1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telenovela arbitri.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Nato Stanco, 17 Dic 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Ancora una volta mi trovo costretto a segnalare degli episodi controversi che si sono verificati durante un incontro di campionato:
    Stiamo per iniziare l'incontro di campionato di B2 tra noi ed il Noto in casa loro,arbitro presente,tutto sembra tranquillo.
    prima dell'inizio del primo incontro l'arbitro vuole fare un piccolo discorso alle squadre:"vi raccomando di stere attenti nell'eseguire i servizi correttamente,nel comportarvi in modo consono".......in sintesi le parole da lui dette.
    Durante il primo set dopo un punto da me perso il mio allenatore mi incita dicendo "gioca convinto!":l'arbitro pensa bene di ammonire il mio allenatore perchè a suo dire mi aveva detto "toppa convinto" e questi consigli non si possono dare:eek: :eek: :eek: (va detto che dopo l'incontro l'ammonizione viene tolta per ammissione di errore dello stesso arbitro).
    Nel secondo incontro un nostro giocatore gioca contro la loro riserva che in questo periodo gioca titolare per infortunio del loro miglior giocatore.
    Dire che i servizi erano irregolari è dir poco,la palla non veniva assolutamente alzata!!!!!!!!!!
    Visto il discorsetto dell'arbitro e l'assurdo rimprovero sugli incitamenti della panchina mi sembrava un pò strano che non fossero sanzionati, è vero che la partita era chiaramente a favore del nostro giocatore ma questo non mi sembra un motivo valido per soprassedere....
    poi al 5° incontro durante il match più equilibrato il sottoscritto nei primi due set veniva giusdtamente richiamato per l'uso di un tono di voce troppo alto nell'incitamento e nelle lamentele, senonchè al terzo set al primo urlo dell'avversario,questi veniva subito richiamato:il richiamo era giusto,ma l'avversario sì è compresibilmente arrabiato per essere stato richiamato al primo urlo mentre a me era successo dopo un certo numero.
    Poi l'avversario perdeva le staffe e l'arbitro si è visto costretto ad espelllerlo sullo 0-7 del 5° set, quindi in questa occasione ha mantenuto un giudizio corretto.
    Nell'ultimo incontro il giocatore dai servizi con la palla meno lanciata della storia ha continuato il suo show senza alcun richiamo e questa volta ha perso 3-2, quindi mi sembra che un richiamo fosse doveroso:nono: .
    In conclusione,se gli arbitri mettono i puntini sulle i sin dall'inizio a me sta benissimo:
    ma se poi prendono in alcuni casi delle decisioni assurde, e lasciano correre su delle scorrettezze di cui si erano raccomandati sin dall'inizio..............:eek: :eek:
    A questo punto meglio non dire niente.:D

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E meno male che NON hai detto nulla !!! Hai scritto un poema. Diciamo che , se cosi' stanno le cose, l'arbitro non è stato molto coerente rispetto al 'discorsetto' iniziale. Personalmente, condivido il discorsetto (lo faccio anch'io per ribadire il sacro detto 'uomo avvisato, mezzo salvato) ma, se cosi' è stato, non l'applicazione dello stesso.

3. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Ho indovinato!!!!!
    Sapevo che avresti risposto per primo:campione: :campione:
    Quando si dice essere precisi come un orologio svizzero:D :D
    Comunque è vero che ho scritto un poema ma volevo raccontare tutto per dare all'arbitro anche i meriti e non solo i demeriti.:dati:

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Spero che il tuo indovinare, ti abbia permesso di vincere un brindisi !
    Ero per caso al computer e quindi, ma hai preso al 'volo'. Come sai, pur facendo parte della categoria, sono alquanto critico verso la stessa.
    Anch'io, molte volte, ripensando a come ho arbitrato, mi chiedo se mi sono comportato bene verso entrambi i giocatori e, qualche volta credo di aver giustamente meritato una tiratina di orecchie.

5. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    anch'io lo sapevo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo il mio parere è l'intera categoria degli arbitri che deve essere coerente con il regolamento, non i singoli arbitri all'interno delle partite o addirittura dell'arbitro in base al fatto che la partita sia scontata o molto equilibrata. purtroppo in italia gli arbitri interpretano il regolamento per come si alzano la mattina del torneo o della partita di campionato che devono arbitrare. se la sera litigano con la moglie o la fidanzata gli da buca si rifanno l'indomani su chi dovranno arbitrare.........è possibile che sia così? il regolamento e uno ed il giudizio arbitrale deve essere unico.:cool:

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ci sono molti che sono fieri di chiamare un servizio alzato 14 cm. invece che 15, snervando chiaramente i giocatori e "inquinando" il gioco; altri si inventano inesistenti consigli in partita, altri ti faccno cenni di monito quando inciti il tuo giocatore, altri che non vedono l'ora di alzare la mano, portare via punti e rompere le balle per protagonismo. L'ho già detto e lo ripeto: Parlando con Ady, vediamo se un'associazione giocatori riesce ad ottenere un po' più di serietà da questa Federazione, non solo per gli arbitri. Bon nadal...

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ci sono sport che sanno cambiare nel tempo le loro regole, aumentando la spettacolarità (direi che è il caso del Volley),
    Ci sono sport che se la fanno sotto a cambiare qualcosa perchè il sistema "lega tutto e tutti" (direi che è il caso del Calcio),
    Ci sono sport che cambiano eh! E quando cambiano cambiano perchè non è giusto che uno che è troppo bravo vinca sempre (ed è il caso del T.T.)
    ...
    Io vorrei sapere (anche se so grazie a chi e chi ha spinto per...) chi ha deciso di ingrandire la pallina e di giocare agli 11.?
    Probabilmente lo stesso che ha pensato che 2 doppi cinesi alle olimpiadi andavano dalla stessa parte del tabellone.
    Forse si poteva direttamente vietare a tutti i giocatori che scrivono e si esprimono con ideogrammi di giocare a tennistavolo ....!!
    ...
    La regola del servizio, caro Nato Stanco Torre è una delle più grandi cacate della storia.
    E' chiaro che c'era chi serviva che non ti faceva vedere niente prima (perchè adesso dimmi se quelli te la fanno vedere adesso!?!).
    Il problema è il motivo e la scusa per cui è stata fatta questa regola e le più incredibili acrobazie che sono state fatte dopo per tentare di spiegarla/attuarla (che è quasi impossibile).
    Ma dico io non si poteva semplicemente eliminare il net (unica cosa che da ancora modo di discutere e, se uno è più furbo, deconcentrare l'avversario nel momento decisivo) e consentire il "Coaching Gestuale" accorciando le pause tra i set ad esempio??
    ...
    Recentemente poi c'è questo avvento di "buonismo" e "comportamentologia" per vendere il buon prodotto televisivo, con conseguente divieto di esultare.
    Cosa succede poi...?... che durante una partita che si allunga a seconda di diversi fattore e che quindi non è prevedibile sopportare nella pazienza della maggior parte degli arbitri.... i buoni consigli da "buon padre di famiglia" di inizio match vanno a farsi benedire ..e cambiano sempre a seconda di chi gioca in quel momento....
    Siamo alle solite...quanti arbitri intervengono per far vedere che "sanno" le cose???... e soprattutto.... a seconda del livello di campionato (ovviamente non in A1) pensate che le "vecchie glorie" vengano trattate allo stesso modo degli altri quando c'è da chiamare servizi o altro??
    ...

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina