1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TELAIO E GOMME!

Discussione in 'Principianti' iniziata da Massimiliano Sabatini, 4 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Massimiliano Sabatini

Massimiliano Sabatini Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimiliano Sabatini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buon giorno, è da tempo che colmo i miei dubbi leggendo delle ottime discussioni su questo forum, e dunque oggi ho deciso di prenderne parte anche io, ma non certo per dare consigli :(
    ma per ricerverli !
    cercherò di essere il più breve possibile per non annoiare i lettori.
    Non sono un tesserato, questo è sinonimo di principiante purtroppo.
    ho 18 anni e sono 7 anni che gioco assiduamente a ping pong tra amici parenti ecc,
    quindi riconosco i miei limiti e so dove sbaglio.
    Ho deciso però, finalmente, di iscrivermi ad una società, e volevo partire con una racchetta che risponda alle mie esigenze in modo da "far notare i miei pregi" diciamo.
    MAGARI MOLTI DI VOI DIRANNO " FATTI CONSIGLIARE DAL TUO TECNICO LA RACCHETTA GIUSTA PER TE ECC ECC "
    ma sento l' esigenza di compiere questo passo.
    Dunque io amo difendere, quindi tagliare palle (detto cosi sembra brutto)
    palleggiare, rimetterle sempre in campo, controllarle e colpire quando è il momento giusto.
    Mi piace anche giocare d' effetto! iniziando ovviamente dalla battuta.
    LA MIA DOMANDA DUNQUE E' :
    mi consigliate un telaio, un dritto ed un rovescio adatti a me?
    complessivamente posso arrivare a cifre intorno 80/90€
    e se potete consigliatemi un posto, sito, o decathlon che sia.
    Grazie a tutti!

2. the king!

the king! Utente

Penso che quella cifra sia molto alta!
    Come prima racchetta puoi comprare un qualsiasi telaio allround di qualsiasi marca (per il tuo gioco molto difensivo ti consiglio lo stiga classic), quindi stiga, donic, cinesi,andro, butterfly (tra cui anche il primorac off- europeo, anche se il massimo sarebbe il jap :love:).
    Per le gomme se ti piace tagliare ti consiglierei delle taky, cioè appiccicose, tipo dhs. Altrimenti qualsiasi cinese o gomma difensiva va bene, come le 729.

3. Massimiliano Sabatini

Massimiliano Sabatini Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimiliano Sabatini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Vorrei una nera antispin con buoni effetti.
    puoi farmi due nomi in particolare?
    (come posto mi hanno consigliato decatlhon e come sito zero pong, tu che ne pensi?)

4. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Non sono un esperto di antispin o antitop ma di solito questo tipo di gomme non dà buoni effetti, non ne dà affatto oppure per alcuni modelli ne dà pochissimo.

Per quanto riguarda la racchetta, anche io penso che iniziare con un investimento da 80€ non sia ragionevole, è una cifra che spendi quando sei sicuro di quello che compri e di solito lo sei solo se conosci bene e hai già provato certi materiali, altrimenti è un salto nel buio, oppure hai i soldi che ti escono dalle tasche ;)

Qualsiasi telaio allround dal prezzo inferiore ai 30€ andrà bene, cercalo sul mercatino invece di comprarlo nuovo.
    Per le gomme puoi affidarti alle cinesi appiccicose che danno grandi effetti, ma non sceglierle con gommapiuma dura altrimenti te lo scordi di metterti a difendere tagliando. Fra le cinesi economiche c'è la Sanwei T88 Taiji che è adatta ad un gioco allround basato sul chop (il taglione da media distanza) ed è molto morbida. Poiché la morbidezza si misura in gradi considera che dovresti tenerti al di sotto dei 35° e con uno spessore di non oltre 1.8 mm, al massimo 2 mm.
    Se vuoi spendere di più c'è la Butterfly Tackiness Chop ma così finirai con lo spendere 70€ solo di gomme.

Tra i venditori italiani più conosciuti ai quali puoi chiedere consiglio ci sono ZeroPong, ttPlanet ed Fp Sport Pagano, ma non solo. Personalmente preferisco comprare dai venditori ebay cinesi per pagare meno. La T88 Taiji che ti dicevo costa meno di 10€ spedizione inclusa mentre in Italia la paghi oltre i 15€ + spedizione.

Decathlon hai detto? Non mi risulta che abbia un buon assortimento di gomme e telai, in negozio di solito non ce ne sono affatto mentre sul sito se ne trovano pochi.

5. gianluca Fabbri

gianluca Fabbri Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se cerchi su google "gomme o telai tennis tavolo" ti comparira' subito "FP sport di Pagano.
    Chiamalo,chiedi consiglio a lui.
    Ti chiedera' come ti piace giocare e ti consigliera' al meglio.
    Fidati.

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa Massimiliano, ma da quello che scrivi non sembra proprio che ti sia letto le "ottime discussioni" che dici, a partire da [Guida] La mia prima racchetta | Tennis-Tavolo.com : ...un'antispin è fondamentalmente una gomma scivolosa, per non sentire e quindi non dà, relativamente.
    In molti abbiamo provato qualcosa che potrebbe andarti bene, in moltissimi daranno consigli (validi, ci mancherebbe), ma poi resta il problema per te che non hai elementi su cui ragionare, nei limiti del possibile.
    Allora fai atto di fede e lanci la monetina per "decidere"? Alla fine il braccio che impugnerà la racchetta sarà il tuo e lì starà la differenza, non nella gomma. Un motivo in più per sentire anche il parere di chi ti allenerà.
    Fine della predica. Prendi un Donic Appelgren Allplay e fatti consigliare dal rivenditore due gomme con cui iniziare, che costino poco!

A eta beta piace questo elemento.
  7. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Concordo appieno con Paolom!
    Anche perché l'Appelgren è stato il mio primo telaio (a manico conico ormai introvabile) :love:

8. gianluca Fabbri

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ribadisco,chiedi a Pagano.
    Anche se inizi ora a giocare sul serio e' comprensibilissimo che tu voglia un ottima racchetta.
    Anche se non sarai in grado di comprenderla al massimo ti dara' molti stimoli in piu sapendo di avere tra le mani un grande strumento.
    Molti dimenticano come ci si sente all'inizio,e lo stimolo mentale e' fondamentale per migliorarsi.
    Percio' vai cosi,ovviamente per iniziare prendi qualcosa di All Around,poi le tue esigenze salteranno fuori col tempo.
    Ma di sicuro un ottima racchetta puo farti solo bene da ogni punto di vista.

9. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Massimiliano!

A prescindere dal tipo di strategia che andrai a mettere in pratica, la prime cose da imparare per un principiante sono i fondamentali: scambio di dritto e rovescio e palleggio di dritto e rovescio; colpi che possono essere imparati solo con gomme lisce.

Quindi telaio allround della marca che più ti aggrada (stiga, xiom, joola, donic, tibhar, butterfly, ecc...) e due gomme lisce (con grip) non tensionate e NON appiccicose; il tutto per rendere più facile l'apprendimento. Non so come si chiamino, comunque le fanno tutti produttori e puoi chiedere qui nel forum a chi ne sa più di me. (Stiga Mendo e Xiom Musa mi pare siano due di quelle...)

Poi, imparàti i fondamentali, potrai passare a topspin, chop, muretto...con materiali più performanti e adatti alle tue caratteristiche che emergeranno durante il perfezionamento!! ;)

Ultima modifica: 4 Giu 2013
  10. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non dubito della buona fede nel dare certi indirizzi, né della serietà di Pagano; più o meno tutti abbiamo dei riferimenti, ma se io mi chiamassi Maurizio, Marzia, Daniele, Emanuele, Mirko, ... Manfred, ecc., e mi astenessi dal cercare di farmi conoscere o piazzare qualche "pezzo" alla chetichella, magari potrei trovare scorretta la posizione di chi lo fa a favore di altri. Forse certe indicazioni si possono dare tranquillamente in privato... :rolleyes:.
    Piuttosto, con i venditori italiani non ci si deve fermare al prezzo pubblicato sul sito, ma telefonare e chiedere uno sconto ! :rotfl:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Paolo, se c'è uno che non "spinge" questo è proprio Giuseppe. ;) E credo che si facciano dei nomi solo per consigliare qualcuno col quale ci si è trovati bene. imho.

12. gianluca Fabbri

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E comunque va bene qualsiasi nome.
    Io ho detto Pagan perche mi rifornisco da lui e conosco solo lui,ma credo vada bene chiunque.
    E' solo per dire che a volte e' meglio farsi guidare nel primo aquisto.
    Non cerchiamo di vedere malafede anche in ste cose perche' sarebbe davvero assurdo.
    Hai presente principianti arroganti come la fenice?
    Ecco,siccome questo ragazzo invece sembra umile e totalmente in buona fede credo che vada appoggiato.
    E se x me la cosa migliore e' chiedere a Pagano lo dico,punto,opinione mia.
    Tu di la tua e puo darsi che sia migliore la tua.
    Non vedo problemi.

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quello che intendevo dire e che capita di "orientare", anche senza che lo si voglia; non mi riferivo a Giuseppe, ma a Tarzan :D.

14. gianluca Fabbri

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  15. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido appieno quanto detto da Paolom e da The Brilliant one ad ulteriore supporto ti cito una frase che l'esperto tecnico Zakaryan cita spesso: tu devi aiutare il tuo allievo con la tecnica non con i materiali!!!

A The Brillant-one piace questo elemento.
  16. gianluca Fabbri

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ok.allora giochiamo con racchette da oratorio anni 60 che tanto conta solo la tecnica.
    Altre banalita?
    E' ovvio che prima di tutto serva la tecnica ma il ragazzo chiede consigli sui materiali.Capisco faccia piu figo dire quanto debba usare le gambe o quant'altro,ma visto che non e' un nostro allievo e visto che non e' cio che chiede non vedo la pertinenza.
    Se non quella di annoiarlo e abbatterlo con popolari slogan del genere "allenati che il resto non conta".
    A volte uno con uno strumento nuovo s'impegna 10 volte tanto,si sente piu forte e tende a migliorare prima.
    Non sottovalutare il morale.

A The killer 666 e the king! piace questo messaggio.
  17. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non mi sembra il caso di arrivare all'oratorio e tanto meno sia negativo o poco importante l'uso dei materiali, tutt'altro...le gomme, i telai, ed addirittura palline e scarpette hanno la loro legittima importanza, quello che volevo e credo anche altri volessero segnalare è il rapporto tra la tecnica ed il materiale, sai sicuramente bene che spesso i neofiti pensano che le gomme piuttosto che i telai di valore facciano la differenza nel gioco e i primi tempi comprano, comprano e comprano fino a quando non capiscono che la tecnica è al primo posto. Sicuramente i tuoi consigli erano e restano validi ma una vista a 360° credo sia migliore per chi approccia questo sport poi se tu pensi che i materiali siano la cosa più importante (ma non credo) rispetto ma non condivido....

18. gianluca Fabbri

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti ripeto.Hai ragione,ma e' ovvio.
    Solo che chiedeva un altra cosa,e se per il suo morale e' importante avere una racchetta che senta come idonea a lui credo sia giusto consigliarlo su questo.
    E non ripetergli cose che gia si sentira dire in palestra di cobtinuo.

19. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :approved: :approved:

20. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se uno si annoia e si abbatte sentendo questi slogan c'è qualcosa che non va nell'interpretare lo sport in generale..........

A The killer 666, ZZTOP, paolom e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina