1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TORNEI NAZIONALI - Nuove formule

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da condor, 15 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che ne pensate delle nuove formule introdotte in questa stagione agonistica per i Tornei Nazionali?
    Mi riferisco ai TOP ed a come sono articolati i Regolamenti relativi.
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Livorno....solo 66 iscritti .. è tutto normale secondo gli esperti ?
     
  3. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molfetta 25 uomini e 5 donne.
    E' possibile che nessuno sia indignato?
    Siamo certi che, alla luce di queste prime risultanze numeriche, le società organizzatrici hanno ancora interesse ad organizzare Tornei nazinali?
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Bisognerebbe aver un attimo di riflessione ed analizare la diversa situazione rispetto lo scrso anno.
    immagino che anche nei tornei top 2000 vi saran parecchie variazioni ,mancando la partecipazione di molti ex NC che facevano i 4^, in mancanza di un torneo di categoria a loro dedicato...I regolamenti permettono la qualificazione al top superiore?non ho avuto modo di leggerli ancora...
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è LA VOLTA BUONA CHE SI ARRIVA A ZERO ISCRITTI E INIZIA UNA VERA E PROPRIA PROTESTA DEI TESSERATI ?

    SAREBBE ANCHE ORA !!
    BASTA FARE DOMANDE ..... AGIRE !!
    SCIOPERO GENERALE
     
  6. giasone5

    giasone5 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    Era prevedibile che ci sarebbe stato un abbassamento delle numeriche! Basta vedere le fasce:
    Top 250 ieri a Torino = 80 iscritti circa su 237 possibili, cioè il 33%. Una sede, al nord, mi immagino il numero 249 in classifica che magari deve attraversare l Italia per giocare nel girone contro manna. Magari ci pensa un secondo..
    Top 600 a Livorno: 70 iscritti su 350 possibili, il 20% che in effetti e' davvero poco!!!
    Top 2000 a Treviso: 120 iscritti su 1400, meno del 10%!! Era sdoppiato ma i numeri di RC mi pare sono decisamente più bassi!
    Motivazioni di questa poca affluenza??? Boh!!!
    Sicuramente il livello e' più lineare..
    Soluzioni?? Boh!!! :))
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    son considerazioni e dati di fatto che smentiscono quel famoso sondaggio di pochi anni fa da cui era scaturita una decisa affermazione di chi voleva più tornei... A questo punto , ragioniamoci : è una questione regolamentare? tecnica? o logistica? o altro?
    O semplicemente è una mancanza di stimoli (che son diversi a seconda del livello) e che dovrebbero esser maggiormente "differenziati"? Ma se da una parte ci son i giocatori dall'altra ci son anche le società organizzatrici che devono avere stimoli....
     
  8. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    SECONDO ME 2 TORNEI AL MESE ....... interregionali,vale la classifica unica nazionale, poca pomposita' ,uno va dove vuole e la sua attivita' individuale la gestisce come vuole.......molto semplice, l'offerta , e ste fasce .....devono arrivare a 7 categorie !!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2012, Data originale: 16 Set 2012 ---
    basta questi minestroni da 250 iscritti , trasformiamo il torneo di pingpong in un divertimento non in una ODISSEA !!!!!!!
     
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ci vogliono piu tornei.... intelligenti pero' .... non è stato smentito nulla ..
    prova a rimettere la qualificazione ad un torneo superiore.. prova a rimettere una qualificazione agli italiani di categoria superiore, e vediamo se si è cosi in calo.... prova, anziche mettere il doppio alle 9 di mattina, a fare il tabellone di recupero per gli esclusi .... o almeno un consolation, e prova a dare un premio almeno in natura... o in danaro per i prima ...e dopo ne parliamo ...
    III e IV categoria distrutte in un colpo solo, senza nemmeno fare un paio di test per capire se questa formula sarebbe piaciuta... ovvio che a un giocatore dal 200 al 250 bestemmi solo ... i soldi li spendo se mi diverto, non se faccio divertire solo gli altri ...

    ovvio che se spezzetti una categoria, gli iscritti siano risibili .... servivano fasce, ma piu ampie .... e uno decideva poi dove andare .... se a provare a fare il colpaccio in un top che lo vedeva tra gli ultimi.. o provare a fare la parte del favorito in uno che lo vedeva tra i primi ...

    non condivido neanche il pensiero di chi dice, pero' adesso sono piu combattuti. probabile sia cosi in un top 2000 che sa di regionale ... farò 2 conti per capirlo .... ma se fosse stata questa una motivazione, perche allora abbiamo fatto un top 250 e non un top 80? ...... nei gironi di torino era tutto scontato, tranne li dove c'erano assenze .....

    andateci ai tornei, e confrontatevi con chi ci sta e fa analisi piu dettagliate.... per salvare molfetta, sto cercando di invitare quanta piu gente possibile al mio 50 esimo compleanno ... visto che quasi tutti i nordici mi dicevano che non ci sarebbero andati....

    a terni, non c'era nessun federale a valutare la gara, tantomeno a treviso o r.calabria.... a torino c'era il federale organizzatore, con 2 aree di gioco che di regolamentare avevano poco, sembravano una zona raccoglitore di palline che arrivavano di continuo da 10 tavoli ... si è giocato su 12 tavoli, li dove sarebbe giusto averne non piu di 8 ....

    si è finito alle 23-30 quasi, e si era previsto alle 21:15 .... non oso immaginare cosa accadrà a cortemaggiore se dovessero aumentare gli iscritti ...

    fate pure tornei in posti mediocri... tanto a voi che vene fotte? la tabella voti vi da ragione... ma solo quella ...
     
    Ultima modifica: 16 Set 2012
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ady caro, non ti incavolare....se a molfetta inviti più amici che puoi per non fare andare a "rebaudeko" il torneo fai un errore.....invitali per una pizza......se va a rotoli molfetta mi spiace ovviamente per chi organizza e quant'altro....ma se dobbiamo lamentarci che il prosciutto costa troppo....iniziamo a non comprarlo più......
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    da "esterno" posso fare delle ipotesi che hanno portato questi risultati (poi vedremo i commenti sul sito Fitet... se ne faranno!):
    1) costi...benzina sempre + cara...hotel...etc.
    2) con queste fasce (ritengo l'idea valida, forse hanno cannato le soglie, magari: 1-30 ; 31-300 ; 301-800 ; 801-2800 : 2801-XXXXX), rischi di fare solo il girone o solo 1 turno e uscire...dopo essersi fatto 400km
    3) ....si devono fare troppi km !!!!
    4) strutture poco invitanti (non tutte , ovviamente)
    5) siamo a settembre...quanti hanno potuto prepararsi almeno discretamente ???
    6) .... visti questi numeri, quante società vorranno organizzare i prossimi ???
     
  12. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    non si può, ogni anno, sempre e solo andare per tentativi, senza un programma, senza una rotta. Della serie proviamo.

    la formula migliore non esiste in assoluto.
    La formula migliore è quella che incontra le preferenze della maggioranza che poi è quella che fa sacrifici e viaggia per partecipare (atleti).

    Esiste internet e sarebbe interessante proporre un sondaggio.

    Chi è in grado di proporre (atleti) lo faccia in modo molto sintetico tenendo conto della propria categoria e dei suoi desiderata ( non più di 10 righe).

    Le proposte devono pervenire entro un certo tempo e poi ..... e poi le si vota.
    DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA ?!?!

    Proviamo ? ... o meglio ci volete provare ???

    UNA TESTA UN VOTO, MI RACCOMANDO !
     
  13. cristina

    cristina Utente Attivo

    Io come atleta 2 cat. è da un bel po’ di tempo che continuo a ritenere che la ragione fondamentale di questa desolante partecipazione ai tornei 1 e 2 è la completa mancanza di stimoli per gli atleti. Ad un certo livello non si può pensare che un’atleta faccia tanti sacrifici assolutamente per niente, e non si può neanche pensare che possa continuare a farli con l’unico scopo di salire in classifica, cosa che poi ugualmente non ti porta proprio a nulla. Un atleta per migliorarsi deve porsi degli obbiettivi che gli diano un minimo di soddisfazione e certamente dei tornei organizzati in questo modo non sono sicuramente la cosa migliore. Si deve premiare una vittoria o una serie positiva di risultati con cose concrete e non parlo esclusivamente di premi in denaro, che cmq sia a mio avviso devono in qualche modo essere presenti. Si potrebbero organizzare tornei stile Gran Prix, che diano un punteggio e che possano poi concludersi in una gara principale con i migliori, per magari poi conquistarsi una meritata convocazione in Nazionale. L’atleta deve assolutamente avere un obbiettivo davanti, se no finirà inevitabilmente per smettere, mi sembra più che ovvio!. Quanti giovani abbiamo visto perdersi per strada ? Arrivano ai 18 -20 anni ad essere seconda e poi ? cosa gli si prospetta davanti? il nulla e inevitabilmente spariscono. Secondo me si dovrebbe creare un sistema che valorizzi il più possibile l’atleta , è giusto premiare le Società perché anch’esse sono un fulcro fondamentale del sistema, ma nello stesso tempo non possiamo scordarci degli atleti senza di essi le stesse società non avrebbero senso di esistere.
    Certo gli aspetti da considerare sono tantissimi e sicuramente non è semplicissimo trovare subito la soluzione più giusta, io ho la mia esperienza da II cat.e magari molti altri aspetti non li conosco, ma sono convinta che se ognuno di noi, come ha detto qualcuno ci mette la sua idea, le sue esperienze qualcosa di buono dovrà per forza uscire. Di certo è che la situazione attuale mi sembra che non soddisfi molti, quindi da perderci non abbiamo proprio niente.
    Un salutone a tutti.
     
    A eta beta, adygoro, fx2191 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Far votare per lo stesso sondaggio il numero 1 il numero 250 il numero 600 il numero 1500 ed il numero 5000 di italia, non ha senso ... sarebbe come coinvolgere nel calcio in un sondaggio inter juve e viribus unitis (per chi non lo sapesse è la squadra di caivano, che per chi non lo sapesse è un comune di napoli) .... d'accordo con cristina su quasi tutto ... gli aumenti di benzina, sono secondo me molto relativi, anche perche credo che il 70% dei giocatori si paghi i tornei da solo, e si organizza in piu dividendo le spese .... le società piu titolate, quelle che di solito pagano i tornei ai propri giocatori, continuano a partecipare ...

    le fasce sono cosa interessante, indubbiamente, ma vanno rispettate le categorie di appartenenza ... e quindi, notevolmente allargate .... provo a dare dei numeri ... ma sono ovviamente un idea 1/250 - 133/700 - 462/2000 - 1500/tutti gli altri .... l'ultima fascia, potrebbe anche prevedere 5 o 6 o 7 0 8 tornei contemporanei, per zone .... i tornei andrebbero sfalsati di una settimana, come un tempo non molto lontano, in maniera tale che eventuali qualificati possano partecipare la settimana seguente alla categoria superiore...

    farei quanto sopra per 2 3 test il primo anno, tornando alla vecchia formula per categoria per gli altri 2 3 tornei, verificando poi dove "aggiustare" .... vanno eliminati i doppi ... lo so, molti non saranno d'accordo, ma il doppio fa perdere tanto tempo (vedi torino), e proporrei il tabellone "di recupero" per gli eliminati ... praticamente, i 2 che passano il girone vanno nel tabellone detto "dei vincenti", gli altri in quello dei perdenti ... i perdenti con un altra sconfitta vengono eliminati, i partecipanti a quello dei vincenti, vengono eliminati dopo 2 sconfitte .... è complicato? non credo per i tornei a fasce piu strette, magari nelle ultime 2 fasce si potrebbe fare semplicemente il consolation... anche questo andrebbe testato ...

    inoltre testerei i tornei per i senjor .... non vedo perche se giocano il giovanile, giocano i veterani, non possano giocare anche i giocatori in fascia 22/39 anni ... troppi comunque, in questo settore, i tornei striplati ....

    Niente piu tornei in palestre come quelle di Via Artom a Torino ... se i palazzetti non possono avere almeno 16 aree di gioco, che non vengano presi in considerazione... a costo di giocare sempre a livorno o terni o arezzo, o fate vobis .....

    Tornando ai "premi" , non riesco a capire, come sia possibile, che tutte le società di A1 e A2, tantissime di B1, e molte a scendere, abbiano sponsor che li aiutino nelle attività, e la federazione non riesca a trovare uno Sponsor per i tornei ... eppure un buon venditore al suo interno pare ci sia .... Contattare un istituto di credito, piuttosto che un azienda importante, non mi sembra prova impossibile ... 100 mila eurini dovrebbe essere una cifra possibile, se per esempio un A1 vera si intitola ad un "Marchio" ... o anche gli stessi tornei .. esempio, Prima prova gran prix top 250 Barilla ... con il ricavato della o delle sponsorizzazioni si potrebbero mettere premi in denaro e rimborsi importanti alle società che lavorano sui giovani ... a quel punto il marchio passerebbe sia in "raisport" sul campionato, sia sulla webtv, sia sul sito, se si vuole me lo stampo pure in fronte, sui numeri, che dovrebbero essere SEMPRE obbligatori ai tornei ...

    Non mi si venga a dire che le aziende sono in crisi, non tirano fuori i soldi, la gente perde i posti di lavoro etc ... ho sentito troppi della federazione, appellarsi a questo ... visto che continuiamo ad essere tempestati da ogni tipo di messaggio pubblicitario in tv (grandi e piccole), o radio, o sui siti, o per le strade e metropolitane di tutta italia... altrimenti spiegatemi come fanno negli sport minori di squadre numerose a sopravvivere, eppure lo fanno ...

    La verità è che dobbiamo migliorare la qualità del nostro prodotto ... far capire e sentire all'esterno che siamo vivi ... stiamo correndo il rischio di avere già troppo grandi i Mutti, Baciocchi, Piccolin, Seretti, Massarelli, Bracco, Trotti etc ... andavano mostrati all'italia quando avevano 11 12 13 anni ...

    Tutto questo, non è sicuramente facile, occorre che venga instaurata subito la "commissione atleti e tecnici" che con alcune figure (tecnici della nazionale ad esempio), in seno alla federazione verifichi le variazioni da apportare alla nostra attività sportiva, prima che sia troppo tardi .... La situazione sta diventando paradossale, si sente sfiducia ovunque, c'e' il rischio che troppa gente "si abitui" a non viaggiare piu per un torneo, e coinvolga altri nel suo pessimismo ... a quel punto, niente piu potrebbe risollevare la situazione.

    Per concludere, e lo dico non perche forse sono coinvolto alle prossime elezioni (mi farei tranquillamente da parte per occuparmi al meglio di fitet.tv o della nuova società che sto aprendo e dei giovani del mugnano), della lista dai voti facili, fanno parte alcune persone che sono in grado di lavorare con entusiasmo ad un progetto nuovo (poche, ma ci sono, ) dell'alternativa ce ne sono molte di piu ... ci sono poi altre figure, che hanno fatto il loro tempo, e dovrebbero capire che 8 anni possano bastare nell'essersi occupati di tennistavolo ... si facciano da parte, si occupino delle "loro" società ... si mettessero insieme la parte sana. chi legge sa bene a cosa e chi mi riferisco ...

    e non dimentichiamo i paralimpici ... sono una grande risorsa ... oramai sono uno sport nello sport ... vedo pochi ricambi in quel po di esperienza che mi sono fatto seguendoli ...

    Facciamo Sport ....
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ho ben capito Ady propone un allargamento verso il basso delle fasce partendo dall'inizio di ogni categoria.. anzichè un rimescolamente delle categorie che crea steccati innaturali (come succede con le attuali fasce). Quella di Ady mi sembra una buona proposta. Chi l'ha detto che non ci possa essere una sovrapposizione tipo 1/250 - 133/700 - 462/2000... ?
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma come si fa solamente a pensare ad una fascia con 1500 atleti ma siamo almeno seri tra di noi e che diamine !!!!

    ogni fascia 200 atleti son gia' troppi !!
     
  17. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Concordo ma con un dubbio:non si rischia di avere con troppi pochi iscritti(quindi poche entrate per la società organizzatrice)?
    Altra domanda:aumentando le fasce,aumenta anche il numero dei tornei quindi anche il numero di società che possono organizzarli;siamo sicuri che ci sono così tante società in grado di organizzare un torneo(vedi problema palestra dignitosa,numero di tavoli)?
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    porto l'esempio di quando giocavo a squash .....
    2 toneo al mese , open su tutto il territorio , si andava dove uno voleva.....
    classifica unica nazionale, numero chiuso max 128 ....

    si iniziava alle 9 ....finita li' !!

    abbiamo l'umilta' di guardare gli altri e prenderne spunto ?

    [​IMG]

    NO NON Cè L'UMILTA' !!!
     
  19. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Porca vacca...non ho neanche finito di scrivere e già il "mi piace"...
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  20. antonio

    antonio Utente Attivo

    non so se le fasce ideate in questa stagione agonistica possano funzionare, ho qualche dubbio in merito ma gli concederei qualche altra possibilità. però, considerando che la crisi economica c'è e non possiamo negarlo, adotterei delle misura atte a sfruttarla piuttosto che subirla. per quanto riguarda le spese che si sostengono per parecipare ad un torneo si potrebbero "mitigare" organizzando solo tornei unici in posti centrali e con un numero di tavoli adeguato. (terni? ne esistono altri? non lo so ma c'è chi dovrebbe cercarli). nella stessa data gare di più fasce. a quel punto almeno le macchine che si spostano dovrebbero viaggiare al completo riducendo i costi. si guadagnerebbero date per l'attività regionale che è sicuramente meno costosa. campionati con svolgimento a concentramenti rappresenterebbero un'altra riduzione dei costi.
    questo almeno fino a che non passi "a nuttata" poi, e ce lo auguriamo tutti, non solo per il tennistavolo, una volta passata la buriana pensare di ricambiare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina