1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Test Friendship 729 Super FX

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ciestix, 21 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Salve a tutti, qualcuno ha testato le Friendship 729 Super FX? Potrebbe farmi un resoconto sulle caratteristiche sia positive che negative di questa gomma cinese così tanto utilizzata negli anni? Io l'ho provata per un solo allenamento con il telaio che Bty primo vitesse carbon devo dire che la trovo veramente strana se paragonata alla Xiom vega elite, a volte sembra anche più lenta ma penso dipenda anche dal telaio, non riesco ancora a formulare un giudizio.

2. fede95cr

fede95cr Utente

Nome e Cognome:
    federico cattagni
    Se per strana indendi con parabola tesissima e gommapiuma molto dura concordo

3. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Si, oltre a questo la trovo molto lenta se messa a confronto con le Xiom vega elite che non sono velocissime. Forse perchè le ho incollate con colla ad acqua e non rendono.

4. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Stai paragonando 2 cose molto diverse le XIOM VEGA, sono gomme tensionate "effetto colla".
    Le 729 FX (poi quale tipo?) sono le classiche gomme cinesi appiccicose, lente e con molto grip.
    Hanno comportamenti e utilizzi molto diversi. Attacco le XIOM, allround/difesa le 729 FX.
    Normale che trovi "strane" le 729 FX, venendo dalle XIOM.

5. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Be direi di si, sono due cose differenti
    Io ho le 729 FX BLU SPONGE VERSION sul diritto e ORANGE sul rovescio.
    Sono classificate come gomme da attacco o allround e non difesa mi pare, anzi negli anni 90 erano fra le più utilizzate dai cinesi che geneticamente non sono difensori. Quanto alle XIOM VEGA ELITE ti posso assicurare che sono gomme più veloci delle 729 ma non sono da attacco, bensì da all oppure def +. Sono alla ricerca di gomme tuttofare e per ora non ne ho trovate. Per tuttofare al 100 % intendo:

1) Velocine, almeno 9 su 10.
    2) Con spin, almeno 10 su 10.
    3) Che non subiscono gli spin.
    4) Che non producono parabole.
    5) Con un controllo 9 su 10.
    6) Che offrono possibilità di block ottimi.
    7) Che offrono la possibilità di difendere egregiamente se necessario.
    8) Che rimedino a errori nella impostazione dei colpi errati (questa è difficile vero?)

Ma esistono? Forse sono le Tenergy 05 FX. Le devo provare. Tu cosa mi consigli? Esistono gomme con quelle caratteristiche?

Ultima modifica: 8 Mar 2012
  6. RevanII

RevanII Utente Noto

Ma non devono anche saper cucinare, avere un ottimo stipendio ed essere brave a letto? :rotfl:

A parte gli scherzi, magari interpreto male i tuoi parametri, ma non possono fare tutto contemporaneamente, non c'è la gomma perfetta:
    8) Questa cosa è difficile da quantificare, ci sono gomme più facili che offrono più margine d'errore su certi colpi, ma dipende dal colpo e dall'errore... in generale sei tu che devi saper giocare, non c'è la gomma telecomandata :D
    2-3-4) Come possono dare il massimo di spin possibile ma non subirlo? :mumble: lo spin dipende fondamentalmente dal coefficiente di attrito del topsheet(e in misura minore dalla piuma), quindi in pratica da quanto è appiccicoso(se tacky tipo cinese come le 729) o da quanto è elastico(se euro/jap come la xiom vega elite). Se hai un coefficiente alto ce lo hai sempre, sia che tu voglia imprimere spin sia che tu lo debba ricevere! Infine se non devono fare parabola le cose sono 2: o non devono imprimere quasi del tutto spin (puntini corti? nemmeno loro lo fanno... e il puntino lungo è tutto un altro gioco) o devono essere velocissime rispetto allo spin che imprimono (nel senso che un po' ne imprimono ma la palla è un missile) ma in entrambi i casi non soddisferanno mai le tue altre richieste...
    5) Il controllo è soggettivo e dipende da tante cose, ma oggettivamente come fai ad avere una gomma che è un razzo(1) e imprime un effetto della madonna(2) e avere comunque tanto controllo? :mumble:
    6) Dipende da come vuoi fare il block... teso e veloce? Controllato e preciso? Piatto e disturbante? :mumble: Il concetto di "ottimo" è un po' vago...
    7) Si parla di chop da lontano? Allora qui si entra in un campo immenso...

Insomma, mi sa che devi farti un idea un po' più precisa su certe cose, in particolare sui colpi che vuoi fare e le caratteristiche che ti servono... poi con le idee un po' più chiare ci sarà un sacco di gente brava e con esperienza qui sul forum che potrà consigliarti bene il materiale adatto :approved:

A SardusPong piace questo elemento.
  7. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Purtroppo non puoi avere tutto.
    Poi credo tu stia facendo un pò di confusione.
    Gli anni 90 appartengono all'epoca dell'incollaggio "fresco".
    Tutti i Professionisti di allora incollavano le gomme, per cui anche le cinesi piu lente con 4-5 (ma anche di più a detta di molti), diventavano gomme davvero veloci.
    Senza la colla sono e rimangono, gomme con molto spin ma piuttosto lente.
    Non le puoi proprio paragonare alle VEGA, gomme tensionate anche se non estreme ma sempre molto elastiche, e con un "rilancio" molto superiore.
    Poi si può attaccare tranquillamente anche con una gomma lenta, ma ci vuole più forza.
    Io uso una gomma simile alla 729 BLU SPONGE, cioè la DHS G888, sul dritto. ci attacco tranquillamente, però devo ammettere che ci vuole abitudine.
    Poi se vuoi dei consigli più mirati, dovresti fornire qualche informazione in più: età, da quanto giochi, livello attuale ecc..

8. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ti fornisco un pochino di dati:
    Pratico il tennis tavolo da circa 6 mesi incessantemente, per tre volte alla settimana. Da circa 30 anni complessivamente ho praticato il tennis tavolo saltuariamente in quanto il tennis è stato il mio sport principale.
    Ora, all'età di 41 anni e con 80 kg sulle spalle è difficile arrivare ad un buon livello. La cosa che mi fa arrabbiare è che uso la racchetta da tennis tavolo come se avessi in mano una da tennis (non parlo della impugnatura che ho dovuto cambiare), la tengo molto rigida, il braccio è rigido e non c'è modo di addolcire l'approccio ai colpi. I colpi come il top spin di diritto a tutto braccio, se devo essere onesto, li faccio molto bene e il mio allenatore rimane stupito spesso sulla rapidità di apprendimento della tecnica; diciamo che ci metto tanto impegno e questo come in tutti gli sport regala risultati.

Quello che riesco a fare bene sono: colpi decisamente potenti e veloci di diritto, top spin di diritto a tutto braccio, taglio sul tavolo sia di diritto che rovescio, varie tipologie di battute.
    Quello che sbaglio spesso è, top spin di rovescio, movimenti laterali con risposta in corsa, block di rovescio e di diritto e risposta sulle palle tagliatissime don il diritto.

Tutto sommato non sono un fenomeno ma vado alla ricerca di gomme che possano, almeno in parte, aiutarmi in questi problemi. Ad esempio la 729 mi consente di avere un aggancio che serve tantissimo in corsa mentre la Xiom no, la 729 mi consente di dare fantastici effetti in battuta la Xiom di meno, la 729 mi consente top spin bassi e rettilinei mentre la Xiom alti. Io capisco che la tecnica e l'allenamento sono le cose principali, ma quello che voglio spiegare è che ad una certa età e con una impostazione già definita seppur errata, non è possibile imparare la tecnica perfettamente, quello che serve è cercare di sfruttare al meglio ciò che si sa fare e coprire i problemi dovuti all'impostazione tecnica derivante da altri sport come il tennis. Per esempio a volte mi capita di muovere la racchetta più velocemente della pallina, neanche la colpisco mentre altre volte la colpisco così forte che quasi rompo la pallina, la racchetta e il tavolo. Tutto quì

9. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    6 mesi sono un po' pochini per avere già una tecnica definita.
    A parte questo solitamente chi viene dal tennis, non ama le gomme cinesi "classiche". Le trova dure e senza spinta. Anche perchè richiedono una tecnica diversa da quella delle gomme europee.
    Impattando piatto, proprio non vanno e la palla va sempre liftata per farla "viaggiare" almeno un pochino.
    Il grande pregio di questo tipo di gomme è l'aggancio che rende semplice l'esecuzione del top anche su palla tagliata.
    Comunque il mio consiglio per chi inizia, è di partire sempre da una configurazione diciamo standard, fatta da un telaio non troppo veloce (un ALL+ od OFF-), e dotarlo di 2 gomme molto classiche tipo le Butterfly Sriver da 2mm circa.
    Bisogna giocare cosi per almeno un'annetto, non cedendo alle continue tentazioni di cambiare materiale.
    Sono solo soldi buttati dammi retta, e se hai un'allenatore che ti segue vedrai che sarà della mia stessa opinione.
    Dopo questo periodo puoi fare delle valutazioni, valutando anche che tipo di gioco hai sviluppato. C'è chi tira top ad ogni pallina, chi palleggia e blocca, chi scambia ecc.
    Quando si vede un pò di più cosa ti riesce (e non piace che purtroppo sono 2 cose diverse) meglio fare, scegli il materiale più adatto.

10. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Allora Xiom vega elite da 2mm + darker 7P2a è l'accoppiata perfetta, cosa ne dici?

11. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Be te le consiglio piu' delle 729, e almeno le hai gia e non spendi altri soldi.;)
    Cerca di avere pazienza, la fretta e i continui cambi di materiale allungano solo il periodo iniziale di apprendimento.

12. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    quoto

13. Iomla

Iomla Utente Attivo

A parte forse qualche difensore trovare uno che gioca in attacco con una 729 Fx di fabbrica ed incollata ad acqua e' oggigiorno praticamente impossibile.
    La gomma cinese, da principiante, ti permette di "giocare" prima ma ti favorisce anche la comparsa di un sacco di difetti.
    Se hai pazienza molto meglio insistere con le Xiom.

14. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Senza dubbio le Xiom sono le gomme che vanno per la maggiore da quello che vedo in questo momento. Quando ho ricominciato mi sono trovato un pochino spaesato, il materiale usato da me circa 30 anni fa ora non esiste più, tranne che per le yasaka mark V e le 729. Ho messo via la mia vecchia Sunflex 5 strati in legno e, dopo aver fatto una bella ricerca, e provato qua e la in palestra telai e gomme diverse ho fatto tutto da solo:dati: . Attualmente nella mia palestra e fra i tantissimi atleti nei vari tornei di Roma si usano quasi solamente gomme Acuda o Joola o donic (poche Butterfly per via del costo) e telai tedeschi. Io al contrario mi sono portato 2 telai made in japan doc ed in uno ci ho montato le gomme coreane (made in germany per la verità) Xiom. Diciamo che non essendo un intenditore e decisamente non molto pratico ho avuto paura che la mia scelta fosse stata sbagliata:azz: da quì la discussione di questo post. L'unica cosa che mi conforta è che da un mese a questa parte vedo che nella mia palestra molti comprano Xiom (non perchè le uso io questo lo chiarisco):) . Nelle palestre si spinge a comperare il materiale più usato lì solo perchè si è legati ad un venditore che fornisce i tavoli e le palline ma putroppo fra quelle scelte non c'è mai quella più adatta a te tutto quì. Per questo motivo molti anticonformisti come me cercano di trovare altre soluzioni, ma come dite voi ora è meglio insistere su quello che si ha in mano e poi si vedrà.

15. ste

ste Nuovo Utente

sono nuovo...la 729 orange sponge version è appiccicosa?:hail:

16. sciamar

sciamar Utente

le 729 sono tutte appiccicose (tranne una credo, mi pare la focus snipe) e anche tutte le altre marche cinesi fabbricano quasi escluivamente gomme apiccicose

17. ste

ste Nuovo Utente

ok...grazie 1000:banana:

18. ste

ste Nuovo Utente

LKT Instinct: mi potete dire le caratteristiche di questo telaio? grazie

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina