1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennistavolo Palermo rinuncia in A1

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Luigi79, 24 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Leggo dal sito della fitet che il TT Palermo femminile rinuncia al campionato di A1 e viene penalizzato e radiato alle serie inferiori.
    Qualcuno ne sa il motivo? Forse un problema di palestra? Comunque una bella botta per una societa' che nel bene o nel male aveva sempre fatto la spola tra A2 e A1 :(

2. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Ho sentito dire, ma potrei anche sbagliare, che non hanno più la palestra....:mad:

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e tra l'altro gestita da unconsigliere federale !

4. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    presumo che il gioco non valga la candela.
    alti costi per proseguire il campionato, squadra non di livello, facilità ad acquisire (...e non acquistare :)) una serie a2 per il prossimo anno (magari vincono la B oppure acquisiscono qualche società).
    insomma la domanda è inversa : come fanno ad iscriversi alla serie A1 ??? :eek:
    caro ady la precisazione sul consigliere federale ci "azzecca" poco, contano i piccioli..............
    bye bye

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Palestra c'è, probabilmente sono nati problemi economici dovuti alla abolizione di tutte le sponsorizzazioni sportive della provincia di Palermo :mad:

6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ...appunto!!

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il fatto che Mazzola sia un consigliere non c'azzecca molto, (come evidenziato anche da Rommel) la squadra non è stata estromessa ma ritirata, sicuramente per problemi economici.

8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sarà pure cosi, di regola se posso o non posso farla dovrei saperlo al momento dell'iscrizione. è una A1, mica na C?? e non nominavo il consigliere per denigrarlo anzi mi dispiace per lui. Era solo per farlo notare... E tra l'altro vi pongo un quesito?? che fine faranno le giocatrici di quella squadra?? potranno giocare in altri campionati ?? ovviamente no. praticamente a metà stagione aspetteranno i tornei che restano?? e chi li paga?? possono comunque tesserarsi per altre società??

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il contributo della "Provincia Regionale di Palermo" in forma di sponsorizzazione viene inserito nel bilancio di fine anno e viene approvato ai primi di Gennaio, molte società palermitane di svariati sport che contavano su questo contributo che la Provincia elargiva già dal 1999 ininterrottamente, si sono trovate fortemente in diffocoltà.
    Ad aggravare la cosa si sono aggiunti: la microfrattura del piede del capitano Bucharova, e il ritorno in Russia per problemi familiari della nazionalizzata italiana Lavroukina. L'insieme delle cose ha determinato la rinuncia da parte del presidente al campionato.

10. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    A parte le rogne varie... a cosa serve iscrivere una A1 ridicola come quella? dove il capitano nonchè 1 della squadra è l'unica che ha fatto la bellezza... di 3 punti in tutto il campionato? A mio avviso, posso sbagliarmi, è la classica squadra messa su per prendere qualche soldo tra contributi vari di regione e provincia, ma che è ridicolo sportivamente presentare. Altro esempio? A2 girone A, la squadra di St. Vincent: semplicemente ridicola, mi spiace per chi ci gioca, tra i quali Vegetti che è un gran bravo ragazzo e un ottimo 3°, ma l'unico scopo di quella squadra è prendere i contributi della regione. E basta. Manco 1 punto in tutta l'andata... Ricordo una cosa simile sempre in Val d'Aosta forse un paio di anni fa: 2 squadre di A2 mi sembra: una ridicola, una medio-forte: con i contributi della squadra ridicola, messi insieme a quelli dell'altra, si era fatta una buona squadra, chiaramente una delle 2 faceva solo presenza.
    Io non concepisco proprio come si facciano a proporre certe formazioni: un conto è il discorso "salgo e gioco la categoria che merito", ma qui.. beh, il ritiro non è una perdita per nessuno. Non entro nel merito della realtà palermitana perchè non la conosco, ma vi invito a riflettere su quel che vi ho detto: e chi è "vecchio" del mestiere, sa che ho ragione. E non dimentichiamo che la Sicilia è una regione a statuto speciale: non è che ha, anche se magari non come la Val d'Aosta, dei bei finanziamenti da distribuire annualmente alle varie società di A??? E che magari il fatto, per qualche motivo, di non pigliarli più, non permette più di guadagnarci?

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non credo che chi gestisca una squadra di serie A lo faccia solo per il bene del tt Itlaiano, ma possibilmente lo fa per un ritorno economico, se deve rimetterci di tasca propria allora è meglio rinunciare. So per certo che la squadra di Palermo era stata studiata per salvarsi, o quanto meno per vincere gli scontri diretti salvezza. Ma le giocatrici di punta di questa squadra hanno dimostrato i loro limiti dovuti anche e soprattutto agli scarsi allenamenti, doverosi per giocatrici militanti in serie A1. la Bucharova non la vedo allenare da almeno 3 anni, la Cipriani a quanto sembra non ricorda neanche più cosa sia un allenamento e la Cinese si è dimostrata di un livello sorprendentemente basso.
    Ad ogni modo è certo che non si può affrontare la serie A1 in questo modo, ma la sicilia è davvero povera di sponsor, tranne "circoli" vari, e qualche realtà di provincia.

12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    mi dispiace dirTi che la Tua visione del Dirigente Sportivo è evidentemente fuorviata dalla scarsa conoscenza di Dirigenti non operanti in Regioni a statuto speciale. Le affermazioni sopra menzionate stridono con la quasi totalità delle realtà societarie del centro-sud Italia (dalla Toscana alla Calabria) e Ti assicuro che se questi fossero i principi fondanti dello sport italiano ci sarebbe da preoccuparsi non poco.
    Capisco che conoscendo bene solo la realtà siciliana la Tua visione sia distorta. Fermo restando che nella mia ventennale esperienza di Dirigente ho conosciuto dei Dirigenti siciliani veramente "illuminati" e lungimiranti.
    Spero che lo spirito delle mie parole siano ben comprese e Ti assicuro che non ho assolutamente intenti polemici.

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Caro Rotex, personalmente, vedendo le giocatrici che il Palermo ha piazzato in A1, anche con allenamento... ma come cavolo facevano a salvarsi???
    La Cipriani, per carità, allenata in A2 (sottolineo, A2) punti ne faceva e ne farebbe ora, ma in A1, con tutte ste cinesi... giocatrici appena fuori dalle 10, come ad esempio Ana Brzan, (cui tra l'altro mando un grande:love: se legge), si fanno un paiolo così per fare qualche punto, strette come sono tra 1° e straniere mercenarie. Anche allenata, la Cipriani... cosa fa? la riserva!
    E la Ren Nan? un pacco! manco sa cosa sono i puntini lunghi!
    Sta russa non la conosco, credo che allenata qualche punto lo farebbe anche, ma permettimi, non puoi pensare sinceramente ad una salvezza in A1 con una formazione così! La schieri perchè ci devi guadagnare qualcosa, il fatto è che Palermo non è la sola, vedi appunto Arpino, St. Vincent... squadre fatte ad hoc per pigliarci dei soldi, alla faccia dello spirito sportivo. E basta. Squadre che, in un intero girone d'andata, non riescono magari a mettere insieme 2 punti. Semplicemente ridicolo. Se le regioni a statuto speciale mettessero a disposizioni i fondi non in base alla categoria ma in base ai meriti concreti delle squadre, allora sarebbero ben spesi. Così sono soldi REGALATI a chi li fa girare in altre formazioni della stessa Società. O, peggio, possiamo anche intuire altro....

14. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Stemperando i toni del Casta, dico tranquillamente che lo approvo in toto:approved:, e che secondo me la squadra approntata a Palermo non era comunque in grado di salvarsi nemmeno con l'organico al completo.:nono:
    Basta guardare gli score delle atlete per vedere che la n°1 di Palermo ha vinto solo con le n° 3 delle squadre in fondo alla classifica, mentre le sue compagne nemmeno questo.
    Sinceramente non so e non mi interessa sapere se questo sia, da parte dei dirigenti di Palermo, un errore di valutazione del valore delle giocatrici o semplicemente una stagione andata male per diverse di loro (siamo umani e la testa e il fisico spesso ci tradiscono, per cui può capitare un'annata così...), comunque ad inizio campionato era la squadra sicuramente più accreditata alla retrocesione.
    Quindi mi chiedo...perchè fare una formazione di questo tipo?
    Indubbiamente i contributi da parte di regione e provincia sono il motivo, e spiegano tutto.

Vorrei comunque fare una citazione per l'ottimo intervento di Rommel :clap::clap::clap: che riprendeva quello fatto da Rotex: non credo che un dirigente sportivo debba lavorare per il proprio ritorno economico (a meno che si tratti di calcio ecc), e la stragrande maggioranza dei dirigenti sportivi (anche si dosicetà importanti) che conosco non lo fa, rimettendoci se non direttamente soldi, un sacco di tempo!
    O almeno...spiegate anche a me come si fa?

Ah...se anche noi avessimo i contributi delle regioni a statuto speciale...:rolleyes:

15. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ma con i nuovi regolamenti (sui diritti alla partecipazione ai campionati) non si dovevano evitare cose del genere? Ecco, questo contribuisce a svilire i campionati (perchè non capita solo in A/1!!!).

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Caro Rommel senza polemica ti rispondo, forse mi sono espresso male, ma ribadisco il concetto che chi appronta una squadra di serie A1 lo fa per svariati motivi, sicuramente però non deve rimetterci di tasca propria, tra l'altro con i soldi che elargiscono negli ultimi anni gli enti locali, e la profonda difficoltà nel trovare sponsor è veramente difficile guadagnarci sopra. La squadra appunto è stata approntata con il budget che la società aveva a disposizione che sicuramente era davvero basso. Il tentativo di fare di fare una squadra che arrivasse ai play out c'è stato. caro casta la squadra di Palermo puoi solo confrontarlo con le ultime due in classifica, il capionato si gfiocava solo con queste, le altre squadre sono di un altro pianeta

17. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Rotex, io ho volutamente tenuto il tono un po' alto solo ed esclusivamente per usare il "caso Palermo" per agganciarmi un po' a tutte le formazioni che presentano squadre non adeguate al campionato. Se da un lato si può capire, in certi casi, la volontà di cercare di mandare in giro gente a fare esperienza (ma lo capisco solo nel caso di giovani promesse o atleti in netta ascesa), proponendo squadre che alla 1° giornata sai già che non si salvano, non concepisco chi crea squadre solo per beccare contributi. Non metto in dubbio che potrebbe non essere il caso del Palermo, ripeto che non conosco la realtà siciliana e non metto becco se non per commentare il tabellino dei risultati, ma ho visto, negli anni, squadre messe lì solo per pigliare fondi da Regione, Provincia, Comune... sai, metti insieme tutto e a fine stagione, tolti iscrizone e viaggi... ne avanzi di soldini!:D
    Sarebbe anche ora che le regioni a statuto speciale non godessero più così in scioltezza di fondi per lo sport, mentre le altre regioni devono fare 8 salti mortali con capriole per farsi dare... la mancia!!!:D Tanto più che sono soldi che noi tutti paghiamo in tasse... e sarebbe magari ora di non sperperarli, non credete?

18. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    sono daccordisssimo...
    anni fa (quasi secoli ormai...:() ho preso parte ad un campionato di A in un girone in cui c'erano 3 o 4 squadre siciliane e almeno un paio di queste schieravano atlete che non so nemmeno se erano 4' categoria...
    Le partite in casa le giocavamo a porte chiuse per la vergogna di far vedere il livello NULLO delle avversarie e le trasferte... ricordo giorni e notti in treno (per risparmiare mica si prendeva l'aereo....) per poi arrivare la e fare 45 minuti di incontro...
    tristissimo...
    se questi contributi sono fatti per incentivare lo sport... mi sembrano soldi gettati al vento...

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Oramai in Sicilia i contributi sono ridotti al lumicino, ma riconosco che inpassato in molti ci hanno mangiato. Il caso del TT Palermo non riguarda la speculazione

20. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Rotex, per curiosità, puoi quantificare circa a quanto ammontano ora i contributi per le varie tipologie di campionato, e a quanto ammontavano prima?
    (penso siano dati pubblici e quindi non ci siano problemi per divulgarli no?)

Giusto per capire la differenza che c'è tra regione e regione

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina