1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

stravolgimento gioco e racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da anakin, 18 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anakin

anakin Utente

ciao a tutti.
    premetto che il mio tipo di gioco e'attaccante da terza palla...tiro tutto e cerco di farlo per primo,il che mi porta ad essere molto falloso essendo un modesto D1.
    da qualche settimana per gioco ho voluto giocare contro un amico con cui perdo sistematicamente con una preassemvlata da 10 Euri un legno sconosciuto e due stiga lisce senza nome usurate con su scritto ittf...volevo difendere un po'e mimare jooSee....anche perche'con questa racchetta si puo'solo tagliare da lontano controllare e tirare con il'diritto qualche top non molto potente e con zero spin.Il risultato e'stato pero'che con questa racchettta strampalata e cambiando completamnete tipo di gioco,il mio amico non vince piu'cosi'spesso e gli scambi sono molto piu'spettacolari e divertenti...lui tira io taglio,lui tira dall'altra parte io ritaglio,se mi viene buona sul diritto contrattacco massimo con due top di fila...insomma e'divertentissimo.la domamda e'...vista la mia racchetta in firma...cosa posso cercare di regolamentare che faccia le stesse performance di questa racchetta da sala giochi? ed al limite,potrei giocare proprio con questa racchetta

2. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    Potresti cambiare la baracuda e mettere una anti-spin, cosi di dritto puoi ancora tirare top! Ma aspetta di sentire cosa ti dicono gli altri, perché probabilmente io ho meno esperienza di te:sisi:

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    beh, parti dal concetto che hai creato dei problemi al tuo avversario per 4 ragioni principali:
    combinazione telaio lento + gomme mm basso;
    gomme lisce finite (e quindi pochi problemi con effetti avversari e probabile inversione);
    gioco di difesa a cui non era forse preparato;
    lo stavi facendo "per gioco".

Se vuoi, cerca di replicare la racchettaccia, usando materiali omologati.. quindi un telaio probabilmente elastico (ma magari va benissimo anche il tuo) e gomme con mm bassi. Mi sembra ottimo il consiglio di Pepito di usare un'antitop sul rovescio.
    Allenati nel gioco di difesa, che fra l'altro è anche molto bello, alternando qualche bell'entrata di dritto.
    In ogni caso non pensare che così facendo vincerai facile con tutti, perché un conto è provare per gioco senza pressione, alla "vada come vada", un altro è allenarti seriamente e giocare partite vere. Quindi preparati anche ad un calo di risultati e a mesi di allenamento. ;)

p.s. non si nasce tutti attaccanti e bisogna seguire la propria indole. Buon divertimento!

4. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Sul materiale non mi esprimo perchè prima bisognerebbe vederti giocare..
    Dico solo 2 cose :
    1- non può essere una partita contro un singolo giocatore a determinare uno stravolgimento del genere. Magari giocando in difesa vinci con lui, ma perdi da altri 10 che prima battevi.
    2- il gioco 'servizio e terza palla' e 'difesa' li valuto come i 2 estremi in una ipotetica scala di aggressività. In mezzo, ci sono tante sfumature di grigio.. :) Buon tt!

5. anakin

anakin Utente

Grazie mille delle considerazioni....se riesco posto un video...pero'diciamo che ho portato ad esempio la partita con quest'amico perche'e'quello con cui perdo spesso...ma in verita'da due settimane faccio mezzo allenamento con una racchetta e mezzo con la racchetta usa e getta....e con gli altri vinco....inoltre ha ragione Fiumiciello a dire che esistono vie di mezzo...
    di un giocatore che apre comunque sia di diritto che di rovescio e contemporaneamente taglia e controlla,sarebbe un vero e proprio allround giusto?ce ne sono ad alti livelli cosi'da poter vedere qualche video?

6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Ricordati che alla fine comanda l'istinto. Mi spiego meglio. Il tuo stile "nativo" è fare l'attacante di terza palla. Vedo difficile cambiare il tuo stile in difensore. Certo adesso che da qualche tempo stai provando questo stile, apparentemente ti piace, ma forse non ti accorgi che sei inconsciamente condizionato.
    In primis stai provando uno stile di gioco nuovo e mentalmente hai innescato il meccanismo della curiosità.
    Quando giochi quindi, poichè sei in fase di sperimentazione del nuovo stile, diventi inconsciamente più disinibito e ti condizioni di meno. Questo apparentemente fa si che il tuo gioco sembri spettacolare.
    Ma attenzione, se e quando avrai deciso definitivamente di cambiare il tuo stile, li cominceranno i tuoi guai? L'effetto curiosità innescato precedentemente nella tua testa, scomparirà e ti troverai a dover combattere con il tuo istinti che ti spingerà a fare l'attacante di terza palla.
    Probabilmente il tuo amico non ha vinto perchè ancora non si era mentalmente abituato al tuo nuovo stile.
    Anche li devi fare attenzione. Se poi capisce il tuo stile, potrebbe anche rispiazzarti nuovamente. Concordo con fiumicello sul fatto che la vittoria con una persona sola non implica la vittoria anche con altre persone.
    Prima di dire che il tuo nuovo stile sia quello giusto per te, devi fare diversi allenamenti e diverse partite.
    Devi sperimentare bene.
    Io te lo sconsiglio, nel senso che lo stile di gioco è come il carattere di una persona. Lo puoi mascherare ma non lo cambierai mai radicalmente.
    Saluti

7. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Certo, la via di mezzo fra attaccanti e difensori si chiama allround.
    Se esistono anche ad alti livelli? Sicuro, come ad esempio Vladimir Samsonov. Guardati un pò di suoi video, ne vale la pena.

8. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    metti antitop donic 40,e'un po appiccicosa sopra,si puo scambiettare al tavolo,e difesa da dietro,io la uso cosi,e anche io avevo 2 lisce 4 mesi fa',dopo 2 mesi,gia degli ottimi risultati,giro anche col rovescio per tirore top improvvisi di liscia,diamo che cosi si puo sorprendere l'avversario,prova senza cambiar telaio e dritto,..

9. anakin

anakin Utente

cero Fiumi...Samsonov pero'da lontano non taglia
    spesso...e'molto bravo in difesa alta...

10. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Certo, Samsonov secondo me si mette a tagliare solo quando è già sicuro di vincere e vuole umiliare l'avversario..altrimenti è dura choppare con una racchetta off..
    In ogni caso il fatto di andare lontano e fare difesa alta, è anche questo un gioco in 'difesa'..Magari tu pensi che sia una situazione di gioco perdente, però devi sapere che certi giocatori lo fanno in modo quasi sistematico (però non è facile :) ).
    Secondo me un folle che gioca così (di rovescio, di dritto spara controtop) è Jun Mizutani. Ad esempio guardati il quarto di finale degli ultimi mondiali, contro Zhang Jike, dove Mizutani stava vincendo 3-0..

11. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo che ognuno di noi deve ascoltare il proprio istinto e fare il tipo di gioco che più gli piace... ovviamente variare gioco costa davvero tanto sacrificio.

il gioco del difensore da lontano è molto difficile e dispendioso per cui non te lo consiglierei... però se a te piace non ascoltare nessuno che dica il contrario. Io ho fatto la stessa cosa cambiando da puntinata lunga ox a puntinata corta... i risultati per me sono stati piuttosto deludenti rispetto a prima, ma l'importante è fare quello che piace.

per la gomma da usare sul rovescio direi o una tackiness, o una super defence, o una backside, tutte con millimetraggio basso e come telaio direi nittaku new defence

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina