1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai per puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Puntinato 79, 12 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Puntinato 79

    Puntinato 79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tennistavolo redentore este
    Cari Ragazzi mi sono deciso (vista anche la promozione in C2 :campione: ) dopo 10 anni di telaio elastico :azz: ( gli ultimi tre anni il defplay senso v3 della donic) con puntinate trattate..(dalla casa :famale: non certo da me) ho ordinato il telaio all- che pagano :teach: dice essere adatto per questo tipo di gioco (block sul tavolo e spinte con puntinata per poi chiudere di dritto)...ho pure cambaito il dritto prima usavo gomme con gommapiuma dura (ultima la Yasaka Mark V M quadro) ora visto il telaio ho preso una donic coppa tagora (gomma piuma soft) in attesa di provare il tutto che mi dite della mia scelta?Dimenticavo...ora sto usando la donic alligator...prima la piranja normale poi la formula donic..:specchio: a voi il responso teorico...
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il telaio è ottimo ma stai prendendo qualcosa che è agli antipodi dal defpaly...



     
  3. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Mi sembra una scelta molto consistente... Io stó usando il Dr. Neubauer Firewall con la Alligator, e non é niente male, ma forse un po' troppo veloce sul rovescio. Infatti é difficile tenere in campo i top forti.
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    l'Alligator e una gomma veloce...



     
  5. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Hey, sembra la storia della mia vita, hai fatto bene...è un'altra storia!:muro:
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    come ti stai trovando?



     
  7. Puntinato 79

    Puntinato 79 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tennistavolo redentore este
    Aggiungo

    ho il telaio ma non è ancora arrivata la coppa tagora :mad: ...appena arriva provo tutto e vi so dire...comunque so che è una scelta difficile ma ormai dopo 10 anni tante d1 dal rendimento medio :cool: e due C2 dal rendimento insoddisfacente :tsk: ho capito che qualcosa devo fare e preferisco sperimentare nella (mia terza) C2 dove gli avversari sono più tosti :approved: e dove non ho la tensione di chi lotta per la promozione :eek: ma ho una piccola speranza di chi cerca di salvarsi :rolleyes: ...Prima del grande passo ho letto molti argomenti di discussione qui...ho consultato Pagano...ho parlato con avversari puntinari con telaio rigido...staremo a vedere; in ogni caso ormai secondo il mio modesto parere :hail: i legni da difesa classica ( elastici ) non danno più garanzie di un tempo :dati: ...saranno le palline più grandi le gomme lisce più veloci..non so ma la difesa passiva è superata :teach:
     
  8. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    d'accordissimo, ma con questo telaio vedrai che ti troverai sicuramente molto meglio, anche se dovrai fare attenzione...il top di dritto si tira diversamente, ci vuole un pò di allenamento ma poi ti divertirai!
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Credo che il limite maggiore di questi telai per puntinate, rigidi e mediamente veloci, sia quanto trovi un avversario che tira per tirare...hanno meno controllo di un ALL- elastico, quindi meno assorbimento sui block

    Vanno invece bene se si trova un giocatore Allround per spezza il gioco, infatti le apertura sono facilitate


     
  10. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si, è vero, però io li preferisco (nonostante stia comunque trovando alcune difficoltà,a ma è normale per uno che ha sempre usato telai elastici!)...:sisi:
     
  11. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io ragazzi vi faccio presente un telaio ALL- che, a giudizio mio e di altri puntinari terza, è una vera scoperta: il telaio ANDRO KINETIC ALL- GLASS FIBRE. E' un telaio, a mio avviso ideale per la puntinata: rigido, quindi il blocco risulta teso e fastidioso, ha un'ottimo controllo (io con la superblock, se bene sul tempo, riesco a bloccare top di buona fattura poco dopo la rete) e, cosa non indifferente, permette di attaccare bene di dritto, se abbinato ad una gomma veloce. Da quando l'ho messo, circa 2 anni fa, il mio gioco è migliorato molto, in particolare mi sembra aumentato il fastidio che la mia puntinata dà. Prima avevo il Butterfly Matsushita, questo è più veloce ma mi sono abituato subito.
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dove si può acquistare?
    Attualmente sto usando Il TSP Balsa & fibra di vetro, ma è velocino essendo un All+ (forse anche Off-)

    Il tuo è davvero All- ? A casa ho un Butterfly ALL GRuppo variant FL ed è un pezzo di cartone


     
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io compro alla 3T di Genova, tra l'altro il telaio in esame non è carissimo, adesso è in offerta a 32.50€. Hai presente quelli che hanno il banco in tutti i tornei nazionali? io compro da loro, come Società ho sempre almeno il 10% di sconto e,se ti servono consigli, sono molto competenti. I telai del Dr. Neubauer li ho provati, sinceramente mi fanno schifo. Poi, sai, ognuno è fatto a suo modo... il sito della 3T è http://www.3t-ttt.it/, da lì hai il collegamento con il sito Andro.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Spiegatemi una cosa... la combinazione telaio puntinata lunga penso sia molto importante.

    Ad esempio:

    Un telaio elastico è meglio usarlo con una puntinata lunga "morbida" tipo la 755 e un telaio rigido è meglio con una Super Block?
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    A mio avviso, l'abbinamento dipende molto da come uno usa la puntinata. Parlando dal mio punto di vista, una puntinata rigida abbinata ad un telaio rigido ma non troppo veloce permette di far patire all'avversario l'effetto della gomma in modo maggiore. Infatti, se, per esmpio, blocco, per il mio avversario la palla, a parità di effetto rispetto ad un abbinamento con telaio morbido, sarà tanto più fastidiosa quanto più sarà teso il blocco, perchè il rimbalzo sarà a sua volta teso. Queste traiettorie tese sono evidenti quando si spinge forte il taglio: ho notato che le mie spinte, con questo telaio più rigido, rispetto al Matsushita che usavo prima hanno accresciuto la loro efficacia. C'è però il rovescio della medaglia: un puntinaro con poca esperienza e, soprattuttto, poca sensibilità, con questo abbinamento ha molti problemi di controllo: infatti, per chi si avvicina al gioco di puntino, o per chi usa il puntino solo come colpo interlocutorio per attaccare poi con un buon dritto, è sempre meglio optare per un telaio morbido ed elastico, che favorisce, con traiettorie un po' a parabola, il "buttare di là la palla" e, data la lentezza, favorisce i colpi di contenimento.
     
  16. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ho guardato i parametri su www.contra.de per confrontarlo col mio Firewall:


    Andro Kinetic Glasfibre ALL- (AR-):
    Speed: 78 • Control: 98 • Weight: 80g

    Dr.Neubauer Firewall (DEF/AR):
    Speed: 80 • Control: 98 • Weight: 65 g

    Non sembrano tanto diversi, se non il peso...
    Il dubbio che mi sorge é che tu usi la SuperBlock, che ha velocità 1 mentre io uso l'Alligator che ha velocità 3+ (da tabella fpsport).
    Sul tuo telaio hai provato delle puntinate piú veloci?
     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non guardare i punteggi di gomme e telai per prenderli come oro colato. La alligator è sicuramente un po' più veloce della mia, ma dalla mia esperienza ho imparato a fidarmi relativamente dei voti. Non so che dirti sai? A me la Alligator, ad esempio, non dice granchè, l'ho provata sul mio telaio ma non mi sentivo molto a mio agio. Tuttavia non mi sembrava eccessivamente veloce, ci bloccavo tranquillamente, anche se non avevo la sensibilità che ho con la Superblock. Comunque ti grantisco che il Kinetic All- non è un cartone, ha un ottimo centro colpo ed è anche ben bilanciato. Il mio abbinamento lo hanno provato altri puntinari anche più bravi di me, quasi tutti hanno apprezzato in particolar come rispondeva il telaio.
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Guarda, ti dico che tra Super Block e Alligator c'e un abisso di differenza in termini di velocità..infatti si tratta di una Double Happiness C-8 marchiata Donic
    Cmq prima usavo il Darfer MAx controlo, telaio molto elastico, aveva un controllo totale suo block, ma sulle spinte e aperture proprio non ci riuscivo..


     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Hai ragione che sono gomme diverse, io non vedo quell'abisso che vedi tu solo perchè, quando provo una gomma, o mi ispira subito (come è successo con la Superblock) altrimenti la tolgo subito. Io usavo il Max control nel 1915 circa, nell'ultimo anno in cui le trattate "artigianali" era no consentite. Ho bei ricordi di quel legno... ma tolta la mia Yung 639A non mi ci trovavo più, lo trovavo troppo veloce. Comunque Andry, per la cronaca, ieri ho giocato con un puntinaro che, il prossimo anno, tornerà a giocare da noi, in C2. Lui ora usa una Bamboo su un telaio Donic Senso, quello più lento. Con la sua non riesce a bloccare quasi niente, con la mia, di primo acchito, ci riusciva benone. Finita la stagione si fa una racchetta come la mia anche lui. Però, se mi permetti, non ti ho mai visto giocare, di darti un consiglio così, su due piedi, dicendoti di comprarlo, non me la sento. Se sapessi come spingi, come blocchi, e, più in generale, come giochi di puntino, mi sbilancerei di più. Posso solo darti il mio parere, di uno che non ha comunque provato, negli ultimi 2 anni, troppa roba perchè credo abbia trovato quello che cercava quasi al primo colpo.
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    cerco di desciverti come gioco:
    allora col rovescio avviamente cerco di bloccare corto sui top con un movimento che non è sempre uguale (dipende dal top che arriva), a volte blocco tirando leggermente indietro la racchetta, a volte un leggero movimento di chop verso il basso..
    Quando arrivano invece palle tagliate, a volte spingo di taglio molto forte, a volte appoggio corto , a volte apro secco ma mai fortissima. Insomma cerco di dare fastidio. Ovviamente sempre sul taglio
    Col dritto alla prima palla appoggiata mi sposto e tiro....ma avendo una corta su dritto la schiaccio , se invece è un taglione la apro piu leggera.

    Tornando al telaio, trovi l'Andro meno veloce del MAx control?


     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina