1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio veloce con gomme lente, o telaio lento con gomme veloci? Questo è il dilemma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrMacinato, 19 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MrMacinato

MrMacinato Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luigi
    Squadra:
    A.S.D. Monterotondo
    Gioco attualmente con la racchetta del mio allenatore, una Timo Boll All+ con gomme Sriver, Fx sul dritto ed El sul rovescio.
    Ho imparato a fare tutti i colpi con questa racchetta che all'inizio mi piaceva parecchio perchè sentivo molto la pallina, che è tuttavia piuttosto lenta per il tipo di gioco che amo praticare.
    Nel corso del campionato mi sono accorto della fatica che faccio nel chiudere i colpi per via della lentezza del telaio e delle gomme che sono un po' arrivate, per questo essendo in clima natalizio ho deciso di comprare una racchetta nuova adatta al mio stile. Ho studiato e letto parecchio in queste settimane sia sul sito di Pagano che sui siti dei rivenditori ma non sono ancora riuscito a trovare una risposta concreta alla mia domanda o comunque al mio dubbio.
    Volevo un telaio piuttosto veloce ma non eccessivamente offensivo, in cui sia quindi possibile mantenere il controllo della pallina (quindi tutto in legno) e per questo la mia scelta è caduta su due telai della Donic che sono l'epox power-allround e il blue enforce (in particolare quest'ultimo mi stuzzica un po' di più perchè leggermente più lento). A questo punto però mi sono addentrato nel difficile e contorno mondo delle gomme.
    Il mio problema è questo: avendo un telaio veloce ma volendo comunque mantenere un buon controllo perchè gioco molto in top-spin (sia di dritto che di rovescio è indifferente, mi vengono bene entrambi) è consigliabile scegliere un telaio più lento con gomme veloci, o un telaio più rapido con gomme lente?
    Per adesso ho deciso di prendere il blue enforce con una coppa tenero sul rovescio da 1,5 e una coppa tagora sul dritto da 1,8, quindi piuttosto simili. Vi prego di aiutarmi e di scusare la mia eccessiva spiegazione, ma necessito di un consiglio professionale come il vostro.

2. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    Re: Telaio veloce con gomme lente, o telaio lento con gomme veloci? Questo è il dilem

guarda io sono del parere che il controllo lo da il telaio in primis e poi le gomme, quindi se vuoi mantenere un buon controllo ti consiglio un telaio all+, al massimo un off-
    il telaio da te scelto è bello veloce ma con le gomme ci siamo anche se ti consiglio di prendere una coppa classica sul dritto e una tagora sul rovescio; il millemtraggio è ottimo ma ti sconsiglio la tenero perchè veramente troppo morbida (sembra quasi un budino :D)

3. MrMacinato

MrMacinato Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luigi
    Squadra:
    A.S.D. Monterotondo
    Re: Telaio veloce con gomme lente, o telaio lento con gomme veloci? Questo è il dilem

Quindi tra le righe mi consigli di scegliere l'altro telaio (che ha meno strati in legno) o comunque uno leggermente più lento e delle gomme più performanti..?! Ti ringrazio..

4. tt salento

Squadra:
    tt salento

le gomme sono veramente ottime e performanti il telaio è bello veloce... lo vuoi un consigio? un telaio che una vota provato non lo cambi più?
    jonyer hinoky special!!!!!!!
    certo costa 20€ in più rispetto a quello scelto da te però avrai per le mani un telaio veloce con il massimo del controllo:metal:
    poi una coppa anche da 2.0 sul dritto e una tagora da 1.8 sul rovescio!!!!
    una racchetta perfetta:king:

5. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale

Ma i telai che citi li conosci?
    Perchè alla cieca potrebbero non piacerti.
    Il mio consiglio è, se ne hai la possibiltà, di provare telai di compagni di squadra e vedere quello che più ti aggrada.

Altro consiglio: provali per almeno una settimana..sai quante volte provo un telaio 20 minuti, lo adoro e dopo appena lo monto per usarlo per me lo butterei nel ces..

Ciao:approved:

6. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)

Ciao,
    dunque, io ti consiglio senza ombra di dubbio di prendere un telaio più lento e delle gomme più veloci (soprattutto se queste si chiamano tenergy :) ).
    Poi le gomme che hai citato sono davvero molto lente e controllose (soprattutto da quei millimetraggi): secondo me se giochi di topspin con quelle gomme non sei incisivo.
    Appoggio in pieno il consiglio di cloud88: prova i telai di molti compagni (e anche avversari, perchè no) per farti un'idea più significativa.
    Poi se ci dici il tuo gioco in modo più preciso...e il tuo budget...sicuramente sapremo consigliarti meglio...

7. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara

Sinceramente io ho un altro tipo di gioco però ; per mia esperienza e ho provato un po di tutto, ti consiglio al massimo un off - tipo primorac o similari e poi monti diverse gomme magari di tuoi compagni per vari test comunciando magari con le tue sriver.
    Spero di esserti stato utile e punterei piu sul telaio che comunque "dura una vita"

8. MrMacinato

MrMacinato Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luigi
    Squadra:
    A.S.D. Monterotondo

In questi giorni ho cambiato idea, anche grazie ai vostri consigli, penso che mi butterò su un telaio meno veloce sfruttando le gomme magari. In questo momento sono indeciso tra un epox control e un persson power senso v2. In queste settimane cercherò di provarli tutti e di vedere.. Sono molto indeciso, davvero molto.

9. lookclock

lookclock Utente

Altro consiglio......oltre a quello che ti hanno già dato di collaudare telai dei tuoi compagni.
    Orientati verso quei telai che hanno avuto maggior successo e vengono utilizzati dai campioni. Se vuoi un legno elastico off- con buon controllo ti consigliere il mio P500, ma non lo producono più, in quanto hanno standardizzato la produzione con lamine di Ayous più spesse, con il risultato di irrigidire il tutto. Un prodotto che si avvicina è lo Stiga OC oppure Stiga OC CR.
    Dipende se vuoi più o meno velocità (OC CR è stato usato per moltissimo tempio da wang liquin nei tempi d'oro).

10. MrMacinato

MrMacinato Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luigi
    Squadra:
    A.S.D. Monterotondo

Il mio telaio attuale è molto lento e anche le gomme sono un po' finite quindi in questo periodo in cui ho giocato, vedendo che faccio molta fatica a chiudere i punti volevo optare per una svolta e provare a spingere di più, però ragionando ho capito che non posso fare il passo più lungo della gamba, cioè voglio un po' più di velocità con lo stesso controllo, non posso fare un salto brusco. Rischio di dover imparare praticamente di nuovo i movimenti se cambio troppo, per questo ho cambiato idea anche grazie a voi.

11. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Io ti consiglierei di tenere il tuo telaio e prendere le Sriver G3, aumenta un pò la potenza ma il controllo è sempre ottimale.

12. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.

anke io ti consiglio di cambiare solo le gomme passando a gomme di nuova generazione:):)

13. gabrielemori

gabrielemori Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    gabriele mori
    Squadra:
    aics sesto fiorentino

buiongiorno
    mi hanno regalato una tenergy 25 . volevo sapere se , non essendo un fuoriclasse , poss oarrischiarmi a giocarci senza far figuracce,,,,,, mi hanno detto che e' una gomma ingestibile da un giocatore normale tecnicamente
    grazie

14. tt salento

Squadra:
    tt salento

purtroppo è vero... magari se è relativamente nuova la vendi sul mercatino oppure la scambi ;)

15. gabrielemori

gabrielemori Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    gabriele mori
    Squadra:
    aics sesto fiorentino

e' nuova di pacca....sigh
    con cosa potrei cambiarla?

16. lookclock

lookclock Utente

Titolo del thread e argomenti proposti fanno a cazzotti. topicofftopic

Gabriele fai prima ad aprire un nuovo topic per proporre l'argomento e catturare l'attenzione di qualche surfer.

17. MrMacinato

MrMacinato Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luigi
    Squadra:
    A.S.D. Monterotondo

Che intendete per gomme di nuova generazione? Quali dovrei provare? Il mio problema di adesso è che la racchetta è troppo lenta nei blocchi ed essendo finite le gomme è come se non tagliassi...
    E soprattutto non è mia :)

18. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

gomme di nuova generazione = effetto colla fresca..prova le coppa x2 della donic:costano relativamente poco, durano un sacco ( più delle sovracitate sriver g3) controllano bene nei tocchi soft ma spingono tanto quando ce n'è bisogno. secondo me la versione 2.0 basta e avanza. come durezza sono circa come le sriver el..

19. tt salento

Squadra:
    tt salento

scusate l'ot
    per butterfly 95:
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    troppo bello il penultimo rigo della tua firma
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    al massimo cambia l'avatar !!!!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

20. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

sisi l'avatar di sicuro lo cambio...anzi lo faccio proprio ora....ecco qua! una bella foto di Timo che ci sta sempre :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina