1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Telai Telaio off - (basta con i senso)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sam tenergy, 9 Feb 2026.

1. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Ciao a tutti, è da quando gioco a tt (2011) che uso sempre telai senso. All'inizio waldner senso, poi ho provato ultra carbon, poi sono passato a waldner senso carbon e ora col Diablo senso. Direi anche basta. Oggi ho provato la racchetta di un compagno ed era leggerissima, il mio braccio volava. Con questi telai senso ho troppo peso sulla punta e dopo un po' mi sembra di avere un macigno. Mi servirebbe un telaio come velocità simile a senso carbon o Diablo, ma più bilanciato al centro. Purtroppo non posso considerare primorac perché non c'è manico anatomico, o forse c'è ma non made in Japan. Max 80€. Grazie a tutti. P.s. gioco tanto di effetto e parabole.

2. Più scuro

Più scuro Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
  3. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Sembra una buona alternativa. Molto simile al senso carbon, con i strati di carbonio vicino al centro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2026, Data originale: 9 Feb 2026 ---
    ho fatto un giro su internet e ho puntato alcuni telai. mi sono soffermato su stiga classic offensive e xiom offensive s. da quest'ultimo, leggendo che è simile al korbel sk7 sono andato ad approfondire ed in effetti è interessante, sopratutto per il made in japan. però sembrerebbe essere pesante, anche se, a differenza del senso, non sarà sbilanciato in punta.

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Donic Waldner WC '89. Spesso in offerta al prezzo che indichi. Lo trovi anche sotto gli 85 g.

A Tsunami! piace questo elemento.
  5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ottima alternativa anche l'Appelgren della stessa serie, leggermente meno veloce.

6. zoro

zoro Utente Noto

Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    ciao che gomme monti? se è solo questione di bilanciamento, usa un grip e vedrai che cambia veramente qualcosa. Mi dirai sei matto! Lo so, me lo hanno detto parecchi :confused::confused:; ma funziona.
    Oppure pesa tutta la racchetta e vai su telai in legno puro, togli il carbon e vai su telai di 80-90 gr e bilcancia gomme con altri 80 gr per entrabi i lati. prova e mi dirai;)

7. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    sembra essere veramente un telaio eccezionale. me l'hai consigliato proprio quando mi ero deciso per un primoracc made in japan. ora sto tornando sui miei passi. come dici te, se ci fosse un'offerta andrebbe proprio bene. è anche più leggero e con carbonio che mi serve ad allargare il centro colpo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2026, Data originale: 10 Feb 2026 ---
    Ma quanto è più veloce rispetto al wsc?

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per quello che ricordo del wsc... a velocità il wsc lo vedo più simile all'Appelgren WC, che per tocco è però a un altro livello; ho difficoltà a quantificare la velocità (o meglio, quella che spesso è indicata come tale -a quanto cammina la pallina se picchio un tot- perché secondo me è il risultiato di anche altre caratteristiche e il come è composto il tot, e spesso più un fatto di percezione che un valore assoluto. Ti direi quindi "abbastanza più veloce", ma non da rendere difficile li controllo, che comunque è davvero tanto, tanto, per la velocità che può sviluppare. Non è un Viscaria, né vuole esserlo, ma se non sei un tiratutto non te lo fa rimpiangere. Poi (neanche da dire) che cambia a seconda di quali gomme metti... e dalla mano.

9. RobertoBocco

RobertoBocco Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao,
    Ho fatto lo stesso percorso avendo un gioco con molto spin e ho provato vari telai. Al momento dal WSC sono passato ad un cinese molto particolare: Sanwei Feather Carbon.
    é molto più leggero e molto più permissivo di un Nittaku acustic, posso fare errori e non vengo punito subito dalla nervosità dell'acustic. Per i top ed i servizi è perfetto ma nel gioco piatto non mi trovo benissimo. Rispetto al tuo WSC (Waldner Senso Carbon) è più elastico ma con il centro in balsa controlli meglio gli effetti. Quando l'ho ordinato su sanweisport.com ho richiesto un anatomico con peso superiore a 75 grammi in modo da essere off- e non all+. Sui top a media distanza è meglio del WSC, i blocchi sono meno tesi ma faccio meno errori, sui servizi sono relativamente simili, essendo progettato per gli europei l'impugnatura anatomica è perfetta per mani L e XL e non va bene per manine orientali. Non so se hai mai usato i Darker ma mi ricorda, con qualche differenza, il Darker 7p-2a carbon. Insomma per 40 euro un mito!
    L'arco è molto pronunciato, non è palla tesa viscaria.
    Unica cosa perticolare è la sensazione al contatto con la palla: morbida, non ti dà la sensazione di un colpo secco alla "viscaria". Non è un cannone ma un pennello veloce-elastico. Uso come gomme M2, Z2 o Andro.
    Vista la sorpresa positiva ho ordinato anche un inner ALC (prism) sullo stesso sito. Tra qualche settimana ti aggiorno.
    Sanwei Feather Carbon

10. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    grazie per la gentile risposta. ho provato il bty balsa carbon e non mi era piaciuto. non so se qua la sensazione potrebbe essere simile.

11. RobertoBocco

RobertoBocco Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non lo so. Mai provato.

Condividi questa Pagina