1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Straccio bagnato o umido

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Andre, 11 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    Ho purtroppo grossi problemi a giocare nelle palestre dove si scivola.
    E' meglio secondo voi prendere uno straccio per bagnare frequentemente le scarpe e bagnarlo completamente oppure umidificarlo e basta? e in che modo?
    grazie mille!

2. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in genere per le partite di campionato o torneo c'è già lo straccio umido sotto una transenna in ogni campo, e in genere ci si va striasciare i piedi ogni 6 punti( x regolamento ogni 6 punti c'è una pausa di 1 minuti x asciugarsi)....

3. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    siccome molto spesso non c'è (tant'è che io ne porto sempre uno in borsa di scorta....), la mia domanda era diversa:cioe', è meglio bagnarlo molto o appena appena?
    sul fermarsi ogni sei punti x bagnarsi i piedi, mi spiace, ma mi attengo solo se il pavimento non e' TANTO scivoloso, altrimenti mi fermo ogni due...ci metto mezzo secondo e salvo la mia pelle.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una pausa di un minuto per asciugare il sudore e inumidire le suole? Troppo, non é un time out!

A differenza delle pause per detergersi, il giocatore che pensa di scivolare troppo, può inumidire i piedi ad ogni punto se lo ritiene necessario. Certo sarebbe scorretto farlo se non necessario e solo per spazientire l'avversario.

Lo straccio dovrebbe essere bagnato e poi strizzato, così da non essere gocciolante e bagnare troppo le suole. L'ideale, anche sul parquet è avere suole grippanti e non dover ricorrere allo straccio. La suola bagnata si impunta per qualche secondo e poi torna a scivolare.

5. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io le bagno abbondantemente ogni volta e poi striscio per terra per renderle appiccicose...ma l'effetto non dura più di 2-3 punti!

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non scivolo più(ora capita raramente).ho applicato lo stesso principio dei "neveghiaccio"alle suole delle scarpe da ginnastica (che sono in caucciù).E lo sa pongista92 quanto si scivola nella mia palestra. Anche se lise ,e liscie, le suole hanno ora un grip che nemmeno quelle nuove(appena comprate) hanno.
    Operazione semplicissima con lama di taglierino (naturalmente dosando la forza per non esagerare con la profondità ,max o,5 mm). Ho fatto una serie fittissima di incisioni lungo i due assi della suola. Si son formati così una miriade di "labbri" che grippano il pavimento. Lo straccio appena umido può servire ma solo per eliminare quei residui di polvere che le suole raccolgono ed è una soluzione temporanea.Era una "prova" e ora so che funziona.

7. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Li da voi si scivola????
    Vi sfido allora nella nostra...un palaghiaccio!:rotfl:
    Infatti ero uno dei pochi li dentro che non andava a bagnarsi le scarpe!:p

8. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il regolamento prevede un minuto, c'era anch scritto in una delle ultime riviste inviate ai tesserati....dopo che nessuno lo faccia è un altro discorso.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Carissimo (quando comincio così di solito arriva il cazziatone :)),

proprio perché sei giovane (stando al tuo nick), spendo due parole giusto per spirito pedagogico:

Ti imagini se tutti sfruttassimo un minuto ogni 6 punti per tergere il sudore?

Infatti, i regolamenti, anche quelli ITTF, recitano che sono consentite "brevi pause" (alla voce "towelling" si legge: "brief breaks", senza quantificare in termini di tempo (altrimenti l'arbitro dovrebbe stare tutto il tempo col cronometro in mano, cosa che invece fa durante i time out), ma specificando che la durata di queste pause deve limitarsi al tempo strettamente necessario, senza provocare ingiustificate interruzioni alla continuità del gioco.

Lo stesso dice il manualetto che Elio Corrado ha pubblicato nel penultimo numero della rivista e al quale credo tu abbia fatto riferimento.

Rileggilo, pag 25 del numero di gennaio, titolo "Intervalli", alla voce "asciugatura": "brevi intervalli ogni sei punti.....".

Il regolamento ITTF precisa che nulla osta a che i giocatori si asciughino anche quando la palla finisce fuori dell'area di gioco, purché questo evento non sia stato provocato volontariamente, col fine di interrompere la continuità del gioco.

La regolamentazione di queste pause é proprio motivata dalla volontà di contrastare una tattica dilatoria finalizzata a deconcentrare l'avversario.

P.Q.M. un minuto sarebbe un tempo assurdamente lungo. ;)

10. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok ok ricordavo male...non è che non mi fidassi, è che bo....proprio ne ero sicuro...mea culpa

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La soluzione migliore sarebbe cambiare scarpe! Se vuoi usare lo straccio deve essere solo umido, se arrivasse a bagnarti la suola scivoleresti per via dell'acqua

E' una idea perchè non create il "TT on ice" :D

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo! Questo ti fa onore. Ci sono adulti che piuttosto che ammettere un errore si fanno ammazzare o anche solo non rispondono. :approved:

13. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:
    avrò tanti difetti ma quando sbaglio lo riconosco:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina