1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai "dopo colla fresca"

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Chicco, 22 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Una serie di telai speciali leggerissimi manico speciale in materiale composito ma che hanno la caratteristica (almeno a leggere i commenti di chi l'ha provato) di ovviare all'inconveniente della colla fresca. Realizzati e progettati in Francia (e anche costosissimi!)

anche qui su sito di misterping
    http://www.misterping.com/nos-produits/bois/killer-s-blase.html

2. mohr

mohr Nuovo Utente

spessore 6 mm., 60-65 grammi, balsa, kevlar, noce....mmmh
    la balsa è medio-veloce, anche con il manico in carbonio (?) per quel peso non può esserci tanto noce esterno perchè il noce pesa una cifra, quindi tanto veloce non può essere
    la balsa è rigida, neanche il noce è elastico o morbido, con balsa e noce il top non lo tiri
    quando uno aggiunge legni duri o strati di sintetico tipo kevlar ad un centrale di balsa, sospetto pura operazione commerciale senza senso tecnico
    alla balsa si dovrebbe aggiungere solo legno morbido (tanto..)
    io il Galaxy T-11 (balsa, carbon e limba) l'ho provato (guarda la recensione), un po' deluso ma ho speso 20 euro, almeno lì hanno messo il limba che è morbido, il problema è che secondo me ne hanno messo poco
    ti suggerirei di aspettare a comprarlo, più che un "dopo colla fresca" mi pare un "tasca fresca dopo"

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, tenendo conto dello spessore finale del piatto (6 mm) e dei fogli esterni penso che, a grandi linee, lo spessore centrale di balsa sarà al massimo sui 4.5 mm... La balsa inizia ad essere rigida verso i 5 mm (ho provato tutta la serie TSP Balsa 3.5-4.5-5.5-6.5-8.5) ma sotto è abbastanza elastica. Gli strati esterni duri serviranno per dare velocità al telaio altrimenti lentino...
    Il manico sembra più "rivestito" in carbonio per eliminare le vibrazioni (e non vedo la comodità nell'impugnare la fibra di carbonio...).
    Ma a questo punto, per 170 Euri, si fa prima ad acquistare un Nittaku Shake Offence con 2 Tenergy da 2.1 mm... Telaio e gomme di comprovata qualità e garantiscono buona velocità, gran parabola e ottimo controllo. Ed hai una racchetta completa e non solo il telaio...

4. mohr

mohr Nuovo Utente

quoto
    unica nota.. la balsa è solo morbida
    per elastica intendo che si incurva e torna in posizione, la balsa non lo fa
    se il TSP balsa 4,5 mm. si incurva tanto senza rompersi, non è balsa oppure hanno trovato qualche diavoleria per elasticizzarla
    tipo lo Xi Enting con iniezione di polimeri plastici
    quindi
    balsa larga = sta rigida, ok
    balsa sottile = se si curva, crack garantito (è fragile)
    forse per questo 2 strati di kevlar, ma allora torna rigido e siamo daccapo
    come si traduce in francese "ca nisciuno è fesso?"

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io mi trovo bene col mio K4... non ho nessuna intenzione di sostituirlo e nemmeno di "alleggerirmi" così tanto per il livello a cui gioco. Era solo una curiosità e, letti alcuni commenti di coloro che l'han provato, pensavo potesse incuriosire...Dalle risposte devo dedurre che qualcuno fra voi deve aver già provato a realizzare telai fatti in casa...

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Giusto. Per elastico intendevo il risultato finale. Infatti la serie Balsa della TSP ha 2 strati in fibra di vetro per rinforzarlo e renderlo veloce e rigido sulla superficie: il 3.5 è veramente elastico (in tutti i sensi) e flette parecchio ma non si rompe. Il 2.5 non l'ho mai provato ma l'ho tenuto in mano ed avevo paura di romperlo!
    Comunque, caro Chicco sì, qui c'è più di qualcuno che ha tentato di farsi i telai in casa: io avevo provato con la balsa a copiare il 3.5 (con un amico ne avevo fatto una versione in carbonio... Ingestibile!) quando usavo la puntinata lunga ma poi ho rinunciato visto che sono passato alle 2 liscie...
    Ci sono altri utenti che si sono fatti telai in casa con altri legni e, da quello che ho sentito nel forum, neanche così male!

7. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Nella serie balsa della TSP la balsa non ha le fibre nella classica disposizione manico/punta del piatto ma sono perpendicolari alle facce del piatto,
    penso che per questo motivo i modelli con basso spessore sono elastici.

Guardando la foto del telaio della misterping direi che per la balsa hanno usato lo stesso schema del TSP.

Per il manico in carbonio sembra più un pezzo a se incollato al piatto piuttosto che un rivestimento di un manico in legno.

E per 170 euro uno si compra telaio e gomme "normali" e spende meno.

8. mohr

mohr Nuovo Utente

bene, se esistono telai in balsa elastici, mi sa che mi devo aggiornare, questi TSP balsa appena posso li provo e magari anche il Butterfly X-5
    prima del Galaxy T-11, non mi ricordo di averne mai provato uno dagli anni 80
    sono evidentemente un po' indietro, glielo avevo detto a Garibaldi che quella balsa che si tagliava a Caprera non era buona..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina