1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Think sponsorship

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZZTOP, 22 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Egregio signore,signora


    sono … , Le scrivo per conto dell’ASD…...

    iL TENNISTAVOLO è una disciplina molto veloce e spettacolare, , praticata su tutto il territorio nazionale. Sta vivendo una fase di grande espansione, con nuove società che nascono ogni anno nelle diverse città e coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori.
    E’ uno sport molto tecnico che richiede moltissimo allenamento e la costante presenza di ALLENATORI per poter insegnare bene tutta la tecnica di base ai ragazzi .
    Questa crescita, senza dubbio positiva, richiede alle Società Sportive degli sforzi ulteriori rispetto a quelli,ENORMI, che già si stanno facendo. Far crescere i giovani con lo sport, infatti, richiede un grande impegno
    da parte degli adulti che viene ripagato col vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è
    elemento indispensabile per la preparazione alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro.
    Stiamo quindi cercando il sostegno economico di aziende che condividano con noi mission e per realizzare il sogno di un crescente numero di ragazzi di giocare a tennistavolo
    E questo è tanto più doveroso in un’epoca come l’attuale in cui il tempo libero dei nostri ragazzi soffre sempre più l’influenza negativa di attività assai meno formative, quando non addirittura alienanti.
    Speriamo che Lei con la Sua azienda possa dare un contributo sotto forma di sponsorizzazione; per noi sarebbe un aiuto enorme e un riconoscimento degli sforzi che un gruppo di volonterosi genitori sta facendo.
    Qualunque importo Lei decidesse di erogare per la sponsorizzazione, dopo averci pensato alla luce del progetto che abbiamo in parte esposto e che vorremmo poterLe direttamente presentare, noi lo accoglieremmo con grande entusiasmo ed apprezzamento.
    Alleghiamo una prima serie di informazioni utili per conoscere meglio ed apprezzare l’operato della nostra associazione e spero di poter fissare con Lei un incontro dove spiegarle meglio il nostro operato.

    La ringrazio dell’attenzione e porgo i migliori Saluti.


    P.S: Vogliamo alimentare il fuoco della passione che anima i nostri atleti, quella passione che e’ energia vitale per il mondo del pingpong quel mondo che permette ad un ragazzo
    di realizzare il sogno di giocare ad al PING PONG
    Vogliamo dare ai nostri giovani la possibilita’ di confrontarsi in competizioni nazionali e internazionali ….

    Ci aiuti a realizzare questo sogno con una Sua sponsorizzazione!!
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Visto si stampi! Layout approved! :approved:
     
  3. marvin

    marvin Utente

    :approved::approved::approved::clap::clap::clap::approved::approved::approved:
     
  4. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Inseriscila sta disciplina sportiva, pero'...:clap::clap:
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


    SON ANCORA IN FASE STUDIO..... :D

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:57 ---------- Il post precedente era delle 16:46 ----------

    :rotfl::rotfl::rotfl:

    :approved: fatto :D
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non avrei potuto far di meglio :approved:!
     
  7. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    ZZ...dovessi ricevere troppi contributi ci siamo anche noi!!:banana::D
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :tsk: Mizz...ga ,ma volete sempre la pappa pronta?
    Ormai sei maggiorenne ,fatti qualche fotocopia e comincia a fare il "portalettere", invece di pensare solo alle classifiche....:rolleyes::rotfl:
    Mica sempre i soliti 4 gatti devono farsi il mazzo... siam tutti sulla stessa barca: qualche piccolo lavoretto non è così mostruosamente proibitivo...
     
  9. record

    record Utente Attivo

    mi permetto di mettere un post lunghissimo, che ho trovato in internet, e che credo faccia al caso nostro.
    giorno, scusa la lunghezza fin d'ora... cerco di dividerlo in tre
    parte uno:

    la forma della lettera deve essere accattivante, leggibile, piena di grassetti, corsivi sottolineati
    dovete far capire sin dall’inizio cosa ci guadagna il vostro sponsor a sponsorizzare la vostra iniziativa
    non dite subito chi siete, ma cosa fate. Non è dunque necessaria la storia ma cosa fate concretamente
    dopo si può raccontare un po’ di storia, ripetere magari con un maggior approfondimento l’evento che state organizzando, sottolineando eventuali testimonial illustri che ne faranno parte
    vanno elencate anche quante persone verranno, quanta visibilità all’evento quanti contatti si andranno ad attivare, perché e’ importante per l’ azienda fare questa sponsorizzazione? Bisogna cercare il collegamento fra l’evento e la persona a cui si scrive ed elencarei benefit della sponsorizzazione (del tipo: sponsor principale, sponsor gold, sponsor silver, etc…)

    In conclusione salutate e scrivete che “nei prossimi giorni prenderò contatto telefonico con Lei onde assicurarmi che abbia ricevuto questa mia, ma anche per rispondere ad eventuali domande che Lei vorrà pormi”. In pratica cercate un contatto anche a voce successivo che possa poi portare ad un incontro di persona con il potenziale sponsor.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:41 ---------- Il post precedente era delle 22:37 ----------

    parte due:

    Nella lettera devi esporre chiaramente:
    1) Oggetto della sponsorizzazione (torneo di bridge, campionato di calcio... etc.)

    2) Durata della sponsorizzazione, anche in proporzione all'evento

    3) Raccontare un po’ di storia, raccontando con un maggior approfondimento l’evento che state organizzando, sottolineando eventuali testimonial illustri che ne faranno parte

    4) Spazi relativi alla sponorizzazione (passaggio TV, passaggio radio, spazi su testate etc.)

    5) Target tipo della sponorizzazione ed eventule distribuzione del pubblico tipo (esempio: Reddito, Sesso, Età, etc.)

    6) Costi della sponsorizzazione proposta (con più alternative)

    7) Eventuali sponsorizzazioni in merce o materiali (esempio: Coppa per il vincitore, oppure agenzia di viaggi che da viaggio premio)

    Quanto appena descritto può essere sintetizzato nel piano di comunicazione dell'evento
    Se il tuo destinatario non è appassionato e non si convince che il tipo di pubblico fa per lui e sprattutto che avrà un ritorno da questa sponsorizzazione, non ti terrà mai in considerazione.
     
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

    cara Record..
    QUESTO, e altro... è uno dei motivi perchè quest'anno tu sarai il capitano del dragorosa in B,questo un motivo perchè tu sei la mia "insostituibile socia" in questa bellissima avventura,
    e questo è uno dei motivi per i quali io di te
    HO UNA
    ALTISSIMA STIMA
    :approved:

    ps : questo un motivo perchè quando tu mi telefoni io son sempre al telefono:D

    questo un motivo perchè il forum anche se con giri di parole,e doppi sensi ironici è un bellissimo "brainstorming"...e non serve neanche metterci tutti noiosamente attorno ad un tavolo...quando scatta la scintilla..et voila'...lancia il sasso e aspetta che l'altro forumista di segua......
    il ns ping pongche si dica che si dica ... ha tutto da guadagnare
    :)...
    e basta anche il timido intervento del nuovo per darti,se lo sai cogliere..lo spunto giusto per migliorare....

    ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....
    E PINO PINO IL MIO CAGNOLINO HA GIA' PRESO IL SUO COLLARINO.....
    E ANDIAMOOOOOOOOOOOOO :)
     
  11. record

    record Utente Attivo

    infine l'ultima parte, un esempio pratico:

    La societa' di calcio a 5 ATLETICO BEEP-BEEP ricerca a MILANO e non, SPONSOR e PARTNERS ufficiali per poter partecipare al CAMPIONATO NAZIONALE di calcio a 5 serie D della F. G. C. I. con annessa COPPA ITALIA di categoria.
    Il nostro e' un progetto serio, formato da persone serie, e pluriennale con obbiettivo primario la promozione alla serie superiore (serie C2).
    Periodo di attivita' dal mese di SETTEMBRE (preparazione estiva ed COPPA ITALIA) 2009, al mese di MAGGIO (con eventuali PLAY - OFF) del 2010.
    Il nostro sport ha la particolarita' di essere itinerante, si pratica a livelli semi - professionistici in palazzetti coperti o centri polisportivi, dando la possibilita' a chi ci supporta o sponsorizza di una pubblicita' illimitata, continua e costante.
    Possiamo offrire una visibilita' diretta in tutta la REGIONE LOMBARDIA ed una visibilita' indiretta rappresentata dagli spazi sull'abbigliamento sportivo, affiggendo eventuali striscioni nel nostro campo da gioco, mettendo a disposizione il nostro sito ufficiale (www. atleticobeepbeep. com) e usufruendo di lanci pubblicitari sul quotidiano LA PECHERONZA.
    Il raggio d'azione del nostro target focus puo' svariare dai 10 agli 80 anni, senza discriminazioni di sesso.
    Per chi volesse delle delucidazioni o informazioni al riguardo, puo' scrivere all'indirizzo di posta elettronica o contattare il sottoscritto, XY, Presidente e Fondatore della societa', al numero personale 123456789.
    GRAZIE PER L'ATTENZIONE E PER LA POSSIBILITA' DATACI !

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:54 ---------- Il post precedente era delle 22:45 ----------

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23:06 ---------- Il post precedente era delle 22:54 ----------

    :love: GRAZIE ZIZZì,... troppo buono.. :p:p
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo scorso anno misi molto del tempo, che ora spendo a cazzeggiare sul forum, per cercare sponsors.

    Avevo grandi ambizioni, tutte frustrate, però il modello mi sembrava valido, ho la presunzione di credere che fosse il prodotto ad essere molto difficile da proporre. :D

    Non ci crederete ma dopo l'invio di un paio di mail e una telefonata alla segretaria personale, riuscii ad avere un contatto telefonico con l'amministratore delegato di Liebherr Italia. Chiunque veda un evento internazionale di tt sa chi sia Liebherr, leader mondiale di autogru.

    Beccai il manager mentre era in aeroporto in partenza pr la Germania, sede del gruppo. Mi disse che non aveva troppa autonomia in campo pubblicitario e che durante il suo viaggio avrebbe potuto esporre il progetto ai boss tedeschi.

    Già sapevo come sarebbe andata a finire, Liebherr sponsorizza eventi top e la nazionale tedesca ma nessun club. Liebherr Italia, nonostante l'interessamento iniziale, mi diede un 2 di picche. Con mia sorpresa fui io a portare a conoscenza del manager il fatto che il suo gruppo fosse quasi monopolista degli eventi clou del tt mondiale.

    Allora passai alla concorrenza. Su una rivista vidi la faccia di un giovannirana/francescoamadori delle autogru italiane. Uno di quei cumenda che amano apparire come testimonial diretti del loro Gruppo. Avendo il nome del titolare fu facile, mandare una mail la più diretta possibile, nella quale spiegai come sarebbe potuto rappresentare un'opportunità per entrambi entrare nello stesso terreno occupato massicciamente dalla concorrenza.
    Usai argomenti filantropici ed empatici, facendo leva sul proverbiale fair play dello sport del tt, nel quale prevale un sano agonismo rispetto ai messaggi di violenza e di abuso che dilagano in discipline più popolari al grande pubblico. In pratica proposi un "gemellaggio" di intenti, una sinergia tra sport pulito ed etica industriale.

    Sto ancora aspettando un appuntamento. :(

    La lezione che ne ho tratto é stata questa: meglio poco da tanti che niente da uno solo.

    Solo il Catalano di "Quelli della Notte" avrebbe saputo concludere meglio. :D
     
  13. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ti confermo assolutamente che questa è la via migliore ... soprattutto al giorno d'oggi...e solo ed esclusivamente grazie a rapporti personali di amicizia con gli eventuali sponsor... e solo ed esclusivamente se si possiede un GRUPPO di veterani, soci, associati che partecipino attivamente al progetto sportivo del club e si diano da fare pure loro...
    per questo credo che nelle società sportive il settore veterani sia ancora più importante ormai di quello giovanile.......

    questa è la mia esperienza..... lettere ne ho scritte tante, contatti ne ho avuti tanti pure, ma....se prima non si allarga il giro del Club, soprattutto ora che in tutta Italia gli enti pubblici devono obbligatoriamente tagliare queste uscite grazie al tremonti........ nothing to do!

    'notte a tutti.... :byebye::byebye:
     
  14. record

    record Utente Attivo

    trasformerei la citazione in: meglio poco da tanti che molto da uno solo.

    difatti, se quell'uno solo ti abbandona, sei a gallina, invece se ti abbandona uno (che ti dà poco) fra tanti (che ti danno poco) il tuo budget non cambia di molto.

    vi regalo un'idea.
    a breve (spero a gennaio) vorrei partire con un giornalino della polisportiva cui apparteniamo.
    l'idea è fare un pamphlet di 4 paginette (formato A5, quindi più un pieghevole che un opuscolo, per 2500 copie se non ricordo male siamo intorno ai 100 euro di spesa) in cui si parla sia dell'attività della società, che di cose più generiche.

    per esempio (e non ridete!!) è previsto un riquadro con l'elenco delle farmacie di turno (utile per chiunque), un riquadro con una ricetta di cucina (interessante per le mamme, che portano il giornalino a casa e magari il bimbetto gli dà un'occhiata e si incuriosice), un riquadro con qualche curiosità o notizia utile.

    insomma, un oggetto che interessi il maggior numero di persone e che entri nelle case del maggior numero di persone (mi ripeto ma è voluto).

    per la distribuzione: nelle parrocchie/chiese, nelle edicole (copia gratuita), nei bar, o anche attraverso la spedizione a casa come gadget nelle consegne in abbonamento (anche se spesso i gadget vengono cestinati senza neppure essere aperti. questo è da valutare).

    LA COSA IMPORTANTE E' PERO' CHE IN QUESTO GIORNALINO SONO PREVISTI SPAZI PUBBLICITARI.

    il dentista, lo studio del commercialista, la scuola di ballo, il ristorante biologico ecc ecc ecc....

    ogni spazio pubblicitario (ne sono previsti 5-6) costa 30 euro per un numero, 50 euro per due numeri, 140 per 6 numeri e 260 per 11 numeri.

    siamo ancora in fase di costruzione, ma, non ci crederete, ho già tre (TRE) prenotazioni pubblicitarie!!! sono amici, è vero, però l'idea è piaciuta e, se riusciamo ad essere efficaci con la distribuzione, le premesse per avere un'entrata ci sono tutte.
    se riesco, vi allego qualche pagina.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 07:07 ---------- Il post precedente era delle 06:35 ----------

    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]

    eccolo qua.
    ancora da rifinire, ma l'idea è questa.

    per chi volesse copiarla, sono tutte caselle di testo in word (e ovviamente stampate in pdf, sennò viene fuori una schifezza).
     
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:...

    il nome è gia' una garanzia di suo .....:D
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La lettera è scritta bene, però 2 consiglii.
    A-Le aziende non hanno tempo per leggere e valutare le lettere "aperte". Fai un bel poweropint, 10-15 slide; immediato, con effetto (es. qualche fotomontaggio con il loro marchio già sulle maglie..)
    B-Le aziende non posso nemmeno iniziare una valutazione, se da qualche parte non si parla di $$$.... Metti un offerta economica; poi puoi sempre mettere in nota che sono possibili sconti, ma devi dargli in pasto qualcosa.

    Credimi, parlo per esperienza.

    ps: se cerchi su google, TT Genova.. da qualche parte c'era un bel pps o pdf fatto da loro per reperire sponsor.. Un buon canovaccio.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 09:06 ---------- Il post precedente era delle 08:44 ----------

    L'anno scorso le aziende erano anche prese da una crisi senza precedenti (fatturati mediamente scesi del 30% y/y).
    In generale, se una speranza c'è (poche) fai bene a tracciare le PMI (meglio se sono in ambito b2b) e sopratutto devi andarci di persona.
    Le possibilità di avere un bonifico dopo una mail o una telefonata sono pari a 0.

    Il modo migliore comunque come accennavo in un altro topic è agganciare un imprenditore e farlo entrare nell'ambiente...sarà lui dopo un pò ad impegnarsi, se si balena nella sua testa che può guidare come presidente una compaggine di altro profilo (e con quegli investimenti in cascata.. vi finanziate le varie C2..B1.. etc).
     
  17. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D grZZ

    :approved:

    POWER POINT GIA' PRONTO :D


    IN SINTESI NE PIU' NE MENO LA PROCEDURA DA SEGUIRE CON UN NUOVO CLIENTE PER ENTRARE NELLA VENDOR LIST...

    1. -LETTERA DI PRESENTAZIONE
    2. -COMPANY PROFILE
    3. -FOLLOW UP TELEFONICO
    4. -MEETING

    RESTA DI BASE UNA COSA.......
    IL PRODOTTO CHE SI STA CERCANDO DI VENDERE è UN PRODOTTO DI NICCHIA...NON DI LARGO CONSUMO....
    UN PRODOTTO DEFINIBILE "MATURO" .....
    DOVE STRANAMENTE MANCA ANCORA DI VISIBILITA' ....
    CON FORTE CONCORRENZA....STA DI FATTO CHE DA CIO CHE MI è DATO CAPIRE UNA SQUADRA DI CALCIO CHE FA INTERREGIONALE ATTRAE DI PIU' CHE UNA SERIE A NOSTRA NAZIONALE......qua è la chiave di svolta...:mumble:

    resta di base che senza un adeguato investimento una idea non puo' decollare :D

    avanti che prima o poi ....troviamo il bandolo della matassa
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il mio paradosso é nato appunto parafrasando il concetto che avevo in mente e che poi hai scritto tu. :)

    Pensando che uno solo potrebbe darti un 2 di picche e lasciarti in braghe di tela (festival dei modi di dire)... mi son detto: "meglio pochi maledetti e subito che tanti... mai!" :D

    Complimenti per il layout del giornalino. Ma il titolo... c'era solo quello? :D
     
  19. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Considera che in certe realtà, una squadra dilettanti è comunque stra-seguita; pensa nei paesi lontani dalle città con le società di serie A/B.

    E' anche vero che l'investimento è ben minore.. Per un buon team di TT, devi pagare 3/4 giocatori. Per un buon team di basket 12-14, calcio 18-22!

    Anche su sport di nicchia, qualche esempio comunque c'è...Ricordi la mediolanum Hockey Milano?La SCAME ha sponsorizzato per anni lo sci di fondo...
    Continuate a insistere sulle piccole e medie imprese.
    In particolare provate con attori della filiera italiana delle energie rinnovabili che in virtù dei contributi statali stanno fatturando il 300% in più dello scorso anno e a marzo 2011 avrannno un GRAN BISOGNO di abbattere un pò l'utile netto.. (es. Renergies,VEnergy, MxGroup, Solon, Kerself,Enereco etc. etc.).
     
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto. Ma che diventi Presidente solo perchè ci mette i soldi... è un pò più complicato.... viste le numerose adempienze e responsabilità.A meno che sia un mega appassionato o lo diventi...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina