ad una di queste società di rinunciare ad organizzare il torneo in favore di altre società più lontane che neanche si erano proposte? O pensiamo che a qualcuno sia stato detto un no? Non lo penso.

17. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Chiaro che non si poteva dire di no se erano le uniche proposte giunte ai CR ma se per esempio in Emilia fossero giunte Bologna e Corte senza specificare le date potevano incrociare le città ..

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    coi se... coi ma...

Il sistema dell'organizzazione dei tornei si basa sulle richieste di candidatura avanzate dalle società. Alcune date non si incrociano perché le società chiedono una particolare data coincidente con sagre o appuntamenti locali (vedi Alba ) o perché tradizionalmente hanno scelto la data di apertura della nuova stagione (vedi San Salvatore). Ma, in ogni caso, non possiamo ragionare sulla base di richieste che non ci sono. Bisogna comprendere che questi open hanno preso il posto degli ordinari. Magari l'anno prossimo le società preferiranno chiedere un open anzichè un predeterminato.

In E.R. ci sono due date di settembre: il 7 a Cortemaggiore (Pc) e il 21 a Collecchio (Pr). Si potevano invertire? Non saprei ma comunque Collecchio non è la bassa Emilia o la Romagna auspicata.

questo credo sia difficile anche per uno bravo come Vermiglio. :D

Ultima modifica: 9 Set 2014
  19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @Lostboi
    Il problema è che deve esserci anche disponibilità delle palestre, tutte comunali e quindi prima dell'inizio della scuola a volte è difficile parlare con il comune tra ferie e lentezza burocratica, e soprattutto delle società! In riviera molti sono molto occupati in quel periodo e non danno disponibilità. Per quest'anno è andata così.

A senigallia e eta beta piace questo messaggio.
  20. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Significa che il tuo punteggio in caso di vittoria sconfitta viene moltiplicato x o,2 , ad esempio se in un torneo Nero (coefficiente 1) vinci 100 punti hai 100 punti mentre
    nel torneo open ne prendi solo 20 !!! ahah

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina