1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis Tavolo - Ciclismo. Qualche analogia ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Ortensio, 28 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Leggo da un sito che si occupa di ciclismo, e la cosa e' avvenuta a due passi da casa mia:

La Sicilia del ciclismo è dopata. Del “doping dei tesserati” abbiamo parlato spesso e a breve vi aggiorneremo con dati freschi, anzi agghiaccianti: oltre metà delle società affiliate alla Federciclismo non ha atleti tesserati ed opera solo per raccogliere contributi pubblici (tanti soldi), creando eventi che esistono sulla carta.
    Ma adesso ci sono anche i segni di un doping più classico, farmacologico e massiccio che interessa gli atleti del settore amatoriale. Ieri su ciclonet.it Nicola Carlone ha raccontato una storia pazzesca: la discesa dei Nas dei Carabinieri sulla neonata Gran Fondo Pantalica di Solarino. Bisogna sapere che Nas e Ministero della Sanità stanno battendo da almeno un anno le corse e gli atleti locali, in seguito a una serie di indagini che hanno scoperto grandi filoni di smercio di sostanza dopanti sull’isola e la presenza di due o tre autentici guru della farmacia sportiva.
    Beh, Carlone racconta di un incredibile fuggi fuggi di atleti dalla prova siracusana, nel momento in cui si sono palesate le forze dell’ordine e gli ispettori del Ministero. Secondo il cronista, dei 292 partenti (tutti con adesione già pagata via bonifico, 25 euro a testa) novanta sono letteralmente scappati, compreso l’atleta in testa alla corsa che ha messo in atto una fuga non verso il traguardo bensì in direzione di una stradina secondaria. Scomparso.

La faccenda, peraltro tristissima, puo' essere considerata piu' o meno comica. Ma la domanda che io mi pongo, e pongo ai partecipanti a questo forum e' la seguente: immaginiamo un torneo di quinta categoria regionale, uno di quelli di ragazzini arrembanti e vecchie volpi del tennis tavolo; all'improvviso viene annunciato un "controllo gomme ufficiale" che comminera' squalifiche e multe. Su 100 giocatori quanti sparirebbero all'improvviso dalla palestra dimenticandosi di salutare ?

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo pochi, molto pochi, quasi nessuno. Un conto è divertirsi a fare esperimenti, altro è cercare soluzioni "ripetibili". E quindi o prendi un booster vero, commerciale, (e dunque non rilevabile) o usi la la ricetta della nonna -che tra gli ingredienti ha anche la casualità.
    Scusate, ora devo andare....:rotfl:
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Più che altro troverebbero gomme mooolto vecchie, incollate male, ritagliate e adattate peggio.

3. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Piuttosto che le gomme, visto che hai aperto l'argomento, io sarei per un controllo antidoping a tutti gli atleti sul podio, almeno e minimo ai tornei nazionali e Campionati Italiani. Con internet e gli acquisti on line di sostanze illecite ( vedi Alex Swarz ) è diventato troppo facile accedere a sostanze che alterano completamente la prestazione di un atleta. Certo qualcuno mi dirà che il tennistavolo non è la corsa perchè c'è la componente tecnica, però quando si è più o meno sullo stesso livello tecnico la prestazione fisica fà sicuramente la differenza.

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dal lato del doping gli sport di resistenza sono certamente i + "avvantaggiati" ti potrei fare mille esempi diciamo sintetizzando che negli sport di resistenza il dopig è praticamente NECESSARIO.
    Nel tennistavolo sebbene sia possibile doparsi e questo possa influire (non sto dirti come e quando xchè leggendo qualche "fenomeno" ci proverebbe subito) parliamo di uno sport con un grandissima prevalenza tecnica dove quest'ultima la fà da padrona e solo alivelli molto alti il "doping" mirato aiuterebbe in modo marcato.

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me dalla palestra non scappa nessuno... le vere "vecchie volpi" si curano di portare via almeno 3 racchette
    nr 1 dopata per giocare
    nr 2 dopata per giocare se la numero 1 si rompe
    nr 3 regolarissima... vuoi mai che si sognino di fare dei controlli seri :D

A andras piace questo elemento.
  6. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Perchè secondo te per giocare 15 partite in una giornata, mettine anche parecchie tirate non ci vuole resistenza? Io sono purtroppo uno di quelli che puntualmente in semi finale e finale ho perso diversi tornei nazionali ( e anche regionali) perchè LETTERALMENTE STREMATO DALLA FATICA, era proprio visivamente palese che non riuscivo più ad avere "una prestazione fisica decente". Certo conta l'età, ma credimi vedo dei cinquantenni che "volano", allora, ho io fisicamente manco di resistenza e sono un eccezione o qualcosa non torna. Attenzione, premetto che con questa mia, non sto accusando nessuno, sto semplicemente dicendo che non la vedo come te, per me il doping c'è anche a bassi livelli ( e l'amico ciclista te ne ha fatto un esempio) e non solo a livelli altissimi come dici tu. Questo vale anche per tutti gli altri sport e non solo per il nostro amato tennistavolo, calcio, king box, nuoto ecc ecc. E come tu avrai letto e visto in tv purtroppo il fenomeno è presente in alcuni casi anche nell'attività giovanile, come alcuni documentari e scandalistici hanno dimostrato proprio ad esempio nel ciclismo.

7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Maddai, ma finitela... ma avete il fisico da soffiatore di stelle filanti? O da schiacciatore di pinoli?
    Io non ho mai e assolutamente MAI avuto un calo fisico in torneo... ma stiamo scherzando???

Come dite? E' perché di solito faccio solo le 3 partite del girone e poi direttamente sotto la doccia?
    Ecco.. siete i soliti indelicati. :(

A filiberto50, Chicco, politiz29 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se leggi i miei post sulla preparazione altetica vedi tutto quello che è necesario fare per essere in forma per il tennistavolo se hai tempo e voglia prova a seguirli lameno per 4-5 mesi e vedrai che i tuoi porblemi si risolveranno e avrai benefici anche in termini di risultati e nelle vita di tutti i giorni.;)
    riguardo la doping No nel tennistavolo tolti livelli altissimi il benefici del doping strettamente fisico non ti dà nulla di + il doping che servirebbe nel tt è di tipo NEUROMUSCOLARE vale a dire che velocizza i riflessi e aumenta la capacità di concentrazione, è molto + facile da trovare di quel che si pensa dato che è presente in molti pordotti farmaceutici e non ha nemmeno troppi effetti collaterali tranne essere nella lista delle sostanze proibite.
    riguardo al ciclismo e agli altri spport di resistenza il doping è presentenon solo alivelli dilettantistici ma purtroppo anche juniores e in quel caso per via del tipo di sostanze utilizzate è decisamente potenzialmente molto dannoso; pericolo che aumenta in modo esponenziale se il tutto avviene con la metodica del "fai date" cosa che normalmente succede con i dilettanti.

9. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    :clap.:clap.:clap.

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    L'unico doping valido che conosco (che poi non sembra considerato tale , ma per me lo potrebbe essere) è quello psicologico. Il "trattamento" con ipnosi spesso aiuta a risolvere grossi problemi ,sicuramente ad alti livelli se seguiti da staff preparati.
    il resto le reputo baggianate, discussione ampiamente sviluppata qualche anno fa sulla squalifica di Piacentini.

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quello del signore da te citato dal alto pratico era + un problema della sfera personale che un problema di doping il "prodotto" che lui utilizzava è vietato per problemi correlati al suo utilizzo più che per reale aumento delle prestazioni fisiche e psicofisiche (dato che ha anche effetti collaterali abbastanza marcati)
    Il doping quello vero fidati che influisce; certamente in alcuni sport è di + facile utilizzo in altri meno in altri ancora è praticamente impossibile non doparsi per la pratica agonistica, nel nostro sport fortunatamente almeno per noi comuni mortali non è influente come per altre attività.
    Il mito da sfatare è che mi doppo e vinco, tenete sempre presente che doparsi serve nella stragrande maggioranza dei casi a poter sostere allenamenti con maggiore frequenza e con maggiore intensità e che si si doppa prevalentemente metre ci si allena non quando si và in gare quando vado in gara ho già fatto il "grosso del lavoro " sia di preparazione che di supporto chimico.

12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    via.. seriamente:

Io non mi stupirei di casi di doping nel TT, perché chi si allena per davvero lo fa per molte al giorno, ogni giorno.
    Inoltre per avere quelle gambe lì non basta fare i cesti, ma bisogna darsi da fare per bene in palestra, dove di certo, oltre alle gambe, si allena e potenzia anche la parte superiore.
    Insomma, c'è una preparazione fisica di tutto rispetto, che cerca d portare il fisico al suo limite, com'è normale che sia, per cui è anche probabile che tutti usino sostanze che aiutino e quantomeno favoriscano il recupero e che magari qualcuno vada oltre il segno di ciò che è lecito.
    Poi è chiaro che il TT non sia fra gli sport più dopati..

Infine per rispondere alla domanda iniziale, penso che se scattasse una retata di controllo racchette serio a un qualunque torneo regionale 4a o 5a, penso che il tabellone si farebbe ben più snello e magari passerei il girone anch'io! (per mancanza di avversari, è chiaro).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina