1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio in balsa. Come averne cura?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da paolom, 23 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per sbaglio a un'asta ho acquistato un Galaxy T-11 :) .
    Da quello che ho letto non dovrebbe essere adatto solo per affettarci salumi... ma ho anche letto che la balsa è fragile, sensibile al freddo e al caldo, e che bisogna averne cura.
    Mi chiedo come. So di applicazioni di colla/vernice sul piatto e cose simili... C'è davvero tutta questa necessità?

    Grazie a chi vorrà dare un po' di informazioni.
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la balsa essendo un legno con i canali linfatici molto ampi, assorbe acqua come una spugna, per di più è molto fragile per il senso longitudinale alla venatura, basti pensare che in questo senso sopporta 1 kg/cm2 di peso... mentre per il senso opposto 100 kg/cm2 (vado a memoria ma non credo di sbagliare), per capire meglio ciò che sto dicendo, immagina di prendere un tronco di balsa e sdraiarlo sul pavimento, in questo senso sopporta pochissimo peso.
    Ma se prendi lo stesso tronco e ne tagli una fetta rotonda, poggiandola poi sul pavimento... questa sopporterà un peso molto maggiore.
    Il consiglio che ti do io è quello di passare del turapori non solo sul piatto ma anche su tutta la parte laterale o comunque una vernice di quelle che fanno spessore e che una volta asciutte diventano "dure".
    Per quanto riguarda il caldo/freddo non mi sembra ci siano particolari problemi, intesi rispetto ad altri legni... tutti quanti con le escursioni termiche tendono a deformarsi, quindi mai lasciare la racchetta nell'abitacolo della macchina sia d'estate che d'inverno
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma se prendi lo stesso tronco e ne tagli una fetta rotonda, poggiandola poi sul pavimento... questa sopporterà un peso molto maggiore.
    Il consiglio che ti do io è quello di passare del turapori non solo sul piatto ma anche su tutta la parte laterale o comunque una vernice di quelle che fanno spessore e che una volta asciutte diventano "dure".
    Per quanto riguarda il caldo/freddo non mi sembra ci siano particolari problemi, intesi rispetto ad altri legni... tutti quanti con le escursioni termiche tendono a deformarsi, quindi mai lasciare la racchetta nell'abitacolo della macchina sia d'estate che d'inverno[/quote]
    Grazie per le informazioni. Questo spiega perchè ad es. Joola fa correre una striscia di legno lungo tutto il perimetro del suo Eagle Fast... una sorta di paraurti.
    Rimane il dubbio se usando una vernice dura sul piatto non ci sia il rischio di alterare troppo le caratteristiche di durezza ed elasticità del telaio...
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2012
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che coinide con quanto scrittomi da qualcuno tempo addietro a proposito del Chila:
    <<... i telai con il cuore di balsa sono leggeri ma si scheggiano con niente
    ... è fragile, quindi di solito faccio qualche modifica non uso nastrino attorno (serve a niente) ma gli faccio 3-4 strati di bostik sul bordo
    attutisce molto bene le botte poi sulla padella, lato dritto,stendo uno strato (semicerchio di 3-4cm dal bordo) di cianoacrilato, comunissimo Attak
    lascia intatto il centro colpo e impedisce che si scheggi l'ultimo strato sui bordi ...>>
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se la distribuisci come ho consigliato io su un video di un altro thread non ci sono problemi, lo strato è minimo ma offre comunque un minimo di protezione
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina