1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis Tavolo Mercato (CERCASI B2)

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Camaleonte, 11 Mag 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Se qualche società avesse intenzione di cedere i diritti di un campionato di B2 Maschile, saremmo seriamente interessati. Grazie.
     
  2. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Re: Tennis Tavolo Mercato

    Magari indica la Regione in cui lo cerchi, visto che non si può acquistare in tutta Italia!
     
  3. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: Tennis Tavolo Mercato

    veramente da un paio d'anni a questa parte una serie nazionale mi risulta possa essere acquistata in tutta Italia.
    almeno per la serie A1 è stata tolta questa restrizione, ma sono quasi sicuro che sia applicabile anche ad altri campionati di livello inferiore fino alla c1...poi magari mi sbaglio eh, pero' io la so così!
     
  4. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Re: Tennis Tavolo Mercato

    Guardando bene il regolamento, sembrerebbe che si potesse cedere/acquisire fra società della solita regione, ad eccezione delle A1 e A2, ma essendo anch la B2 un campionato nazionale mi pare una norma abbastanza assurda.
     
  5. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Re: Tennis Tavolo Mercato

    Si possono acquistare a livello nazionale solo titoli di A1 e A2 maschile e femminile, per le altre serie solo a livello regionale, è scritto nell'art. 10 del Regolamento delle attività a squadre.
    Non condivido ma è così! Magari sono consentite eccezioni, cosa che sarebbe conveniente :D
     
  6. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: Tennis Tavolo Mercato

    ah, se è così ok, però anche a me sembra una regola assurda.
    dato che fino alla C1 parliamo di un campionato nazionale, o la regola la estendi a tutti i campionati nazionali oppure mi sembra ingiusta.
    forse è pero' stata pensata per evitare che alcune società acquistino i diritti per poi schierare giocatori inguardabili solo per avere qualche voto in più...sembra assurdità ma sono cose che sono successe e più volte nel nostro sport, quindi da questo punto di vista forse è meglio così, anche se il principio non lo condivido.
     
  7. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Re: Tennis Tavolo Mercato

    Ciò che dici può esser giusto ma, forse in modo più contenuto,può avvenire anche all'interno della stessa regione
     
  8. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: Tennis Tavolo Mercato

    ah certo che puo' avvenire anche all'interno della stessa regione, pero' appunto per questo il fenomeno rimane "circoscritto" in questo caso in ambito regionale, quindi diventa una problematica locale,comunque da risolvere.
    comunque tornando al tuo problema io sono dell'emilia romagna e a quanto mi risulta attualmente non ho sentito di nessuna squadra che non volesse partecipare al campionato di b2.
    ovviamente se non sei dell'Emilia la cosa non puo' farti nè caldo nè freddo:)
     
  9. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Re: Tennis Tavolo Mercato

    In effetti, alla luce di quello che dice il regolamento, la mia richiesta è divenuta superflua visto che non è possibile allargarla fuori dalla mia regione dove c'è una realtà che peraltro conosco molto bene. Comunque grazie e se qualcuno fosse a conoscenza di un precedente dove sono stati acquisiti diritti anche fuori regione, sarei grato se lo facesse sapere in quanto, come si dice in questi casi, un precedente fà "giurisprudenza".
     
  10. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Re: Tennis Tavolo Mercato

    Delso, io penso invece che la Federazione tenga la norma ferma alla cessione solo nell'ambito regionale dei diritti per quanto riguarda la B1-B2-C1 per 2 semplici motivi:
    • per mantere una certa stabilità geografica della partecipazione ai campionati (es. se l'Abruzzo ha 2 squadre in C1 e queste vendono i diritti a società delle marche allora l'Abruzzo rischia di sparire......e questa cosa va contro in principio della Federazione di "distribuzione uniforme sul territorio". Se ci pensi l'entry-level per i campionati nazionali è la C1 e ad ogni anno viene attribuito almeno 1 posto a tutte le regioni indipendentemente dal n° di società affiliate...a patto che ve ne sia almeno 1).
    • per mantenere un certo potere centrale della federazione: in tal caso se una squadra non cede i diritti è la federazione stessa che decide con chi rimpiazzarla (a volte basandosi su criteri non ogettivi!).
    Per le Serie A è diverso perchè è difficile, soprattutto nelle piccole realtà, trovare una società della propria regione in grado di accollarsi un campionato verticistico!
    ........a parere mio il discorso potrebbe essere esteso anche alla B1 perchè anche lì potrebbero esserci problemi di cessione nell'ambito della propria regione. Ditemi ad esempio che differenza Vi è se una squadra del continente partecipa al girone D di B1 o al girone C di A2. Ve lo dico io: in B1 devi andare 6 volte sulle isole (sicilia o sardegna) ed in A2 ci vai sicuramente di meno (4 o 5 volte)!!!!
    Rotex può essermi testimone!
    Voi che dite????
     
  11. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: Tennis Tavolo Mercato

    per il discorso "trasferta sulle isole" hai perfettamente ragione.
    infatti quest'anno Roma, che era in girone con noi in A2 ed è stata ripescata in quel campionato, l'ha fatto per evitare appunto questo: svariate trasferte in Sicilia che avrebbe dovuto fare se fosse rimasta in B1.
    hai ragione anche per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle serie inferiori nazionali pero' a mio avviso si potrebbe istituire una data di scadenza per le squadre che l'anno successivo non intendono partecipare al campionato(poniamo l'esempio della B2).
    ad esempio le prime 4 (ma parlo solo per esempi ed ipotesi molto molto astratte) a dare conferma del fatto che non intendono partecipare al campionato di B2 potrebbero vendere i propri diritti ad altre squadre (solo se comunicano con largo anticipo la loro rinuncia), mentre per le altre ci potrebbe essere l'attuale "sorteggione".
    so che sono idee un po' campate per aria, però se una squadra è oggettivamente impossibilitata a partecipare ad una certa serie, e comunica il fatto con tempestività alla federazione, almeno un piccolo introito come "premio per la serietà" (ovvero l'acquisto dei diritti per il campionato, ovviamente senza aste strane ma con un prezzo fisso) ci potrebbe stare.
    sai, il problema è anche che in Italia ci sono tantissime serie di campionato, e gestire tutta questa attività risulta ingombrante.
    in altri paesi non è così, ci sono solo poche leghe professionistiche e altre definite "amatoriali", quindi gestire i campionati a squadre, sia a livello centrale che periferico risulta molto più semplice
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina