1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio in Balsa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ZioDrake, 14 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti.
    non riesco a trovare sul forum una discussione sulle caratteristiche dei telai in balsa.
    Non sto cercando la differenza tra un modello e l'altro, ma proprio quale puo' essere la diversità nell'usare un tlaio in balsa, a parità di gomme, rispetto a quello che ho adesso.

A parte ovviamente la leggerezza..

qualcuno ha da darmi qualche notizia?

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come vedi nella mia firma, anch'io ho un telaio con balsa. A prescindere dai vari modelli in circolazione e, come giustamente hai gia' fatto rilevare, a precindere anche dalla leggerezza, il vantaggio principale del legno balsa è il blocco sul top spin che risulta molto, molto efficace. E' come una spugna che si contrae sul colpo ricevuto e, con un effetto fionda, restituisce lo stesso. Quando provai la prima volta questo tipo di legno rimasi effettivamente sorpreso e lo adottai con piacere. Personalmente lo abbino al carbonio che da il vantaggio di evitare fastidiose vibrazioni (cosa che avevo constatato su un telaio di un compagno di squadra che ha escusivamente un legno di balsa) e che meglio si adatta alla puntinata con la quale gioco.

3. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e secondo te che telaio in balsa posso prendere per la mia configuraione gi gomme attuale?
    puntinata corta sul dritto e antitop sul rovescio?

ne vale la pena?

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono cosi' tecnico da consigliare e lascio volentieri lo spazio ai maestri del Forum che sapranno meglio di me consigliarti. Io mi trovo bene con il telaio ma uso la puntinata corta sul rovescio ed una liscia di dritto. E' un po' caro ed abbisogna di parecchio allenamento per abituarsi ma ora mi ci trovo abbastanza bene. La prossima estate cerchero' qualche nuova 'esperienza' sempre in tema di carbonio/balsa.

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    butterfly balsa carbo x3 all+, grande controllo e buona velocità :approved:

6. Pongo101

Pongo101 Nuovo Utente

Vorrei togliermi una curiosita' dal basso della mia inesperienza.

Da quello che so i telai in carbonio sono normalmente piu' rigidi degli altri e quindi magari inadatti a principianti o a chi "lavora" molto la palla.

Ho notato pero' che ci sono telai che pur avendo strati in carbonio vengono indicati con rigidita' "bassa", in particolare quelli balsa/carbonio ma alche alcuni all+ come l' "Andro super core carbon light".

Quindi volevo capire se e' solo un bluff come i vari valori che si trovano nelle caratteristiche dei materiali o se anche con il carbonio in certi casi si possa evitare di indurire troppo un telaio.

...e la fibra di vetro? :azz:

Grazie.

7. Pongo101

Pongo101 Nuovo Utente

Lo so che siete dei fenomeni e che potete rispondere al mio quesito! :approved:

Magari vi siete dimenticati della mia domanda? :goccia:

8. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Non ci siamo dimenticati della tua domanda, ma per non sparare qualche fesseria magari ci si documenta un pò......cmq, non è detto che un telaio in carbonio debba esere per forza rigido, anche se è vero che lo strato di carbonio, di solito, porta questo "beneficio" anche in virtù dell'incollaggio specifico degli strati del telaio. I telai in balsa, di solito, hanno una minore rigidità, anche perchè assorbono di più l'impatto della palla quando arriva, essendo più elastici di quelli in carbonio. Mi ricordo di aver provato, una volta, un telaio della donic (che adesso non fanno più) che era in carbonio, veloce e sensibie, ma aveva ben due strati di carbonio! Ebbene sembrava un allround.....non un telaio in carbonio. Era quello con il manico rosso di quell'atleta cinese che poi è passato alla Butterfly: CHUAN Chih-Yuan.
    Cmq, alla fin fine ce ne sono pochi telai davvero rigidi....vedi per esempio:

Primorac Carbon Off+ (molto rigido)

Gergely Carbon (molto rigido)

ecc. ecc.

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto

9. Pongo101

Pongo101 Nuovo Utente

beh, si. Grazie.

Il fatto e' che sono principiante ma ste cose dei materiali mi hanno sempre intrippato, quindi anche se per ora faccio di tutto per stare buonino e imparare a giocare piuttosto che provare materiali, mi incuriosisce molto questo discorso.

Ad ogni modo non volevo essere insistente, tantomeno "pretendere" una risposta, era solo sete di sapere :sbav:

Grazie ancora!

10. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

figurati...e comunque fai attenzione a non cadere nella trappola del prova e riprova....ci perdi un sacco di soldi e alla fin fine non costruisci una "identità" di gioco valida....non riuscirai mai a capire quale potrebbe essere il tuo gioco perchè, cambiando sempre, non ti focalizzi su quello che potresti fare....

11. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Dovrebbe essere quello che poi, dopo la dipartita dell'atleta, è stato rinominato Wosik... :sisi:

12. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

Si penso proprio di sì....

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Personalmente i telai in balsa e carbonio non mi sono mai piaciuti, però è difficile parlare di telai in balsa in generale, ce ne sono tanti tipi uno contrario dell'altro.

Secondo me la balsa toglie sensibilità, e mi sembra di avere in mano un cartonaccio vuoto... cosa che succede anche con certe fibre. Poi ci sono i telai in balsa del dottore o hallmark super leggeri senza vibrazioni adattissimi alle puntinate lunghe facili da usare veloci con molto controllo ecc ecc ecc ma a me danno sempre la sensazione di cartonaccio vuoto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina