1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio semi-rigido con gomma morbida

Discussione in 'Principianti' iniziata da RAGE, 18 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti sono nuovo nel forum :D Mi sto appassionando a questo sport e volevo porre una domanda a voi esperti.Mi sto vvicinando a questo sport in modo amatoriale ma volevo prendere un telaio che mi dia qualche soddisfazione. Avendo fatto diverse ricerche su materiali , tipologie di gomme etc.. Volevo chiedervi cosa cambia se abbino un telaio off- semi rigido (con 2 strati in carbonio) con una gomma morbida per controllare di più, oppure un telaio semi-elastico con gomme più dure, in sintesi mi interessava capire se incide più il telaio o le gomme. Premesse : volevo prendere una racchetta da assemblare all+ ed ero indeciso tra quale abbinamento scegliere:confused: Grazie in anticipo per le risposte :approved:

2. Puck

Puck Utente Attivo

Ciao.
    Che tipo di giocatore sei?
    Più portato per l'attacco (visto il nick) o più per il palleggio e lo scambio?
    Per quella che è la mia esperienza, il telaio incide più della gomma, in ogni caso.
    Ti segnalo un paio di conversazioni in questo forum che sapranno certamente aiutarti:

[Guida] La mia prima racchetta | Tennis-Tavolo.com

Gomme Lisce - Guida per scegliere le gomme | Tennis-Tavolo.com

Se ti stai avvicinando adesso al tt come sport io opterei per un telaio semi-elastico in solo legno, comunque, e un all+ va benissimo per iniziare, magari abbinato a gomme medio-dure non troppo spesse.

Buon gioco.

3. dixscal

dixscal Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    se ti stai appassionando a questo sport e giochi da poco ti sconsiglio di prendere telai al carbonio o veloci.
    prendi piuttosto un telaio che abbia molto controllo o non troppo veloce, in questo modo riuscirai a giocare meglio e apprendere più velocemente la tecnica giusta.
    poi con un pò di esperienza capirai da solo se prendere un telaio più o meno rigido

4. RevanII

RevanII Utente Noto

Assolutamente telai massimo off- (ma ti direi all) senza carbonio, con gomme tradizionali (scriver, vario, coppa, mark v...) o al massimo cinesi se devi spendere poco. Vedrai che già qualsiasi materiale "da agonismo" ti sembrerà velocissimo rispetto a ciò a cui sei abituato

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  5. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per le risposte:LOL: allora direi di optare per un telaio solo in legni, domanda avevo visto un telaio molto interessante su zero pong assemblato da loro, l unica nota dolente , se voglio vederla cosi, era che sul rovescio montava una puntinata media , qui chiedevo consiglio a voi. Pur essendo un neofita , per non rinunciare al telaio se lo prendessi comunque ma con spessore 1.0 (il piu alto disponibile) cosi da assommigliare ad una liscia (dalle fonti lette) sarebbe conveniente come cosa? o rischierei di prendere una gomma con cui non riuscirei a giocare? Grazie in anticipo per le risposte:D
    Ps: il gioco che mi piacerebbe fare per ora é definitivamente ALL passare dalla difesa all attacco a seconda delle situazioni, difesa di rovescio:approved:

6. tommygv

tommygv Utente Noto

Penso che una puntinata media non possa assomigliare molto ad una liscia :) anche io sono del parere che conti più il telaio per le gomme... quoto soprattutto quello che ha scritto revanll. Non pensare alla velocità dei colpi ma alla correttezza dell'esecuzione, quindi più controllo e materiali non estremi. Ma il telaio che avevi visto su zeropong è già assemblato da fabbrica o lo assemblato loro? Cmq il consiglio è quello di usare due lisce per cominciare ;)

7. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il telaio è assemblato da loro,utilizza il telaio nimatsu Pulse all+ con con una gomma liscia su diritto air illumina max e puntinata media di rovescio air classique con spessore a scelta (ox , 0.5 , 1.0) , premetto con non me ne intendo ma leggendo recensioni varie mi sembrava un buon telaio con due gomme buone e soprattuto per il fatto che era ad un prezzo abbordabile. Ma il rischio per un principiante di trovarsi una puntinata media da usare quale sarebbe? Grazie ancora per le risposte :)

8. RevanII

RevanII Utente Noto

I diversi tipi di gomme (lisce, puntini corti medi lunghi, antitop) richiedono tecniche per lo più differenti e sviluppano tipi di gioco differenti, quindi la differenza tra di essi è notevole!! Ripeto una parola chiave perchè magari l'ho usata poco: DIFFERENTE :rotfl::rotfl::rotfl:
    Sia per chi vuole iniziare seriamente sia per chi non vuole fare agonismo è tendenzialmente consigliabile cominciare con 2 lisce, quindi ti direi di lasciar perdere la media (che poi è forse la gomma più difficile da usare :D)

A andras e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. dixscal

dixscal Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    quoto il post di revanll.
    la puntinata la prendi se vuoi prediligere il gioco difensivo altrimenti vai di lisce.
    non focalizzarti su quella racchetta, con tutti i telai che ci sono in commercio lo trovi si uno per due lisce.
    se il tuo problema è assemblare le gomme al telaio fatti aiutare da qualcuno, al massimo puoi sempre guardare qui nel forum, c'è ne sono di buoni e penso ti possano montare delle gomme.

10. Puck

Puck Utente Attivo

Ciao Rage.
    Posso permettermi di dire la mia sulla combinazione di Zeropong?
    Il telaio proposto è ottimo, lo uso anche io (lo vedi in firma) e mi ci trovo benissimo. Leggero, molto stabile e versatile, forse appena un filo troppo veloce per chi comincia.
    Basterebbe montarci sopra delle gomme appena meno spesse però e quest'ultimo problema lo risolvi.
    Al prezzo in cui ti propongono quella combinazione, puoi comprare separatamente, facendo assemblare da loro:
    Telaio Nimatsu Pulse
    Gomma LKT Pro XP da 2.00 mm (dritto)
    Gomma 729 FX EL Supersport da 1.8 mm (rovescio).

T'assicuro che ti divertiresti davvero all'inizio. Una volta che poi cominciassi ad avere più cognizione delle varie tecniche potresti modificare a tuo piacimento il tutto.
    Conservando il telaio, però, dammi retta... :)

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi grazie a tutti per le risposte,veramente disponibili, sicuramente se non vi avesso chiesto tale quesito sarei andato a comprare una gomma non adatta,non credendo ci fosse cosi tanta differenza tra l una e l altra ;) quindi se mi confermate che il telaio é giusto e le gomme lisce proposte anche , io procedo ad occhi chiusi per l acquisto ;):D domanda a titolo puramente informativo solo per mia curiosità e voglia di apprendere, che differenze ci sono tra la KTL Pro XP e quella XT? e delle altre 729 FX della stessa fascia di prezzo? Grazie infinite ancora :)
    Ps: essendo che sono molto piu predisposto di diritto che sul rovescio ( che mi sa useró molto in difesa e aggiungo anche che sono un buon cugino tennista :rotfl::rotfl: , anche se ovviamente é tutto un altro mondo per movimenti e il resto) diminuendo lo spessore della gomma difensiva aumenterei la possibilitá di controllo e ribattuta?

12. tommygv

tommygv Utente Noto

Non vorrei dirti una cavolata ma se diminuisce lo spessore dovrebbe aumentare il controllo e diminuire lo spin. .. ovviamente nel bene e nel male... senti meno effetto ma ne dai anche di meno. In genere chi usa due lisce usa una gomma con meno spessore sul rovescio ma non è una regola e prendi tutto con beneficio di inventario

13. Puck

Puck Utente Attivo

La XT è più lenta.
    Le altre FX hanno una gommapiuma più dura, di massima.
    Sul rovescio, per cominciare, la 1.8 va benissimo. Con una gommapiuma più bassa aumenti il controllo in genere ma sul top tirato forte dall'avversario la palla arriva prima al legno e se non hai una buona sensibilità rischia di schizzar via. A meno che tu non decida di comprare da subito una gomma liscia da difesa (tipo, ma è solo un esempio, ne esistono davvero tante, la Slice 40) che è davvero molto lenta e controlla tantissimo. Lo svantaggio è che di top di rovescio ne tiri pochi con quella, o meglio, ne tiri di carichi ma non veloci.
    Quella che ti ho suggerito, anche qui una fra le tante, ti permette di fare un po' di tutto, in attesa di capire meglio il tuo gioco e scegliere di conseguenza.
    Ciao.

14. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per i consigli , a breve procederó con l acquisto e vi sapró dire ;):D

15. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    buon acquisto allora!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina