1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis da Tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Robertacaliffo, 15 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Robertacaliffo

Robertacaliffo Nuovo Utente

Il Tennis da Tavolo è sfida: affrontalo
    Il Tennis da Tavolo è fatica: superala
    Il Tennis da Tavolo è opportunità: coglila
    Il Tennis da Tavolo è bellezza: ammirala
    Il Tennis da Tavolo può anche essere un sogno: rendilo realtà
    (alias Jean Ove Waldner :approved:)

Da una principiante a questo interessante forum.
    Roberta:)

2. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    tutto esatto però non scrivere "tennis da tavolo" ma semplicemente "tennis tavolo"

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Roberta, ti avviso: i pongisti, almeno quest'anno, hanno avuto sufficienti traumi con la poesia applicata al TT.....:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

VOLANTI PALLINE (di Girolamo Chiappalone)

Volanti palline
    Librano entusiasmi
    Schiacciata urla vittoria
    Abbraccio sorride all'avversario :muro: :muro: :vomito: :vomito: :sterb: :sterb: :vergognat :famale: :famale:

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Grazie Roberta.:)

5. record

record Utente Attivo

:muro: oddio, è questa qui palline volanti?!?!?! e mica l'avevo sentita!! era qualcosa di vago, di astratto, che ero riuscita a eludere finora...:eek: CHE DIRE....:azz: :vergognat ALTRO CHE UNGARETTI E LA FRANTUMAZIONE DEL VERSO..... QUA SI FRANTUMA BEN ALTRO...

DOV'E' UNA FACCINA CHE VOMITAAA??????

6. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Un Benvenuto a Roberta, quando ho letto il titolo della discussione ho pensato si trattasse del nome " tennis da tavolo" che da parecchio mi frulla in testa. Quell' aggettivo da tavolo mi ricorda i giochi (appunto detti "da tavolo") come la dama, gli scacchi, il backgammon e giù giù fino alla tombola. Ma il tennis da tavolo non è tale in quanto giocato su un tavolino o sul tavolo della cucina. Il piano di gioco é rialzato e somiglia effettivamente ad un tavolo ma non lo é. Anche gli anglofoni dicono table tennis ma forse sarebbe + giusto "board tennis" che significa tennis su tavola in senso lato. D' altra parte però anche "tennis" mi sembra improprio. Noi diciamo anche racchetta mentre gli inglesi "bat". Ho come l'impressione che anche la parola tennistavolo nasconda un'ipocrisia di fondo. Sembra nascere da un complesso d'inferiorità. Un po' come dire "operatore ecologico" per non dire spazzino. E se lo chiamassimo PING PONG...? Che ne dite?

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Infatti!! Anche perchè che motivo ci sarebbe a continuare a definirsi Pongisti!:D :D

8. Boomerang

Boomerang Utente

Tutto quasi esatto: anche il nome di Waldner!

9. Lost-salem0087

Lost-salem0087 Nuovo Utente

infatti, questo gioco è conosciuto nel mondo come ping-pong e tale sarebbe bello che fosse chiamato!!!

anche se tennistavolo fa più serio, forse lo si chiama cosi perchè ping pong fa troppo da oratorio o sbaglio???
    :king:

10. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    esatto!!:D
    e poi il palazzetto di Terni si kiama PalaTennisTavolo nn Palapingpong...:sisi:

11. Robertacaliffo

OK...allora:
    prima cosa importante
    T.T. Tennis Tavolo

seconda cosa importante:
    pongisti

terza cosa importante:
    Jan-Ove Waldner

quarta e importantissima cosa:

W il ping-pong e questo forum con i loro atleti che rafforzano l'immagine di questo sport.:)

12. Lost-salem0087

Lost-salem0087 Nuovo Utente

le prime 2 cose e l'ultima concordo, di come si chiama waldner sinceramente a chi frega!!!

13. Boomerang

Boomerang Utente

A lui principalmente! ... E poi trattandosi del Pongista (con P maiuscola ma anche se non lo fosse, pongista e, a quel livello) magari chiamarlo con il suo nome non sarebbe male. Un po' come se qualcuno invece di chiamare con il proprio nome correttamente, per esempio, Lost-salem, lo chiamasse Lost-salame .... O no? :D

14. Robertacaliffo

A parte Jan-Ove Waldner (sono stata attenta a scriverlo giusto:D ), Pongista ultra quarantenne, ed il ns. MAGO/Eirich (impegnato a Rotterdam:clap: ) chi pratica il T.T. ad alti livelli agonistici? Nonostante possono aver superato i 40 anni di età? Se possibile Pongisti europei e non cinesi.
    Ve lo chiedo per poter visionare e cercare qualche video interessante, anzi se qualcuno può indicarmeli mi farebbe una cortesia, grazie!:) :)

15. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    In pratica mi date ragione. Se diamo un nome "serioso" alle cose é perchè abbiamo paura di non essere presi sul serio, da qui il complesso d'inferiorità cui alludevo. Comunque "ping pong" è il nome onomatopeico che usano i cinesi (se non sbaglio). Gli anglofoni dicono: tabletennis, i teutonici: tischtennis, i francofoni: tennis de table, gli ispanici: tenìs de mesa ecc..ecc... La realtà é che per t.t. si intende il pingpong codificato con regole precise, con tecniche di gioco evolute e con preparazione fisica adeguate tanto da farlo riconoscere dal CIO quale disciplina olimpica. Senza queste opzioni il pingpong sarebbe rimasto un gioco e non sarebbe diventato uno sport.

16. Robertacaliffo

Si bertagenio sono concorde, per di più c'é un'enorme differenza tra la pratica amatoriale (quella che posso esercitare io ad Abbiategrasso) e la pratica agonistica.
    Comunque imparare le svariate tecniche seppur leggendole in questo forum lo trovo notevolmente interessante. :)
    Il ping pong non è uno sport tanto conosciuto, basta notare che non si trova niente come rivista da un semplice giornalaio, credo che per essere meglio conosciuto dovrebbe essere più divulgato e non essere unicamente circoscritto, ma quà si subentra in discorsi più amministrativi e/o organizzativi della Federazione, a cui io Roberta non posso di certo rispondere. Ciao:)

17. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Nella mia palestra si allena la campionessa italiana over40, a Torino. La grintosa G.Sobrero. Se fai un salto a Torino te la faccio conoscere.....Altrimenti non so, la faccio un video mentre gioca con me e poi lo posto.....O magari tu parlavi di attivita' a livello mondiale, allora non so....

18. Robertacaliffo

Mi sto interessando per una palestra nei dintorni di Milano a settembre/ottobre magari mi lancio.
    Io intendevo anche a livelli mondiali, leggevo di Jorgen Persson (svedese) e di Ma Wenge (però è cinese) e che praticano ancora il T.T. ad alti livelli nonostante l'età.
    Ultimamente sto lavorando anche il sabato..Un salto a Torino? Dopo le ferie estive ad Agosto perché no? Complimenti alla grintosa G.Sobrero, se ti va posta un video. Ciao:)

19. Boomerang

Boomerang Utente

Per le palestre nei dintorni di Milano puoi chiamare la FITeT Lombardia allo 0270126334 o mandare un fax allo 0270100904. Gli uffici sono a Milano in via Piranesi 44 (zona Forlanini 3 ponti).
    Lì in zona (via Mecenate) c'era il centro federale ma per il momento è stato chiuso. Nella tua zona non saprei dirti. conosco la realtà nord-sudest di Milano: Pieve, Limito, Monza, Seregno, Cernusco, Saronno.
    Ah! Potresti provare a Trezzano. Quest'anno ci gioca un mio ex compagno di squadra a Parma.

20. Robertacaliffo

Grazie boom boom boomerang, ne prendo buona nota!:approved:
    Conosco qualcuno a Milano e anche qualcuno che gioca a Monza, dipende quanto nel mese di agosto mi mancheranno i miei mediocri allenamenti da principiante..ma ripeto ci sto pensando seriamente.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina