1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Test Xiom Sigma Pro/Europa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SIDE SPIN 64, 8 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SIDE SPIN 64

SIDE SPIN 64 Utente

Nome e Cognome:
    Giovanni D'Izzia
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TENNISTAVOLO VITTORIA 1999
    Gentili pongisti,
    volevo gentilmente sapere, se qualcuno ha testato le gomme in oggetto, le caratteristiche delle nuove gomme.
    Inoltre chiedo a rotex, da esperto (Xiom) e addetto ai lavori, la differenza con le omega II europa.
    Grazie.

2. SIDE SPIN 64

SIDE SPIN 64 Utente

Nome e Cognome:
    Giovanni D'Izzia
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TENNISTAVOLO VITTORIA 1999
    Gentili pongisti,
    non abbiamo notizie su test eseguiti su xiom sigma pro/europa?
    Grazie.

3. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    solo per sentito dire: sigma pro molto veloce e dura, parabola + bassa e gira meno. confrontandola con vega pro
    sigma europa: molto meglio perchè piu morbida. di velocità non so.

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Visto che questa è l'ultima discussione aperta scrivo le mie impressioni sulla Xiom Sigma Pro provata oggi per tutto il pomeriggio su telaio Palatinus replica di uno Stiga Clipper anni '80. Purtroppo questa mia recensione arriva con notevole ritardo rispetto all'uscita di questa gomma pechè materialmente non ho avuto il tempo e modo di provarla bene prima.
    La gomma che ho provato è nera e massimo spessore.
    Ho notato subito dopo averla montata un peso maggiore rispetto alla xiom vega pro che uso. Iniziando dallo scambio ho notato subito una velocità di uscita della pallina dalla gomma (effetto catapulta) davvero alto ripstto alla vega pro ma anche superiore a tutte le gomme che ho provato (e sono davvero tante). La gomma è dura sullo stile della Omega IV asian. Oltre che ad una altissimo effetto catapulta la velocità assoluta è davvero alta tanto da farmi ricordare gomme fortemente boosterizzate. A tal proposito garantisco che la gomma è stata assemblata con lattice copydex quindi assolutamente "naturale". Gomma quindi davvero potente ed incisiva ma come tutte le gomme della serie omega IV permette la gestione della palla sui tocchi morbidi esplodendo letteralmente sui colpi forzati con livelli superiori rispetto alle omega iv appunto. Anche lo spin è davvero ottimo, leggermente inferiore al omega Iv pro ma al livello della versione asian. Imbarazzante la facilita nel tirare forte sulla palla tagliata e devastante sul controtop. Le parabole sono più tese rispetto alla serie Vega ed omega IV, più in stile Omega III anche se il tocco è simile alle Omega IV. Davvero unica quando si tira dalla media distanza, sembra una gomma boosterizzata a "palla" quando invece non lo è. In conclusione grandissima gomma che però non fa per me che sono un giocatore all-round. Dai test che ho fatto ho capito che non è una gomma per tutti, soprattutto se montata su telai rigidi. In questo caso occorre grande sensibilità e tocco diventando un'arma fuori dal comune ma solo per giocatori esperti. Con telai semirigidi dalla velocità controllata diventa una gomma offensiva tra le migliori che abbia mai provato anche per i comuni mortali. Unico neo che sono riuscito a riscontrare è proprio il peso notato all'inizio ma dimenticato appena si inizia a tirare. Da quello che si dice sui forum stranieri la versione european è più gestibile dai giocatori di medio livello avendo una gommapiuma leggermente più morbida e permettendo un tocco più sensibile e quindi riesce a rendere anche su telai rigidi off+.
    Prossimamente spero di postare le impressioni di giocatori di alto livello del panorama Italiano a cui farò provare la Sigma Pro.

A seguso piace questo elemento.
  5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ESAGERATI!!!

A Fabbro piace questo elemento.
  6. xiom96

xiom96 Utente

per telai semirigidi è meglio la sigma pro della sigma europe?

7. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sul telaio in firma ho provato entrambe e posso dire che la sigma euro fa girare piu la palla ed è più facile aprire su palla tagliata.
    la sigma pro spinge un po di più ed è migliore sullo scambio.
    su questo teliaio confrontando sigma euro e vega pro la palla gira di più con sigma euro che è anche un po più veloce .

8. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    rispetto alla gomma che usi sul rovescio come è ?
    differenze di morbidezza, controllo, velocità e spin?

9. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    calcola che uso la 05fx da 1,9 quindi tieni conto che da 2.1 è piu veloce e parabolosa; comunque rispetto alla mia in firma la m1 è piu dura e lo noti in tutti quei momenti che deve lavorare anche la gommapiuma altrimenti ti rendi conto di quanto è morbido il top e probabilmente questo la fa sembrare una gomma morbida . è più veloce e con più parabola rispetto a 05fx. come già detto apre meglio su palla tagliata ma ovviamente i contro sono che è più difficile da gestire e risente maggiormente dello spin avversario. quindi ...
    + veloce m1
    + controllo e + morbida 05fx
    spin direi pari

10. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scrivo le mie impressioni sulle due sigma dopo aver provato anche la Europe sul dritto in max

fino ad oggi avevo sempre provato la europa solo sul rovescio ma mi ero accorto che forse poteva andare anche bene sul dritto

Provate sul Extreme S telaio semplicemente fantastico perchè veloce ma senza carbon per cui anche più tocco di palla e migliore controllo ( vedremelo se il boll zlc che ho ordinato e consta 11 volte di più riesce ad essere superiore)

La Sigma Europe non ha niente a che vedere con le altre versione Europe di casa Xiom

Semplicemente perchè non è così soft come le altre, direi invece che è solo leggermente più soft di una Vega Pro

La gomma è semplicemente fantastica, spin esagerato più della versione pro, più controllo e maggiore catapulta

Fa anche più parabola della Sigma Pro, meno rispetto alla Vega Pro, e secondo me lo spin è maggiore ripetto ad entrambe

Assolutamente più dinamica rispetto alla Sigma Pro ed alla Vega Pro

Va benissimo sia sul rovescio che sul dritto

Direi una gomma ottima in tutto, gioco corto, battute effettate, taglia tantissimo e si blocca anche bene

Anche nel controtop mi sono trovato meglio rispetto alla Sigma Pro, direi come con la Vega Pro

La Sigma Pro al tavolo è giocabile ma dalla media è assolutamente una gomma ingestibile

ciao
    carmelo

11. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    riapro questa discussione per dare delle news sulla sigma euro....
    utilizzandola da diversi mesi ed avendola comprata sia rossa che nera faccio 2 considerazioni.

1°- la prima rossa che ho comprato è diversa dalle tre successive ..... in questi termini :
    la prima,dava più giro alla pallina e più parabola , invece ora la gomma sembra più regolare ma meno giro e traiettorie più rettilinee. (la preferivo prima, era più cattiva)
    2°- la sigma euro nera non centra nulla con la rossa, da meno giro ed è decisamente più morbida . (disastro)

fatte queste due considerazioni ovviamente cercherò qualcosa di alternativo , ma mi chiedo e vi chiedo....!!!!!! hanno cambiato qualcosa nella composizione? perchè la mia prima sigma euro che ho utilizzato 6 mesi , l'ho messa sul 2° telaio e dà ancora più giro rispetto alle nuove.

12. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    ho notato un problema simile nelle omega VI elite nuove che mi sono arrivate, diverse dalle vecchie, piu dure e forse piu lente o comunque diversee acchiappano meno! , da cosa dipende?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina