1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai sandwich

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAMURAI, 8 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve, poichè ogni tanto si vedono in giro dei telai abbastanza spessi , simili ad un sandwich, costituiti prevalentemente di balsa, sapreste dirmi le caratteristiche di base e per che tipo di gioco o giocatore potrebbero essere indicati ? Grazie .

p.s. E' possibile il controllo, o sono solo veloci ?

2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao, si tratta di telai quasi rigidi o rigidi, a seconda delle caratteristiche sono più o meno veloci, ma in linea di massima sono almeno degli All con buona velocità, adatti sopratutto a colpi piatti, cmq la balsa conferisce sempre molto controllo in tutti i colpi...i migliori, per quanto mi riguarda, sono i Re-Impact, telai artigianali fabbricati in Germania, più economici sono i Dr. Neubauer (probabilmente fabbricati dalla stessa casa produttrice Re-Impact), ci sono poi alcuni modelli tipo Donic Cayman o Joola Cool su questo genere. E' consigliabile usarli con gomme morbide ed elasiche, se hanno velocità non eccessiva sono adatti anche ai puntini lunghi (al tavolo)

3. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie per l'ampia disquisizione ; secondo te il 3,5 tsp potrebbe rientrare tra questi telai menzionati oppure è un altro mondo ? Inoltre, se volessi passare dal 3.5 ( con cui mi trovo abbastanza bene come allround, solo , avolte un po' lento ) , ad uno di questi telai balsa sandwich sarebbe un salto nel vuoto perchè completamente diversi o solo più veloci ? Grazie.

p.s se i telai di balsa sono generalmente rigidi perchè il 3.5 risulta elastico ?

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    il 3,5 ha uno strato di balsa molto sottile, non ha molto a che vedere coi panettoni in balsa, tuttavia cambiare genere non credo sia un salto nel vuoto, purtroppo non conosco il tuo stile di gioco ma io ad es. prima usavo il 3,5 ed ora li uso senza problemi. Certamente sono più veloci del 3,5 ma in linea di massima hanno molto controllo, sono diversi essendo più rigidi ma la rigidità è compensata a mio parere da una certa sensibilità nel tocco (dipende anche dal tipo di panettone, i Re-Impact hanno un gran tocco, quelli del dr. neubauer un pò meno).Per rispondere alla tua ultima domanda, non sono un esperto di legni, ma credo che il 3,5 sia così elastico perchè lo strato di balsa è molto basso (è ancora più basso nel 2,5, che è più lento ed elastico) e combinato con altri tipi di legno che conferiscono una certa elasticità...

5. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ringraziandoti per la disponibilità e approfittando della tua cortesia , continuerò a farti ancora qualche domanda . Uso un tsp 3.5 , con una corta sul rovescio e una liscia sul dritto; gioco prevalentemente vicino al tavolo , di palleggio tagliato , scambi , piccole aperture e chiusure di rovescio e di dritto. Con il 3.5 , questo gioco mi riesce discretamente (specialmente il palleggio ), ora, se passassi ad un fusto panettone , migliorerei o peggiorerei il mio gioco ? oppure cosa potrei perdere e cosa potrei guadagnare ? E se volessi provare , mi consiglieresti ( è questa la marca ?) il Re-Impact ? Grazie ancora , ciao .

p.s. tutta questa discussione , perchè vorrei trovare una piccola incisività in più rispetto al 3.5 ,

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Al giusto consiglio del "nerd" aggiungo i telai della Nimatsu serie Tsunami, che vanno dal difensivo all'offensive. Se il tuo gioco è prettamente in palleggio probabilmente non dovresti andare su telai estremamente veloci e rigidi. Ciò non toglie che con un panettone che rimanga tra gli all round potresti migliorare sul gioco aperto, di scambio e smash!

7. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
  8. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    i re impact ce ne sono per tutti i gusti, solo che la prova costa compresa spedizione, circa 85 per gli standard e circa 135 140 per la serie spezial... se ne voui provare uno spesso ti consiglòierei il future t1, il più malleabile ma comunque veloce, nulla a che vedere col 3,5 tuo, oppere fra gli spezial ce ne sono di più bassi e lenti...ti consiglio le forme grandi perchè quella standard è brutta e troppo corta

---------- Messaggio aggiunto alle 17:21 ---------- Il post precedente era delle 17:19 ----------

tra i telai con cui gioco ho appunto lo tsunami off-, che mi piace molto, 13 mm in balsa, ma è anche se c'è scritto off- è piuttosto velocino :D:D

9. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro Samurai,

come leggi in firma io sono un "panettonaro" e sono molto soddisfatto.
    Il mio tipo di gioco non è basato sul topspin e lo joola R1 non mi genera particolari difficoltà quando lo eseguo.
    Essendo sostanzialmente attendista e prediligendo il block con il rovescio e lo smash con il dritto (quando possibile, ovviamente), ti posso segnalare che con questi colpi ho avuto notevoli miglioramenti, tanto che ora mi riesce di (con i limiti del principiante quale sono) direzionare il block e schiacciare con maggiore sicurezza i chop dei miei compagni che in precedenza sapevo sarebbero finiti in rete inesorabilmente.
    Ho anche un grosso aiuto contro le palle morte (generate da lisce o puntinate che fossero) che con i telai precedenti erano davvero una brutta gatta da pelare.
    Chiaramente le mie considerazioni non sò se si possono applicare al tuo caso, soprattutto se senti il bisogno di sentire la palla quando impatta con la racchetta, cosa che proprio non si avverte più o quasi.

Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buona giornata!

10. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti ringrazio, certamente mi sei stato d'aiuto , se non altro descrivendomi il tuo gioco , mi sono fatto un'idea sulle possibilità di impiego di questi fusti . Solo un dubbio, poichè io imposto il gioco sul tavolo con un palleggio tagliato ,vorrei sapere se con questo fusto , potrei continuare ad effettuare tagli pesanti sul tavolo (dici che si perde il contatto con la pallina ) ed improvvise chiusure di smash ? Spero di essere stato chiaro . Grazie ancora .

p.s. tu sei attendista, ma con palleggio tagliato ?

11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    in linea di massima si...dipende dalla gomma...se ha molto grip e non è veloce altrimenti scappa...quello che è difficile è dare spin nel top..

---------- Messaggio aggiunto alle 23:36 ---------- Il post precedente era delle 23:31 ----------

se ti piace il genere...tieni conto che lo joola è duro...mentre alcuni altri 12-13 mm con cuore in balsa tipo neubauer higt tecnology (che penso prodotto da re impact) e diversi re impact sono ugualmente rigidi e veloci ma con tocco molto più morbido...per via dei diversi strati esterni

12. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di nulla.
    Allora, vedo di spiegarmi come meglio posso.
    Io utilizzo lo joola R1 che è definito di velocità "extreme" e che ho letto in giro viene reputato buono anche per incollarci puntinate (a legno, credo).
    Come gomme ho due andro plasma 2.0 (i.e. veloci).
    Top: lo fai "al buio", nel senso che il telaio non trasmette proprio vibrazioni (per capirsi, quando usavo lo jasaka e mi allenavo sul top, potevo cercare di modificarlo in corsa sentendolo tutto, con l'R1 proprio no), ma il top lo utilizzo poco o nulla, vedi tu.
    Taglio: posto che non sò eseguire il chop, il taglio o per incapacità mia o per puri motivi dovuti ai miei materiali (o per entrambi :) ) ha sempre parabola tesa, bassa, e con palla veloce con molto spin (combinazone che a me va benissimo), ti segnalo comunque che un ragazzo che veniva in palestra tempo fa che usava un "panettone" dr. neubauer (ma non ho idea con quali gomme) invece tagliava con più parabola e velocità diverse.
    Velocità del telaio: davvero molta.

Gioco attendista:
    io gioco a mettere la palla distante dall'avversario o, se non possibile, sul suo cambio di direzione, sfruttando anticipo sul colpo e palla veloce per rubare quanto più tempo possibile, quindi (limite mio ? Può essere) bado molto poco con quale rotazione gli arriva (i.e. punto molto al dove metterla, poco al come) non sono, di conseguenza, un palleggiatore tagliato di ogni tiro.
    Quando devo eseguire tale colpo, però, ti posso segnalare che la rigidezza dello joola non mi infastidisce e che la parabola bassa ha ridotto molto gli attacchi degli avversari (così, quindi, non posso più giocare "esca a rete" essendo palle che poco si prestano a smash, a differenza degli archi sfornati dalla ottima lkt che usavo in precedenza). Credo comunque di averci guadagnato perchè vedo tante risposte infossarsi comunque e apprezzo la velocità con cui si muove la palla, per me preziosissima.
    Smash a chiudere: vai tranquillo, tirare con il panettone è come colpire la palla con una mazza, può diventare un colpo perentorio. Nessuna vibrazione, rumore secco, palla che parte a razzo, dipende tutto da te nella fase di impostazione. Nello smash ho guadagnato tantissimo e mi è riuscito anche di mandare fuori misura risposte di puntinata ad esso.
    Infine il block: perfetto, i top che ti arrivano proprio non li senti e la risposta è una palla molto veloce, imparando a direzionare (e qui ne ho da imparare...) ottengo la corsa alla lepre in cui tanto spero. Se poi il colpo che ti arriva è una palla altina poco convinta, un top lento e arrotato o un chop a rimbalzo alto di cui conosci il contagiri della palla è semplicemente obbligatorio chiudere la pratica con il colpo precedente.
    Cosa temo: la risposta ai miei tagli quando la piglia un difensore con puntinata o antitop. Non ho ancora le idee molto chiare sul come trattare attivamente questa sorta di "top a morire" enigmatici che mi tornano indietro.

Ho scritto anche troppo... spero di non averti annoiato.
    Ciao!

13. SAMURAI

SAMURAI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Annoiato? tutt'altro , anzi ti ringrazio per la ricchezza di esposizione e per il tempo che mi hai dedicato per rispondere alle mie curiosità . Ora ho le idee un po' più chiare e ti ringrazio.

14. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Figurati, anzi mi tranquillizzi, mi sono spaventato della lunghezza del post che ho generato :)

Ultimissime righe:
    - il ragazzo che giocava nella mia società con il "panettone" Dr. Neubauer, avendo fatto più mente locale, ricordo che in varie partite in con un attaccante ultrapuro capace (i.e. assolutamente non un principiante) giocava proprio di chop e taglio ed erano davvero incontri tosti non scontati nel risultato.
    - il sottoscritto è uno scarsone e conosce solo l'R1 come telaio di questa specifica tipologia, quindi penso che il contributo di ric58 sia molto prezioso, essendo assai più competente di me.

Ancora buona giornata!

15. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se ti capita un re-impact provalo......vedrai che la differenza la senti eccome...poi l'R1 ti sembrerà una mattonella :D:D, ciao

---------- Messaggio aggiunto alle 22:03 ---------- Il post precedente era delle 21:55 ----------

tra l'altro, te dici di essere scarso, ma secondo me tocco ne hai perchè questa considerazione che fai nel tuo lungo post...
    ....Top: lo fai "al buio", nel senso che il telaio non trasmette proprio vibrazioni (per capirsi, quando usavo lo jasaka e mi allenavo sul top, potevo cercare di modificarlo in corsa sentendolo tutto, con l'R1 proprio no), ......sintetizza perfettamente il difetto di quel legno..e denota una discreta sensibilità.
    In effetti non senti la palla perchè è troppo duro..mentre i re impact e simili, pur essendo velocissimi e con traiettorie basse, ti consentono di "sentire" l'impatto della palla anche se certo non come uno stiga all..

16. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Troppo gentile ric, ti ringrazio davvero di cuore, tuttavia è proprio vero. E' circa un anno che gioco in una società sportiva, ancora stento su molti fondamentali e abbocco come un merlo su palle create ad arte da parte dei miei compagni più abili e sono pure un "vecchietto". Chiaramente investo molto impegno e tanta passione, sicchè cerco di recuperare lo svantaggio che ho rispetto ai miei compagni di squadra analizzando a fondo sessioni di gioco e materiali anche a mente fredda e distante dal tavolo, ma la via della decenza è ancora mooolto lunga.
    Ovviamente terrò bene in mente la prova dei re-impact non appena si presenterà la possibilità, comunque sarebbe già tanto riuscissi a mettere appieno in pratica la teoria e l'esperienza che ho appreso giocando con l'R1 ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina