1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai nittaku e gomme Daweei

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da linduz, 7 Giu 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. linduz

linduz Utente Attivo

Ciao a tutti,
    ricompaio per dare a chi interessa segnalazione di 2 buoni test fatti in questo periodo (in fondo siamo nel periodo giusto, jesolo a parte :)).
    Ho provato un nuovo Nittaku:il Septear è un 7 strati hinoki di media rigidità con vibrazioni quasi nulle, buona velocità ed anche discreta parabola;nel complesso un telaio preciso, non un missile tipo i vari carbonio o 7 strati tutta velocità e poco controllo.Penso che tra poco sarà disponibile in Italia.:D

Capitolo gomme :premetto che ho giocato con ...quasi tutte le lisce in commercio dalle Bryce alle Fx ,dalle cinesi vecchie a quelle di nuova generazione.
    Ora sto giocando con la Daweei Sprungfeder,proposta da Lucio:grande reattività su palla tagliata,ottima nello scambio e controllo buono.Si comporta bene su scambi in top spin veloci (...quei pochi che posso fare alla mia età:)),insomma una delle migliori gomme che ho provato...

Saluti e buon tennistavolo a tutti,
    Lindus

2. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, avendo teoricamente in testa le gomme della mia racchetta "ideale" e potendo individuare (sempre teoricamente, attendo di testarla fattivamente) una di esse nella Sprungfeder G3 (A2 oA4?), ti prego di "stressare" il concetto relativo alle capacità di spin della gomma in oggetto. Hai riscontrato capacità di genrare spin superiore rispetto alla media delle cinesi? La gommapiuma è medio morbida o dura? L'hai testata incollando a fresco o con colla fissa? Grazie di quanto vorrai testimoniare e saluti.

3. linduz

linduz Utente Attivo

Dunque, ho provato la Daweei sprungfeder A4 ,mm 2 rossa incollata con colla fresca...cinese solo per il primo incollaggio:da allora è incollata fissa anche se indubbiamente con l'incollaggio fresco il suono e le prestazioni sono un gradino più su.
    Rispetto alle cinesi che ho usato ultimamente (729 con trascender sponge) è più elastica,quindi parabola con facilità e ti lascia un margine di compensazione maggiore se sei in ritardo di gambe ( quando non hai più 20 anni capita :)).
    La gommapiuma,indicata sulla confezione, è H42:all'uso è media elastica.
    Come certamente sai questo valore è troppo soggettivo per essere espresso in modo assoluto: varia da telaio a telaio e da ... braccio a braccio.
    Spero di esserti stato d'aiuto e se vuoi sapere altro sono qui,
    saluti Lindus

4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Linduz, avrei un'altra domanda: qual'è la differenza tra A2 e A4 (l'avevo trovata da qualche parte e non ricordo piu' dove, una dovrebe essere piu' indicata per il gioco di spin e l'altra per la chiusura veloce in schiacciata).....

5. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    In teoria la A2 è più indicata per il gioco di spin mentre la A4 per la chiusura in schiacciata. Dico in teoria perchè ho provato solo la versione A2, ma sto pensando di provare anche la versione A4.

Credo che stiate parlando di due gomme diverse, almeno dal punto di vista teorico infatti esistono sia la Sprungfeder A, A2 e A4 che la Sprungfeder G3 A, A2 e A4. Nelle liste gomme omologate nn fanno distinzione tra Sprungfeder e Sprungfeder G3, ma riportano solo l sigla 388A, 388A-2 e 388A-4.
    Ma sicuramente c'è chi le ha provate e ci può dire le varie differenze.

Io sto usando la Sprungfeder G3 A2 incollata fissa, anche se è necessaria la colla fresca per poterla distendere, infatti quando l'ho tolta dalla confezione la gomma si è piegata talmente da formare quasi un cilindro, cosa che fa ogni volta che la scollo; usando la colla fresca si "lascia andare" un'po e si distende anche se rimane sempre un'po arcuata... Di solito la incollo quando inizia a staccarsi, uno o due giorni prima di usarla; nn l'ho mai provata con colla fresca perchè voglio limitare il più possibile gli incollaggi.

Purtroppo sorge un piccolo dilemma riguardo l'omologazione, ho scaricato la lista 27 (dal 1° luglio 2006) delle gomme omologate e ci sono solo la 388A e la 388A-4, mentre sulla lista 26b (fino al 30 giugno 2006) c'è anche la 388A-2, da qui la domanda:
    La mancanza della 388A-2 è solo un omissis o nn sarà più omologata dal 1° luglio 2006?

6. Storto

Storto Utente

Il regolamento parla chiaro... Ci deve essere per intero la dicitura riportata nella lista gomme omologate, ci puo' essere qualcosa in piu' sulla gomma o puo' essere riportata la dicitura separata ma mai ci puo' essere scritto sulla gomma qualcosa in meno rispetto alla lista....

7. linduz

linduz Utente Attivo

Per quanto riguarda le caratteristiche delle 2 gomme (A2 ed A4) sono d'accordo con gli interventi precedenti; invece sull'omologazione voglio aggiungere che sull'incarto è scritto sprungfeder mentre la dicitura sulle gomme riporta solo la scritta 388A-4 .
    Per quanto riguarda l'incollaggio è vero:attenzione che si accartoccia facilmente. Io cmq la uso fissa:è già abbastanza veloce così per me che tiro a braccio teso i punti di chiusura:)..purtroppo sempre meno, visto il peso che aumenta in modo direttamente proporzionale all'avanzare dell'età.
    Buon tennistavolo a tutti

8. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in pratica l'omologazione è valida sul topsheet le sprungfeder hanno di diverso solo la gommapiuma tedesca rispetto alle classiche, sono un po come le versioni leopard della 729 (german sponge) sulle cinesi in pratica puoi mettere sotto un topsheet omplogato la gommapiuma che vuoi senza che questa venga espressamente omologata.

9. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Nn avrei potuto dirlo meglio..... :approved: :approved: :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina